In risposta al messaggio di Blessyou del 15/03/2020 alle 14:52:52Nel Pössl 2 win hanno spostato la stufa da sotto il letto a dentro la panca della dimette. Parè che sia stato fatto per migliorare e centralizzare il calore. Devo dire che davanti ci sono ben 4 bocchette + 2 nel bagno e 3 sotto il letto. Sicuramente migliorano la distribuzione del calore ma il gavone che si libera sotto il letto ( veramente ampio) è però poco accessibile se non smontando il letto. Si può accedere da un anta sotto il letto ma non è molto agevole. La paratia divisoria fissa che separa la cellula dal vagone poi non aiuta.
Invece, cambiando discorso … Ho letto segnalazioni negative nell’avere la Truma Combi installata nel posteriore sotto i letti (soprattutto d’inverno, ma anche d’estate accendendo solo il boiler) … Inmolti mezzi è installata sotto la panca della dinette … mentre altri costruttori perseguitano l’installazione posteriore Qual’è la posizione migliore di installazione ?? Personalmente penso – magari mi sbaglio – che sia un MUST averla davanti sotto il divano della dinette (più calore dove si disperde maggiormente) oppure c’è un valore aggiunto averla dietro che non riscontro ?? Mi interessa leggere le vostre risposte/riflessioni/considerazioni/and so on perché alcuni mezzi che ci soddisfano hanno la Truma Combi installata posteriormente ... Grazie
In risposta al messaggio di ge64 del 15/03/2020 alle 19:51:12Grazie per il consiglio ma ho provato e non son riuscito ... perché sembra strano ma quando guidi sembra che abbia una provenienza e quando sei in corridoio un'altra . Io credo che sia la zanzariera o la parete ma non so come posso agire per smontarla
Anche sul mio Pössl 2 win arriva un rumore da quella parte. Io penso sia la zanzariera del portellone scorrevole. Non sono ancora riuscito a toglierla. Se mentre un altro guida tocchi la parte incriminata dovresti capire bene da dove proviene e la causa.
In risposta al messaggio di ge64 del 15/03/2020 alle 19:58:43Grazie del feedback
Nel Pössl 2 win hanno spostato la stufa da sotto il letto a dentro la panca della dimette. Parè che sia stato fatto per migliorare e centralizzare il calore. Devo dire che davanti ci sono ben 4 bocchette + 2 nel bagno e3 sotto il letto. Sicuramente migliorano la distribuzione del calore ma il gavone che si libera sotto il letto ( veramente ampio) è però poco accessibile se non smontando il letto. Si può accedere da un anta sotto il letto ma non è molto agevole. La paratia divisoria fissa che separa la cellula dal vagone poi non aiuta.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di bela settanta del 15/03/2020 alle 20:43:11Sai che io avevo un altro rumore simile che avrei giurato provenire dal tavolo ma invece era la porta del bagno... Ho tolto il tavolo ed. Il rumore c'era ancora.
Grazie per il consiglio ma ho provato e non son riuscito ... perché sembra strano ma quando guidi sembra che abbia una provenienza e quando sei in corridoio un'altra . Io credo che sia la zanzariera o la parete ma non so come posso agire per smontarla
In risposta al messaggio di ge64 del 15/03/2020 alle 19:58:43Era proprio il dubbio che esprimevo, che quello spazio fosse difficilmente fruibile, cosa che però non è, almeno sul mio kyros, dato che il mobile è abbastanza stretto, sopra passaruota ci sono due spazi in alto accessibili da apertura laterale, lato portellone spazio accessibile dal posteriore in cui ho tanica x scorta cassetta wc e 2 taniche da 5 vuote o piene secondo se we o viaggio lungo.
Nel Pössl 2 win hanno spostato la stufa da sotto il letto a dentro la panca della dimette. Parè che sia stato fatto per migliorare e centralizzare il calore. Devo dire che davanti ci sono ben 4 bocchette + 2 nel bagno e3 sotto il letto. Sicuramente migliorano la distribuzione del calore ma il gavone che si libera sotto il letto ( veramente ampio) è però poco accessibile se non smontando il letto. Si può accedere da un anta sotto il letto ma non è molto agevole. La paratia divisoria fissa che separa la cellula dal vagone poi non aiuta.
In risposta al messaggio di anasta del 15/03/2020 alle 21:24:27Grazie del feedback
Era proprio il dubbio che esprimevo, che quello spazio fosse difficilmente fruibile, cosa che però non è, almeno sul mio kyros, dato che il mobile è abbastanza stretto, sopra passaruota ci sono due spazi in alto accessibilida apertura laterale, lato portellone spazio accessibile dal posteriore in cui ho tanica x scorta cassetta wc e 2 taniche da 5 vuote o piene secondo se we o viaggio lungo. Il mobile stretto permette di stivare 2 bici pieghevoli +tavolo + sedie + ombrellone + barbeque carbonella. Dal lato interno del gavone ho ancora posto per 2 o 4 (se sovrapposti) contenitori 30*50 (leggasi cassette da frutta) e 2 casse di acqua. Andrea Andrea
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di ge64 del 15/03/2020 alle 19:58:43In altro post si dice che sotto al letto scalda anche il gavone. Spostandolo non hai notato differenze?
Nel Pössl 2 win hanno spostato la stufa da sotto il letto a dentro la panca della dimette. Parè che sia stato fatto per migliorare e centralizzare il calore. Devo dire che davanti ci sono ben 4 bocchette + 2 nel bagno e3 sotto il letto. Sicuramente migliorano la distribuzione del calore ma il gavone che si libera sotto il letto ( veramente ampio) è però poco accessibile se non smontando il letto. Si può accedere da un anta sotto il letto ma non è molto agevole. La paratia divisoria fissa che separa la cellula dal vagone poi non aiuta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2020 alle 10:53:37Se può essere “valida” come testimonianza … succede anche a me, ma con l’attuale semintegrale (Truma Combi Diesel sotto il divano della dinette) ...
In altro post si dice che sotto al letto scalda anche il gavone. Spostandolo non hai notato differenze? Io ce l'ho già in dinette e, a questo punto penso per questo, ho sempre sofferto l'avere il gavone più freddo. Glispifferi non mi arrivano dal portellone, ma da sotto, infatti tengo un serpentone paraspifferi incastrato tra il letto e il portellone. Soprattutto nei weekend invernali,quando la differenza è maggiore all'inizio per via del freddo accumulato nel rimessaggio, il tempo necessario alla stabilizzazione è superiore alla durata dell'uscita. Dopo qualche tempo si stabilizza un po' ma la differenza c'è sempre. Succede solo a me?
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2020 alle 10:53:37Premetto che non sono ancora riuscito ad usarlo a basse temperature ma dal primo test il gavone sotto il letto era caldo.
In altro post si dice che sotto al letto scalda anche il gavone. Spostandolo non hai notato differenze? Io ce l'ho già in dinette e, a questo punto penso per questo, ho sempre sofferto l'avere il gavone più freddo. Glispifferi non mi arrivano dal portellone, ma da sotto, infatti tengo un serpentone paraspifferi incastrato tra il letto e il portellone. Soprattutto nei weekend invernali,quando la differenza è maggiore all'inizio per via del freddo accumulato nel rimessaggio, il tempo necessario alla stabilizzazione è superiore alla durata dell'uscita. Dopo qualche tempo si stabilizza un po' ma la differenza c'è sempre. Succede solo a me?
In risposta al messaggio di ge64 del 16/03/2020 alle 11:55:42Le guarnizioni aggiuntive le ho messe anche io, ma dopo qualche settimana fermo al freddo, il camper si raffredda comunque... un colpo di stufa e la cellula si scalda, ma il gavone ha la paratia per non disperdere il contenuto, e rimane freddo.
Premetto che non sono ancora riuscito ad usarlo a basse temperature ma dal primo test il gavone sotto il letto era caldo. Io ho una bocchetta situata a metà del gavone ed un altra situata in coda che serve a creare unvelo d'aria calda sul portellone. I tubi che passano all'interno del mobile (quello sotto i piedi del letto) hanno poi degli sfoghi per par uscire l'aria calda. Ho anche chiuso una delle due bocchette del bagno. Ne hanno messe due e per le dimensioni sono anche troppe. In questo modo arriva più aria al gavone posteriore. Altro accorgimento che ho adottato da subito è stata la tenda che copre il portellone posteriore fino sotto il materasso. Questa aiuta molto. Se dovessi andare spesso in montagna in inverno adotterei il salsicciotto che hai messo anche te, oppure farei un altra tendina che copre ba bocca del gavone lato esterno. Ci sono anche delle guarnizioni adesive Automotive che migliorano la tenuta del portellone. Sul forum qualcuno le ha già montate.
In risposta al messaggio di campersempre del 17/03/2020 alle 11:54:01Hai ragione, io avevo solo uno spazio accessibile dall'alto, cioè smontando il letto, al di sopra del serbatoio.
Ma su quali mezzi ci sono due bocchette dell'aria nel bagno? Sul 2win poessl del 2011/12 ce n'è una ed è più che sufficiente, non vedo la necessità di metterne due, è il luogo più caldo di tutto il mezzo. Anche perfare la doccia la temperatura è adatta. Riguardo al boiler sotto la dinette, devo dire che a me dispiacerebbe parecchio, oltre a parecchio altro materiale di uso saltuario, gli stivo due cestelli di bottiglie 6 di acqua minerale e 6 di acqua presa alle fontanelle, oltre al fatto che non ci starebbero, li sarebbero buone solo per farci la tisana; alle bottiglie ci accedo dal comodissimo sportello a ribalta che c'è sul lato corridoio. Sotto il letto c'è una temperatura non elevata, tale da dare fastidio mentre si dorme, il materasso comunque isola e non si scalda, ed il fatto di avere il gavone caldo permette di tenere ad esempio scarponcini al caldo o ad asciugare. A differenza di molti mezzi che fanno ora con cassetti e sportelli vari nel gavone sotto il letto, che impediscono di tenere altri oggetti davanti se non si vuole spostare tutto per accedere a questi vani, il gavone sul mio mezzo è largo se ricordo bene circa 90 cm, senza alcun necessità di accesso ai lati, quindi tutto completamente fruibile.
In risposta al messaggio di topanga del 17/03/2020 alle 18:05:00applausi
Volevo fare un grosso IN BOCCA AL LUPO ai velocicamperraptor che si trovano in quarantena e/o relegati in zona rossa. Vi aspettiamo al prossimo raduno #ADDIOCOVID19 che speriamo di organizzare per la prima settimana di giugno in un luogo non ancora definito. Tutto ha un inizio ed una fine, prendiamoci il tempo necessario ed anche questo incubo finirà.
In risposta al messaggio di topanga del 17/03/2020 alle 18:05:00Mah, speriamo dai. Qui a Bergamo siamo messi malino.
Volevo fare un grosso IN BOCCA AL LUPO ai velocicamperraptor che si trovano in quarantena e/o relegati in zona rossa. Vi aspettiamo al prossimo raduno #ADDIOCOVID19 che speriamo di organizzare per la prima settimana di giugno in un luogo non ancora definito. Tutto ha un inizio ed una fine, prendiamoci il tempo necessario ed anche questo incubo finirà.
In risposta al messaggio di spranto del 29/02/2020 alle 18:27:48giusto per ripescare la mia idea . ..
mi sono fatto fare i prevenitvi da un paio di allestitori del nordEst su Daily e ripetendo la pianta del Possl roadmaster (quello col doppio matrimoniale di cui uno basculante su dinette). 65mila il più economico, 86 il più caro. considerando il costo del furgone il primo non mi sembra male, vedremo . . . . ..
In risposta al messaggio di IvanG del 17/03/2020 alle 19:42:53Si Ivan, le notizie che sentivo prima al tg non sono per niente buone.
Mah, speriamo dai. Qui a Bergamo siamo messi malino. abito vicino all'ospedale (circa 700m) è un continuo via vai di ambulanze ,auto mediche ed elisoccorso; 24 ore su 24, le sirene scandiscono ogni secondo della nostragiornata. Che lavoro che stanno facendo i medici, gli infermieri e tutte le persone coinvolte in prima linea, va tutta la mia stima (e vorrei fare qualcosa di più anche io).
In risposta al messaggio di IvanG del 17/03/2020 alle 19:42:53Fatevi forza e stiamo a casa è questa diavoleria invisibile finirà, un ringraziamento a tutti gli operatori sanitari e volontari che in questo periodo si danno da fare per proteggere la nostra salute...senza quella il van non serve.
Mah, speriamo dai. Qui a Bergamo siamo messi malino. abito vicino all'ospedale (circa 700m) è un continuo via vai di ambulanze ,auto mediche ed elisoccorso; 24 ore su 24, le sirene scandiscono ogni secondo della nostragiornata. Che lavoro che stanno facendo i medici, gli infermieri e tutte le persone coinvolte in prima linea, va tutta la mia stima (e vorrei fare qualcosa di più anche io).