In risposta al messaggio di EnzoFelix del 19/02/2018 alle 18:10:15
Grazie per le risposte. Come ha scritto Bruno mi conviene andare con il mezzo dal rivenditore.
In Italia i tagli disponibili sono da 7,5 kg, da 10 kg e da 14 kg, almeno queste sono quelle che tratta il centro Beyfin vicino a me.
Quelle da 10 e 14 kg vengono date in comodato d'uso con deposito cauzionale di 30€.
Per quella da 7,5 kg è prevista la sola rivendita (non la concedono in comodato con cauzione).
Dato che tutte le bombole (acciaio o vetroresina che sia) hanno una scadenza di 10 anni, con quelle in comodato quando te la ricaricano, normalmente quella di proprietà ti restituiscono la tua ricaricata, per cui dopo 10 anni la dovrai buttare o spendere per la revisione una cifra ben superiore ai 30 € del deposito cauzionale. Invece per quelle in comodato quando si avvicina la data di scadenza te la puoi fare sostituire senza spese con una più recente, oltre al fatto che puoi restituirla e recuperare la cauzione.
Io ne ho 2: una da 10 kg e una da 14 kg. Ho risparmiato circa 15 kg di tara rispetto a 2 bombole di pari capacità in acciaio. Il mio vano bombole però è enorme, ce ne starebbero 2 da 14 kg.
Faccio presente che, in base alla normativa sul trasporto di bombole, la singola bombola mobile non deve superare i 16 kg di capacità, quindi anche se la Ragasco (che è la ditta norvegese produttrice) ne fa di più grandi, sui nostri camper non si possono installare.
Una visita dal rivenditore e passa la paura. Indipendentemente dal fatto che ci entri o no nel vano bombole, una cosa da verificare è che il rubinetto della bombola sia più basso (altezza rispetto al pavimento del vano) rispetto al regolatore. Questo per un miglior funzionamento e per evitare il possibile afflusso di gas in fase liquida verso il regolatore (può succedere a bombola molto piena con la stufa accesa d'inverno con gli scuotimenti del camper in movimento).
Secondo me conviene prendere le bombole in comodato+cauzione, ammenoché lo spazio sia limitato da obbligarti a prendere quella da 7,5 kg (su certi furgonati tocca fare proprio così).
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 31/03/2018 alle 08:46:04