In risposta al messaggio di franci700 del 23/08/2022 alle 13:46:24Marchio di riferimento per il camper noleggio - poca spesa, massima resa.
Buongiorno a tutti, dovendo cambare camper , ed avendo molto ptempo per la ricerca del nuovo mezzo, sto pensando di andare sul nuovo. Hop visto diversi Xgo che con 50000 euro (a volte anche meno) si acquistano nuovi. Mi sapete dire qualcosa riguardo la qualita' di questi mezzi? Immagino siano mezzi molto base se costano cosi poco... Grazie
In risposta al messaggio di franci700 del 23/08/2022 alle 18:00:36Xgo è un mezzo della galassia Rimor, se non sbaglio, li ho visti in fiera a Parma lo scorso anno, sono davvero basici, su uno che sono salito c'era già il gradino di ingresso interno alla cellula sfondato, si sentiva che cedeva al passaggio.
Dimestichezza un minimo ne ho perche un camper lo ho avuto ed appena venduto. Certo vedendo dei video di presentazione si vede che sono fatti in grande economia... Almeno la sensazione è quella... pero' nuovo mi fa voglia per quella cifra... Tutto sommato mi sa che avete ragione... Forse sarebbe meglio andare su un usato recente di maggiore qualita'...
In risposta al messaggio di agi73 del 07/09/2022 alle 00:26:28Ciao Agi, per quello che ne viene a me potrebbero girare tutti con mezzi di 25 anni fa, il mio primo camper è stato un Ecovip 7 RG del 2001.
Certo che puoi paragonare i camper di periodi diversi.... Un Arca America, Laika Ecovip di 25 anni non gli legano neppure le scarpe a quelli di ora... Ci sei mai salito su questi mezzi? Sembra che il legno sia il maleassoluto.... Ci sono mezzi in giro fatti di legno e polistirolo ancora in giro e d'inverno a sciare(assiduo sciatore), parliamone tra 25 anni quale è meglio di tecnologia obsoleta. Tutti i mezzi attuali sono fatti al risparmio, vi confondono con le luci a led,plastiche di abbellimento esterne, rifiniture interne ricercate e poi i piatti doccia si rompono ugualmente... Cosa vu dire un pochino meglio? In dov'è il pochino meglio? Domanda sincera e curiosa.
In risposta al messaggio di agi73 del 07/09/2022 alle 00:26:28Non "gli legheranno nemmeno le scarpe" ma un Laika di 25 ANNI ha la meccanica di 25 ANNI !.
Certo che puoi paragonare i camper di periodi diversi.... Un Arca America, Laika Ecovip di 25 anni non gli legano neppure le scarpe a quelli di ora... Ci sei mai salito su questi mezzi? Sembra che il legno sia il maleassoluto.... Ci sono mezzi in giro fatti di legno e polistirolo ancora in giro e d'inverno a sciare(assiduo sciatore), parliamone tra 25 anni quale è meglio di tecnologia obsoleta. Tutti i mezzi attuali sono fatti al risparmio, vi confondono con le luci a led,plastiche di abbellimento esterne, rifiniture interne ricercate e poi i piatti doccia si rompono ugualmente... Cosa vu dire un pochino meglio? In dov'è il pochino meglio? Domanda sincera e curiosa.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2022 alle 00:59:07Dato che conosci i mezzi di quegli anni la solidità di quelli mezzi adesso te li sogni...
Ciao Agi, per quello che ne viene a me potrebbero girare tutti con mezzi di 25 anni fa, il mio primo camper è stato un Ecovip 7 RG del 2001. Quindi conosco i mezzi anni 2000. Ma le tecnologie cambiano , in bene o in malesarà il tempo a dirlo. Il polistirolo preferisco non averlo così come il legno , che poi ci siano mezzi che vanno avanti con questo sistema non significa che siano migliori. Soddisfando la tua curiosità, ho un Granduca 267 Tl, senza legno, se non nel calpestio, con doppio pavimento passante, che è un entry level , ma rispettosamente con un Xgo non ha nulla a che vedere, ho anche la possibilità in montagna di non dover mettere il secchio sotto le grigie. Semplicemente perché il mezzo del quale si discute è veramente costruito in economia. comunque il tuo paragone non regge affatto non fosse altro per le meccaniche di 25 anni fa, tra un po' li fanno pure chiudere in garage, ci saranno sempre più limitazioni al traffico di mezzi che non rispettano le moderne normative sulle emissioni. Aldo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/09/2022 alle 17:54:4120 anni sono molti per un Camper, ma 20 per un Camper costruito bene sono molto meno che in alcuni Entry level.
Non gli legheranno nemmeno le scarpe ma un Laika di 25 ANNI ha la meccanica di 25 ANNI !. Qualunque cosa si rompa nell'allestimento, se hai un po' di manualità lo ripari o lo sostituisci da te ( ammesso che si rompa ).Qualunque cosa si rompa in una meccanica di 25 anni ( ma anche di 20 ) sono dolori veri e, queste sì, spese a non finire. Dilemma fra vecchio ( 25 anni non è solo usato, è vecchio ! ) di qualità presunta e comunque sempre rapportata a 25 anni fa ed un nuovo pur con allestimento economico ma mezzo meccanico recente ed in ordine ? Il secondo ad occhi chiusi. Non capisco come si possa asserire che la differenza in un camper la fa l'allestimento. Anzi si, magari lo so : stanziali in campeggio con corrente e servizi a disposizione, allora puoi tralasciare, forse, un po' la meccanica pregando solo due volte in 15 giorni ( che ti porti al campeggio e poi a casa ). Se usi il mezzo per cio' che è nato, viaggiare, la meccanica è l'unica cosa davvero da vedere. Dici che un Xgo del 2022 è meno coibentato di un laika di 25 anni fa ? Pazienza, faro' funzionare un po' di più la stufa che sarà moderna e performante. Pero' non mi preoccupa quello strano rumore oppure il fatto che parte quando vuole lui e non quando desidero io. E se lo fa è in garanzia... Un mezzo VECCHIO di 20 o 25 anni è vecchio e dopo qualche anno sarà vetusto. Bye.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/09/2022 alle 17:54:41Certo, se si rompe una cosa di 20/25 sono dolori senza dubbio.... Adesso è tutto comandato dall'elettronica e va bene, ma come dicevo prima parla con i meccanici e senti cosa ti dicono.
Non gli legheranno nemmeno le scarpe ma un Laika di 25 ANNI ha la meccanica di 25 ANNI !. Qualunque cosa si rompa nell'allestimento, se hai un po' di manualità lo ripari o lo sostituisci da te ( ammesso che si rompa ).Qualunque cosa si rompa in una meccanica di 25 anni ( ma anche di 20 ) sono dolori veri e, queste sì, spese a non finire. Dilemma fra vecchio ( 25 anni non è solo usato, è vecchio ! ) di qualità presunta e comunque sempre rapportata a 25 anni fa ed un nuovo pur con allestimento economico ma mezzo meccanico recente ed in ordine ? Il secondo ad occhi chiusi. Non capisco come si possa asserire che la differenza in un camper la fa l'allestimento. Anzi si, magari lo so : stanziali in campeggio con corrente e servizi a disposizione, allora puoi tralasciare, forse, un po' la meccanica pregando solo due volte in 15 giorni ( che ti porti al campeggio e poi a casa ). Se usi il mezzo per cio' che è nato, viaggiare, la meccanica è l'unica cosa davvero da vedere. Dici che un Xgo del 2022 è meno coibentato di un laika di 25 anni fa ? Pazienza, faro' funzionare un po' di più la stufa che sarà moderna e performante. Pero' non mi preoccupa quello strano rumore oppure il fatto che parte quando vuole lui e non quando desidero io. E se lo fa è in garanzia... Un mezzo VECCHIO di 20 o 25 anni è vecchio e dopo qualche anno sarà vetusto. Bye.
In risposta al messaggio di agi73 del 07/09/2022 alle 22:58:17Mah guarda il mezzo era bello , l' ho cambiato perché la pianta con letto alla francese e dinette da trasformare non mi piaceva, andava bene per due, oltre questo non aveva clima motore.
Dato che conosci i mezzi di quegli anni la solidità di quelli mezzi adesso te li sogni... Ma come fai a dire che è un mezzo economico se costa 75 mila euro....Hygge della Rimor è economico che non arriva a 50 mila. Vorreivedere per 75 mila euro devi mettere il secchio sotto. A parte parlavo di celluna e non di motore... a parte questo preferisco un bel 2.8 ducato che questi motori tutti strozzato, pieni di sensori, problemi con egr, mettere adb blu,basta un piccolo valore sballato che la centralia si allarma.... Gira un po' per i meccanici e poi vedi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/09/2022 alle 23:16:57la qualità del mobilio sarà pure massiccia ( e potrebbe essere un problema per il peso...) ma se in un mezzo nuovo ti si rompe la porta del pensile perchè...economico, pazienza, la ripari o la fai riparare. In un mezzo "massiccio" di 16 anni oppure 25 come si parlava qui non si romperà un pensile ma magari l'alternatore, la pompa del gasolio oppure un giunto che ha 25 anni, come tutto il resto.
20 anni sono molti per un Camper, ma 20 per un Camper costruito bene sono molto meno che in alcuni Entry level. L'anno scorso ho trattato un Concorde Charisma di 16 anni, sono ancora oggi sotto choc per la qualita massiccia degli interni. Non avevo mai visto prima qualcosa del genere. Poi ognuno con i suoi soldi compra quello che piu gli addice.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/09/2022 alle 16:42:32Ciao io sono un meccatronico e socio in una officina dove si ripara auto e veicoli commerciali e ti posso garantire che mezzi nuovissimi tante volte mi arrivano con il carroattrezzi ,magari è un sensore cavolate ma succede .
la qualità del mobilio sarà pure massiccia ( e potrebbe essere un problema per il peso...) ma se in un mezzo nuovo ti si rompe la porta del pensile perchè...economico, pazienza, la ripari o la fai riparare. In un mezzomassiccio di 16 anni oppure 25 come si parlava qui non si romperà un pensile ma magari l'alternatore, la pompa del gasolio oppure un giunto che ha 25 anni, come tutto il resto. Col pensile rotto il viaggio continua, col giunto rotto, torni col carro atrezzi. Detto cio', concordo che ovviamente ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. Io resto dell'opinione che, per viaggiare ( ovvero per cio' che è fatto il camper ), meglio cellula economica ma meccanica recente. Bye.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2022 alle 23:44:08Controlla il listino qui su camperonline e vedi quanto costa gli xgo,se ci metti gli accessori può arrivare anche a 70 mila...
Mah guarda il mezzo era bello , l' ho cambiato perché la pianta con letto alla francese e dinette da trasformare non mi piaceva, andava bene per due, oltre questo non aveva clima motore. Il Granduca ad oggi mi sembra checosti circa 75 o 76, un Xgo mansardato siamo a 61 non a 50. Quando ho comprato, tra un Xgo e il mio la differenza erano più o meno 10000€ Circa la dura della cellula, non posso dire nulla per adesso sta insieme anche senza legno, a parte ,per onestà intellettuale, il calpestio che è in legno. Circa il secchio sotto non è proprio così come sostieni, questo inverno di mezzi meno entry del mio avevano il secchio, questo mi ha parecchio stupito, evidentemente non avevano fiducia nella loro coibentazione. A proposito il Laika fu una occasione, unipro con 42000 km il venditore settantanove anni, mi disse di averlo pagato 107 milioni di lire, nel 2001, lo stesso anno comprai un trilocale in Liguria di Levante per sette milioni in più... Quindi un mezzo attuale con un listino ben superiore ad un Granduca, ci mancherebbe che fosse peggio. La cosa che mi trova in accordo è quella del co qualitativo non solo dei materiali, ma della manodopera, quindi c'è poco da aspettarsi, anche il nuovo Ecovip non ha niente a che vedere con il vecchio. La meccanica però preferisco quella che ho, se poi si scasserà pace. Il progresso è questo e non si cambia. Quando cambiai il precedente semintegrale , il concessionario mi disse : il 3000 Ve lo dovete dimenticare, sul Ducato il motore è questo. PS tra un camper da 60 come Xgo e uno da 75 ci sono decine di mezzi di diverse marche. Se proprio mi piacesse il legno, Etrusco, Carado, Sunlight, Kosmo , senza contare uno sopra tutti, Knaus, tutti che giudico ampiamente migliori, poi ognuno fa ciò che vuole. Credimi che non lo scrivo per questione di immagine, circolo con una Golf serie 5 neppure tanto bella. Aldo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/09/2022 alle 16:42:32La qualita dei mobili adesso sono peggio e i camper sono fuori peso ugualmente...
la qualità del mobilio sarà pure massiccia ( e potrebbe essere un problema per il peso...) ma se in un mezzo nuovo ti si rompe la porta del pensile perchè...economico, pazienza, la ripari o la fai riparare. In un mezzomassiccio di 16 anni oppure 25 come si parlava qui non si romperà un pensile ma magari l'alternatore, la pompa del gasolio oppure un giunto che ha 25 anni, come tutto il resto. Col pensile rotto il viaggio continua, col giunto rotto, torni col carro atrezzi. Detto cio', concordo che ovviamente ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. Io resto dell'opinione che, per viaggiare ( ovvero per cio' che è fatto il camper ), meglio cellula economica ma meccanica recente. Bye.