In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 07:43:35Azz, grazie, troverò altra sistemazione.
no, ne tanica ne macchinario possono essere sdraiati. hanno 1 sola posizione di installazione
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 09:02:10Non credo proprio che una litio si possa caricare in pochi km.
si però non confondiamo batterie litio con efoy, fanno 2 lavori diversi, ed 1 non esclude l'altro, anzi per me si integrano. Poi, che secondo gli usi, uno possa generare energia spostandosi spesso, avendo una litio che immagazzinae poi rilascia, ok, però non tutti montano litio, e non tutti si spostano così spesso, e non avendo litio, anche se ti sposti, ti servono ore per caricare.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2020 alle 07:41:00Efoy e tanica non possono essere tenuti inclinati o ruotati.
Ciao a tutti, sapete se Efoy si può mettere in tutte le posizioni? in futuro stavo pensando di metterlo sotto il sedile passeggero, poi devo capire dove piazzare la tanica .
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 09:19:18Ecco, questo è un punto MOLTO importante
purtroppo ho letto spesso su qualche gruppo FB di gente che chiedeva info per l'efoy e chi gli consigliava di montare 1 litio
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 09:19:18Anche a me, dopo aver chiesto preventivi di montaggio Efoy a destra e a manca, almeno 2/3 installatori insistevano per le litio.
purtroppo ho letto spesso su qualche gruppo FB di gente che chiedeva info per l'efoy e chi gli consigliava di montare 1 litio
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2020 alle 09:27:36Ho la stufa Diesel, frigorifero a compressore (175 litri) ed alternatore maggiorato (Ducato 2017)
Non credo proprio che una litio si possa caricare in pochi km. molti confondono la tenuta in tensione della litio, ovvero è capace di garantire fino ad un prelievo del 80% della sua capacità, tensioni elevate e sempre aldi sopra dei 12,8V. Questo induce a credere che sia sempre carica, ma non lo è, anche si scarica, solo che tiene duro e continua a offrire prestazioni di tutto rispetto. perché se a bordo abbiamo un DC DC che ricarica 30 A ed in 24 ore ne abbiamo consumati 60 A, ci vogliono non meno di due ore di motore acceso per portarla full, altrimenti si pensa sia carica, per le proprietà sopra descritte, ma non lo sarà e avrà le ore contate pure lei, se alla fine non ci si sposterà per lunghi tragitti. quest'scenario descritto è per mezzi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio! Se avete il frigo a gas, duplicate le giornate di autonomia.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 09:44:40Ciao Davide,
Anche a me, dopo aver chiesto preventivi di montaggio Efoy a destra e a manca, almeno 2/3 installatori insistevano per le litio. Roba da non credere, chiedo una cosa, mi propongono una soluzione completamente differente (ea volte quasi allo stesso costo dell'Efoy). Le ho valutate bene, ma per me le litio sono escluse, noi facciamo moltissima libera, in inverno e sotto zero, con frigo a compressore e tv, non c'è litio che tenga, con le litio guadagnerei 12 ore, ma se non ho modo di reintegrare, poi sarei daccapo. Facciamo spostamenti di ore come di 30 minuti, e francamente mi sono un pò stancato di farmi dettare le soste dallo stato di carica delle batterie, ergo, non ho voglia di motorare inutilmente, un pò perchè è assurdo, un pò perchè se non mi va di muovermi, perchè dovrei essere costretto a farlo? Lo scorso capodanno eravamo in Alsazia, a volte presso AA che avevano CS ma non gli allacci (vedi Kaysersberg, Obernai, Chatenois ecc), certo, per accendere qualche lampadina o superare la notte non ci sono problemi, ma noi vogliamo un minimo di comodità (tv, pc, frigo a compressore ecc) e dopo decenni di attenzioni all'energia, ci siamo un pò rotti le cocones di stare sempre lì a scrutare continuamente lo stato di carica delle batterie, o cercare un punto sosta con allaccio (in inverno rischi anche di trovarli tutti occupati). Basta, decisione presa, l'Efoy è l'oggetto perfetto per le nostre abitudini, e croce sopra a tutte le analisi su batterie, pannelli, booster, motore in moto e via cantando. PS Ho anche 240w di pannelli sul tetto, che sebbene in estate sono ampiamente sufficienti per tutto, in inverno non fanno una mazza... Opinione ovviamente super-personale Buon proseguimento
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 09:47:56Io invece ho tutt'altre abitudini, la parabola ce l'ho e di qualità perchè la uso per i canali tematici di Sky (che amo molto vedere anche in ferie), così come sulla tv ho anche la Fire Stick di Amazon per vedermi Rai Play e Mediaset Play, come su You Tube le avventure dei numerosi van lifer.
Ho la stufa Diesel, frigorifero a compressore (175 litri) ed alternatore maggiorato (Ducato 2017) Ho messo in vendita l’antenna satellitare (perché la usavo solo per vedere i video musicali) ed al suo posto ho installatoun pannello solare da 240W Basta fare 50km (arrotondato per eccesso) NON per caricare full la LFP, ma per avere autonomia per una/due notti in questo periodo ... Come scritto sopra, non facciamo mai più di due notti – se l’esigenza sono più notti, allora non c’è LFP che tenga È tutto ricondotto alle abitudini personali
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 10:13:56Osp … mi sono dimenticato di scrivere che ho lasciato la TV per vedere film e/o serie via USB ed ho anch’io la Fire Stick dell’Amazzone – come sono RINCO !!
Io invece ho tutt'altre abitudini, la parabola ce l'ho e di qualità perchè la uso per i canali tematici di Sky (che amo molto vedere anche in ferie), così come sulla tv ho anche la Fire Stick di Amazon per vedermi RaiPlay e Mediaset Play, come su You Tube le avventure dei numerosi van lifer. Io e mia moglie fortunatamente abbiamo gli stessi gusti, per cui spessissimo si guarda la tv insieme. Poi a me piace armeggiare col pc, lavorare su foto e video.... Nel guardare la tv non abbiamo mai preso brutte malattie , perchè a seconda di come ci sconfinfera, possiamo passare anche giorni e giorni senza accenderla, vuoi perchè stiamo poco in camper (specie in estate), vuoi perchè si legge, si riposa, altro... Ma in inverno, quando nel camper ci passi un pò più tempo rispetto al'estate, ci piace avere a disposizione qualche sfizio. Con queste abitudini sprecone, con 200Ah di AGM in inverno ci facciamo un giorno ed una notte, poi occorre provvedere a caricare, ho calcolato che con le litio forse potrei fare una seconda notte, ma poi sarei sempre daccapo, e per ripristinare non basterebbero di certo 50km, ma almeno il doppio se non di più, perchè altrimenti ci faccio solo un'altra notte fino a dover essere obbligato a muovermi per un paio di ore. Credo che con abitudini risparmiose (luci per leggere, stufa usata con parsimonia, e poco altro) le 48h siano assolutamente fattibili, ma non per noi. Con la sempre maggiore diffusione delle litio (ottimo per carità, quando avrò frustato le mie AGM credo che le monterò anch'io) mi sto chiedendo se nel prossimo futuro dovremo aspettarci una maggior percentuale di motori accesi in AA, a rompere la scatole solo per 10 minuti... Sai, uno ogni tanto lo sopporti, ma se iniziano a diventare 2, 3... uno finisce, l'altro comincia... mica tutti saranno in giro per le strade a caricare... Con simpatia, se non si scherza tra noi....
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 10:14:28Io farei come te , me la compro a pezzi e me la monto con il babbo elettricista.
Mi scappa una domanda … quale marca LFP vi hanno proposte le varie officine e/o concessionari ?? Pura curiosità … Grazie
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2020 alle 10:33:26
Io farei come te , me la compro a pezzi e me la monto con il babbo elettricista.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 10:14:28A me hanno proposto la plug & play (smonti le AGM, monti le litio, riparti), poi un paio di NDS per 200Ah totali, poi un'unica batteria Liontron da 200Ah di dimensioni studiate apposta per essere montata esattamente sotto al sedile passeggero del Ducato, che necessitava del Raptor Bridge e tutto il cablaggio dedicato che ben conosciamo.
Mi scappa una domanda … quale marca LFP vi hanno proposte le varie officine e/o concessionari ?? Pura curiosità … Grazie
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 10:33:18Sui motori avviati dove non si dovrebbe, si potrebbe aprire un capitolo, non è che avendo l'Efoy uno è "esentato" dall'avviarlo, è la mancanza di cervello che ti fa assumere certi comportamenti....
Osp … mi sono dimenticato di scrivere che ho lasciato la TV per vedere film e/o serie via USB ed ho anch’io la Fire Stick dell’Amazzone – come sono RINCO !! Non ho MAI avuto la necessità di accendere il motorein sosta (piuttosto vado oltre) – purtroppo alcune volte ho avuto colleghi di fianco che hanno acceso il mezzo, non per ricaricare le BS ma per scaldare bene-bene il motore prima di partire (anche perché avevano l’Efoy … hahahhahahahhahahhahahhahaha ) Vabbè, c’è di tutto e di più in ogni categoria … Sono d’accordo – mi piace scherzarci sopra e/o fare ironia Purtroppo leggo spesso colleghi che si in****ano (spesso deve intervenire la Moderazione) – bisognerebbe ricordargli che fanno doppia fatica … Ricambio con simpatia