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Camper puro VW LT31 vs motorhome Hymermobil 544

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barattolone
barattolone
29/12/2009 14
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:01:15
Ciao a tutti!
Sono Massimo di Cavriglia (AR).
Da ormai nove anni andiamo in giro con il nostro Nord Camper Shere Khan del 1983, che abbiamo restaurato anni fa. Siamo in quattro, 2 adulti con 2 bimbe, però adesso dobbiamo decidere se fargli dei lavori impegnativi (nuovo motore, nuova scatola guida, nuovo frigo, ecc) o se cambiarlo con un Hymermobil 544 (quello con divano fronte dinette, per capirsi) anni 80/90, con motore FIAT 2.5 turbo diesel.
Potreste darmi qualche consiglio in merito?
Grazie.
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 46155
Inserito il 07/11/2017 alle: 18:38:22
In risposta al messaggio di barattolone del 06/11/2017 alle 18:01:15

Ciao a tutti! Sono Massimo di Cavriglia (AR). Da ormai nove anni andiamo in giro con il nostro Nord Camper Shere Khan del 1983, che abbiamo restaurato anni fa. Siamo in quattro, 2 adulti con 2 bimbe, però adesso dobbiamo
decidere se fargli dei lavori impegnativi (nuovo motore, nuova scatola guida, nuovo frigo, ecc) o se cambiarlo con un Hymermobil 544 (quello con divano fronte dinette, per capirsi) anni 80/90, con motore FIAT 2.5 turbo diesel. Potreste darmi qualche consiglio in merito? Grazie.
Io potrei essere di parte visto che sono al secondo Hymer, ma nel tuo caso mi terrei il WV.  Carrozzeria metallica e solida, e piu che altro la trazione posteriore con la quale vai dove vuoi.
Se passi alla trazione anteriore specialmente su un mezzo piu grande e con tutto il peso dietro poi ti sogni di andare su tutte le stradine dove puoi andare con il tuo.
Poi il TL35 ha anche un passo molto corto che permette una maneggevolezza unica, che poi perderesti.

Io, dopo tre camper a trazione anteriore di cui non potevo dirmi proprio soddisfatto come guida, ora ne ho uno, sempre Hymer, ma a trazione posteriore, e penso che non prenderò mai piu un camper a trazione anteriore.

Altro argomento, i ricambi. Il tuo, pur con qualche annetto sulle spalle, usa ricambi normali da furgone WV, che trovi sempre, un MH un po datato se rompi per esempio il parabrezza possono volerci alcuni mesi per averlo, sempre che si trovi e con costi sui 3mila euro o anche piu perchè sono pezzi fatti apposta e in piccole serie.

Se proprio vuoi cambiare il tuo, che ti ha abituato bene, con uno sempre non recentissimo, il consiglio è di stare su un camper a trazione posteriore e semintegrale o mansardato ma non MH che è sempre un problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


barattolone
barattolone
29/12/2009 14
Inserito il 07/11/2017 alle: 19:39:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2017 alle 18:38:22

Io potrei essere di parte visto che sono al secondo Hymer, ma nel tuo caso mi terrei il WV.  Carrozzeria metallica e solida, e piu che altro la trazione posteriore con la quale vai dove vuoi. Se passi alla trazione anteriore
specialmente su un mezzo piu grande e con tutto il peso dietro poi ti sogni di andare su tutte le stradine dove puoi andare con il tuo. Poi il TL35 ha anche un passo molto corto che permette una maneggevolezza unica, che poi perderesti. Io, dopo tre camper a trazione anteriore di cui non potevo dirmi proprio soddisfatto come guida, ora ne ho uno, sempre Hymer, ma a trazione posteriore, e penso che non prenderò mai piu un camper a trazione anteriore. Altro argomento, i ricambi. Il tuo, pur con qualche annetto sulle spalle, usa ricambi normali da furgone WV, che trovi sempre, un MH un po datato se rompi per esempio il parabrezza possono volerci alcuni mesi per averlo, sempre che si trovi e con costi sui 3mila euro o anche piu perchè sono pezzi fatti apposta e in piccole serie. Se proprio vuoi cambiare il tuo, che ti ha abituato bene, con uno sempre non recentissimo, il consiglio è di stare su un camper a trazione posteriore e semintegrale o mansardato ma non MH che è sempre un problema.
Ciao Tommaso e molte grazie per la risposta. In un colpo solo mi hai chiarito un bel pò le idee!
Anch'io ho sempre avuto il pallino della trazione posteriore, rumore della trasmissione a parte. Ma non avendo mai guidato altri camper al di fuori del mio, non avevo idea.
Tu che meccanica hai adesso, Mercedes?
Ciò che vorrei cambiare del mio è la motorizzazione aspirata, che in salita soffre parecchio.
Il problema non sarebbe la fretta, che in vacanza non ho, quanto certi camionisti cafoni...
Per il resto, riconosco che pur essendo un camper puro ha una ottima abitabilità. Ovvio, al prezzo di doverlo trasformare giorno/notte ogni volta.
Ed i ricambi è vero si trovano, ma con discreta fatica. E comunque non in Italia.
Infine, riguardo la maneggevolezza, hai perfettamente ragione! In questi giorni che ho la macchina dal meccanico lo sto usando per andarci anche al lavoro.
Concludendo, proverò a guardare tra i furgonati, ma onestamente non sono riuscito a trovarne uno che abbia una buona disposizione per quattro persone, magari con un letto a castello per le bambine.
Altrimenti, ripartirò con un restauro corposo sul mio!
Grazie!!
Massimo
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 46155
Inserito il 07/11/2017 alle: 22:00:47
In risposta al messaggio di barattolone del 07/11/2017 alle 19:39:00

Ciao Tommaso e molte grazie per la risposta. In un colpo solo mi hai chiarito un bel pò le idee! Anch'io ho sempre avuto il pallino della trazione posteriore, rumore della trasmissione a parte. Ma non avendo mai guidato
altri camper al di fuori del mio, non avevo idea. Tu che meccanica hai adesso, Mercedes? Ciò che vorrei cambiare del mio è la motorizzazione aspirata, che in salita soffre parecchio. Il problema non sarebbe la fretta, che in vacanza non ho, quanto certi camionisti cafoni... Per il resto, riconosco che pur essendo un camper puro ha una ottima abitabilità. Ovvio, al prezzo di doverlo trasformare giorno/notte ogni volta. Ed i ricambi è vero si trovano, ma con discreta fatica. E comunque non in Italia. Infine, riguardo la maneggevolezza, hai perfettamente ragione! In questi giorni che ho la macchina dal meccanico lo sto usando per andarci anche al lavoro. Concludendo, proverò a guardare tra i furgonati, ma onestamente non sono riuscito a trovarne uno che abbia una buona disposizione per quattro persone, magari con un letto a castello per le bambine. Altrimenti, ripartirò con un restauro corposo sul mio! Grazie!! Massimo
Si, ora ho un HYMER MLT 580 4x4 (meglio affogarsi nell acqua alta winkcrying)  di cui sono stracontento, è lungo 7m ma ha la agilità e leggerezza nella guida di un utilitaria e alla Isole Shetland ci ho fatto delle stradette di ghiaia che passava giusto un trattore.
Nel mio, che è recente, la trasmissione non si sente minimamente, ma le cose cambiano molto anche in soli 10 anni, cambia proprio generazione.
Il mio primo camper era un furgonato del 1982 ma allestito su un furgone usato del 1979, 80Cv aspirato, senza aria condizionata (la cosa piu grave) e quindi so cosa vuole dire farsi un passo di montagna tutto in prima a 15km/h e doversi fermare nelle piazzole a fare defluire il traffico che dietro incomincia a agitarsi. Però sono sempre andato ovunque.
Una cosa a favore degli aspirati è il grande freno motore, scendi in seconda senza toccare i freni. Con i Turbo non c'è freno motore e quindi scendere dai passi bisogna amministrare bene i freni.

Se non sbaglio il tuo ha il motore WV che uasva anche la Volvo 245 (mio babbo la aveva) e quindi se trovi un motore da sostituire potresti trovarlo anche con il compressore AC e quindi allestire un impianto, se il tuo non lo ha, che quello si che ti cambia la vita.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it



Modificato da IZ4DJI il 07/11/2017 alle 22:03:22
alexf
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11/11/2004 8451
Inserito il 08/11/2017 alle: 09:04:25
In risposta al messaggio di barattolone del 06/11/2017 alle 18:01:15

Ciao a tutti! Sono Massimo di Cavriglia (AR). Da ormai nove anni andiamo in giro con il nostro Nord Camper Shere Khan del 1983, che abbiamo restaurato anni fa. Siamo in quattro, 2 adulti con 2 bimbe, però adesso dobbiamo
decidere se fargli dei lavori impegnativi (nuovo motore, nuova scatola guida, nuovo frigo, ecc) o se cambiarlo con un Hymermobil 544 (quello con divano fronte dinette, per capirsi) anni 80/90, con motore FIAT 2.5 turbo diesel. Potreste darmi qualche consiglio in merito? Grazie.
Ciao Massimo,

io ho da anni un Hymer 544 come quello che stai guarando.
E di una versione più recente ma la disposizione è la medesima.
Direi che si tratta di un'ottima disposizione ma, avendo 2 bimbe e che cresceranno, avrai sempre bisogno di trasformare la dinette in letto, non che sia cosa impossibile ma non dover fare questa operazione ogni sera è estremamente comodo.
Prova a cercare con pazienza e magari stare su un mansardato che poi è la conformazione più adatta alla famiglia.

Altro consiglio è relativo al motore, la differenza tra un aspirato ed un turbocompresso è abissale quindi valuta attentamente se impegnare dei soldi sul tuo seppur onesto mezzo ma sempre limitato oppure su un mezzo meccanicamente più moderno.

Restando sui furgonati non troverai poi molto, di più sui pannellati ma fai molta attenzione alla possibili infiltrazioni che per mezzi di quelle annate erano abbastanza possibili.
Non so come potrai impegnarti economicamente ma sul mercato potrai trovare quello che cerchi magari senza avere fretta e per forza accontentarsi.

Ciao e buona scelta.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
barattolone
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29/12/2009 14
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:12:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2017 alle 22:00:47

Si, ora ho un HYMER MLT 580 4x4 (meglio affogarsi nell acqua alta )  di cui sono stracontento, è lungo 7m ma ha la agilità e leggerezza nella guida di un utilitaria e alla Isole Shetland ci ho fatto delle stradette di
ghiaia che passava giusto un trattore. Nel mio, che è recente, la trasmissione non si sente minimamente, ma le cose cambiano molto anche in soli 10 anni, cambia proprio generazione. Il mio primo camper era un furgonato del 1982 ma allestito su un furgone usato del 1979, 80Cv aspirato, senza aria condizionata (la cosa piu grave) e quindi so cosa vuole dire farsi un passo di montagna tutto in prima a 15km/h e doversi fermare nelle piazzole a fare defluire il traffico che dietro incomincia a agitarsi. Però sono sempre andato ovunque. Una cosa a favore degli aspirati è il grande freno motore, scendi in seconda senza toccare i freni. Con i Turbo non c'è freno motore e quindi scendere dai passi bisogna amministrare bene i freni. Se non sbaglio il tuo ha il motore WV che uasva anche la Volvo 245 (mio babbo la aveva) e quindi se trovi un motore da sostituire potresti trovarlo anche con il compressore AC e quindi allestire un impianto, se il tuo non lo ha, che quello si che ti cambia la vita.  
Beh, allora tu sei un 4x4ista!! Capisco la tua perplessità sulla trazione anteriore.
Considera però che la stragrande maggioranza dei camper in giro monta meccanica FIAT, quindi trazione anteriore.
Riguardo al turbo ne ho parlato anche col meccanico di fiducia. Il punto è capire se ne vale la pena. Spenderei diverse migliaia di euro per avere un mezzo non omologato e difficilmente rivendibile (non è mia idea darlo via, ma non si sa mai cosa riservi il futuro).
Ho guardato altri tipi di furgonati, ma come immaginavo c'è gran poco di valido per quattro persone.
La soluzione ce l'avrei, ma in questo momento non ho nè tempo nè denaro...prendere un bel furgone Daily e trasformarselo in un camper!!
barattolone
barattolone
29/12/2009 14
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:21:50
In risposta al messaggio di alexf del 08/11/2017 alle 09:04:25

Ciao Massimo, io ho da anni un Hymer 544 come quello che stai guarando. E di una versione più recente ma la disposizione è la medesima. Direi che si tratta di un'ottima disposizione ma, avendo 2 bimbe e che cresceranno,
avrai sempre bisogno di trasformare la dinette in letto, non che sia cosa impossibile ma non dover fare questa operazione ogni sera è estremamente comodo. Prova a cercare con pazienza e magari stare su un mansardato che poi è la conformazione più adatta alla famiglia. Altro consiglio è relativo al motore, la differenza tra un aspirato ed un turbocompresso è abissale quindi valuta attentamente se impegnare dei soldi sul tuo seppur onesto mezzo ma sempre limitato oppure su un mezzo meccanicamente più moderno. Restando sui furgonati non troverai poi molto, di più sui pannellati ma fai molta attenzione alla possibili infiltrazioni che per mezzi di quelle annate erano abbastanza possibili. Non so come potrai impegnarti economicamente ma sul mercato potrai trovare quello che cerchi magari senza avere fretta e per forza accontentarsi. Ciao e buona scelta.  
Ciao Alessandro,
grazie per la risposta.
Si, hai ragione, il mansardato è sicuramente la soluzione più razionale. E con i prezzi più bassi, vista l'enorme disponibilità sul mercato dell'usato.
Il punto è che ormai, dopo nove anni, ci siamo abituati agli spazi stretti, e ci piace poter arrivare un pò ovunque col nostro LT.
Il 544 mi piaceva anche per quello, perchè in fondo non è molto lungo.
Inoltre è vero che le trasformazioni sono noiose da attuare, però hai il vantaggio che lo spazio è tutto o zona giorno o zona notte. Quindi sia tavolo che letti molto spaziosi.
Mah, come mi consigli, sicuramente dobbiamo trovare qualcosa di turbocompresso.
Però, se trovassi anche un ottimo Hymercamp con la stessa disposizione del 544, ci farei un pensierino...
IZ4DJI
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12/11/2006 46155
Inserito il 08/11/2017 alle: 23:38:54
In risposta al messaggio di barattolone del 08/11/2017 alle 21:12:31

Beh, allora tu sei un 4x4ista!! Capisco la tua perplessità sulla trazione anteriore. Considera però che la stragrande maggioranza dei camper in giro monta meccanica FIAT, quindi trazione anteriore. Riguardo al turbo ne
ho parlato anche col meccanico di fiducia. Il punto è capire se ne vale la pena. Spenderei diverse migliaia di euro per avere un mezzo non omologato e difficilmente rivendibile (non è mia idea darlo via, ma non si sa mai cosa riservi il futuro). Ho guardato altri tipi di furgonati, ma come immaginavo c'è gran poco di valido per quattro persone. La soluzione ce l'avrei, ma in questo momento non ho nè tempo nè denaro...prendere un bel furgone Daily e trasformarselo in un camper!!
Diciamo che la mia chiara avversione alla trazione anteriore è maturata dopo tre camper a trazione anteriore, e almeno tre volte in cui sono rimasto bloccato su ghiaia, erba o anche salite ripide con la pioggia, e molte altre volte che ho rischiato di rimanere bloccato ma in situazioni banali, non certo critiche.
Ora vero che ho il 4x4 ma in questi due anni e mezzo che lo ho, mai dovuta inserire la trazione integrale, usato sempre e solo con trazione posteriore, e ci ho fatto percorsi dove con la TA non sarei mai andato  sarei sicuramente rimasto bloccato.
Un camper pesante, che ha la maggiorparte delpeso dietro, e leggero davanti, se vai semplicemente nel prato di un campeggio, di notte piove, le ruote dietropesanti si affossano nel terreno morbido, basta che si formi una fossetta di 4cm, che a quel punto le ruote anteriori leggere scivolano sull erba senza riuscire a muovere quelle posteriori. E parlo di un campeggio, o di un parcheggio su erba, dove qualsiasi auto si muove tranquillamete e con un mezzo a trazione posteriore non ti accorgi neppure del problema.

Sostituire il motore con uno turbo non lo farei, metti caso hai un sinistro, la assicurazione non pagherebbe e ti mangiano la casa. Parlavo di unmotore uguale ma con il compressore della aria condizionata, no il turbo wink.

Se vuoi prendere un HYMER, che sono mezzi fatti molto bene, scegli un modello con gli spigoli della cellula arrotondati e non un modello con la cellula a spigolo vivo e giunture sugli spigoli.
Le cellule HYMER a spigolo arrotondato sono chiamate PUAL e è una particolae costruzione a incollaggio e non semplice avvitamento, che crea una specie di monoscocca virtualmente esente da infiltrazioni. Gli HYMER a spigolo invece sono con cellula tradizionale come qualsiasi camper economico, e quindi con possibilità di infiltrazioni, facili su mezzi datati.

La HYMER comunque è nata su Mercedes, poi ha fatto anche su Ducato ma solo per contenere i costi, ma ora a grande richiesta della clientela Tedesca sta ritornando a Mercedes.

Quindi anche sull usat, per non rinunciare alla trazione posterore, potresti cercare un Hymer su Mercedes.

Per esempio questa serie su Mercedes:



come vedi ha lo spigolo del tetto arrotondato, quindi la serie "buona"

Ci sono poi anche seie piu recenti anche su Mercedes, come questo, sempre spigolo arrotondato:


Hanno prodotto anche bellissimi mansardati su Mercedes, sempre, come vedi ocn la cellula PUAL:

Per voi il mansardato sarebbe molto meglio, e sicuramente meno problemi di un MH.


evita invece questo tipo di costruzione, cioè a spigolo vivo e giuntura sullo spigolo:



Se vuoi studiarti piante e modelli delleprecedenti serie, qui trovi tutti i cataloghi passati:

http://www.hymerclubitalia.com/index.php/mondo-hymer/hymer-camper-story

Un solo consiglio, non avere fretta, cerca e guarda e prendi solo se trovi il mezzo giusto, per non pentirtene poi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it



Modificato da IZ4DJI il 08/11/2017 alle 23:43:19
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3154
Inserito il 09/11/2017 alle: 07:01:44
Hymer 555 , il primo per intenderci , lo ho avuto , ottimo mezzo con motore Mercedes 3000 5 cilindri 100 hp aspirato cambio automatico , consumi leggermente elevati ma andava come un treno , anche in salita ottimo , abitabilità interna una favola , forse il mezzo che rimpiango ancora oggi 
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 46155
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:12:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2017 alle 07:01:44

Hymer 555 , il primo per intenderci , lo ho avuto , ottimo mezzo con motore Mercedes 3000 5 cilindri 100 hp aspirato cambio automatico , consumi leggermente elevati ma andava come un treno , anche in salita ottimo , abitabilità interna una favola , forse il mezzo che rimpiango ancora oggi 
Quella mitica serie aveva una cura dei particolari, una linea, una sostanza e una classe che anche gli attuali se la sognano, ora solo lucine e luccichini per attrarre e basta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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barattolone
barattolone
29/12/2009 14
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:32:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2017 alle 07:01:44

Hymer 555 , il primo per intenderci , lo ho avuto , ottimo mezzo con motore Mercedes 3000 5 cilindri 100 hp aspirato cambio automatico , consumi leggermente elevati ma andava come un treno , anche in salita ottimo , abitabilità interna una favola , forse il mezzo che rimpiango ancora oggi 
Ciao Hecktor2.
Sicuro che anche in salita andasse bene?
Dei consumi mi interesserebbe il giusto, faccio circa cinquemila km l'anno, però parlando con varia autisti di autobus, ho sempre sentito dire che i motori aspirati, per quanto grossi, soffrissero da morire le salite.
Secondo me, se il gasolio dentro non ce lo spingi, saranno sempre motori lenti. Gran motori, senza dubbio, affidabili e con una coppia portentosa, ma comunque lenti.
PDR
PDR
01/12/2003 2731
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:37:55
In risposta al messaggio di barattolone del 08/11/2017 alle 21:21:50

Ciao Alessandro, grazie per la risposta. Si, hai ragione, il mansardato è sicuramente la soluzione più razionale. E con i prezzi più bassi, vista l'enorme disponibilità sul mercato dell'usato. Il punto è che ormai, dopo
nove anni, ci siamo abituati agli spazi stretti, e ci piace poter arrivare un pò ovunque col nostro LT. Il 544 mi piaceva anche per quello, perchè in fondo non è molto lungo. Inoltre è vero che le trasformazioni sono noiose da attuare, però hai il vantaggio che lo spazio è tutto o zona giorno o zona notte. Quindi sia tavolo che letti molto spaziosi. Mah, come mi consigli, sicuramente dobbiamo trovare qualcosa di turbocompresso. Però, se trovassi anche un ottimo Hymercamp con la stessa disposizione del 544, ci farei un pensierino...
Se sei abituato ad un furgonato di quel tipo penso soltanto che per sostituirlo devi vederne tanti, e dal vivo; e non è detto troverai qualcosa con la manovrabilità del tuo.

Io per rimanere sul marchio Hymer prenderei un Exsis di qualche anno fa, sulla falsariga di questo

PS: salutami JLP e fam.
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 46155
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:23:13
In risposta al messaggio di barattolone del 09/11/2017 alle 10:32:20

Ciao Hecktor2. Sicuro che anche in salita andasse bene? Dei consumi mi interesserebbe il giusto, faccio circa cinquemila km l'anno, però parlando con varia autisti di autobus, ho sempre sentito dire che i motori aspirati,
per quanto grossi, soffrissero da morire le salite. Secondo me, se il gasolio dentro non ce lo spingi, saranno sempre motori lenti. Gran motori, senza dubbio, affidabili e con una coppia portentosa, ma comunque lenti.
Le migliori supercar sono aspirate wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexf
alexf
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11/11/2004 8451
Inserito il 09/11/2017 alle: 14:30:35

Ciao Massimo,

non voglio addentrarmi ora su discorsi di marchi o trazioni anche perchè non hai abbozzato alla cifra che vuoi destinare a questa operazione.

Vorrei soffermarmi invece sul motore che oggi dev'essere turbo!
Lo dico perchè, all'inizio della mia esperienza camperistica e per molti anni a seguire, ho viaggiato con dei Ford aspirati e, se negli anni '80 erano a livello di tutti gli altri mezzi in circolazione oggi sono assolutamente superati.

Nel tuo primo post hai parlato di 'camionisti cafoni' ma non penso sia così, immagina un bilico in autostrada magari in salita e che sta salendo senza problemi alla sua massima velocità consentita dalla legge e si trova davanti un mezzo che arranca magari in prima a 40 km/h!surprise
Questo deve frenare, accodarsi ed aspettare di poter sorpassare o che la salita finisca e chi ha davanti riprenda velocità per poi trovarsi nelle stesse condizioni alla prossima salita. Considera che noi siamo in vacanza mentre gli altri stanno lavorando.

Tutto questo io l'ho vissuto per anni e devo dirti che spesso ho avuto paura per la mia famiglia in quanto si obbligavano i camion a sorpassi spesso pericolosi.

Per questo mi permetto di spingere per un motore turbocompresso.

Se poi ti va possiamo parlare anche di mezzi ma dovresti dirci di più al riguardo ... del capitale da impeganre.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3154
Inserito il 09/11/2017 alle: 19:04:09
In risposta al messaggio di barattolone del 09/11/2017 alle 10:32:20

Ciao Hecktor2. Sicuro che anche in salita andasse bene? Dei consumi mi interesserebbe il giusto, faccio circa cinquemila km l'anno, però parlando con varia autisti di autobus, ho sempre sentito dire che i motori aspirati,
per quanto grossi, soffrissero da morire le salite. Secondo me, se il gasolio dentro non ce lo spingi, saranno sempre motori lenti. Gran motori, senza dubbio, affidabili e con una coppia portentosa, ma comunque lenti.
io abito in Alto Adige e ti posso garantire che quel motore aveva coppia da vendere , ho girato mezza Europa sempre a 90/95 di tachimetro , velocità massima 130 che poteva tenere all’infinito , non andavo oltre i 95 kmh per il rumore , siamo rientrati dalla Danimarca attraversando Germania e Austria tutta una tirata facendo solo gasolio , il turbo non è indispensabile se hai cubatura 
io come vettura ho un Audi A4 quattro 3000 V6 benzina automatica , senza turbo e quando accelero lei va , ti garantisco che va anche troppo 
barattolone
barattolone
29/12/2009 14
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:25:24
In risposta al messaggio di alexf del 09/11/2017 alle 14:30:35

Ciao Massimo, non voglio addentrarmi ora su discorsi di marchi o trazioni anche perchè non hai abbozzato alla cifra che vuoi destinare a questa operazione. Vorrei soffermarmi invece sul motore che oggi dev'essere turbo!
Lo dico perchè, all'inizio della mia esperienza camperistica e per molti anni a seguire, ho viaggiato con dei Ford aspirati e, se negli anni '80 erano a livello di tutti gli altri mezzi in circolazione oggi sono assolutamente superati. Nel tuo primo post hai parlato di 'camionisti cafoni' ma non penso sia così, immagina un bilico in autostrada magari in salita e che sta salendo senza problemi alla sua massima velocità consentita dalla legge e si trova davanti un mezzo che arranca magari in prima a 40 km/h! Questo deve frenare, accodarsi ed aspettare di poter sorpassare o che la salita finisca e chi ha davanti riprenda velocità per poi trovarsi nelle stesse condizioni alla prossima salita. Considera che noi siamo in vacanza mentre gli altri stanno lavorando. Tutto questo io l'ho vissuto per anni e devo dirti che spesso ho avuto paura per la mia famiglia in quanto si obbligavano i camion a sorpassi spesso pericolosi. Per questo mi permetto di spingere per un motore turbocompresso. Se poi ti va possiamo parlare anche di mezzi ma dovresti dirci di più al riguardo ... del capitale da impeganre. Ciao  
Ciao Alessandro.
La cifra che vorrei spendere è intorno ai diecimila euro. Tieni presente che il mio Nord Camper lo pagai 3,5 e nel giro di un paio d'anni arrivai oltre i dieci, cambiandoci (da me) frigo, stufa, piano cottura, ecc... Insomma, con dieci vorrei che fosse abbastanza a posto.
Riguardo i camionisti capisco il tuo discorso, ma permettimi di dissentire. Cerco in tutti i modi di prendere l'autostrada solo la domenica, ma se lo faccio in giorni feriali ed un camionista mi trova su una salita, ha poco senso che mi si attacchi al ***** suonando e lampeggiando! Non posso sparire. E la strada non è loro, nè possono in****arsi se gli salta la tabella di marcia. No credimi, i camionisti sono diventati arroganti e padroni dell'autostrada! Mi è capitato più volte di dover frenare bruscamete perchè mi tagliano la strada al rientro del sorpasso...
barattolone
barattolone
29/12/2009 14
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:29:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2017 alle 23:38:54

Diciamo che la mia chiara avversione alla trazione anteriore è maturata dopo tre camper a trazione anteriore, e almeno tre volte in cui sono rimasto bloccato su ghiaia, erba o anche salite ripide con la pioggia, e molte
altre volte che ho rischiato di rimanere bloccato ma in situazioni banali, non certo critiche. Ora vero che ho il 4x4 ma in questi due anni e mezzo che lo ho, mai dovuta inserire la trazione integrale, usato sempre e solo con trazione posteriore, e ci ho fatto percorsi dove con la TA non sarei mai andato  sarei sicuramente rimasto bloccato. Un camper pesante, che ha la maggiorparte delpeso dietro, e leggero davanti, se vai semplicemente nel prato di un campeggio, di notte piove, le ruote dietropesanti si affossano nel terreno morbido, basta che si formi una fossetta di 4cm, che a quel punto le ruote anteriori leggere scivolano sull erba senza riuscire a muovere quelle posteriori. E parlo di un campeggio, o di un parcheggio su erba, dove qualsiasi auto si muove tranquillamete e con un mezzo a trazione posteriore non ti accorgi neppure del problema. Sostituire il motore con uno turbo non lo farei, metti caso hai un sinistro, la assicurazione non pagherebbe e ti mangiano la casa. Parlavo di unmotore uguale ma con il compressore della aria condizionata, no il turbo . Se vuoi prendere un HYMER, che sono mezzi fatti molto bene, scegli un modello con gli spigoli della cellula arrotondati e non un modello con la cellula a spigolo vivo e giunture sugli spigoli. Le cellule HYMER a spigolo arrotondato sono chiamate PUAL e è una particolae costruzione a incollaggio e non semplice avvitamento, che crea una specie di monoscocca virtualmente esente da infiltrazioni. Gli HYMER a spigolo invece sono con cellula tradizionale come qualsiasi camper economico, e quindi con possibilità di infiltrazioni, facili su mezzi datati. La HYMER comunque è nata su Mercedes, poi ha fatto anche su Ducato ma solo per contenere i costi, ma ora a grande richiesta della clientela Tedesca sta ritornando a Mercedes. Quindi anche sull usat, per non rinunciare alla trazione posterore, potresti cercare un Hymer su Mercedes. Per esempio questa serie su Mercedes: come vedi ha lo spigolo del tetto arrotondato, quindi la serie buona Ci sono poi anche seie piu recenti anche su Mercedes, come questo, sempre spigolo arrotondato: Hanno prodotto anche bellissimi mansardati su Mercedes, sempre, come vedi ocn la cellula PUAL: Per voi il mansardato sarebbe molto meglio, e sicuramente meno problemi di un MH. evita invece questo tipo di costruzione, cioè a spigolo vivo e giuntura sullo spigolo: Se vuoi studiarti piante e modelli delleprecedenti serie, qui trovi tutti i cataloghi passati: Un solo consiglio, non avere fretta, cerca e guarda e prendi solo se trovi il mezzo giusto, per non pentirtene poi.  
Grazie per la risposta completa e dettagliata!
In questo momento, l'unico papabile che ho trovato su Subito è un motorhome 555, tetto arrotondato (ma è in vetroresina?), meccanica Mercedes con il 3000cc aspirato.
Dalle foto pare bello, ma chiedono 15mila trattabili. Mi sembrando decisamente troppi, no?

https://www.subito.it/caravan-e...
 
barattolone
barattolone
29/12/2009 14
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:32:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2017 alle 19:04:09

io abito in Alto Adige e ti posso garantire che quel motore aveva coppia da vendere , ho girato mezza Europa sempre a 90/95 di tachimetro , velocità massima 130 che poteva tenere all’infinito , non andavo oltre i 95 kmh
per il rumore , siamo rientrati dalla Danimarca attraversando Germania e Austria tutta una tirata facendo solo gasolio , il turbo non è indispensabile se hai cubatura  io come vettura ho un Audi A4 quattro 3000 V6 benzina automatica , senza turbo e quando accelero lei va , ti garantisco che va anche troppo 
Che dirti? Mi piacerebbe provarlo il 3000cc! In fondo a me piacciono le cose semplici, ed un diesel aspirato è probabilmente più affidabile di un turbo. Quel che non c'è, non si rompe!!
Come ho già scritto, ho trovato solo questo:
https://www.subito.it/caravan-e...
ma il prezzo mi pare davvero eccessivo per l'età del mezzo.
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3154
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:35:39
In risposta al messaggio di barattolone del 09/11/2017 alle 21:29:32

Grazie per la risposta completa e dettagliata! In questo momento, l'unico papabile che ho trovato su Subito è un motorhome 555, tetto arrotondato (ma è in vetroresina?), meccanica Mercedes con il 3000cc aspirato. Dalle foto pare bello, ma chiedono 15mila trattabili. Mi sembrando decisamente troppi, no?  
per questo mezzo il prezzo è troppo elevato , io avevo il 555 S , interni eleganti , quasi un salotto
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 09/11/2017 alle: 22:08:41
In risposta al messaggio di barattolone del 09/11/2017 alle 21:29:32

Grazie per la risposta completa e dettagliata! In questo momento, l'unico papabile che ho trovato su Subito è un motorhome 555, tetto arrotondato (ma è in vetroresina?), meccanica Mercedes con il 3000cc aspirato. Dalle foto pare bello, ma chiedono 15mila trattabili. Mi sembrando decisamente troppi, no?  
si, il tetto è in vetroresina, ulteriore garanzia contro infiltrazionei e grandine.

Il mezzo è bello, non capisco perchè però un divanetto mi sembra diverso dal resto come fodera?

Non ho idea dei prezzi di quei mezzi, però mi sa che devono calare un po sicuramente,  attorno ai 11/12mila penso.

Non bisogna fare il raffronto con mezzi coetanei di altre marche, perchè un camper tradizionale di quella età probabilmente è un rottame infiltrato e senza alcun valore, un Hymer comunque è un altra cosa e il prezzo anche.
Un po come paragonare una Ferrari di 30 anni a una 127 di 30 anni wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


alexf
alexf
rating

11/11/2004 8451
Inserito il 09/11/2017 alle: 22:12:17
In risposta al messaggio di barattolone del 09/11/2017 alle 21:25:24

Ciao Alessandro. La cifra che vorrei spendere è intorno ai diecimila euro. Tieni presente che il mio Nord Camper lo pagai 3,5 e nel giro di un paio d'anni arrivai oltre i dieci, cambiandoci (da me) frigo, stufa, piano cottura,
ecc... Insomma, con dieci vorrei che fosse abbastanza a posto. Riguardo i camionisti capisco il tuo discorso, ma permettimi di dissentire. Cerco in tutti i modi di prendere l'autostrada solo la domenica, ma se lo faccio in giorni feriali ed un camionista mi trova su una salita, ha poco senso che mi si attacchi al ***** suonando e lampeggiando! Non posso sparire. E la strada non è loro, nè possono in****arsi se gli salta la tabella di marcia. No credimi, i camionisti sono diventati arroganti e padroni dell'autostrada! Mi è capitato più volte di dover frenare bruscamete perchè mi tagliano la strada al rientro del sorpasso...

Ciao Massimo,

non faccio il camionista ma, a parte le eccezzioni, trovo che i camionisti siano corretti ed a volte bisognerebbe cercare di immedesimarsi nella loro situazione che non credo sia molto facile.
Trovo invece che molti automobilisti si comportino da veri 'cafoni' a cominciare da quelli che viaggiano anche a velocità limitata ma costantemente in seconda corsia.

Comunque parliamo di camper e vista la cifra credo che potresti guardare dei Laika montati su Ford Transit 2500 Td .
Si tratta di mezzi ben costruiti e affidabili nel tempo, meccanica abbastanza potente e comunque sempre sufficiente.

Un'altra casa costruttrice di ottimi mezzi all'epoca era Arca e usava la meccanica Ducato 2500 TD . Questa meccanica è un po' più prestazionale della precedente e con minori consumi ma a trazione anteriore mentre il Ford è gemellato e a trazione posteriore.

Potresti trovare dei mezzi meno datati ma di marchi meno quotati e, vista l'età, si potrebbe incorrere in amare sorprese, non che quei marchi che ti ho indicato ne siano esenti ma con minori possibilità.

Prova a fare una ricerca e poi se ti va ne possiamo parlare.

Buona serata.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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