https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 28/07/2022 alle 14:12:40Io per evitare di avere la vernice segnata ho eliminato tutte le strisce una settimana dopo l'acquisto, con la pistola a caldo.
Certo è tremendo, ma dopo solo due anni? Una gran colpa è di quell'angolare sopra le finestre che ha trasmesso ancora più calore alla pellicola. Ho pure un furgone che uso per lavoro, non sò se dipenda dalla qualità delle pellicole ma le scritte e logo della ditta dopo 5 anni e 250k km, sembrano ancora come il primo giorno che sono state applicate.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 08/08/2022 alle 19:21:16Ciao Zorro1977, che cosa hai usato per coibentare?
Minuto 24:20 dice: Adria lo apre totalmente, lo coibenta totalmente e poi lo riveste, sfido tutti ad aprire la parte posteriore di un supreme e a vedere che all'interno è completamente coibentato Mi spiace xchè mi stasimpatico coi suoi video ma questo è il mio SGX supreme, ho perso un pomeriggio ed ho coibentato le porte posteriori a mie spese ovviamente...già che c'ero ho montato anche il Prick Stop sul meccanismo apertura porta e come previsto ZERO coibentazione nemmeno li, come cosippure nella porta lato Passeggiero! Basta farsi un giro nei forum tedeschi e tutti lamentano le stesse cose, quindi non è il mio la mosca bianca cui si son dimenticati di mettere la coibentazione, e difatti il freddo si sente eccome usandolo d'inverno. PS a scanso di equivoci le macchie rosse le ho fatte io con del silicone x vedere come aderiva prima di applicare il materiale coibentante. PS2 gli ho mandato una mail giusto x conoscenza, vediamo se e cosa rispondono...
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 20:10:51Scusami Subalpino, ma che strisce hai tolto, che non ho ben capito.
Io per evitare di avere la vernice segnata ho eliminato tutte le strisce una settimana dopo l'acquisto, con la pistola a caldo.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/08/2022 alle 17:29:12Credo intenda gli adesivi grafici che contornano i nostri van/camper...se guardi la la foto nel profilo si nota un van privo di grafica completamente bianco.
Scusami Subalpino, ma che strisce hai tolto, che non ho ben capito.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/08/2022 alle 18:02:59Si confermo
Credo intenda gli adesivi grafici che contornano i nostri van/camper...se guardi la la foto nel profilo si nota un van privo di grafica completamente bianco.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/08/2022 alle 17:27:47Ciao, ho usato una specie di materassino, me lo ha venduto un professionista che fa camper di sana pianta e lo usa x coibentarli, mi ha fatto vedere i diversi spessori disponibili a catalogo e mi ha consigliato il 15mm altrimenti avrei avuto problemi col meccanismo alzacristalli delle porte e difatti ci passa al millimetro. Tanti usano Armaflex autoadesivo (ci son diversi modelli e qualità anche se sembrano tutti uguali) ma non l'ho trovarlo dalle mie parti, solo online, ma avevo già smontato un po' di roba e non volevo aspettare.
Ciao Zorro1977, che cosa hai usato per coibentare?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/08/2022 alle 22:57:56Seguo con interesse il tuo lavoro, almeno sul mio mi risparmio il dubbio visto che è il modellò più economico.
Ciao, ho usato una specie di materassino, me lo ha venduto un professionista che fa camper di sana pianta e lo usa x coibentarli, mi ha fatto vedere i diversi spessori disponibili a catalogo e mi ha consigliato il 15mm altrimentiavrei avuto problemi col meccanismo alzacristalli delle porte e difatti ci passa al millimetro. Tanti usano Armaflex autoadesivo (ci son diversi modelli e qualità anche se sembrano tutti uguali) ma non l'ho trovarlo dalle mie parti, solo online, ma avevo già smontato un po' di roba e non volevo aspettare. PS Di seguito lascio anche la foto del portellone laterale (non mio ma tanto sarà vuoto anche quello) lamiera anche li, da non credere... Intanto Luca del video mi ha risposto molto gentilmente e velocemente dicendomi di essere basito dalle foto e mi ha consigliato di scrivere ad Adria, ma ritengo sia tempo sprecato, il lavoro me lo son fatto e non credo assolutamente che il produttore non sia a conoscenza della mancanza di coibentazione. Chi mi ha fornito il materiale x coibentare mi ha detto che ha messo le mani da poco un furgonato Hymer nuovo e la situazione era la stessa, annamobbene... Già che ci sono vi chiedo se qualcuno sa indicarmi dove comprare i tappi x nascondere le viti, pare inevitabile bucarli per raggiungere le viti e svitarle anche se qualcuno dice di usare la colla a caldo x levarli e altri dicono di usare un biadesivo molto forte ma devo ancora provarci, riporto foto non mie:
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/08/2022 alle 22:57:56Il venditore ti ha dato una risposta intelligente, nel senso che davanti alle tue immagini non poteva certamente negare, ma appunto come venditore gli sarà capitato di smontare, almeno una volta, un portellone...
Ciao, ho usato una specie di materassino, me lo ha venduto un professionista che fa camper di sana pianta e lo usa x coibentarli, mi ha fatto vedere i diversi spessori disponibili a catalogo e mi ha consigliato il 15mm altrimentiavrei avuto problemi col meccanismo alzacristalli delle porte e difatti ci passa al millimetro. Tanti usano Armaflex autoadesivo (ci son diversi modelli e qualità anche se sembrano tutti uguali) ma non l'ho trovarlo dalle mie parti, solo online, ma avevo già smontato un po' di roba e non volevo aspettare. PS Di seguito lascio anche la foto del portellone laterale (non mio ma tanto sarà vuoto anche quello) lamiera anche li, da non credere... Intanto Luca del video mi ha risposto molto gentilmente e velocemente dicendomi di essere basito dalle foto e mi ha consigliato di scrivere ad Adria, ma ritengo sia tempo sprecato, il lavoro me lo son fatto e non credo assolutamente che il produttore non sia a conoscenza della mancanza di coibentazione. Chi mi ha fornito il materiale x coibentare mi ha detto che ha messo le mani da poco un furgonato Hymer nuovo e la situazione era la stessa, annamobbene... Già che ci sono vi chiedo se qualcuno sa indicarmi dove comprare i tappi x nascondere le viti, pare inevitabile bucarli per raggiungere le viti e svitarle anche se qualcuno dice di usare la colla a caldo x levarli e altri dicono di usare un biadesivo molto forte ma devo ancora provarci, riporto foto non mie:
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/08/2022 alle 23:21:08Me lo sono chiesto anche io quanto sia utile visto che la lamiera è presente in modo continuativo anche dentro. In inverno noterete dove c'è lamiera a vista quanto sia più freddo.prendete i van robeta hanno l'abitudine di coprire portellone posteriore e laterale interamente con pannelli da cima a fondo, lì di che può avere senso coibentare anche all'interno del telaio perimetrale dei portelloni.
Seguo con interesse il tuo lavoro, almeno sul mio mi risparmio il dubbio visto che è il modellò più economico. Ho solo il dubbio sulla reale utilità del lavoro vista la trasmissione del metallo senza interruzioni. Sarebbe interessante avere testimonianze del prima e dopo.
In risposta al messaggio di IvanG del 16/08/2022 alle 08:39:15Ma serve?
Il venditore ti ha dato una risposta intelligente, nel senso che davanti alle tue immagini non poteva certamente negare, ma appunto come venditore gli sarà capitato di smontare, almeno una volta, un portellone... Temo chela grande maggioranza dei van siano messi così, una volta, non ricordo qui, su COL, si era postato il video di un hymer grand canyon (o un modello simile) quello su Mercedes 4x4, ebbene più di 100k € e non aveva, un minimo di coibentazione perimetrale nei portelloni laterale e posteriore.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/08/2022 alle 08:48:09Non lo so, servirebbe fare delle prove con la camera ad infrarossi e notare dove ci sono dispersioni. Molte marche sbandierano il test in camera climatica UNI xy, ed il poco tempo per riscaldarlo da -20 gradi a 20 gradi. Ma oggi con una potente stufa diesel da 6kW è un attimo scaldare i pochi metri cubi di un van.
Ma serve?
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/08/2022 alle 08:48:09Prima di avventurarmi a smontare il mio avevo visto in siti tedeschi le discussioni in merito e chi aveva fatto il lavoro aveva postato immagini con termocamere prima e dopo, la differenza è notevole. Inoltre ne beneficia senza dubbio anche l'acustica interna in movimento, si può parlare più tranquillamente durante la marcia. Per me serve, poi come tutte le cose è da provare e verificare se si ha voglia
Ma serve?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/08/2022 alle 22:57:56I tappi x nascondere le viti a me li ha ordinati il concessionario…..
Ciao, ho usato una specie di materassino, me lo ha venduto un professionista che fa camper di sana pianta e lo usa x coibentarli, mi ha fatto vedere i diversi spessori disponibili a catalogo e mi ha consigliato il 15mm altrimentiavrei avuto problemi col meccanismo alzacristalli delle porte e difatti ci passa al millimetro. Tanti usano Armaflex autoadesivo (ci son diversi modelli e qualità anche se sembrano tutti uguali) ma non l'ho trovarlo dalle mie parti, solo online, ma avevo già smontato un po' di roba e non volevo aspettare. PS Di seguito lascio anche la foto del portellone laterale (non mio ma tanto sarà vuoto anche quello) lamiera anche li, da non credere... Intanto Luca del video mi ha risposto molto gentilmente e velocemente dicendomi di essere basito dalle foto e mi ha consigliato di scrivere ad Adria, ma ritengo sia tempo sprecato, il lavoro me lo son fatto e non credo assolutamente che il produttore non sia a conoscenza della mancanza di coibentazione. Chi mi ha fornito il materiale x coibentare mi ha detto che ha messo le mani da poco un furgonato Hymer nuovo e la situazione era la stessa, annamobbene... Già che ci sono vi chiedo se qualcuno sa indicarmi dove comprare i tappi x nascondere le viti, pare inevitabile bucarli per raggiungere le viti e svitarle anche se qualcuno dice di usare la colla a caldo x levarli e altri dicono di usare un biadesivo molto forte ma devo ancora provarci, riporto foto non mie: