In risposta al messaggio di camperare del 27/02/2018 alle 23:19:03Quei mezzi hanno sofferto molto di infiltrazioni, in particolare in quegli anni.
Vorrei acquistare il mio primo camper. Ho una offerta per un enagh dora 114 del 1999 con pochi chilometri. Ho letto un pò di informazioni in rete sia pro che contro. Alcune domande: 1) un camper di quell'anno può entrarenei centri cittadini o è soggetto alle limitazioni anti inquinamento che ci sono per le auto (i vari Euro 1,2,ecc)? 2) Il camper ha cinture di sicurezza solo nei posti guida. C'è l'obbligo di avere le cinture anche nei posti dietro? Se sì, è possibile montarle? 3) Il camper è costruito su un ford ed ha le ruote gemellate. Oggi un gommista mi diceva che da libretto dovrebbe avere misure di gomme molto difficili da trovare. E' vero? 4) Infine, ho letto di verie pecche nella coibentazione e molti suggeriscono di fare un check prima dell'acquisto. Si fa in un centro vendita camper? Mi sapete dire il costo approssimativo? Grazie a tutti camperare
In risposta al messaggio di camperare del 28/02/2018 alle 22:27:08Qualcun altro può dare qualche consiglio? Grazie
Grazie Grinza per la risposta. Quindi mi pare di capire che ci sono comuni nei quali un camper non può circolare, Puoi dirmi qualcosa anche in merito alle cinture di sicurezza?
In risposta al messaggio di camperare del 27/02/2018 alle 23:19:03
Vorrei acquistare il mio primo camper. Ho una offerta per un enagh dora 114 del 1999 con pochi chilometri. Ho letto un pò di informazioni in rete sia pro che contro. Alcune domande: 1) un camper di quell'anno può entrarenei centri cittadini o è soggetto alle limitazioni anti inquinamento che ci sono per le auto (i vari Euro 1,2,ecc)? 2) Il camper ha cinture di sicurezza solo nei posti guida. C'è l'obbligo di avere le cinture anche nei posti dietro? Se sì, è possibile montarle? 3) Il camper è costruito su un ford ed ha le ruote gemellate. Oggi un gommista mi diceva che da libretto dovrebbe avere misure di gomme molto difficili da trovare. E' vero? 4) Infine, ho letto di verie pecche nella coibentazione e molti suggeriscono di fare un check prima dell'acquisto. Si fa in un centro vendita camper? Mi sapete dire il costo approssimativo? Grazie a tutti camperare
In risposta al messaggio di camperare del 27/02/2018 alle 23:19:03Se non erro, i gemellati in Germania pagano l'autostrada a km, come i camion.
Vorrei acquistare il mio primo camper. Ho una offerta per un enagh dora 114 del 1999 con pochi chilometri. Ho letto un pò di informazioni in rete sia pro che contro. Alcune domande: 1) un camper di quell'anno può entrarenei centri cittadini o è soggetto alle limitazioni anti inquinamento che ci sono per le auto (i vari Euro 1,2,ecc)? 2) Il camper ha cinture di sicurezza solo nei posti guida. C'è l'obbligo di avere le cinture anche nei posti dietro? Se sì, è possibile montarle? 3) Il camper è costruito su un ford ed ha le ruote gemellate. Oggi un gommista mi diceva che da libretto dovrebbe avere misure di gomme molto difficili da trovare. E' vero? 4) Infine, ho letto di verie pecche nella coibentazione e molti suggeriscono di fare un check prima dell'acquisto. Si fa in un centro vendita camper? Mi sapete dire il costo approssimativo? Grazie a tutti camperare
In risposta al messaggio di camperare del 27/02/2018 alle 23:19:03Posso darti un consiglio disinteressato?
Vorrei acquistare il mio primo camper. Ho una offerta per un enagh dora 114 del 1999 con pochi chilometri. Ho letto un pò di informazioni in rete sia pro che contro. Alcune domande: 1) un camper di quell'anno può entrarenei centri cittadini o è soggetto alle limitazioni anti inquinamento che ci sono per le auto (i vari Euro 1,2,ecc)? 2) Il camper ha cinture di sicurezza solo nei posti guida. C'è l'obbligo di avere le cinture anche nei posti dietro? Se sì, è possibile montarle? 3) Il camper è costruito su un ford ed ha le ruote gemellate. Oggi un gommista mi diceva che da libretto dovrebbe avere misure di gomme molto difficili da trovare. E' vero? 4) Infine, ho letto di verie pecche nella coibentazione e molti suggeriscono di fare un check prima dell'acquisto. Si fa in un centro vendita camper? Mi sapete dire il costo approssimativo? Grazie a tutti camperare
In risposta al messaggio di camperare del 01/03/2018 alle 11:32:36Ciao, Se le cinture non sono previste in origine non sono obbligatorie, a patto che non ci siano bimbi a bordo che devono assolutamente stare con le cinture.
Qualcun altro può dare qualche consiglio? Grazie
In risposta al messaggio di jerrymouse del 01/03/2018 alle 21:51:01Ciao, Se le cinture non sono previste in origine non sono obbligatorie,
Ciao, Se le cinture non sono previste in origine non sono obbligatorie, a patto che non ci siano bimbi a bordo che devono assolutamente stare con le cinture. Eventualmente se non ci sono gli attacchi per poterle montare( verifica nelle cassapanche , a volte , come sul mio vecchio Arca del 92, c'è una intelaiatura in acciaio con sopra saldate delle boccole filettate in acciaio, che sarebbero i punti di attacco delle cinture ) è possibile installare una struttura per poterle fissare ( totem ) struttura che va fissata al telaio del mezzo. Cerca in rete struttura per cinture di sicurezza camper e ti rendi contodi cosa si tratta. Per quanto riguarda il Doral, io lo lascerei perdere, per i problemi alla cellula di cui soffrivano le prime serie di quel modello, e pure per i problemi che aveva la pompa di iniezione Lucas-Cav di cui era dotato, pompa che se comincia a dare problemi è solo da sostituire con una bosch ( 1500 euro circa) diversi amici hanno dovuto farlo perchè pur riparandola dopo un pò cominciava a fare capricci di nuovo. Cercati un Laika della serie ecovip e starai molto più tranquillo, magari un bell'Ecovip 2i su Iveco , sempre del 99 lo trovi tra i 15 e i 18.000 euro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2018 alle 08:47:40Grazie per la risposta. Qui però mi pare si parli di autovetture e comunque di veicoli che già hanno la predisposizione. Il mio dubbio era proprio in merito a veicoli privi di predisposizione. Mi pareva un pò strano dover montare delle cinture in un camper dove non mi pare ci sia un telaio al quale ancorarsi.
Ciao, Se le cinture non sono previste in origine non sono obbligatorie, Ni, teoricamente, dal 1978 DEVONO esserci anche le posteriori, o comunque la predisposizione La direttiva comunitaria 76/115/CEE recepita con D.M.26.2.1976 ha introdotto l'obbligo di dotare le autovetture (categoria M1) omologate dal 1.1.1978 di ancoraggi per le cinture di sicurezza sia nei posti anteriori che in quelli posteriori. Il Ministero dei Trasporti con nota n. B053/2000/MOT del 22.6.2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori, riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dal 15.6.1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi. Pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta, atteso che non sono sicuri i punti di ancoraggio eventualmente posti sul veicolo. In questo caso, non è obbligatorio montare le cinture, ma si è obbligati comunque all'uso se sono montate. Allo stesso modo non sono soggetti ad alcun obbligo coloro che hanno veicoli immatricolati dopo il 1976 ma sulla base di omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli appositi punti di attacco sin dall'origine. posso capire alcuni mezzi fino agli anni '80, ma del 99 ci devono essere le cinture per tutti i posti omologati forse c'è , in quegli anni, l'eccezione per i posti contromarcia, ma per gli altri devono esserci.
In risposta al messaggio di camperare del 27/02/2018 alle 23:19:03Altra cosa che non mi aspettavo è che mi pare di capire che con un camper così in pratica non potrei entrare in nessun centro cittadino d'Italia per via delle emissioni. Figuriamoci nelle città all'estero. Vorrebbe dire andare in giro e dover lasciare il camper fuori città ogni volta.
Vorrei acquistare il mio primo camper. Ho una offerta per un enagh dora 114 del 1999 con pochi chilometri. Ho letto un pò di informazioni in rete sia pro che contro. Alcune domande: 1) un camper di quell'anno può entrarenei centri cittadini o è soggetto alle limitazioni anti inquinamento che ci sono per le auto (i vari Euro 1,2,ecc)? 2) Il camper ha cinture di sicurezza solo nei posti guida. C'è l'obbligo di avere le cinture anche nei posti dietro? Se sì, è possibile montarle? 3) Il camper è costruito su un ford ed ha le ruote gemellate. Oggi un gommista mi diceva che da libretto dovrebbe avere misure di gomme molto difficili da trovare. E' vero? 4) Infine, ho letto di verie pecche nella coibentazione e molti suggeriscono di fare un check prima dell'acquisto. Si fa in un centro vendita camper? Mi sapete dire il costo approssimativo? Grazie a tutti camperare
In risposta al messaggio di camperare del 02/03/2018 alle 15:18:18parla di veicoli M1 e il camper è M1
Grazie per la risposta. Qui però mi pare si parli di autovetture e comunque di veicoli che già hanno la predisposizione. Il mio dubbio era proprio in merito a veicoli privi di predisposizione. Mi pareva un pò strano dover montare delle cinture in un camper dove non mi pare ci sia un telaio al quale ancorarsi.
In risposta al messaggio di camperare del 02/03/2018 alle 15:26:45il prezzo, a mio avviso è esagerato .se a posto di tutto ( infiltrazioni comprese) 10/11k
Ringrazio tutti per le utilissime risposte. Pare che questo modello di camper non goda di grande fama. Mi attirava il fatto che conosco e mi fido della persona che lo vende. Mi assicura che il camper ha una coibentazionemaggiorata per girare d'inverno, che le guarnizioni sono state rifatte e ci sono molti optional come doppia batteria, pannelli solari, due bombole gas (vado a memoria). Infine il camper ha 60000 km e la richiesta è di 14000 €. Mi pareva un buon prezzo, secondo voi.? In ogni caso tutti questi pareri negativi sul mezzo mi fanno pensare che non ne valga la pena
In risposta al messaggio di camperare del 02/03/2018 alle 15:31:27difficilmente con un camper riesci ad entrare nelle città, indipendentemente la classe ambientale, il problema è lo spazio che occupa, non le emissioni.
Altra cosa che non mi aspettavo è che mi pare di capire che con un camper così in pratica non potrei entrare in nessun centro cittadino d'Italia per via delle emissioni. Figuriamoci nelle città all'estero. Vorrebbe dire andare in giro e dover lasciare il camper fuori città ogni volta.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2018 alle 15:53:02Grazie ancora Impiegatodelvolante. Da quello che capisco, molti camper sarebbero fuori norma. Mi chiedo come facciano i proprietari a girare ugualmente e cosa succeda in caso di incidente. In pratica nessuna assicurazione li risarcisce. Comunque a maggior ragione mi passa la voglia di rischiare una eventualità del genere. Temo che quello del camper per il momento resterà un sogno irrealizzato.
il prezzo, a mio avviso è esagerato .se a posto di tutto ( infiltrazioni comprese) 10/11k
In risposta al messaggio di camperare del 02/03/2018 alle 20:45:16Non essere così catastrofico, ti ho inserito un paio di link con dei camper validi e a norma.
Grazie ancora Impiegatodelvolante. Da quello che capisco, molti camper sarebbero fuori norma. Mi chiedo come facciano i proprietari a girare ugualmente e cosa succeda in caso di incidente. In pratica nessuna assicurazioneli risarcisce. Comunque a maggior ragione mi passa la voglia di rischiare una eventualità del genere. Temo che quello del camper per il momento resterà un sogno irrealizzato.
In risposta al messaggio di camperare del 02/03/2018 alle 20:45:16I Camper in cittá, anche se (come a Firenze) possono circolare Gli euro zero, non entrano per altri motivi.
Grazie ancora Impiegatodelvolante. Da quello che capisco, molti camper sarebbero fuori norma. Mi chiedo come facciano i proprietari a girare ugualmente e cosa succeda in caso di incidente. In pratica nessuna assicurazioneli risarcisce. Comunque a maggior ragione mi passa la voglia di rischiare una eventualità del genere. Temo che quello del camper per il momento resterà un sogno irrealizzato.