In risposta al messaggio di Franco1947 del 05/01/2018 alle 18:21:47Liberissimo di non rispondere, ma, ti chiedo perché tutte queste tue domande non le poni nel post Carthago.
Salve a tutti. Sarei curioso di sapere se possibile dai possessori dei motorhome della linea cline come vi trovate con le 2 batterie da 80A al gel installate di serie,io ho sempre avuto batterie AGM da 100A e quindichiaramente l’autonomia sarà inferiore. Non ho ancora controllato se nel vano batterie in caso di sostituzione ci stanno le batterie maggiorate. Grazie e saluti Franco1947
In risposta al messaggio di Federthago del 05/01/2018 alle 19:42:18Purtroppo mi sono sbagliato l’inserimento. Franco
Liberissimo di non rispondere, ma, ti chiedo perché tutte queste tue domande non le poni nel post Carthago.
In risposta al messaggio di Kurt del 05/01/2018 alle 20:21:08Complimenti ma almeno un pannello solare ti ha dato una mano ? Franco
Io invece rispondo.. Dopo mega sgroppata 1200 km son rimasto fermo tre giorni con stufa accesa giorno e notte. Di giorno al minimo ammissibile visto che non ci vivevo, di notte a 22° Al terzo giorno, le batterie erano a 13,1 Volts slt
In risposta al messaggio di Kurt del 06/01/2018 alle 08:48:32Ho le due batterie come te su C line 4.9 semintegrale, TV con parabola, pannello solare 120w; a febbraio 2017, terme di Viterbo.
Non ho messo accessori per non gravare sul peso. quindi non ho il pannello solare, non ho la tenda,ma solo quel che il costruttore forniva di seria compre la stupida macchinetta del caffe'( che sembra sia pure incollata visto che non ha viti, e che vorrei toglierla dato che non ha L inverter.) Unico sfizio la satellitare Nb Carthago 5.0 chi line II Edition slt
In risposta al messaggio di BiVi del 06/01/2018 alle 21:47:57Mi piacerebbe sapere se è normale dopo avere alimentato con la 220v le 2 batterie al gel trovare la tensione a 13.4 V segnalata dal dispay della centralina. Premetto che il caricabarretie CBS 516 settato su gel inizia la carica fornendo 14.3v come è previsto. Grazie per eventuali risposte Franco
Ho le due batterie come te su C line 4.9 semintegrale, TV con parabola, pannello solare 120w; a febbraio 2017, terme di Viterbo. ho fatto 5 giorni in libera senza grossi problemi. Tele a metà giornata più ore serali,Combi tre ore la mattina e 5-6 ore in serata. La V scendeva a 12,8 - 12.7, per poi, alle prime luci dell'alba, risalire in base alla luminosità, in 3-4 ore, a 13,00-13,01-13,02. Dimenticavo le solite ricariche a due smartphone e nessun utilizzo dell'inverter da 600w, il tutto in giornate con pochi gradi nelle ore diurne e intorno allo 0 nelle ore notturne AUGURI per un buon 2018 ai Carthaghisti ed ai Camperisti !!
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/01/2018 alle 19:36:00Anche a me il CBS 516 si comporta nello stesso modo con le due batterie al gel Exide da 80 Ah collegate in parallelo dalla Carthago....dovrebbe essere così...da tre anni nessun problema. Chi può dire se è un funzionamento nella norma ?
Mi piacerebbe sapere se è normale dopo avere alimentato con la 220v le 2 batterie al gel trovare la tensione a 13.4 V segnalata dal dispay della centralina. Premetto che il caricabarretie CBS 516 settato su gel inizia la carica fornendo 14.3v come è previsto. Grazie per eventuali risposte Franco
In risposta al messaggio di Kurt del 12/01/2018 alle 21:33:11Forse hai ragione perché la tensione di mantenimento e 13.8 e non arriva, adesso voglio provare ad caricarne una per volta vi farò sapere saluti. Franco
Bisogna pero' prendere in considerazione che il voltaggio della centralina potrebbe essere farlocco, dato che è da armonizzare , magari avendo uno strumento preciso . slt
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/01/2018 alle 22:50:46Mi correggo... ho controllato poco fa e la centralina, come V di mantenimento, dopo una settimana di allaccio fisso 220V, segna 13,8V; segnalo per conoscenza.
Forse hai ragione perché la tensione di mantenimento e 13.8 e non arriva, adesso voglio provare ad caricarne una per volta vi farò sapere saluti. Franco
In risposta al messaggio di BiVi del 13/01/2018 alle 15:40:21Anche io tuo lasciato il camper alimentato a 220v e questa mattina ho trovato la tensione delle 2 exide a 13.8v mentre la batteria motore era 13.7v. Ho controllato con un tester professionale e le due BS davano 13.78v,non riesco pertanto a capire come è possibile che pochi giorni fa la tensione era di 13.3v sempre con BS alimentate a 220.Ho provato a caricare le BS una per volta ma i valori rimanevano inalterati.C’e qualche guru delle batterie che mi può dire qualcosa in merito ? Grazie e saluti. Franco
Mi correggo... ho controllato poco fa e la centralina, come V di mantenimento, dopo una settimana di allaccio fisso 220V, segna 13,8V; segnalo per conoscenza.