In risposta al messaggio di adl53 del 17/05/2018 alle 11:59:00Se permetti dissento in parte dalla tua disamina. E' vero che in un furgonato lo spazio è limitato e ci vuole un po' di adattamento, ma se scelgo questa tipologia di mezzo lo so e lo prendo per sfruttare altri vantaggi. Io arrivo da un mansardato di 6 metri ed eravamo in 5, vi abbiamo cresciuto 3 figli senza alcun problema. Diventando grandi i ragazzi e diminuendo la famiglia durante le vacanze siamo passati ad un furgonato per 4 persone con letto matrimoniale a castello. Siamo 2 adulti, un ragazzo di 17 anni e un altro di 11. Certo gli spazi sono stretti e bisogna organizzarsi per passare da una parte all'altra, ma abbiamo portato tutto quello che ci serviva, comprese 4 biciclette. Lo spazio interno è maggiore di quello che sembra e se ti porti il necessario ci sta, certo non ti puoi portare dietro la dispensa per un mese.. on un mezzo di 636 cm respiri un po' di più, perdendo poco in maneggevolezza.
Ci sono molte cose che secondo me non vanno: a) I posti sono per 3-4 adulti o 2 adulti e 1-2 bambini? Nel primo caso è un bagno di sangue, nel secondo moltissimi sacrifici. b) Se come vedo, sei orientato su un 6 metrila grandezza/comodità letto varia di poco da una tipologia ad un'altra, quello che cambia molto anzi tantissimo è lo spazio a disposizione. Se scegli un doppio matrimoniale posteriore non hai più spazio per riporre i vestiti per nessuno, li devi tenere sul letto o in una valigia nel ripostiglio. Se invece i posti sono 3 diciamo adulti, c'è la possibilità di montare un letto trasversale di fronte alla porta scorrevole (non tutti però lo propongono) ma in questo caso avresti lo spazio (ridotto al minimo) per i vestiti di 3. c) Veniamo al ripostiglio, dove obbligatoriamente va messo il criccone Fiat (se opti per la stufa diesel quasi sicuramente ti serve la 2^ batteria che ma messa sotto il sedile passeggero dove in origine è messo il cric) il cavo elettrico, la canna dell'acqua, una cassetta con gli attrezzi, i cunei, potrei andare ancora avanti ma mi fermo, e naturalmente nel caso di 4 persone, i vestiti, le scarpe, e tu vorresti mettere anche le bici.... Io ho un 640 perchè volevo la comodità dei letti gemelli, viaggiamo in 2, l'armadio ed i pensili per il vestiario sono ampiamente sufficienti diciamo pieni all' 80% in inverno con attrezzatura da sci. Il ripostiglio sotto il letto è 37 cm (per 1,9 metri) più lungo rispetto rispetto al furgone da 6 metri che corrisponde a oltre mezzo m3 e lo spazio a disposizione è veramente tanto. Non mi va di calcolarlo ma lo spazio pro capite potrebbe essere anche 5 volte quello di chi ha un 6 metri con 4 persone. Inizialmente prima di montare il portabici ho fatto un viaggio prova con le bici messe dentro, ci sono state nonostante io abbia 2 sedie sdraio, ma non c'era più spazio se non ad incastro. Avessi avuto un 6 metri...... Naturalmente queste sono idee personali opinabili. un saluto andrea
In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/05/2018 alle 21:32:37Quoto in pieno bradipo66, aggiungo qualche considerazione:
Se permetti dissento in parte dalla tua disamina. E' vero che in un furgonato lo spazio è limitato e ci vuole un po' di adattamento, ma se scelgo questa tipologia di mezzo lo so e lo prendo per sfruttare altri vantaggi.Io arrivo da un mansardato di 6 metri ed eravamo in 5, vi abbiamo cresciuto 3 figli senza alcun problema. Diventando grandi i ragazzi e diminuendo la famiglia durante le vacanze siamo passati ad un furgonato per 4 persone con letto matrimoniale a castello. Siamo 2 adulti, un ragazzo di 17 anni e un altro di 11. Certo gli spazi sono stretti e bisogna organizzarsi per passare da una parte all'altra, ma abbiamo portato tutto quello che ci serviva, comprese 4 biciclette. Lo spazio interno è maggiore di quello che sembra e se ti porti il necessario ci sta, certo non ti puoi portare dietro la dispensa per un mese.. on un mezzo di 636 cm respiri un po' di più, perdendo poco in maneggevolezza. 1- secondo me è più difficile avere bambini piccoli che hanno necessità di movimento ( ma sui lettoni hanno da sfogarsi un po', e a tavola lo spazio è poco e scomodo con la penisola. 2- lo spazio per i vestiti è poco, ma facendo dei ripiani negli armadi e pensili vari si trova posto, certo d'inverno qualche difficoltà in più c'è. Alcuni modelli hanno anche pensili sui letti posteriori ( es. Roller Team e Clever) 3- Io sono riuscito a farci stare 2 bombole da 7,5 kg, attrezzando, in parte, lo spazio sotto il letto riesco a metterci parecchia roba e resta in ordine ( 4 sdraio ovviamente non ci stanno, ma noi viaggiamo abbastanza spartani, per il resto aspettiamo di essere in 2). Per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio non hai assolutamente bisogno della seconda batteria, io l'ho messa a fianco della prima per poter ricaricare i vari dispositivi elettronici anche in sosta e faccio tranquillamente a meno dei pannelli, se hai il frigo a compressore invece potrebbero essere utili. In definitiva, se preferisci avere un mezzo agile, sicuro e poco appariscente ( utile nelle soste libere) il furgonato è il mezzo giusto pagando lo scotto dello spazio. Altro limite sono i letti trasversali più corti e il bagno piccolo, provalo prima di decidere.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/05/2018 alle 22:17:14Io ho scelto, per motivi economici, il CI Kyros 5,ritengo un ottimo rapporto qualità/prezzo,anche se meno blasonato rispetto ad altri marchi, testato anche in inverno a - 15, nessun problema di coibentazione. Anche se sei in 3 ti consiglierei il doppio matrimoniale per avere più spazio. Per quanto riguarda le bici dentro, l'ho fatto, ma è decisamente scomodo e ingombrante.Io ho scelto un porta moto che porta fino a 4 bici. L stufa diesel la ritengo indispensabile, per quanto riguarda le bombole in vetroresina minimo devi prenderle da 7,5 kg, io sono riuscito a farcele stare a pelo. Ho avuto problemi con il gradino elettrico, il passo lungo e la ridotta altezza da terra fanno spanciare sul gradino abbastanza facilmente e basta una piccola grattata per bloccarlo, se decidi di metterlo prendi almeno le ruote da 16
Vi ringrazio per le risposte. A mia volta faccio delle precisazioni. Attualmente la mia famiglia è costituita da 3 componenti, ma non escludo ancora che possa eventualmente allargarsi a quattro. Motivo per cui il camperlo cercherei per 4 persone, benché attualmente siamo 2 adulti con un figlio di quasi 3 anni, ma che cresce molto velocemente e, non avendo intenzione di cambiare il camper per molti anni, dovrebbe essere in grado di gestire al meglio (almeno) 3 adulti. Sono chiaramente consapevole che lo spazio di un furgonato è limitato, e che non si stia parlando di un profilato o di un mamsardaro, essendo il furgonato un mezzo che utilizzo fin dal 1991, prima da trasportato, poi come pilota. Quando al discorso dello spazio utile per passeggeri e per lo stivaggio, se fate caso ai due modelli principali da me citati in primo piano - Pössl Roadcruiser Revolution e Weinsberg Carabus 601 mqh -, sono entrambi in grado di gestire fino a 4 persone senza rinunciare ad una elevata capacità di stivaggio. Sicuramente più limitato in tal senso è il Font Vendôme H300, che tuttavia consente una buona abitabilità durante il giorno, a fronte di qualche compromesso notturno, oltre ad una minor capacità di stivaggio. Il Pössl Roadcruiser Revolution, dal canto suo, per i primi anni di utilizzo mi consentirebbe di utilizzare esclusivamente il letto matrimoniale posteriore basculante elettrico, che ha misure veramente importanti (195x193 circa se utilizzato tutto abbassato) per dormire in tre, con mio figlio nel mezzo, ed inoltre longitudinalmente, con gli ovvi vantaggi di tale soluzione. Inoltre, così facendo, non sarebbe necessario l’utilizzo della scaletta e la necessità di trovargli un posto. Poi, durante i trasferimenti, alzando il matrimoniale si otterrebbe un importante gavone, capace di trasportare, ad esempio, anche delle biciclette. La doccia con sviluppo centrale, renderebbe anche più semplice aiutare mio figlio a lavarsi. Grazie all’elevata altezza di questo modello, il numero di pensili sospesi è alto e completo su tutto il perimetro, Quanto alla doppia batteria è un accessorio che ritengo fondamentale per avere più tranquillità ed autonomia e la stufa la preferisco Diesel per la comodità di utilizzo e per affrancarmi dalla schiavitù del cambio bombole, con l’ulteriore possibilità di poter optare per delle bombole più piccole ed eventualmente in vetroresina. Quanto al Weinsberg avevo letto che alcuni utenti, riferendosi tuttavia a modelli differenti da quello da me preso in considerazione, ne hanno criticato la coibentazione ed alcuni scricchiolii di troppo, ma chiedevo appunto se questo modello potesse, per caso, essere rifinito e curato in maniera superiore, in quanto dalla recensione di camperonline, dalle foto dei diversi particolari e dalle caratteristiche tecniche adottate e descritte nel sito, sembrava, o meglio sembrerebbe, essere veramente un bel prodotto. Per fare un esempio, l’attenzione al prodotto, ad esempio, l’ho trovata anche nella scaletta: in legno, con gradini più ampi e comodi rispetto a quelle della concorrenza in alluminio e con un uno spazio ad hoc e facile da raggiungere, per riporla. Ed è proprio da queste contraddizioni che sono sorti i miei dubbi. Per quanto riguarda Font Vendôme, questo marchio realizza dei prodotti realmeme affascianti, con una qualità percepita e sostanziale di alto livello, e con delle soluzioni particolari. Ad esempio la pianta dell’H100 la trovo veramente interessante, anche rispetto all’H300, ma, per le mie esigenze dovrebbe essere allungata a 599cm, in modo da recuperare, ad esempio, 2 armadi centrali in più per lo stivaggio.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/05/2018 alle 22:30:23Grazie mille per il consiglio sulle ruote da 16”. Immagino quindi che sul Pössl RoadCruiser Revolution, che è un 636cm grande e grosso, la sitituazione sarebbe piuttosto “tragica”, ed il rischio di spanciare all’ordine del giorno. Era un elemento che non avevo ancora valutato, ed un sicuro limite e svantaggio del passo lungo.
Io ho scelto, per motivi economici, il CI Kyros 5,ritengo un ottimo rapporto qualità/prezzo,anche se meno blasonato rispetto ad altri marchi, testato anche in inverno a - 15, nessun problema di coibentazione. Anche se seiin 3 ti consiglierei il doppio matrimoniale per avere più spazio. Per quanto riguarda le bici dentro, l'ho fatto, ma è decisamente scomodo e ingombrante.Io ho scelto un porta moto che porta fino a 4 bici. L stufa diesel la ritengo indispensabile, per quanto riguarda le bombole in vetroresina minimo devi prenderle da 7,5 kg, io sono riuscito a farcele stare a pelo. Ho avuto problemi con il gradino elettrico, il passo lungo e la ridotta altezza da terra fanno spanciare sul gradino abbastanza facilmente e basta una piccola grattata per bloccarlo, se decidi di metterlo prendi almeno le ruote da 16
In risposta al messaggio di anasta del 17/05/2018 alle 22:32:45+ 40 lt di carico significano + 40 lt di scarico: come pensi di fare?
Oltre ad altre piccole integrazioni e modifiche da realizzare prima dell'estate, sto pensando di aggiungere 1 serbatoio da 40 litri sotto pianale (oltre ai 100 di quello interno). Per non mettere un altro bocchettone ecce dunque semplificare l'intervento utilizzerei il tubo di svuotamento del serbatoio interno per riempire il secondo sottopianale. L'idea è di mettere sottopianale una valvola a 2 vie che in una posizione collegherebbe in caduta i due serbatoi permettendo dunque di riempirli entrambi. Nell'altra posizione collegherebbe una pompa ad immersione all'interno del serbatoio che riporterebbe i 40 litri nel serbatoio interno quando vuoto. In questo modo quando il serbatoio interno è vuoto lo ricarico con i 40 litri di quello sottopianale. Il primo dubbio è se sulla tubazione di risalita della pompa sommersa ci vada una valvola di non ritorno, ma credo sia superflua, il dubbio principale è: come faccio a capire quando ho trasferito tutti i 40 litri al serbatoio interno? Si capisce dal diverso rumore della pompa? (scusate ma ho sempre avuto pompe a pressostato...). Oppure conviene mettere un sensore, ma 1) sensore a galleggiante poco preciso, potrebbe creare problemi o staccare troppo presto. 2) sensori di tipo circuito stampato con serpentina di rame restano attivi anche se solo umidi? e soprattutto: le pompe sommerse quanto residuo lasciano in fondo? cioè pescano fino proprio all'ultimo o lasciano quanti centimetri di acqua sul fondo? Su un serbatoio alto solo 12 cm è da capire ...se ne restano 2 già mi scoccerebbe abbastanza ... Consigli critiche e dritte sono tutte ben accette. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 17/05/2018 alle 22:32:45Ciao,
Oltre ad altre piccole integrazioni e modifiche da realizzare prima dell'estate, sto pensando di aggiungere 1 serbatoio da 40 litri sotto pianale (oltre ai 100 di quello interno). Per non mettere un altro bocchettone ecce dunque semplificare l'intervento utilizzerei il tubo di svuotamento del serbatoio interno per riempire il secondo sottopianale. L'idea è di mettere sottopianale una valvola a 2 vie che in una posizione collegherebbe in caduta i due serbatoi permettendo dunque di riempirli entrambi. Nell'altra posizione collegherebbe una pompa ad immersione all'interno del serbatoio che riporterebbe i 40 litri nel serbatoio interno quando vuoto. In questo modo quando il serbatoio interno è vuoto lo ricarico con i 40 litri di quello sottopianale. Il primo dubbio è se sulla tubazione di risalita della pompa sommersa ci vada una valvola di non ritorno, ma credo sia superflua, il dubbio principale è: come faccio a capire quando ho trasferito tutti i 40 litri al serbatoio interno? Si capisce dal diverso rumore della pompa? (scusate ma ho sempre avuto pompe a pressostato...). Oppure conviene mettere un sensore, ma 1) sensore a galleggiante poco preciso, potrebbe creare problemi o staccare troppo presto. 2) sensori di tipo circuito stampato con serpentina di rame restano attivi anche se solo umidi? e soprattutto: le pompe sommerse quanto residuo lasciano in fondo? cioè pescano fino proprio all'ultimo o lasciano quanti centimetri di acqua sul fondo? Su un serbatoio alto solo 12 cm è da capire ...se ne restano 2 già mi scoccerebbe abbastanza ... Consigli critiche e dritte sono tutte ben accette. Andrea
In risposta al messaggio di PDR del 18/05/2018 alle 11:39:00avrei 100 +40 di acqua bianca = 140
+ 40 lt di carico significano + 40 lt di scarico: come pensi di fare?
In risposta al messaggio di anasta del 18/05/2018 alle 15:02:23Facendo il lavoro,metterei un serbatoio più grande,sempre se ci sta'.
avrei 100 +40 di acqua bianca = 140 Scarico 90 di grigie + 1 cassetta da 19 + 1 tanica di emergenza x cassetta = 128 Diciamo che se poi sono al mare ci potrebbe scappare una doccetta senza sapone in plain air, giusto perla salsedine ... Sul vecchio bronto avevo 140 di chiare, 70 di grigie e 70 di nere. X quanto riguarda le taniche nel gavone preferisco un serbatoio sottopianale cfhe mi permette di guadagnare spazio interno, Se poi in inverno dovesse servire posso sempre metterle. Andrea
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/05/2018 alle 15:19:28Purtroppo quello è il massimo.
Facendo il lavoro,metterei un serbatoio più grande,sempre se ci sta'. È uno dei lavori che,quando avrò un po' di tempo,cercherò di fare sul mio.
In risposta al messaggio di anasta del 18/05/2018 alle 17:28:44Secondo me,la sonda la puoi evitare,usi prima il secondo serbatoio e quando finisce vai con il primo.
Purtroppo quello è il massimo. Oggi sono passato dal conce (sta a 1 km da casa ...) e chiacchierando mi hanno consigliato di allargare il foro a pavimento e far passare 2 tubi, 1 per il riempimento in caduta, l'altro perfar pescare la pompa collegata con il solito deviatore, come i soliti impianti con 2 serbatoi. Poi magari metterò anche uno switch 2 posizioni 4 vie per la seconda sonda, ma non so quanto ne valga la pena per un serbatoio alto 12 cm. Andrea
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/05/2018 alle 17:45:09Ci avevo pensato, ma essendo il carico per caduta dovrei ricordarmi sempre di chiudere il rubinetto che li collega, altrimenti il serbatoio interno piano piano si abbassa di livello mantenendo carico quello sotto pianale e alla fine mi ritroverei a zero.
Secondo me,la sonda la puoi evitare,usi prima il secondo serbatoio e quando finisce vai con il primo.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/05/2018 alle 22:44:32Per Davnet75.
Grazie mille per il consiglio sulle ruote da 16”. Immagino quindi che sul Pössl RoadCruiser Revolution, che è un 636cm grande e grosso, la sitituazione sarebbe piuttosto “tragica”, ed il rischio di spanciare all’ordine del giorno. Era un elemento che non avevo ancora valutato, ed un sicuro limite e svantaggio del passo lungo.