In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2022 alle 18:06:39Anche il furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4 Crossover che ha tutto di serie, ha anche le batterie Litio, ma forse non lo comprendi tra i camper "normali"
Una piccola ma interessante e, in qualche modo, importante, notizia. Sul Magazine di Camperonline c'e' la prova di un furgonato Font Vendome su meccanica Renault. Per quanto a mia conoscenza, e' la prima volta che suun camper normale viene offerta di serie una batteria al litio da 100ah Questo significa un alternatore adeguato ed un impianto elettrico adatto. Molto opportunamente il frigorifero e' a compressore e la stufa una Combi D da 4 chilowatt. Da tempo mi chiedo perche' nessun allestitore faccia la stessa cosa. Una batteria al litio da 100ah oramai costa meno di 1.000 euro. Una centralina adatta per il litio non credo costi di piu' di una centralina normale. Forse il problema sta nell' adeguamento dell' impianto elettrico. La batteria al litio e' un elemento importante nella scelta di un veicolo nuovo, per me addirittura essenziale. Sicuramente molto di piu' dei mobili in una certa essenza o i rivestimenti dei cuscini in un certa fantasia. L' impianto al litio ha anche un altro vantaggio: permette la scelta di una batteria piu' potente (ad esempio 160 o 200ah ) con ingombri relativamente contenuti Meglio del parallelo di due batterie al piombo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2022 alle 22:45:17Su quel camper hymer 4x4 hanno messo si una batteria al litio ma usano la centralina scaudt EBL-30 che secondo istruzioni schaudt a pag 4 e pag 8/9 va usata solo con batterie gel piombo o agm:
Anche il furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4 Crossover che ha tutto di serie, ha anche le batterie Litio, ma forse non lo comprendi tra i camper normali Io penso che sia solo questione di tempo, tra qualche anno la BS Litiodi serie sarà la norma sui camper, casomai incominciando dai piu prestigiosi per poi arrivare a tutti nel tempo. Come tutte le cose, inizialmente costano parecchio, ma poi con la larga diffusione i prezzi crollano diventando abbordabilissimi. Io penso che tra 5 anni circa, una BS Litio costerà piu o meno come attualmente una buona AGM.
https://www.campingcar-bricoloi...
https://m.youtube.com/watch?v=0...
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2022 alle 23:11:17"Per conto mio i camper nuovi dovrbbero essere predisposti oggi sia per batteria al litio che per batteria al piombo. Poi il proprietario sceglie lui quale vuole usare."
Per conto mio i camper nuovi dovrbbero essere predisposti oggi sia per batteria al litio che per batteria al piombo. Poi il proprietario sceglie lui quale vuole usare. se poi da 2035 tutte le auto nuove e camper nuovi &co in europa non potranno piu' andare a benzina e diesel significa che a quel punto la BS sara' inutile. Dovrebbero prima o poi iniziare pure a proporre qualche camper elettrico e non a combustione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2022 alle 23:41:45L impianto HYMER è un impianto misto con una AGM e due batterie LItio e un computer che gestisce tutto e quindi la centralina SCHAUDT non gestisce le batterie Litio.
Su quel camper hymer 4x4 hanno messo si una batteria al litio ma usano la centralina scaudt EBL-30 che secondo istruzioni schaudt a pag 4 e pag 8/9 va usata solo con batterie gel piombo o agm: minuto 5.55: Istallazione non conforme sembrerebbe dunque.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 09/07/2022 alle 10:39:23Se hai solo batteria Litio e impianto fatto solo per quella, se in viaggio ha un problema, o stai senza corrente o torni a casa, non è che la Litio la trovi al supermercato. Con AGM riesci sempre a tirare avanti. Secondo me invece è un impianto molto furbo perchè unisce i vantaggi di entrambe. Certo che costa uno sproposito.
L'impianto hymer a me sembra un accrocchio. O fai litio o fai piombo ma non entrambi. un impianto fatto bene deve avere solo un tipo di batteria per me e ricaricare la batteria con la curva di ricarica corretta per quellabatteria (possibilmente a scelta litio o piombo). idealmente per me la centralina andrebbe separata in due componenti: quella che ricarica e quella coi fusibili e le altre componenti necessarie. Ma non si fa piu' e oggi la maggior parte dei costruttori ci mette una centralina schaudt per gel/agm per comodita' loro e per risparmio. la 'ricarica veloce' tramite alternatore potenziato e cavi potenziati e' una cosa in piu' per le batterie tipo litio che permettono una ricarica veloce con molti ampere. idealmente il caricabatteria dovrebbe avere anche un'entrata per pannelli solari con carica mppt che funzioni sia con piombo che con litio. i caricabatteria / regolatori del pannello migliori dovrebbero permettere di scegliere la curva di recarica, i tempi di ricarica e il voltaggio finale a piacimento. Dovrebbe essere una cosa non troppo costosa oggi e invece viene venduta come lusso.
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In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2022 alle 11:59:53Perché dici che l'alternatore è di vecchio tipo, usi AdBlue nel motore?
Tutti i camper di fascia medio alta sono predisposti per le batterie al litio, ormai i prezzi stanno calando è il risparmio di peso è diventato prioritario. Aftermarket è più difficile trovare i cavi per fare la modificache mettere convertitori e regolatori Sul mio l’alternatore è ignorante (per fortuna) e l’MPPT ha la regolazione per lithio. Con un DC-DC converter fai tutto, tagli il cavo che va dall’alternatore (o Relè) alla BS, ci metti il DC-DC converter ed è pronto, dal caricabatterie fai partire 4 cavi, due sulla BM e due nel DC-DC per caricare la BS litio il contatto del DC-DC converter lo lascerei ponticellato Finito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 11:47:481. le batterie litio le vendono con la promessa di durare infinito e ora ti fai la questione del guasto alla litio ??
Se hai solo batteria Litio e impianto fatto solo per quella, se in viaggio ha un problema, o stai senza corrente o torni a casa, non è che la Litio la trovi al supermercato. Con AGM riesci sempre a tirare avanti. Secondome invece è un impianto molto furbo perchè unisce i vantaggi di entrambe. Certo che costa uno sproposito. Sono daccordo che la centralina come tale non servirebbe, basta un caricabatterie DC-DC (Booster), un caricabatterie 220 e una scatola di fusibili e derivazioni varie, oltre che indicatori per livelli acqua. Facendo tutto separato è piu semplice affrontare emergenze. Però una centralina monoblocco che comprende tutto gia preassemblato, serve agli allestitori per rendere piu rapido e a prova di errori l assemblaggio dell impianto elettrico.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2022 alle 11:59:53Per i cavi nei casi migliori sono da 16mm2 e possono andare bene per un DC-DC da 30A (infatti io ho lasciato i cavi Hymer) ma secondo me per sfruttare al meglio una BS Litio, sarebbe bene avere un DC-DC da 70 o 100A così da poterla caricare anche con brevi spostamenti o breve periodo di accensione del motore , e allora i 16mm2 penso siano scarsi e meglio 25 o 35mm2.
Tutti i camper di fascia medio alta sono predisposti per le batterie al litio, ormai i prezzi stanno calando è il risparmio di peso è diventato prioritario. Aftermarket è più difficile trovare i cavi per fare la modificache mettere convertitori e regolatori Sul mio l’alternatore è ignorante (per fortuna) e l’MPPT ha la regolazione per lithio. Con un DC-DC converter fai tutto, tagli il cavo che va dall’alternatore (o Relè) alla BS, ci metti il DC-DC converter ed è pronto, dal caricabatterie fai partire 4 cavi, due sulla BM e due nel DC-DC per caricare la BS litio il contatto del DC-DC converter lo lascerei ponticellato Finito.
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In risposta al messaggio di Clint del 09/07/2022 alle 12:53:03L’euro 6D con 140 cavalli ha l’alternatore ignorante anche se ha l’adblue
Perché dici che l'alternatore è di vecchio tipo, usi AdBlue nel motore?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 14:04:41Tutta questa voglia di voler pompare le batterie non è producente, è come fare sesso in tre minuti, chiedi se la ‘batteria’ è contenta ..
Per i cavi nei casi migliori sono da 16mm2 e possono andare bene per un DC-DC da 30A (infatti io ho lasciato i cavi Hymer) ma secondo me per sfruttare al meglio una BS Litio, sarebbe bene avere un DC-DC da 70 o 100A cosìda poterla caricare anche con brevi spostamenti o breve periodo di accensione del motore , e allora i 16mm2 penso siano scarsi e meglio 25 o 35mm2. Il vero vantaggio della Litio è che si puo caricare molto rapidamente con correnti elevate e quindi va sfrutato questo vantaggio se si vuole un impianto che dia vantaggi veri. Il cavo si trova tranquillamente in tutte le sezioni (nei posti giusti), ma non facilmente in colore rosso, ma se si usa Nero, Marrrone, grigio, si trova tutto. Mettendo un DC-DC , che l alternatore sia intelligente o ignorante, cambia poco, direi nulla, e con BS Litio il DC-DC mi sembra indispensabile.
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2022 alle 15:14:27Beh, in nnverno scegli mete assolate!
Io non ho tutta questa fretta di ricaricare la BS in un'ora o due. Già ora con 180€ di pannelli e 90 € di regolatore le mie BS sono sempre (anche in inverno aggiungendo la Truma al frigo a c.) almeno sopra il 50% a finenottata e anche da fermo sono cariche del tutto a metà giornata a far tanto. Se poi mi muovo tanto meglio, ma per me non è l'unica chance di caricare. Se mettessi le LFP in pratica sarebbe: un po' per provarle, un po' per alleggerire, un po' per aumentare magari la riserva elettrica che non si sa mai (anche se finora in 3.5 anni del mio utilizzo ne ho sempre avuto più che abbastanza). I cavi alternatore credo che sul Van374 siano da 16 mmq (se non ricordo male Hymer mette quelli, e alternatore maggiorato, quando monta 2 AGM). Alla fine la spesa sarebbe, oltre alla/e LFP: un DC-DC sui 30 A e un alimentatore 230 con curva ( curva? .. non è piatta come gli alimentatori vecchio tipo?) dedicata. Anche se francamente ho dei dubbi che per me ne valga la pena. Vedremo i prezzi quando sarà ora di cambiare le AGM.
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In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2022 alle 15:25:11
L’euro 6D con 140 cavalli ha l’alternatore ignorante anche se ha l’adblue
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 11:47:48Se si rompe la litio ci metti una piombo e torni a casa tranquillo. Di solito i booster di serie sono fa 30A quindi puoi sopravvivere fino a casa.
Se hai solo batteria Litio e impianto fatto solo per quella, se in viaggio ha un problema, o stai senza corrente o torni a casa, non è che la Litio la trovi al supermercato. Con AGM riesci sempre a tirare avanti. Secondome invece è un impianto molto furbo perchè unisce i vantaggi di entrambe. Certo che costa uno sproposito. Sono daccordo che la centralina come tale non servirebbe, basta un caricabatterie DC-DC (Booster), un caricabatterie 220 e una scatola di fusibili e derivazioni varie, oltre che indicatori per livelli acqua. Facendo tutto separato è piu semplice affrontare emergenze. Però una centralina monoblocco che comprende tutto gia preassemblato, serve agli allestitori per rendere piu rapido e a prova di errori l assemblaggio dell impianto elettrico.
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2022 alle 16:24:30Lo so perchè anche noi spesso il Natale in Provenza, il FV fa qualcosina, ma senza EFOY non sarei tranquillo.
<< Beh, in nnverno scegli mete assolate! >> Guarda che in inverno in Francia (non solo StT) a volte c'è nuvolo o piove, abbiamo fatto anche 3 gg sotto l'acqua. E ci sono anche altre mete. Ma indubbiamente,se c'è un po' di illuminazione decente nel corso della giornata riesco a sfruttarla abbastanza. È il mio 4⁰ camper col FV sul tetto, se non mi fosse utile non l'avrei più rimesso.
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