In risposta al messaggio di Rocchefeller del 08/01/2019 alle 08:13:24Senza nessun tipo di "reintegro" (pannello, Efoy, allaccio 220v ecc), ammettendo di partire con tutti i tuoi 160Ah in gran forma, ipotizzando di non stare con la stufa quasi spenta di notte (quindi con le ragionevoli temperature che hai ipotizzato), ci fai di certo un giorno ed una notte, anche con temperature esterne vicine o sotto lo zero (e consiglio il telo termico esterno sulla cabina).
Buongiorno a tutti, sei bisogno di sapere da qualcuno che ha il camper con le mie solite caratteristiche cioè due batterie al gel da 80 senza pannelli solari e con Truma Combi 6D/E quanto riesce a fare in autonomia (cioèsenza dover rimuovere il camper o trovare una colonnina da 220) di giorni comprese le notti. Con un uso moderato tenero acceso al minimo la stufa di giorno diaciamo sui 14 gradi e la notte sui 18 gradi, secondo voi senza utilizzare la TV ma soltanto l'utilizzo della pompa acqua e le luci a led della sera sarà possibile sbarcare 3 giorni e due notti? Ve lo chiedo perché non ho avuto modo di testarlo per più di una notte è un giorno. Grazie a chi vorrà rispondere, buona giornata.
In risposta al messaggio di dariosilve del 08/01/2019 alle 09:19:12Un MH è sicuramente più comodo e vivibile ma hai pensato in caso di incidente?
Buongiorno, siamo due adulti e una bambina di quasi 3 anni e siamo in procinto di acquistare un van 5,99 con tetto a soffietto. Magari con matrimoniale trasversale posteriore bello largo così da dormirci in 3 in tutte quellesituazioni più problematiche per il soffietto come grandine, vento forte, pioggia battente o freddo estremo (almeno credo e chi ha il soffietto mi può confermare/smentire)...ma arrivando a spendere 46/48 mila euro, nessuno di voi ha mai preso in considerazione i mini motorhome? Esempio Hymer exis (5,99) o rapido 803f (5,94)? di 3/4 anni ci si prendono quasi con la stessa cifra...che dite? Noi abbiamo deciso per il van per le dimensioni e praticità...per arrivare ad usarlo per le ferie si, ma anche per brevi spostamenti...giornate singole sulla neve, dai nonni, giornata outlet ecc e avere sempre dietro le nostre comodità (sopratutto bagno, letto, merenda perla bimba). I mini motorhome non ce la farebbero a fare lo stesso uso? Grazie ma è qualche giorno che mi è preso il dubbio e vorrei sapere che ne pensate. Dario
In risposta al messaggio di VANIAT del 08/01/2019 alle 12:46:14PBenvenuto!!
Purtroppo non uso Facebook, vi seguo da qui, grazie del benvenuto.
In risposta al messaggio di anasta del 08/01/2019 alle 16:37:12Ci avevo pensato ma sulla dinette ho il seggiolino della bimba e doverlo smontare (senza sapere dove metterlo) tutte le sere un pò mi rompe...invece il soffietto salgo su e la dinette resta a posto.
PBenvenuto!! Potreste anche rinunciare al tetto a soffietto (e relativa spesa) ed utilizzare il terzo letto in dinette, longitudinale, fino 1.75 di altezza ci si sta bene. Guadagnereste il oblò e tetto disponibile per fotovoltaico ecc Andrea
In risposta al messaggio di ledzep del 08/01/2019 alle 16:58:54hai scritto la parola magica...GAS....
si. Anche io ho visto da vicino il Possl con tetto a soffietto e ha sia l'oblò anteriore sopra la dinette che spazio per un pannello sul tetto. Scorrendo indietro le risposte ho visto domande sull'autonomia energetica.Ho preso il furgone ad aprile, quindi la batteria 100ah è nuova. Ho il pannello solare, tutte le luci a Led, Combi a gas. Non abbiamo televisione. Weekend in montagna con presenza del figlio, quindi tre telefoni in carica e saltuariamente un laptop collegato. Santa Caterina Valfurva, sosta libera, temperatura costantemente sotto zero, sole diretto sul furgone forse un paio d'ore al giorno,stufa accesa sempre, livello 3 la sera (22 gradi), livello 1 il giorno mentre sciavamo (12 gradi circa) . Arrivo venerdì pomeriggio alle sei, partenza domenica pomeriggio alle quattro. Batteria ancora ampiamente carica, volendo la terza notte ci stava tranquillamente.
In risposta al messaggio di guidor del 10/01/2019 alle 19:07:44Confermo, una batteria+ Efoy.
Per quanto mi riguarda facendo solo libera ed in montagna dopo anni di tentativi con i fotovoltaici con riscaldamento a gasolio e frio compressore l'unica soluzione efficace e' stata l'efoy circa 3 litri di metanolo per 8 gg a temperature variabili tra +6 e -15
In risposta al messaggio di topanga del 10/01/2019 alle 17:44:02Esistono sempre l'elettrovalvole ,singola via doppia via ecc.
Qualcuno si è fatto fare un preventivo per un impianto GPL su ducato 2.3 130 cv? Ho letto che la bombola deve essere munita di valvola che chiude il gpl a motore spento, quindi diventa impensabile utilizzare la stessa bombola sia per le utenze di bordo che per il motore... Peccato.
In risposta al messaggio di videodue del 11/01/2019 alle 09:46:21volevo capire il costo di un eventuale impianto GPL per motore diesel 2.3 130 cv, se poi riesco anche ad utilizzare lo stesso bombolone per le utenze il calcolo costi benefici dell'impianto cambia, ma non ho la minima idea del costo.
Esistono sempre l'elettrovalvole ,singola via doppia via ecc.
http://www.azzolinagpl.it/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/08/2018 alle 10:54:07Un aggiornamento per chi mi aveva fornito aiuto per cercare di risolvere la questione del cicalino che mi suonava ogni qualvolta accendevo il motore (dopo aver smontato il gradino).
Un saluto a tutti, Qualche giorno fa ho smontato il gradino esterno che trovavo decisamente brutto esteticamente e pure troppo a rischio urti. Dopo aver tagliato i collegamenti elettrici, ho protetto ogni filo con del termo-restringentee li ho fissati tutti insieme al pianale sotto proteggendoli dall’acqua. Non avevo pensato però al cicalino che ora suona per circa 30 secondi ad ogni avvio del motore; ho smontato l’interruttore del gradino scollegando i cavi senza nessun risultato. Il gradino è un Thule e questo sotto dovrebbe essere lo schema elettrico (anche se i colori dei cavi erano diversi). C’è qualcuno che può suggerirmi se devo per forza cercare e scollegare il cicalino o se c’e’ qualche altro modo per evitare che suoni? Come potete capire, non sono molto ferrato con gli schemi elettrici.. Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/01/2019 alle 15:56:06Io avevo pensato di toglierlo come hai fatto tu, ma è troppo comodo...specialmente in versione intermedia/grande.
Un aggiornamento per chi mi aveva fornito aiuto per cercare di risolvere la questione del cicalino che mi suonava ogni qualvolta accendevo il motore (dopo aver smontato il gradino). Non avendo ancora trovato la voglia dirimettere il camper sui cunei e sdraiarmi sotto per disfare il lsvoro di isolamento e protezione dei monconi di filo rimasti, oggi ho provato a svitare le 4 viti che tengono in posizione il carter di plastica alla base del montante a battuta del portellone per verificare dove fosse il cicalino e ho semlicemente risolto il tutto staccando il morsetto di alimentazione alla piccola centralina del gradino! Mannaggia a non averci provato prima, ci ho messo 1 minuto! Diciamo che la parte difficile del lavoro e' stata rimettere in posizione corretta il carter dato che non era semplice re-incastrarlo a fianco del pavimento in legno del camper. Grazie comunque a chi mi aveva scritto. Stefano
In risposta al messaggio di Mauser del 12/01/2019 alle 18:24:20Si in effetti ha un suo perche' ma lo vedevo proprio antiestetico; comunque per ora l'unica della famiglia che soffre un po' e' la bimba piccola che facciamo salire noi, per scendere invece si diverte a saltare
Io avevo pensato di toglierlo come hai fatto tu, ma è troppo comodo...specialmente in versione intermedia/grande. Uscivo con una ragazza che usa molto i tacchi e quando veniva da me era utilissimo, anche solo per entrare e togliersi le scarpe. Poi può salvarti dalle pozzanghere o funzionare da panca, insomma ha un suo perché.