In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 10:58:23Molto delle garanzie dipende dal concessionario al quale ci si rivolge (purtroppo). In ogni caso i fari non sono chiusi ermeticamente, la condensa si forma spesso proprio perchè questo sfogo in qualche modo si è chiuso, è un problema decisamente semplice da risolvere e non ha nel faro nessuna difettosità.
forse mi sono espresso male o non hai inteso , io intendevo solo il fatto delle batterie servizi al piombo che riguarda il concessionario ,trovo assurdo che su un camper nuovo mi debbano montare una volgare batterieal piombo con un riscaldamento a gasolio della webasto molto assetato di energia e mi stride tra i denti! ...per quanto riguarda i fari quello fa parte della ford che mi pare abbiano risposto in modo da scarica barile ,o sbaglio? non mi pare normale che un fanale faccia condensa all'interno perchè con il tempo è ovvio che le parti interne si ossidano e rovinino . ma dalla risposta della ford mi pare abbiano liquidato l'utente asserendo che sia normale ... e sono gli stessi signori che sulla carta mi scrivono garanzia di 5 anni ? ps ,,scusate se sono troppo diretto ,ma certe perplessità le posso solo chiedere/togliere da chi ha il camper benimar ,se lo chiedo al concessionario mi pare troppo scontato ... e il prossimo camper con tutti i sacrifici che comporta acquistarlo in termini finanziari mi deve portare sino alla mia tarda vecchiaia
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 11:11:03ma credi possibile ci sia lo spazio per installare una seconda batteria servizi sotto al sedile ?
Molto delle garanzie dipende dal concessionario al quale ci si rivolge (purtroppo). In ogni caso i fari non sono chiusi ermeticamente, la condensa si forma spesso proprio perchè questo sfogo in qualche modo si è chiuso,è un problema decisamente semplice da risolvere e non ha nel faro nessuna difettosità. Riguardo alla banale batteria al piombo gli ah sono ah e le agm non sono batterie come le altre che hanno senso se necessita montarle in posizioni non verticali in qualsiasi altro caso secondo me non convengono. Altra cosa sono le litio ma lì il costo è decisamente più alto.
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:22:02E' una domanda che mi sono fatto anche io anche perchè il mio ha la predisposizione di fabbrica per la seconda batteria, ad occhio non mi sembra ci sia spazio ma per esserne sicuri va smontato il sedile ed io ancora non l'ho mai fatto.
ma credi possibile ci sia lo spazio per installare una seconda batteria servizi sotto al sedile ?
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 11:32:25be comunque essendo la batterie servizi stivata in un posto all'interno e non esposta alle temperature fredde credo che anche una al piombo in inverno non possa soffrire di perdita di efficienza . ma se farò il passo verso il 442 come credo ,dovrò cambiare il pannello solare mettendone uno più performante della panasonic hit 330 w con regolatore mppt con passaggio di carica anche alla batteria motore quando la BS è carica ,nel mio caso trovo fondamentale mantenere anche la batterie motore sempre bella carica quando il camper è fermo e ti assicuro che mantenere le batterie in efficienza con una buona ricarica allunga tantissimo le vita alle batterie stesse
E' una domanda che mi sono fatto anche io anche perchè il mio ha la predisposizione di fabbrica per la seconda batteria, ad occhio non mi sembra ci sia spazio ma per esserne sicuri va smontato il sedile ed io ancora non l'ho mai fatto.
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:46:14Sono d'accordo con te. Per l'uso che ne faccio io il pannello di serie è più che sufficiente.
be comunque essendo la batterie servizi stivata in un posto all'interno e non esposta alle temperature fredde credo che anche una al piombo in inverno non possa soffrire di perdita di efficienza . ma se farò il passoverso il 442 come credo ,dovrò cambiare il pannello solare mettendone uno più performante della panasonic hit 330 w con regolatore mppt con passaggio di carica anche alla batteria motore quando la BS è carica ,nel mio caso trovo fondamentale mantenere anche la batterie motore sempre bella carica quando il camper è fermo e ti assicuro che mantenere le batterie in efficienza con una buona ricarica allunga tantissimo le vita alle batterie stesse
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 11:48:46ti chiedo l'ultima cosa ...ma devi rispondermi molto sinceramente ,durante la marcia sul tuo 442 senti scriccoli ,cigoli o vibrazioni varie ?
Sono d'accordo con te. Per l'uso che ne faccio io il pannello di serie è più che sufficiente.
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:56:10Assolutamente si, questo è il quarto camper e non ne ho mai avuto uno esente da scricchiolii et simila, in ogni caso nulla di insopportabile.
ti chiedo l'ultima cosa ...ma devi rispondermi molto sinceramente ,durante la marcia sul tuo 442 senti scriccoli ,cigoli o vibrazioni varie ?
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 12:04:15scusami se ti rompo di nuovo, lo sono sono un macinino
Assolutamente si, questo è il quarto camper e non ne ho mai avuto uno esente da scricchiolii et simila, in ogni caso nulla di insopportabile. Troppa roba montata, troppa roba dentro i pensili e armadi per viaggiare senza rumori. Per quel che riguarda la meccanica invece la trovo molto silenziosa e confortevole.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/06/2019 alle 10:00:48Non ho una seconda batteria ma solo la predisposizione. Sul tipo di batteria promesso che come vado al camper controllo e te lo dico..
scusami se ti rompo di nuovo, lo sono sono un macinino nel tuo caso avendo il pacchetto nordkapp dove ho letto che comprende varie cose tra cui maggiore coibentazione ,potenziamento del riscaldamento e predisposizioneper la seconda batterie servizi ,questa ultima voce non so cosa preveda nello specifico ,non vorrei che tu abbia già la seconda batteria servizi istallata e sarei curioso se nel pacchetto nordkapp ti abbiano montato delle batterie servizi specifiche e non la classica ed economica piombo /acido , daltronde è un pacchetto studiato appositamente per il climi freddi ... ma avendo il cambio automatico vi è modo da utilizzare anche il cambio in versione manuale disabilitando l'automatico ? e sarei molto curioso se con il cambio automatico il mezzo consuma meno carburante ...
In risposta al messaggio di Tequi del 03/06/2019 alle 10:31:04se ha la funzione di poterlo mettere anche in manuale quasi quasi ci fare un pensierino ... ho trovato un venditore che ha un tessoro 442 in pronta consegna (cosa rara) con pacchetto nordkapp a 55900 euro messa su strada chiavi in mano tutto compreso ... magari a tavolino si riesce a strappare qualcosa visto che devono liberare il posto ai nuovi arrivi di luglio .. per me su questo machio il miglior prezzo si riesce a strappare in questo periodo , un altro venditore mi lasciava in pronta consegna il 442 con pach plissetttati , pannello , 170 cv a 51500 euro chiavi in mano con messa su strada..
Non ho una seconda batteria ma solo la predisposizione. Sul tipo di batteria promesso che come vado al camper controllo e te lo dico.. Il cambio automatico si può mettere in manuale, è un 6 rapporti. Sul consumo mi dispiace deluderti ma è superiore alla versione con il cambio manuale ma la comodità che ti da non ha prezzo, almeno secondo me.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/06/2019 alle 11:33:28Si secondo me riesci a calare ancora qualcosa..
se ha la funzione di poterlo mettere anche in manuale quasi quasi ci fare un pensierino ... ho trovato un venditore che ha un tessoro 442 in pronta consegna (cosa rara) con pacchetto nordkapp a 55900 euro messa su stradachiavi in mano tutto compreso ... magari a tavolino si riesce a strappare qualcosa visto che devono liberare il posto ai nuovi arrivi di luglio .. per me su questo machio il miglior prezzo si riesce a strappare in questo periodo , un altro venditore mi lasciava in pronta consegna il 442 con pach plissetttati , pannello , 170 cv a 51500 euro chiavi in mano con messa su strada..
In risposta al messaggio di Tequi del 03/06/2019 alle 11:52:49peccato che sui camper ancora non vedo prendere piede sistemi di guida assistita come sulle auto...
Si secondo me riesci a calare ancora qualcosa.. Prendilo con il cambio automatico, secondo me non te ne pentirai. E' anche vero che sono di parte, l'unico mezzo a motore che a casa mia ha ancora il cambio manuale è la moto..
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ZZorro del 23/11/2019 alle 16:14:27Grazie Zzorro,
Buongiorno a tutti. Mi piacciono i Benimar e sopratutto il Tessoro 442. In questi giorni ho trovato in rete un video che però penso possa interessare voi oltre che me. Purtroppo il video descrive una pecca di questi campera cui potreste andare incontro. Come si vede dal video riguarda i tubi usati per l'aria calda dal webasto che sono quelli di cartoncino e non quelli in materiale più resistente al calore in metallo e in più l'installazione degli stessi vicino i tubi dell'acqua che vengono a deformarsi e bucarsi per il troppo calore. Spero vi sia utile in modo che possiate prevenire lo stesso inconveniente. Qui il video: