CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Marchi

Acquisto primo camper

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
lucio tripoli
lucio tripoli
04/04/2014 3
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:46:24
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco e approfitto per chiedere consigli circa l'acquisto del mio primo camper. La mia famiglia è composta da quattro persone (due figli di 18 e 15 anni) e da sempre siamo campeggiatori in tenda con parecchi km alle spalle. Ora, sia per maggiori comodità e per necessità anche alimentari (il tempo passa e la cura dell'alimentazione può anche essere un vincolo...) abbiamo deciso di passare all'uso del camper. Ad oggi ho visto: Carioca CI 40 anno 2001 km 58000 Euro 19500 Carioca CI 5 anno 2003 km 60000 euro 19000 McLuis 430 anno 2005 km 39000 euro 18500 Avete qualche consiglio da potermi dare? Vi ringrazio e saluto tutti i lettori del forum. Luciano
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1820
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:12:07
se il tuo badget e'intorno ai 20 mila euro,io con quella cifra cercherei qualcosa di piu datato,ma di maggiore qualita'di quelli da te postati,arca,laika.hymmer,burstner,lmc, adria,ovviamente e'un parere personale,poi dipende anche l'uso che vuoi fare del camper,esempio se intendi usarlo anche in inverno,sosta libera,oppure appoggiarti alle aree di sosta, campeggi,io comunque resto dell'idea che e' meglio piu datato ma di buona marca,ciao e benvenuto[:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...

Modificato da arcagia640 il 04/04/2014 alle 13:14:21
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:45:18
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 04/04/2014  13:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se proprio dovessi scegliere tra i tre mezzi da te indicati, sceglierei il Mc Louis. Concordo però in toto con quanto scritto da arcagia640 anche secondo me infatti è molto meglio un mezzo di alcuni anni più vecchio ma di fascia alta, Tipo Laika Ecovip 2i oppure 200 su Iveco, (il 200 è un motorhome)Laika Ecovip 10.1 o anche 8.1, qualche Arca America o Superamerica, se siete in 4 vi ci vuole almeno un sei posti letto di cui 4 sempre pronti , anche i Mirage sono ottimi mezzi e se ne trovano alcuni a ottimi prezzi.[;)]
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:45:51
Buongiorno Luciano , esprimo un parere personale , dei tre mezzi che hai proposto i due CI mi sembrano un po' altini come prezzo , mentre il Mc Pouis mi sembra appetibile . Non so quanto siano alti i tuoi figli ma considera che di solito i letti dei castelli longitudinali ( CI 40 e MC Louis) sono più corti di quelli trasversali come il CI 5 . Per quanto riguarda abitabilità e comodità in sosta , ovviamente il CI 40 è più lungo e ha la doppiadinette , quindi piu' vivibile . La scelta del letto a castello puo' essere valida in considerazione del fatto che il figlio grande probabilmente tra poco se ne andra' per i fatti suoi e quindi avrete un bel gavone da sfruttare . Per il discorso alimentare invece , il frigo è piccolino in tutti e tre i modelli e quindi l'autonomia non è esagerata. Per quanto riguarda il discorso fatto da Arcagia , se non hai intenzione di fare un frequente uso invernale del camper anche mezzi di fascia economica come quelli da te proposti vanno benissimo , certo è d'obbligo un bel controllo approfondito di eventuali problemi di infiltrazioni . Se invece prevedi di utilizzarlo spesso al freddo allora può valere la pena prendere in considerazione mezzi di livello più alto ma inevitabilmente più datati che in linea di massima sono meglio attrezzati a livello di coibentazione ed impiantistica. Mauro
lucio tripoli
lucio tripoli
04/04/2014 3
Inserito il 04/04/2014 alle: 16:03:48
Intanto comincio a ringraziare chi mi ha fornito il proprio parere. Le idee che mi sono fatto sono: il CI 40 ha una bella e doppia dinette (utile quando si sta fermi) il CI 5 ha una buona composizione dei letti (con il castello al fondo) il mcLuis misura intorno ai 6 metri e mi sembra quindi più maneggevole. Ho provato a vedere alcuni prezzi delle marche da voi segnalate e vedo che sono abbastanza alti. Farò come molti di voi sicuramente possono suggerire: mi prenderò ancora del tempo per decidere. Ancora un'altra domanda: E' meglio Ford o Fiat/Iveco? e come mai non si trovano camper con motori citroen? Io ho posseduto sia una BX che una Picasso e non le cambierei con nulla (forse solo con un multivan Wolksvagen...) Luciano
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/04/2014 alle: 16:22:22
Per la scelta della meccanica se ne potrebbe parlare per ore ! Diciamo che Ford e Iveco , con trazione posteriore gemellata sono più "camion" , piu' rumorosi ma più adatti a sopportare mezzi pesanti , e con comportamenti tendenzialmente migliori in caso di scarsa aderenza ( prato , neve ..) . La meccanica Ducato è la più diffusa , molto affidabile e confortevole , la trazione anteriore va più in crisi in certe situazioni , ma su mezzinon troppo lunghi il problema si sente meno. La meccanica Citroen commerciale è fondamentalment eidentica a quella Fiat e poco diffusa. Dai un'occhiata anche ai camper Adria , molto ben costruiti e con un rapporto qualità prezzo notevole. Mauro
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 04/04/2014 alle: 16:45:30
Bisogna fare alcune considerazioni: - che uso ne fai? invernale/estivo, viaggi molto ecc - I figli, che sono già grandi ti seguiranno sempre o in modo saltuario. Fatte queste considerazioni ti dico che quelli co castello longitudinale i letti generalmente non sono lunghissimi e quindi se i figli sono già alti potrebbe essere un problema. La doppia dinette può essere un vantaggio in vacanze invernali, ma dal canto suo il mezzo più grande è più di impiccio nelle manovre e nei passaggi più stretti. Pondera bene a cosa in visione dell'uso che e andrai a fare. Mezzi più vecchi ma più migliori te li consiglio se l'uso invernale è molto frequente.
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2014 alle: 14:36:17
Tieni presente anche il fattore "consumo" ford e iveco sono più assetati del fiat, mediamente percorrono circa un paio di km in meno a litro. 10 il fiat e 7.5/8.5 gli altri.[;)]
lucio tripoli
lucio tripoli
04/04/2014 3
Inserito il 05/04/2014 alle: 18:26:31
Quindi cerco di precisare meglio la mia situazione. Famiglia di quattro persone con due figli: una ragazza di 18 anni ed un ragazzo di 15 (alto + 1,80). Si potrebbe passare qualche WE in montagna (io faccio sci di fondo) ma la mia famiglia non impazzisce. Il resto adora il mare. Quello che mi ha limitato fino adesso e che essendo un campeggiatore con tenda, i costi sono molto bassi. Ho la sensazione che con il camper, pur facendo molta strada, posso avere costi più alti (consumo di gasolio, autostrada e traghetti, soste, tariffe campeggi). Luciano
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 05/04/2014 alle: 22:22:17
quote:Risposta al messaggio di lucio tripoli inserito in data 05/04/2014  18:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la metti sul punto di vista del risparmio; non prendere neanche in considerazione il camper; continua ad andare in tenda. Con il solo costo per comprare il camper sai quante vacanze in tenda ci fai? Ciao Cristiano
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/04/2014 alle: 16:10:24
Concordo con Cristiano , scegliere un camper non è quasi mai una scelta conveniente dal punto di vista economico , tranna che in alcuni casi particolari . Considera che un camper è un altro veicolo che ti metti in casa su cui devi pagare bollo ( poco) , assicurazione , manutenzione , magari rimessaggio ... Di contro in molti campeggi hanno adottato tariffe camper stop , di solito più convenienti delle normali tariffe campeggio , soprattutto se si è in più di due persone. Inoltre il camper è più semplice della tenda per l'uso invernale . Se prevedi di riuscire ad usarlo anche in sosta libera , magari per i weekend in città d'arte o comunque in alternativa ai campeggi quando possibile/conveniente , allora puo' diventare conveniente rispetto alla tenda. Io ti consiglio di fare una piccola vacanza di prova con un camper a noleggio , di solito è utile per chiarirsi le idee prima di affrontare un investimento più impegnativo . Mauro
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.