In risposta al messaggio di subzer0 del 24/01/2020 alle 15:36:11Forse non hai capito tu
non hai capito. una spalla da 75, sarà sempre + comoda di una spalla da 70.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2020 alle 16:50:05Proprio come il mio
Eccolo, nel mentre cominciavo a riempirlo un pò.....
In risposta al messaggio di anasta del 24/01/2020 alle 17:31:18Ciao...e propio perchè è come il tuo (il mio 2020) ti chiedo una cosa perchè ho un dubbio.
Proprio come il mio buoni km Andrea
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2020 alle 17:46:00esatto, con la 220 carichi BM e BS, con il pannello ti serve un parallelatore...o l'accrocchio...
Ciao...e propio perchè è come il tuo (il mio 2020) ti chiedo una cosa perchè ho un dubbio. Ho chiesto al concessionario se la carica del pannello raggiunge anche la bm, mi ha risposto di no. Oggi mentre ho attaccato la220 mi è comparsa un'icona in centralina che secondo me mette in carica sia bm che bs...infatti provato con tester la bm mi segnava 14.4V...se fosse, è probabile lo faccia solo collegato alla 220V. Mi sà che devo rifare l'accrocchio di emme48 diodo+resistenza
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2020 alle 17:46:00Confermo carcat, con 220 carica anche BM, con pannello no. Almeno sul mio 2018.
Ciao...e propio perchè è come il tuo (il mio 2020) ti chiedo una cosa perchè ho un dubbio. Ho chiesto al concessionario se la carica del pannello raggiunge anche la bm, mi ha risposto di no. Oggi mentre ho attaccato la220 mi è comparsa un'icona in centralina che secondo me mette in carica sia bm che bs...infatti provato con tester la bm mi segnava 14.4V...se fosse, è probabile lo faccia solo collegato alla 220V. Mi sà che devo rifare l'accrocchio di emme48 diodo+resistenza
In risposta al messaggio di anasta del 24/01/2020 alle 18:48:09Grazie Adrea, ovviamente anche a Carlo.
Confermo carcat, con 220 carica anche BM, con pannello no. Almeno sul mio 2018. Scaduta in questi giorni la garanzia anch'io metterò diodo e resistenza. Comunque il pannellino segna valori corretti. Andrea
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2020 alle 19:06:50Nessuno con i laika kosmo sto valutando il 6.4 come si comporta per uso invernale? Opinioni?
Grazie Adrea, ovviamente anche a Carlo. Il precedente camper anno 2008 a 220V caricava solo bs per questo la mia piacevole sorpresa . Si ho notato, il display della centralina segna gli stessi valori del tester.
In risposta al messaggio di AleRmVan del 25/01/2020 alle 08:37:12Sono mezzi nuovi, non ci sono feedback.
Nessuno con i laika kosmo sto valutando il 6.4 come si comporta per uso invernale? Opinioni?
In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2020 alle 08:44:02Grazie
Sono mezzi nuovi, non ci sono feedback. fa sempre parte del gruppo hymer.
In risposta al messaggio di AleRmVan del 25/01/2020 alle 08:37:12Laika Kosmo, Carado Vlow, Hymercar serie Free, Sunlight Cliff e Bürstner City Car sono praticamente identici, tutti facenti parte del gruppo Hymer. Piú o meno tutti della stessa qualità, un livello un pó superiore gli Hymercar Van.
Nessuno con i laika kosmo sto valutando il 6.4 come si comporta per uso invernale? Opinioni?
In risposta al messaggio di nanonet del 25/01/2020 alle 21:07:28Grazie del feedback.
Laika Kosmo, Carado Vlow, Hymercar serie Free, Sunlight Cliff e Bürstner City Car sono praticamente identici, tutti facenti parte del gruppo Hymer. Piú o meno tutti della stessa qualità, un livello un pó superiore gliHymercar Van. Conosco chi ha gli Hymercar Free (gruppo FB) e nell'uso invernale è abbastanza soddisfatto, chiaramente dipende cosa intendi per invernale. Andare a -10° continuamente, al di là del mezzo, significa adottare anche comportamenti ed optional adeguati, tipo stufa sempre accesa, serbatoio grigie coibentato e riscaldato, gruppo batterie adeguato ecc. Se per inverno intendete temperature attorno allo zero, non preoccuparti, contrariamente alle favole che raccontano su FB, nessuno ha mai raccontati di aver patito freddo in un furgonato. Mantenere riscaldati 22 metri cubi di furgonato è un pó piú semplice che mantenere riscaldati 35 metri cubi di un camper normale. Se proprio hai freschino (ma questo lo puoi avere in ogni tipo di mezzo), alzi un pó la stufa, forse alla fine del viaggio avrai speso 10 euro in piú di gas/gasolio, per cui problema risolto. PS Io ho un Hymercar Yellowstone, e col freddo serio non ho mai avuto il minimo problema. Poi ovviamente ci sono dettagli da migliorare ma quale mezzo non li ha? Ciao
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/01/2020 alle 08:41:48Tieni solo in considerazione che il 160cv rispetto al 140cv non è solo più potente e con maggior coppia, ma ha cambio, frizione e freni anteriori rinforzati e maggiorati.
Grazie del feedback. come motorizzazione penso di scegliere la 140 cv Fiat su telaio heavy pensate sia adeguata? Una curiosità quanto consumano si riesce a stare sopra i 10 km litro di media?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2020 alle 16:50:05Molto bello complimenti! Io ho un Livingstone 5 quindi molto simile a parte il secondo matrimoniale. Hai fatto bene anche a prenderlo con i paraurti neri, forse leggermente meno belli esteticamente ma decisamente piu' pratici e robusti nell'uso quotidiano nei parcheggi (sul mio con paraurti in tinta, in un anno e mezzo ho gia' trovato 3 graffi prodondi fatti da altri e che sono visibilissimi.. fosse nero, un po' di polish e via..)
Eccolo, nel mentre cominciavo a riempirlo un pò.....
In risposta al messaggio di Al Ula del 26/01/2020 alle 13:50:53Ciao grazie, si il paraurti nero lo avevo notato anch'io e in tinta sarebbe stato più bello sicuramente, poi pensandoci, sicuramente è meno delicato se tocchi o sfreghi da qualche parte si nota di meno.
Molto bello complimenti! Io ho un Livingstone 5 quindi molto simile a parte il secondo matrimoniale. Hai fatto bene anche a prenderlo con i paraurti neri, forse leggermente meno belli esteticamente ma decisamente piu' praticie robusti nell'uso quotidiano nei parcheggi (sul mio con paraurti in tinta, in un anno e mezzo ho gia' trovato 3 graffi prodondi fatti da altri e che sono visibilissimi.. fosse nero, un po' di polish e via..) Stefano
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/01/2020 alle 08:41:48Heavy (o Maxi, è la stessa cosa) è già un'ottima scelta, freni, mozzi e sospensioni maggiorate.
Grazie del feedback. come motorizzazione penso di scegliere la 140 cv Fiat su telaio heavy pensate sia adeguata? Una curiosità quanto consumano si riesce a stare sopra i 10 km litro di media?
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2020 alle 18:48:37interessante
Heavy (o Maxi, è la stessa cosa) è già un'ottima scelta, freni, mozzi e sospensioni maggiorate. Il 140cv è un'ottimo compromesso, ha una coppia di 350Nm (la stessa del precedente 150cv Eu5) Come consumi, essendo un furgonato,l'aerodinamica aiuta molto rispetto agli altri camper. Io ho un 636 150cv Eu6B, verso capodanno ho fatto il pieno ad Innsbruck, soste ai vari mercatini di Vipiteno, Merano, Bolzano ecc, autostrada con media di 100/110 orari di gps, qualche viaggetto al mare. Oggi ho rifatto il pieno e questo è il consumo dopo 637km (ho il serbatoio da 120 litri) E questo è il consumo medio dopo 22404km in giro ovunque (montagna, mezza Europa, ecc), Ducato Maxi, immatricolato a maggio 2018 PS Per la verifica dei consumi, non dare retta al computer di bordo, non è assolutamente attendibile, meglio una qualsiasi app dove ti annoti tutto fin dal primo rifirnimento.
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2020 alle 18:48:37Ricordo male oppure il maxi ha anche la trasmissione più robusta ?
Heavy (o Maxi, è la stessa cosa) è già un'ottima scelta, freni, mozzi e sospensioni maggiorate. Il 140cv è un'ottimo compromesso, ha una coppia di 350Nm (la stessa del precedente 150cv Eu5) Come consumi, essendo un furgonato,l'aerodinamica aiuta molto rispetto agli altri camper. Io ho un 636 150cv Eu6B, verso capodanno ho fatto il pieno ad Innsbruck, soste ai vari mercatini di Vipiteno, Merano, Bolzano ecc, autostrada con media di 100/110 orari di gps, qualche viaggetto al mare. Oggi ho rifatto il pieno e questo è il consumo dopo 637km (ho il serbatoio da 120 litri) E questo è il consumo medio dopo 22404km in giro ovunque (montagna, mezza Europa, ecc), Ducato Maxi, immatricolato a maggio 2018 PS Per la verifica dei consumi, non dare retta al computer di bordo, non è assolutamente attendibile, meglio una qualsiasi app dove ti annoti tutto fin dal primo rifirnimento.
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2020 alle 18:48:37Ciao Davide, che invidiaaaaa il gasolio a 1,388 !
Heavy (o Maxi, è la stessa cosa) è già un'ottima scelta, freni, mozzi e sospensioni maggiorate. Il 140cv è un'ottimo compromesso, ha una coppia di 350Nm (la stessa del precedente 150cv Eu5) Come consumi, essendo un furgonato,l'aerodinamica aiuta molto rispetto agli altri camper. Io ho un 636 150cv Eu6B, verso capodanno ho fatto il pieno ad Innsbruck, soste ai vari mercatini di Vipiteno, Merano, Bolzano ecc, autostrada con media di 100/110 orari di gps, qualche viaggetto al mare. Oggi ho rifatto il pieno e questo è il consumo dopo 637km (ho il serbatoio da 120 litri) E questo è il consumo medio dopo 22404km in giro ovunque (montagna, mezza Europa, ecc), Ducato Maxi, immatricolato a maggio 2018 PS Per la verifica dei consumi, non dare retta al computer di bordo, non è assolutamente attendibile, meglio una qualsiasi app dove ti annoti tutto fin dal primo rifirnimento.