In risposta al messaggio di corra1964 del 12/09/2017 alle 10:23:29
Ciao a tutti possiedo un camper Arca P 680 LSX 2009,quest'anno voglio cambiarlo perche ha il letto alla francese e mia moglie dice che dorme male in effetti è un po' stretto,e quando le mogli ordinano noi ubbidiamo,e sorge il dilemma.Di questo camper non posso che parlare bene,sono andato a Parma ho visto Laika serie ecovip Hymer serie tramp il nuovo Europa dell'Arca Lyseo privilege Burnster:La scelta sarebbe indirizzata sul Burnster con winter pak e altri accessori,più o meno costano tutti uguali +o-3000 euro.Possessori e non di burnster datemi pareri ciao
Quindi, escludendo il letto alla francese, che tipo di letto vorresti? Immagino i letti gemelli che sono sicuramente i piu comodi.
Io ho un Hymer MLT 580 appunto con i letti gemelli e ne sono molto soddisfatto, sia come pianta che come meccanica (Mercedes, che ha confort superiore e costi di gestione inferiori).
Esiste lo stesso identico camper ma su Ducato (se ti soddisfa il Ducato) che è il Hymer Exis T 588
Il grande vantaggio della serie Hymer Exis T e MLT è che sono larghi 2,22 contro i 2,35 della serie Hymer Tramp , che è una larghezza che crea piu limiti circolando. Inoltre è una serie con costruzione particolarmente sofisticata (es pavimento in VTR) per ridurre il peso.
La Hymer ha il grande vantaggio della cellula PUAL senza uso di legno, con le giunture delle pareti non nello spigolo e con un sistema a incollaggio e non la sigillatura convenzionale, che praticamente crea una monoscocca virtualmente immune da infiltrazioni.
Parlo solo di Hymer perchè lo conosco, degli altri camper che citi non posso parlare.
Modificato da IZ4DJI il 12/09/2017 alle 11:28:59