In risposta al messaggio di Atragon del 04/07/2018 alle 11:51:39mai avuto problemi con le grigie nemmeno quando si è accesa la spia del serbatoio pieno in pendenza, credo il tuo scarico sia troppo "diretto", il mio quando faccio la doccia non è molto veloce a scaricare ma non mi è mai capitato quel tipo di problemi, infatti non capivo il motivo del tappo (che ho tolto).
Confermo, e proprio per il fatto che il materasso è più sottile, col letto giù hai spazio a sufficienza per sederti sui sedili di guida e passeggero. Il ducato heavy è gia più alto posteriormente di fabbrica e anchepieno non cambia di molto. Per stare comodo io parcheggio sempre leggermente in salita. Sul knaus non si riscontrano i problemi di reflusso delle grigie?
In risposta al messaggio di Atragon del 04/07/2018 alle 12:10:55hai fatto bene, il mio Knaus del 2012 è MOLTO simile al tuo (almeno dalle foto)
In origine guardavo knaus, poi in fiera ho visto weinsberg, mi piaceva di più, costava meno, qualità dichiarata knaus-tabbert, venditore in regione, ottima valutazione del mio twin, sconto. L'ho preso.
In risposta al messaggio di Mauser del 04/07/2018 alle 12:38:05Ciao Mauser
Passando dall'Adria Twin a questo si deve essere consapevoli del diverso livello di accuratezza che si troverà nell'assemblaggio. L'importante è che ti piaccia, poi i problemi si sistemano. Di che anno era il tuo Twin?Prima di prendere il mio avevo noleggiato alcuni Twin e ne avevo visionato alcuni usati, poi quando ho visto il Flexo Sp 2017, che è assemblato con gli interni dell'ultimo Twin (ma senza modanature luccicanti e luci scenografiche), ho trovato il mio mezzo e l'ho preso. Con la certezza di quello che ci avrei trovato dentro, non ci ho pensato troppo. Un allestimento che è stato commercializzato per tanti anni su mezzi di qualità e che è stato sempre aggiornato nel corso del tempo riserva poche sorprese ma anche poche preoccupazioni. Però il problema del reflusso sul piatto doccia in marcia è comune a tutti, bisogna tapparlo. Confermo che i telai maxi rimangono più alti sul posteriore, secondo me non è il massimo in un camper, e comunque su un van col passo lungo non lo trovo indispensabile. Forse chi usa il porta moto ne trae qualche vantaggio, ma vedo che spesso devono comunque ricorrere a modifiche di assetto e sospensioni .
In risposta al messaggio di oregon61 del 05/07/2018 alle 12:14:44Ciao Oregon,
Ciao Mauser In merito alla misura del posteriore concordo sul fatto che non debba essere alto, ma nemmeno ai minimi termini. Il problema è che il Ducato Van che FIAT fornisce agli allestitori è, in questo particolare,uguale a quelli di serie che sono pensati come furgoni. Ora chi l'ha progettato, non l'ha certamente concepito come un mezzo operante sempre a pieno carico, cosa che invece accade dopo che lo stesso è stato trasformato in camper. Ne consegue che, se ci fai caso, vedi veicoli (non solo Van) viaggiare con il retro paurosamente basso, le balestre già abbondantemente sui tamponi, sensibili ad ogni asperità della strada sottoponendo l'intero telaio a sollecitazioni per quali, di sicuro, questo non ringrazia. Ciao.
In risposta al messaggio di Mauser del 05/07/2018 alle 13:51:16Ciao Mauser, mi fa piacere notare che siamo sulla stessa lunghezza e ciò che intendevo dire è appunto che, purtroppo, i costruttori di camper, non provvedono al re-equilibrio dell'assetto del mezzo una volta concluso l'allestimento, ne nessuno li obbliga a farlo. Come FIAT lo ha dato, così lo consegnano con però almeno 8/10 q.li in più.
Ciao Oregon, sono stato estremamente sintetico ma la penso esattamente come te. Il maxi rimane col posteriore all'insù proprio per quel motivo. La cosa fastidiosa(nei camper) è il pavimento interno costantemente in dislivello,non l'altezza esterna. Il problema del posteriore che si abbassa quando molto carico esiste però, se togliamo i veicoli caricati oltre i limiti massimi e con sbalzi elevati abbinati a passo medio, diventa un problema molto ridimensionato. Riporto il mio esempio su telaio light, con balestra parabolica singola in acciaio e caricato fino al limite peso massimo con serbatoi pieni e casse d'acqua per prova. Avevo i passaruota anteriori a 77,5cm da da terra e quelli posteriori a 75,5(con gli elastomeri in leggero appoggio, essendo fatti per funzionare attivamente e non come fine corsa): il pavimento interno era in bolla e il mezzo dall'esterno aveva un aspetto normale, assolutamente non abbassato sul posteriore.
In risposta al messaggio di oregon61 del 05/07/2018 alle 17:03:07In compenso sul heavy le botte si prendono sull'avantreno, basta un dosso preso a velocità un po' più alta oppure una buca non vista e il colpo è notevole. Non so se anche il light si comporta così....
Ciao Mauser, mi fa piacere notare che siamo sulla stessa lunghezza e ciò che intendevo dire è appunto che, purtroppo, i costruttori di camper, non provvedono al re-equilibrio dell'assetto del mezzo una volta conclusol'allestimento, ne nessuno li obbliga a farlo. Come FIAT lo ha dato, così lo consegnano con però almeno 8/10 q.li in più. Per conto mio, con il light nuovo passo lungo, lo scorso anno durante le vacanze estive, il solo superamento dei cordoli rallentatori posti di traverso sulla carreggiata, costituiva un problema. Per quanto lentamente li passassi, sul posteriore ricevevo sempre un colpo secco alle balestre e quindi, per trasmissione, sulla struttura del telaio. Avevo anch'io allora preso come te le misure che purtroppo ora non ricordo e che poi non ho conservato per il fatto che, avendo deciso poi per un portamoto, l'aggiunta di una lamina si è comunque resa necessaria. Adesso però, con il nuovo assetto, anche quando sono senza moto al seguito, il mezzo mantiene un ottimo livello di confort di guida e il passaggio di qualsiasi asperità e tutt'altra cosa; non ha assolutamente il retro rialzato ed il pavimento, per quanto non l'abbia misurato, non dà alcuna sensazione di essere in pendenza. Probabilmente tutto ciò è merito del balestraro, ahimè sempre più rari oggi in fatto di presenza, competenza ed abilità, che ha saputo trovare i giusti compromessi.
In risposta al messaggio di Atragon del 05/07/2018 alle 17:38:27. . . direi di sì.
In compenso sul heavy le botte si prendono sull'avantreno, basta un dosso preso a velocità un po' più alta oppure una buca non vista e il colpo è notevole. Non so se anche il light si comporta così....
In risposta al messaggio di Atragon del 06/07/2018 alle 08:50:27Si. Le molle anteriori sono di serie le stesse per cui sull'heavy, con la sua inclinazione, sono più caricate.
Ma le molle anteriori del heavy sono le stesse del light? Potrebbe essere proprio il suo assetto a cuneo (del heavy) che andtebbe a caricare un po' di più l'avantreno.
In risposta al messaggio di Atragon del 05/07/2018 alle 17:38:27Ciao Atragon
In compenso sul heavy le botte si prendono sull'avantreno, basta un dosso preso a velocità un po' più alta oppure una buca non vista e il colpo è notevole. Non so se anche il light si comporta così....
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/07/2018 alle 09:36:19Paradossalmente, e come diceva pure nemesis, il leggero dislivello tra post ed ant che all'inizio mi aveva creato qualche preoccupazione, non mi ha mai dato fastidio e, anzi, è stato comodo a "livellare" i parcheggi che al 90% non sono mai perfettamente in piano.
Ciao Atragon Nel mio, Malibu 600DB su Ducato 150 light, all'avantreno non ho riscontrato invece problemi. Ma come dicevo, non essendoci alcuna variazione di assetto fatto dal produttore dopo l'allestimento, i comportamentipossono ovviamente cambiare tra una marca e l'altra e tra i diversi modelli a seconda della distribuzione dei pesi . Infatti Spranto, che saluto, invece ha rilevato un problema diverso dal mio, ma credo, sempre determinato dal quel vizio di origine. L'assetto a cuneo inevitabilmente va a caricare maggiormente l'avantreno, ma anche qui non ci sarebbe problema, a parte forse comunque la fastidiosa pendenza del pavimento interno a cui accennava Mauser, se si attuassero le opportune regolazioni trovando il giusto compromesso.
In risposta al messaggio di Mauser del 06/07/2018 alle 12:29:57Ciao. Sono solo le molle e le ho trovate come ricambio tramite un fornitore FCA. Dovrebbero trovarsi anche a catalogo interpellando qualche ricambiata.
Però nei parcheggi bisogna adeguarsi agli stalli e la possibilità di compensazione si riduce drasticamente. Diciamo che ci si adegua. Qualche azienda, a proposito, propone furbescamente i letti auto livellanti, ma nonricordo quale sia. Sulle sospensioni anteriori non saprei dare un parere, perché ai dossi trasversali, per abitudini acquisite con macchina molto bassa e moto con sospensioni dure, arrivo quasi a fermarmi. Moto non ne ho più e la macchina è in vendita con assicurazione bloccata, ma l'abitudine è rimasta, in bicicletta idem. @nemesis= ciao, ma quali sono le sospensioni che fiat monta per l'Africa? Non sapevo di questa cosa. Viste le strade nostrane, sai com'è...
In risposta al messaggio di nemesis del 06/07/2018 alle 20:49:05Grazie!
Ciao. Sono solo le molle e le ho trovate come ricambio tramite un fornitore FCA. Dovrebbero trovarsi anche a catalogo interpellando qualche ricambiata.
In risposta al messaggio di spranto del 05/07/2018 alle 18:31:33Io ho il Possl su Citroen. Dietro sulle balestre ha dei soffietti cge secondo me addolciscono molto i movimenti
. . . direi di sì. Possl nuovo appena ritirato su jumper light dopo aver letto i vostri commenti ero spaventato per i cordoli rallentatori e le buche. E invece il posteriore è perfetto e all ant. Sento colpi secchi. E credo che la parentela col ducato dovrebbe sortire gli stessi effetti. Invece, ripeto, posteriore ottimo e ant fastidioso. Bah
In risposta al messaggio di B747 del 13/07/2018 alle 23:05:29Buon viaggio!
up! (Norvegia aspettaci, domani si parte!)