In risposta al messaggio di guidor del 28/01/2019 alle 18:51:08Non credo ci siano stati fraintendimenti, rispondevo ad un altro utente che chiedeva perché dover portarsi dietro un tavolino da campeggio e non sfruttare l'aggancio esterno spostando per il tavolino interno.
Mi sa che si sono sovrapposti due discorsi molto bello l'hymer ma io parlavo del mio Helix forse ho sbagliato discussione, ma per evitare il crosspost aspetto qualche giorno prima di postare nel topic dedicato agli Helix
In risposta al messaggio di IvanG del 28/01/2019 alle 20:13:12La Truma Diesel è stata aggiunta solo a partire dai modelli del 2019.
Curiosità personale, monta l'eber? non la truma diesel? Il boiler e a parte?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/01/2019 alle 20:41:46A ecco, qualche cag@ta la fatta pure la hymer in passato allora .
La Truma Diesel è stata aggiunta solo a partire dai modelli del 2019.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/01/2019 alle 20:41:46Esatto, fino ai my2018, se volevi l'opzione riscaldamento a gasolio c'era l'Eber + boiler Truma B10 a gas per acqua calda, solo il Grand Canyon S (su Mercedes), ha sempre avuto l'opzione Truma D.
La Truma Diesel è stata aggiunta solo a partire dai modelli del 2019.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/01/2019 alle 18:46:45Sull'uso invernale del soffietto va da persona a persona. Anche il mio amico con il T5 è stato a -1 grado insieme a me in vacanza.
Questo invece è il tubo opzionale per portare ulteriore aria calda diretta nella “camera” superiore. Parlando con alcune persone che lo hanno utilizzato in inverno ai mercatini di Natale in Austria con temperature esterneintorno allo zero, ma non inferiori, mi hanno detto di non avere neppure dovuto ricorrere al tu in quanto l’aria calda sale comunque verso l’alto.
In risposta al messaggio di IvanG del 28/01/2019 alle 20:48:32Vidi un mezzo nuovo che aveva l'Eber interno, nell'intercapedine sotto al pavimento dinette, esattamente come questo in un test su una rivista.
A ecco, qualche cag@ta la fatta pure la hymer in passato allora . Boiler separato pure lei..., come il mio mezzo, quanto non mi piace, magari con riscaldamento sotto pianale, boh! comunque io preferisco il D4 che la versione plus, usando un tubo di aspirazione piu piccolo di sezione frulla e consuma di più del D4. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di lele80 del 28/01/2019 alle 21:05:42A ok il Webasto è in più, meglio così.
Cerco di rispondere qui a tutte le domande che mi avete fatto. IvanG Per quanto riguarda l’uso del soffietto non credo che lo useremo mai in situazioni di freddo estremo. Noi siamo solo in due e solitamente in invernoandiamo in posti caldini (Spagna del sud, piuttosto che Francia o comunque posti dove non fa mai troppo freddo). La nostra idea era quella di usare il soffietto in estate in modo eventualmente da avere un po’ più spazio di carico nel posteriore. Ma sono tutte supposizioni, prima dobbiamo prenderci le misure. Monta Truma a gas + Webasto 2000 Davnet75 Stiamo valutando l’acquisto della prolunga per il riscaldamento, ma prima vogliamo provare quanto freddo fa veramente lassù ... Sicuramente useremo bombole in vetroresina e probabilmente ne basterà una visto che ci scalderemo con il Webasto. Nanonet Si la seconda batteria sarà la prima cosa che monteremo, ma vorremmo farlo fare a un concessionario Hymer, tu dove l’hai messa la seconda batteria? Il riscaldamento sarebbe con la Truma ma hanno aggiunto un Webasto 2000 (che credo sia più che sufficiente per un mezzo del genere). Quindi mi posso scaldare sia a gasolio che a gas (ovviamente non insieme altrimenti la batteria non mi dura neanche 10 minuti) mentre per l’acqua calda devo per forza usare la truma. Spero di aver risposto a tutto, nel cosa mi fossi dimenticato qualcosa scusate. Non appena avrò terminato la lista dei dubbi ve la posto...:) Gabriele
In risposta al messaggio di lele80 del 28/01/2019 alle 21:05:42Ottimo, ora ho capito, impianto con Truma gas Combi + aggiunto il Weba... top, come piacerebbe a me, se un sistema va in blocco scaldi con l'altro.
Cerco di rispondere qui a tutte le domande che mi avete fatto. IvanG Per quanto riguarda l’uso del soffietto non credo che lo useremo mai in situazioni di freddo estremo. Noi siamo solo in due e solitamente in invernoandiamo in posti caldini (Spagna del sud, piuttosto che Francia o comunque posti dove non fa mai troppo freddo). La nostra idea era quella di usare il soffietto in estate in modo eventualmente da avere un po’ più spazio di carico nel posteriore. Ma sono tutte supposizioni, prima dobbiamo prenderci le misure. Monta Truma a gas + Webasto 2000 Davnet75 Stiamo valutando l’acquisto della prolunga per il riscaldamento, ma prima vogliamo provare quanto freddo fa veramente lassù ... Sicuramente useremo bombole in vetroresina e probabilmente ne basterà una visto che ci scalderemo con il Webasto. Nanonet Si la seconda batteria sarà la prima cosa che monteremo, ma vorremmo farlo fare a un concessionario Hymer, tu dove l’hai messa la seconda batteria? Il riscaldamento sarebbe con la Truma ma hanno aggiunto un Webasto 2000 (che credo sia più che sufficiente per un mezzo del genere). Quindi mi posso scaldare sia a gasolio che a gas (ovviamente non insieme altrimenti la batteria non mi dura neanche 10 minuti) mentre per l’acqua calda devo per forza usare la truma. Spero di aver risposto a tutto, nel cosa mi fossi dimenticato qualcosa scusate. Non appena avrò terminato la lista dei dubbi ve la posto...:) Gabriele
In risposta al messaggio di nanonet del 28/01/2019 alle 21:04:14Urca quella della presa elettrica nel cofano me l'ero persa.
Vidi un mezzo nuovo che aveva l'Eber interno, nell'intercapedine sotto al pavimento dinette, esattamente come questo in un test su una rivista. Ma allo stand Hymer in fiera a Parma a febbraio 2018, c'era il Grand Canyondel test su Camperonline video di Wuillermoz, e sdraiandomi sotto (come amo fare quando analizzo i camper), ho notato un Weba o Eber esterno montato di fabbrica. Vai tu a capire cosa e dove gli frulla di montare le cose in posti differenti da un giorno all'altro... A proposito di kahate, pensa che nel gruppo Hymercar su FB, ci sono un paio di utenti di Grand Canyon che hanno l'attacco della 220v... dentro al cofano motore e non sul lato esterno... da non credere... Per attaccarsi alla 220v devono ogni volta aprire il cofano motore... e lasciarlo socchiuso...
In risposta al messaggio di IvanG del 29/01/2019 alle 21:26:12Hymer deve essere piuttosto attenta ai feedback perché ho notato che a seguito della recensione di camperonline che aveva sollevato due critiche, l’anno seguente ha effettuato proprio delle modiche andandole a risolvere : 1) posizione delle bombole posteriori 2) serbatoio acque grigie non isolato e riscaldato di serie.
Urca quella della presa elettrica nel cofano me l'ero persa. Diciamo che tutti fanno degli errori, quanto meno un grande costruttore, vendendo in pochi anni migliaia di mezzi, ha subito un feedback di ritorno dai proprietari e possono in breve tempo correggere il tiro. Cosa che non succede con le piccole o piccolissime produzioni. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/01/2019 alle 22:45:21Si infatti, come per i Malibu, in pochi anni, queste case, hanno saputo correggere i difetti di gioventù, mostrando attenzione al cliente.
Hymer deve essere piuttosto attenta ai feedback perché ho notato che a seguito della recensione di camperonline che aveva sollevato due critiche, l’anno seguente ha effettuato proprio delle modiche andandole a risolvere : 1) posizione delle bombole posteriori 2) serbatoio acque grigie non isolato e riscaldato di serie.
In risposta al messaggio di IvanG del 29/01/2019 alle 21:26:12Sapevo che la presa 220v dentro al cofano motore la si trova in certi van tipo California, Westfalia e cose del genere, dove l'impiantistica è "minimale", ma su un furgonato Ducato proprio mi mancava.
Urca quella della presa elettrica nel cofano me l'ero persa. Diciamo che tutti fanno degli errori, quanto meno un grande costruttore, vendendo in pochi anni migliaia di mezzi, ha subito un feedback di ritorno dai proprietari e possono in breve tempo correggere il tiro. Cosa che non succede con le piccole o piccolissime produzioni. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di nanonet del 30/01/2019 alle 13:32:05Forse nel x290 il cavo può passare affianco all'angolo del faro col cofano chiuso, da una parte sembra migliore contro eventuali scherzi o furti, dall'altra rimane una arrangiatura...
Sapevo che la presa 220v dentro al cofano motore la si trova in certi van tipo California, Westfalia e cose del genere, dove l'impiantistica è minimale, ma su un furgonato Ducato proprio mi mancava. Questa è la foto diun amico di gruppo FB (che indirettamente ringrazio, casomai bazzicasse anche da queste parti), ed è un Hymercar Grand Canyon del 2017. La curiosità (che ho letto in giro) è che la presa 220v dentro al cofano, la si può trovare random su qualche esemplare (non solo Hymercar, caratteristica abbastanza trasversale), magari nella catena di montaggio, sull'esemplare successivo la montano normalmente su un fianco con sportellino dedicato. Vai tu a capire, probabilmente è una soluzione adottata caso per caso per dover risolvere problemi inaspettati in catena di montaggio Certo che uno se la potrà anche far piacere, ma a me romperebbe decisamente i maroni... apri/chiudi il cofano? Tienilo socchiuso altrimenti schiacci il filo? Ma quando mai?
In risposta al messaggio di Mauser del 30/01/2019 alle 20:01:00Esatto, è proprio nella zona filtro gasolio... bah...
Forse nel x290 il cavo può passare affianco all'angolo del faro col cofano chiuso, da una parte sembra migliore contro eventuali scherzi o furti, dall'altra rimane una arrangiatura... Poi sai che due balle quando sostituisci il filtro gasolio.
In risposta al messaggio di Mogath del 06/02/2019 alle 09:30:58stai rischiando di brutto....
UP
In risposta al messaggio di topanga del 06/02/2019 alle 15:15:05ridaieee!
stai rischiando di brutto....