L'accoppiata camper scooter, soprattutto per equipaggi formati da due persone, è l'ideale per una vacanza itinerante.
Parcheggiato il camper in un luogo idoneo, ci si può infilare negli angolo delle città, senza temere il traffico e senza grossi problemi di parcheggio.
Se lo scooter è abbastanza comodo, si possono percorrere anche molti chilometri, allargando quindi il raggio della zona visitata.
Esaminando il garage del mio Aviano i684G, ho notato che il fondo è di legno verniciato e tirato a lucido.
Lo spessore del fondo (circa 3 cm) non è eccessivo ma comunque assicura una buona tenuta dei pesi.
I ganci di serie, sono assicurati tramite viti autofilettanti, avvitate sul fondo del garage.
Considerato che il sistema così com'è presenta delle carenze, ho pensato di fare qualche modifica.
Innanzitutto analizziamo quali problemi risolvere:
1) Poca rovustezza dei ganci di ancoraggio;
2) Fondo appena sufficiente a sostenere uno sforzo localizzato in un determinato punto;
3) Fondo troppo liscio per permettere il trasporto dello scooter, che potrebbe scivolare.
Ho notato anche che, in corrispondenza del telaio sottostante e dei due semitelaietti posteriori, esistono dei bulloni passanti di ancoraggio.
Osservando il telaio, lato cellula, ho notato che esistono dei fori nella parte verticale dove, fissando delle apposita staffe ad "L", si possono ottenere altri due punti solidi di ancoraggio, a patto di forare il fondo del garage, in corrispondenza.
Il primo problema quindi l'ho risolto sostituendo i bulloni di fissaggio (sei) con altri che, al posto dei dadi, hanno delle golfare, in modo da avere degli anelli effettivamente sicuri; altri due anelli li ho posti nella parte anteriore del garafe, tramite le due menzionate staffe.
I problemi relativi al fondo li ho risolti utilizzando della lamiera di alluminio mandorlato, opportunamente piegata. Un foglio l'ho posto sul fondo del garage, interponendo uno strato di TNT quale barriera antivapore; un pezzo l'ho utilizzato, piegandolo, per ottenere una guida in grado di ospitare lo scooter, bloccandolo.
Il foglio che funge da pavimento ha la funzione di distribuire i pesi ed irrobustire il fondo; la guida invece blocca lo scooter nei possibili quattro movimenti orizzontali, tramite un arco bloccaruota ed un cuneo da inserire dietro la ruota posteriore.
Lo scooter viene fissato alle golfare tramite robuste cinghie a cricchetto; quelle anteriori hanno un occhiello atto a far inserire le manopole del manubrio; la posteriore passa sotto la sella ed ancora la parte posteriore dello scooter, costringendola a restare aderenta al pavimento.
Ecco qualche foto:
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Qui si vedono chiaramente quattro delle golfare ancorate al telaio sottostante, oltre al cuneo per la ruota posteriore.
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Qui si vede l'arco di tenuta della ruota anteriore.
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Una visione panoramica del garage; si vedono chiaramente le golfare della parte anteriore. Quelle della parte posteriore vengono usate anche per il fissaggio di oggetti (sedie, tavoli ecc.).
In questo modo posso trasportare in tutta tranquillità uno scooter Honda SH 300i.
Non ho ancora foto dello scooter caricato nel garage; prossimamente le inserirò.
Modificato da ik6Amo il 30/08/2011 alle 09:56:39