In risposta al messaggio di aloarbr del 14/03/2019 alle 18:58:46Ciao
buona sera a tutti Cortesemente una informazione tecnica... come si toglie una centralina canbus per portamoto? o meglio come ai ripristina l'impianto del camper? Avrei trovato un portamoto usato ma lo devo smontare, per la parte meccanica non dovrei aver problemi ma per la centralina non so come si fa... grazie Roberto
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In risposta al messaggio di peter1 del 15/03/2019 alle 14:18:46Anche per Knaus è così, e concordo con te che non è una bella cosa (per usare un eufemismo)
Sono rimasto molto deluso dal fatto che i cablaggi del POSSL (del 2015) siano tutti fasciettati e passanti dietro i pannelli di rivestimento; impossibili sostituirli. Il problema è sorto poichè si sono introdotti deitopolini nel camper e mangiato parecchi fili che arrivano al pannello di controllo e al controllo della truma. Mi è stato suggerito direttamente dall'officina del conce di non tentare di sfilarli ma di metterne nuovi e la cosa non mi risulta facile, Al momento con una sonda da elettricista non sono riuscito ad avanzare neanche un metro dalla finestra del pannello di controllo. Per lavoro ho a che fare con cablaggi, ma sempre opportunamente canalizzati in modo da sostituirli con facilità. Comunque continuo a provare con altro tipo di sonda più robusta. Speriamo bene
In risposta al messaggio di PDR del 15/03/2019 alle 16:02:42Non l'avrei mai detto! Il mio Flexo Sun Living del 2017 ha tutti i cablaggi passanti nei corrugati, anche quelli per le plafoniere del soffitto hanno il corrugato dedicato. Siccome questo modello corrisponde all'Adria Twin di qualche anno addietro rimarchiato come entry level, presumibilmente anche gli Adria Twin attuali avranno i loro impianti elettrici canalizzati integralmente in appositi corrugati.
Anche per Knaus è così, e concordo con te che non è una bella cosa (per usare un eufemismo)
In risposta al messaggio di PDR del 15/03/2019 alle 16:02:42Anche su kyros, ed immaggino sui suoi numerosi confratelli, è così, quando in bagno ho rimosso lo specchio e creato un vano con sportello i cavi non passavano nei corrugati. Ci passano solo i cavi 12 V da e per BS e centralina.
Anche per Knaus è così, e concordo con te che non è una bella cosa (per usare un eufemismo)
In risposta al messaggio di IvanG del 15/03/2019 alle 17:55:25Ho letto molti commenti "tecnici" scritti da Mario e proprio da un helix non me lo sarei aspettato..Quando ancora mi informavo per acquistare, venivano descritti come il non plus ultra a livello tecnico.
Anche nel mio helix, tutto è incollato dietro l'isolamento. però il mio vecchio possl del 2005 aveva le canaline classiche da elettricista, strano che le abbiano tolte, peccato.
In risposta al messaggio di VANIAT del 16/03/2019 alle 19:10:23DUCATO x290 / x295 EURO6
Ciao a tutti. Ho questo dubbio: il nostro kyros è del 2018... Tra tutta la documentazione nn trovo il libretto d'uso e manutenzione del Ducato. Che sia disponibile solo online? ed inoltre... Che sigla hanno i ducato del 2018? un saluto dall'oasi di Monzambano, siamo qui ora proprio grazie al fatto di averne letto tante belle cose su questo tread!
In risposta al messaggio di VANIAT del 16/03/2019 alle 19:10:23Alla consegna del mio kyros (gennaio 2018) c'era anche tutta la documentazione relativa al ducato
Ciao a tutti. Ho questo dubbio: il nostro kyros è del 2018... Tra tutta la documentazione nn trovo il libretto d'uso e manutenzione del Ducato. Che sia disponibile solo online? ed inoltre... Che sigla hanno i ducato del 2018? un saluto dall'oasi di Monzambano, siamo qui ora proprio grazie al fatto di averne letto tante belle cose su questo tread!
In risposta al messaggio di bela settanta del 17/03/2019 alle 21:23:01Succede col freddo serio. La sfera dentro la valvola ghiaccia. Ti conviene usare un additivo per le grigie. Li trovi ovunque
Buonasera a tutti ! Bene ,durante quest'ultimo weekend piacevole a Livigno ho avuto un problema con il mio Possl : questa mattina alla partenza ho pensato di scaricare, ma aime' la valola delle grigie era dura , presubilmenteil liquido ghiacciato non permetteva l 'apertura. Tant e' che successivamente , in autosrada , son riuscito a scaricare senza problemi . Chiedo se a qualcuno è già capitato e in che modo ha ovviato al problema/inconveniente. Come al solito grazie !
In risposta al messaggio di spranto del 18/03/2019 alle 15:51:20L'additivo gli fa le pippe,se non è isolata e riscaldata la ghigliottina,a -15/-20 devi aspettare il disgelo!!
Succede col freddo serio. La sfera dentro la valvola ghiaccia. Ti conviene usare un additivo per le grigie. Li trovi ovunque
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/03/2019 alle 16:03:15Il miglior sistema con temperature cosi basse è lasciare la valvola aperta con una bacinella sotto da vuotare anche se ghiacciata negli appositi scarichi.
Ci sono delle resistenze a posta da applicare esterne?
In risposta al messaggio di mecdonald del 18/03/2019 alle 20:11:04In sosta libera . . la vedo dura!!
Il miglior sistema con temperature cosi basse è lasciare la valvola aperta con una bacinella sotto da vuotare anche se ghiacciata negli appositi scarichi.
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/03/2019 alle 21:13:27tubo di scarico del Webasto vicino alla valvola di scarico delle grigie (così quando acceso scalda con i fumi di scarico)
Non ci sono altri sistemi ? In effetti c ' era un camper con le bacinelle sotto che mi avevano incuriosito, ma mi piacerebbe trovare una soluzione applicabile a tutti i tipi di sosta....