quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 28/07/2011 22:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatti un favore: dei 18.000 € che ti hanno chiesto, investine almeno 17.500 in bot semestrali (così nel frattempo ci pensi bene [:)][:)] !): con la rimanenza, comprati una tenda: avrai più o meno lo stesso confort, affidabilità, e coibentazione con la differenza che, se la monti correttamente, terrà l'acqua almeno 3-4 anni[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte, per un mezzo così ti hanno chiesto 8-10 mila euro di troppo
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 29/07/2011 22:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di questi tempi meglio buttare soldi in un catorcio che nei BOT italiani...[:D] Comunque,scusa, secondo te un mezzo del 2003 con pochi kilometri lo compri a 10-9000 euro? Dimmi dove che ho già l'assegno pronto e compilato.
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 29/07/2011 23:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera che nell'acquisto di un camper , specie se usato, le criticità non stano quasi mai nella meccanica. Mi spiego: un buon mezzo col motore cotto (diciamo fuso) si sistema con un buon giro in officina: nella peggiore delle ipotesi monti un motore rigenerato. Costerà, ma il mezzo poi è "nuovo". La cellula è ben diversa: se le officine meccaniche sono care, figurati quelle specializzate. Per esperienza (e chiunque nel forum ti lo confermerà) difficilmente riparazioni importanti sono durature: prima o poi il problema si ripresenta, magari un po' più in là[V] Carioca era all'epoca uno dei mezzi più economici sul mercato, con tutte le considerazioni del caso. Ma se proprio ti piace, prova a rispondere a questo: E' meglio una panda di 2 anni o un mercedes 200 di 10? (non me ne voglia la fiat)
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 30/07/2011 01:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'intervento. Ti rispondo solo per chiarire la mia filosofia dettata dalla mia esperienza. Io prenderei la panda di 2 anni. Ti dico pure perchè. Anni fa comprai una Volkswagen Polo usata di 4 anni. Tutti a dire bravo, Volkswagen è sempre Volkswagen. Robusta, costruita come si deve, costa di più, ma alla lunga risparmi,ecc... Bè, per me quella macchina è stata un calvario. Ero sempre dal meccanico (che quelli Volkswagen costano di più). L'ho (s)venduta per la disperazione. Poi ho preso una Fiat Palio nuova. Tutti a dire: Fiat è sempre rotta, lavorano male, le fanno in Brasile (se ho dimenticato qualche luogo comune ditemelo).In più prendevo Palio, che è il modello economico di Fiat. Oramai sono passati 10 anni e non posso che parlare bene della mia auto. Ha girato mezza Europa, mai un problema. Ci andavo spesso pure in campagna e montagna (su sterrato). Soldi veramente spesi bene. Certo, è un po' grezza d'interni e meccanica, ha poca elettronica, va piano. Io dico che è un trattorino: ruvida ma non si ferma mai. E' quello che cerco in un auto. Lo status simbol lo lascio agli altri. Ora, essendo nuovo del settore camper, cerco di capire cosa hanno di più gli Arca o i Laika. Oltre al nome che fa aumentare il prezzo, cosa hanno usato in più rispetto a Carioca? I mobili + robusti?...[?] Visto che non credo che Fiat faccia un Ducato + affidabile per Laika e uno meno buono per C.I., dove sta la differenza?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2011 13:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No caro Mario. IL carioca non l'ho preso e sto anche valutando l'ipotesi di prenderlo a ottobre, magari tirando ancora sul prezzo. Sto solo cercando di capire se sto prendendo un catorcio che mi lascerà a piedi dopo pochi kilometri e che non riuscirò a usare perchè invivibile o se. come ho letto su altri forum, i fascia bassa hanno un buon rapporto qualità -prezzo, perchè costruiti in serie che abbattono i costi. Onestamente per tornare al discorso di cui sopra, io non so che farmene del mercedes 200. Per quel che serve a me può bastare la panda.
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 30/07/2011 08:46:22 (> Ciao per capire le differenze in questo forum alcuni amici del col le spiegano molto bene.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2011 22:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so,ma è solo per un week-and e io ha fatto l'autista di camion, quindi sono abbastanza allenato a guidare mezzi grossi. Comunque quale miglior modo di comprare un mezzo? Lo provi due-tre giorni e capisci se vale i 22000 che ti chiede. Certo che gli arca son proprio cari ![:(][xx(] Un 2000 che vale ancora tutti quei soldi...
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 31/07/2011 11:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuno regala niente e ki meno spende più spende[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 31/07/2011 11:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un Arca, e non so di che modello parli, del 2000 lasciato a 22.000 euro, se ben tenuto e un po' accessoriato, è quasi un affare! Fidati. Nessun modello, soprattutto se recente e di fascia bassa, "tiene" più il mercato; sono passati i tempi in cui rivendevi un camper dopo 5 anni non rimettendoci quasi nulla. Piuttosto un mezzo, anche più datato, ma di alta gamma e "bello" avrà sempre i suoi estimatori tra i conoscitori del settore. P.S.: Fai bene ad evitare il Carioca; sembra strano pure a me che un entry level come quello, nel 2003, fosse montato sul Ducato 2.8, più probabilmente si tratta del 2.0 di derivazione Ford e sul telaio 33 quintali. Tornando all'Arca: se sei fortunato è su una delle ultime meccaniche Ducato 2.8 i.d.TD, particolarmente riuscita e senza le grane che hanno poi afflitto i più "elettronici" e sofisticati motori JTD.