In risposta al messaggio di IvanG del 04/04/2020 alle 13:42:13Ciao Ivan,quello che dici è vero, però purtroppo la maggior parte è...spazzatura!
In queste settimane di coronavirus, stavo vedendo che sul tubo gli yotuber spopolano a numero di visite giornaliere. Il numero di accessi si è decuplicato (per tutti, anche per le new enrty), alcuni hanno farcito i lorovideo di pubblicità all'invero simile. Io guardo ai contatori, più che accedere ai loro video, in rete ci sono fonti più preparate e attendibili che gente improvvisata tuttologa. Molte aziende di manifattura vanno a gambe all'aria, ma in questo momento di crisi, gli yotuber stanno scoprendo l'età dell'oro. Buon fine settimana casalingo a tutti.
In risposta al messaggio di giomiller del 10/04/2020 alle 20:08:25hai posta...
Ciao C'è qualcuno che su furgonato ha montata retrocamera dometic perfect view 35 twin? Se ai con che monitor? Grazie
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/04/2020 alle 21:58:33Vista grazie...
hai posta... ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 12/04/2020 alle 11:53:45Mi accodo buona ... PasQuarantena a tutti!
Buona Pasqua ai velocicamperaptor.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 14:06:36Ciao Salvatore, non sarò afferrato in elettronica , ma nei van qualcosa ho imparato nel corso degli anni.
Buongiorno a tutti. Sono un vecchio partecipante al forum di camperonline, ma non ho mai frequentato questa sezione. Prima di chiedere, dovrei documentarmi un po', ma francamente mi spaventano le 2176 pagine finora attivate.Quindi mi perdonerete se affronto un argomento gia' trattato. Sto valutando un furgonato con letto posteriore sollevabile sotto il quale caricare uno scooter compatto. Qualcuno di voi lo ha gia' fatto? Grato a chi vorra' rispondermi.
http://www.campervaltesse.com/I...
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 14:31:12Ciao IvanG.
Ciao Salvatore, non sarò afferrato in elettronica , ma nei van qualcosa ho imparato nel corso degli anni. I furgonati di serie, tranne modelli nuovi per l’anno 2021 che ancora non conosco, non possono trasportare uno scooter(moto) nel vano adibito a gavone. Magari qualcuno lo avrà pure fatto, alla maniera italica, ma a livello di sicurezza stradale e codice civile (pensa in caso di un sinistro), non ci sono dispositivi omologati in grado di “bloccare” adeguatamente una massa di 150kg in caso di incidente. Ripeto vale per i mezzi di serie venduti sul nostro territorio, dove al massimo prevedono la possibilità di alloggiare delle bici elettriche (massa di circa 22kg) su rotaie per l’estrazione facilitata. Immagina cosa potrebbe accadere in caso di uno scontro frontale, dove lo scooter potrebbe “piombare” addosso agli occupanti, travolgerebbe tutto e tutti. Poi ci sono problemi legati alle esalazioni di olii e benzine dal motore (pericolo esplosione?). Si può rimediare facendosi costruire un van su misura, dove un buon allestitore creerà una camera stagna e sistemi di fissaggio, per lo scooter, idonei alla successiva omologazione alla motorizzazione civile, ma non avrai il letto basculante. La soluzione più pratica ed economica, alla portata di tutti i van, è la classica appendice sospesa posteriore, oppure su traino a carrello. Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 14:31:12Ciao IvanG
Ciao Salvatore, non sarò afferrato in elettronica , ma nei van qualcosa ho imparato nel corso degli anni. I furgonati di serie, tranne modelli nuovi per l’anno 2021 che ancora non conosco, non possono trasportare uno scooter(moto) nel vano adibito a gavone. Magari qualcuno lo avrà pure fatto, alla maniera italica, ma a livello di sicurezza stradale e codice civile (pensa in caso di un sinistro), non ci sono dispositivi omologati in grado di “bloccare” adeguatamente una massa di 150kg in caso di incidente. Ripeto vale per i mezzi di serie venduti sul nostro territorio, dove al massimo prevedono la possibilità di alloggiare delle bici elettriche (massa di circa 22kg) su rotaie per l’estrazione facilitata. Immagina cosa potrebbe accadere in caso di uno scontro frontale, dove lo scooter potrebbe “piombare” addosso agli occupanti, travolgerebbe tutto e tutti. Poi ci sono problemi legati alle esalazioni di olii e benzine dal motore (pericolo esplosione?). Si può rimediare facendosi costruire un van su misura, dove un buon allestitore creerà una camera stagna e sistemi di fissaggio, per lo scooter, idonei alla successiva omologazione alla motorizzazione civile, ma non avrai il letto basculante. La soluzione più pratica ed economica, alla portata di tutti i van, è la classica appendice sospesa posteriore, oppure su traino a carrello. Ivan
https://www.fourgonlesite.com/a...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 16:13:17Questa, ma tu ci credi?
Ciao IvanG Riguardavo un sito segnalato nell'altra discussione dall' amico zorro1977 Ad un certo punto si vede un furgonato Elios 63 GX (marchio Adria) con una moto bella grande (non scooter) a bordo.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 15:30:23Sapere la classe di resistenza degli occhioli sarebbe utile per fare due calcoli e determinare il carico massimo ammissibile.
Ciao IvanG. Nulla di personale per l' elettronica Il concetto che cerco da tempo di trasmettere e' che intervenire sull' impianto elettrico del camper (sport preferito da quasi tutti i colleghi) e' operazione piu' complicatae richiosa di quanto possa apparire. Ringrazio per il tuo contributo. Tante domande. Salvo errore, tutti i (pochi) furgonati con letto basculante prevedono degli anelli a pavimento. Qualcuno ne conosce le caratteristiche (punto di aggancio al telaio, resistenza etc)? In genere quando un allestitore prevede questi dispositivi precisa le loro caratteristiche. Il mio scooter pesa 90 chili. Due biciclette elettrice fanno circa 50 chili. Qualcuno le aggancia e se si', dove? Ho visto dei furgoni (non furgonati) con anche due moto di grossa cilindrata a bordo: sono veicoli omologati a questo scopo? Grazie a che vorra rispondere.
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 16:24:41Ciao IvanG
Questa, ma tu ci credi? Quattro cinghie - laterali - non posso tenere in equilibrio e ferma una moto da 200kg, serve posizionare delle cinghie in senso di marcia che lavorino a X, serve anche un fermo ad incastro per laruota (nella foto non si vede, ci sarà?), guarda all'esile sezione dell'occhiolo dove viene agganciata la cinghia. Se poi il costruttore mette per iscritto che per lui è tutto in regola, in caso di fatalità ci sarà materiale per una causa civile e penale.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 17:25:28Sicuramente nel tuo attuale gavone avrai uno dei tanti sistemi che si possono acquistare After market, come scrivi è confinato in un apposito "chiamiamolo locale", lo scooter sarà posizionato in senso trasversale rispetto al senso di marcia.
Ciao IvanG Onestamente non sarei per nulla contento di avere una bestia del genere dietro la schiena Ammettendo che la fotografia sia originale della Elios, costituirebbe una prova in caso di incidente. Io sono quasi certoche da qualche parte e' dichiarata la resistenza di quelli occhielli. Il portamoto attuale, che monterei anche sul furgonato, e' imbullonato al pavimento e dispone del fermo per la ruota anteriore. Le cinghie servono fondamentalmente a bloccare i movimenti verticali. Uso questo sistema da 20 anni nel garage del camper e ti posso garantire che non ho mai trovato lo scooter spostato di un millimetro. Chiaramente lo scooter nel garage non ha alcuna possibilita' di arrivare nel posto guida. Possibile che nessun amico abbia questi occhielli e ci possa dire di piu'?
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 17:36:41Esattamente quello che ho detto, con parole diverse
Sicuramente nel tuo attuale gavone avrai uno dei tanti sistemi che si possono acquistare After market, come scrivi è confinato in un apposito chiamiamolo locale, lo scooter sarà posizionato in senso trasversale rispettoal senso di marcia. È differente averlo in senso longitudinale e per di più senza nessuna protezione per gli occupanti ai posti guida. Prova a scrivere ad Adria.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 21/04/2020 alle 18:50:55C'è una differenza notevole tra questa soluzione ad hoc, rispetto a quella dell'immagine che ho messo io.
Ciao, alla fine del link postato prima dove fanno vedere diverse tipologie di bici/ moto caricati, fanno anche vedere il modello Weinsberg 630 MEG che ha un garage enorme diviso completamente dalla zona anteriore del furgonee letto sopra Questa, ma tu ci credi? serve anche un fermo ad incastro per la ruota Senza dubbio la ruota davanti deve essere bloccata o contro una parete bene solida, ma trattandosi di van allestiti con paretine di legno o simili direi che sarebbe meglio il blocca ruota anteriore come si vede in una delle successive foto (ce ne sono anche di più bassi e meno infombranti x uno scooter ovviamente, anzi ce ne sono anche che finito il loro scopo li chiudi come le gambe di un tavolino) Nel caso della moto quando ha l'anteriore fermo basta comprimere la forcella e tirare bene le cinghie anteriori e legarle con un nodo in modo che non si allentino nel tragitto, si mette in prima marcia e non va più da nessuna parte non servono le cinghie posteriori (comunque sarebbero una sicurezza in più), sempre fatto così coi cross,moto da velocità etc fidati Discorso diverso FORSE (non conosco) con gli scooter che non hanno le marce. In ogni caso nel trasporto moto/scooter mi sento di darti un consiglio banale anche se forse non lo è per tutti magari, metti un elastico robusto tra leva del freno e manopola ciao