In risposta al messaggio di agi73 del 09/09/2022 alle 00:03:06Buongiorno concordo pienamente quello che hai detto ciao
La qualita dei mobili adesso sono peggio e i camper sono fuori peso ugualmente... Invece la famosa pistonite di recente discussione Ford è normale... Non mi sembra, si torna a casa anche per un sensore, centralina e non necessariamente hanno 20 anni.
In risposta al messaggio di agi73 del 08/09/2022 alle 23:55:50Tra Etrusco e Carado a pari modello la differenza di prezzo e' minima. In effetti sono identici, cambia solo lo stile interno e qualche piccolo particolare. Lo scorso autunno ho chiesto un preventivo per un Carado A 361 completo di molti optional, sono arrivato a 75, sconto zero e ho desistito.
Controlla il listino qui su camperonline e vedi quanto costa gli xgo,se ci metti gli accessori può arrivare anche a 70 mila... Scusa se è poco 10000...con quella cifra in più anche gli xgo ci puoi mettere il doppio pavimento.E inutile avere il serbatoio coibentato se la ghigliottina è esterna... Non ti si apre a temperature - 15/18/20 Per quanto riguarda la meccanica, non sono contro il processo, ma quando c'è tanta elettronica e nei mezzi nuovi a bontà basta poco per rimanere fermi,poi motori piccoli, strozzati per l'inquinamento non sono il massimo. Kosmo, Etrusco vai a vedere quanto costano... di mezzi economici hanno ben poco, Sunlight e Carado sono meno cari del Kosmo ed Etrusco ma più dell'Xgo. Io non ci ho neppure pensato che ti vuoi farti vedere.
In risposta al messaggio di agi73 del 08/09/2022 alle 23:55:50Ciao Agi , ognuno ha le proprie idee, non ho capito se possiedi un Xgo oppure no, io ho guardato cosa c'è in vendita e ho visto mezzi da 58/60000, la situazione attuale è fuori controllo circa i prezzi, non toglie che il peggior mezzo che ho visto in fiera fosse proprio un Xgo.
Controlla il listino qui su camperonline e vedi quanto costa gli xgo,se ci metti gli accessori può arrivare anche a 70 mila... Scusa se è poco 10000...con quella cifra in più anche gli xgo ci puoi mettere il doppio pavimento.E inutile avere il serbatoio coibentato se la ghigliottina è esterna... Non ti si apre a temperature - 15/18/20 Per quanto riguarda la meccanica, non sono contro il processo, ma quando c'è tanta elettronica e nei mezzi nuovi a bontà basta poco per rimanere fermi,poi motori piccoli, strozzati per l'inquinamento non sono il massimo. Kosmo, Etrusco vai a vedere quanto costano... di mezzi economici hanno ben poco, Sunlight e Carado sono meno cari del Kosmo ed Etrusco ma più dell'Xgo. Io non ci ho neppure pensato che ti vuoi farti vedere.
In risposta al messaggio di s100 del 08/09/2022 alle 19:00:38Ciao, non è neppure una caratteristica riservata ai mezzi 2022, è già qualche anno che i mezzi nuovi hanno problemi di autorizzazione.
Ciao io sono un meccatronico e socio in una officina dove si ripara auto e veicoli commerciali e ti posso garantire che mezzi nuovissimi tante volte mi arrivano con il carroattrezzi ,magari è un sensore cavolate ma succede .
In risposta al messaggio di agi73 del 09/09/2022 alle 00:03:06In quel caso hai ragione ma è Ford a non essere...normale. Molti hanni fa ho avuto una RS3 ed aveva problemi mai riconosciuti e mai risolti, esattamente come il transit più recente, passando dalla Fiesta di mia moglie che a volte, aprendo la porta destra, faceva avviamento da sola ( non partiva, meno male, ma il motorino girava eccome...) : risolto io perchè in officina Ford non era una cosa possibile...
La qualita dei mobili adesso sono peggio e i camper sono fuori peso ugualmente... Invece la famosa pistonite di recente discussione Ford è normale... Non mi sembra, si torna a casa anche per un sensore, centralina e non necessariamente hanno 20 anni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2022 alle 11:51:41Ciao, non ho un xgo ed è vero che i prezzi sono molto fuori mercato.
Ciao Agi , ognuno ha le proprie idee, non ho capito se possiedi un Xgo oppure no, io ho guardato cosa c'è in vendita e ho visto mezzi da 58/60000, la situazione attuale è fuori controllo circa i prezzi, non toglie che ilpeggior mezzo che ho visto in fiera fosse proprio un Xgo. Non so come sarà il mio camper a -18, ma se mi ghiacceranno le valvole e i serbatoi lo rottamo. Circa l'elettronica purtroppo si sa che è così, ma è come andare a combattere con i mulini a vento, tra 5 anni ci saranno tante di quelle restrizioni sulle emissioni che metteranno fuori mercato ancora di più le vecchie meccaniche. So bene che sono dei bidoni, ma sono realista, quello c'è. Comunque il doppio pavimento non servirà, ma preferisco che ci sia per molte ragioni. Ecco, sai cosa penso? Un Xgo dovrebbe essere venduto a 40/42:su strada , il mio a 50 e così via sono realmente tutti sopravvalutati Aldo
In risposta al messaggio di agi73 del 11/09/2022 alle 23:47:08Ciao Agi, per bidoni intendo le nuove meccaniche, che sono costruite come ormai qualsiasi cosa camper compresi al risparmio...
Ciao, non ho un xgo ed è vero che i prezzi sono molto fuori mercato. I serbaio non ti ghiacciano sicuramente perché li hai all'interno della cellula e con il riscaldamento non c'è problema, ma se hai la valvola esternaè non hai i tubi della stufa che te scalda la valvola e ti conviene aprire la valvola prima di arrivare in montagna... Io sulla messa al bando non ci credo, con il camper non devo entrare nel centro città, sicuramente aumenteranno le restrizioni ma tra 5 anni può succedere di tutto e quindi non ci penso. I bidoni a cosa ti riferisci? Io non ho detto che non serve anzi è utile, ma non è una cosa fondamentale di estrema necessità... Mi preoccupa ti più se mi si spenge la stufa in montagna a-15... Secondo me i modelli base sono diventati i medi di qualche anno fa, i medi sono diventati medi/alti e i top sono rimasti alti con qualche caduta.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2022 alle 08:42:01Ciao Trave 71,verissimo... Tutto a risparmio senza ritegno.
Ciao Agi, per bidoni intendo le nuove meccaniche, che sono costruite come ormai qualsiasi cosa camper compresi al risparmio... quindi se sei fortunato va tutto bene altrimenti rimani a piedi. Ma se vuoi un mezzo nuovo diqualsiasi brand dal più entry al più Premium la meccanica sarà pressoché la stessa. Ho tutto interno comprese le valvole ( sono nel locale stufa) se poi si rompe lei allora non rimane che mettere in moto... e tornare a casa... PS per la legge del contrappasso ieri ero a Champoluc e ero in mezzo a due Xgo... Un mansardato e un semintegrale.... Il semintegrale era fin bello , ben tenuto, ho notato entrambi su Ford 2.2 .... Aldo
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/09/2022 alle 16:56:20Questo weekend andiamo anche noi.
Solo per raccontare di quanto sono aumentati i prezzi... Questo weekend ero in fiera e allo stand Xgo ho trovato un Xcamp 50, che altro non è che il mio Rimor Katamarano 50 con un nome diverso. Ho notato un impoverimentogenerale del mezzo (mancano parecchi cuscini della dinette, hanno accorciato di circa 20 centimetri i letti del castello posteriore ed altre piccolezze) e il prezzo del veicolo esposto era di circa 57000€. Era su meccanica Ford 130cv Il mio è su meccanica Renault Master 130cv e nel 2018 veniva proposto a 48000€. A voi le valutazioni.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 11:05:15Gege01 visto che tu lo possiedi, dopo 4 anni, come si sta comportando? Meglio di te nessuno ha titolo di parlare.
Questo weekend andiamo anche noi. Cosa vuol dire mancano parecchi cuscini della dinette? Il camper è senza cuscini? Il mio ha i cuscini sulle sedute (ed è normale) e su tutte le spalliere, comprese le laterali. Quelloin fiera aveva solo le sedute, le laterali erano state sostituite da dei pannelli. C'è un numero preciso di cuscini? Non credo che accorciando di 20 centimetri il camper sia sinonimo di risparmio... Il risparmio sono in altri ambiti. Hanno accorciato i letti gemelli per mettere un frigo alto ed un armadio a tutta altezza. Il risultato è che ha un armadio piccolissimo (rispetto al precedente modello) ed i letti sono da 192cm, invece dei 212cm presenti sul mio modello. Inoltre il complesso oscuranti/zanzariere è molto spesso ed ingombrante ed alcune cornici si erano già deformate per il fatto di essere costruite in plastica sottilissima. Tra Fiat e Renault c'è già differenza di prezzo, il veico era il solito esposto e con i soliti accessori? Praticamente i camper nuovi sono tutti su meccanica NON Fiat. Fiat non consegna più e quindi hanno optato per Ford, Citroen, qualche Mercedes, qualche VW. Il camper esposto in fiera era Ford e non aveva nessun tipo di optional montato (come il mio nel 2018). Che i prezzi salissero era normale.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 13:52:19Grazie Gege01, ottima recensione , soprattutto imparziale che poi è la cosa più importante.
4 anni e 35000km. Come optional ho montato il tendalino, il gancio traino, il pannello solare da 190W e (l'anno scorso) le sospensioni ad aria a doppia balza della Esi Italia. Quest'anno farò montare un cinebasto da 8kw.Lo scorso inverno ho rifatto (per sicurezza e non per necessità) tutte le sigillature, sigillando tutti i profili copriviti per evitare che si insinui l'acqua. Siamo in 5 più un cane da 8kg. Non andiamo sulla neve a sciare ma lo usiamo (poco...) anche in inverno, ma sempre a temperature sopra lo zero. Questo preambolo giusto per permettervi di inquadrare il mio modo di usare il camper e le mie impressioni. Difetti:piatto doccia passante e fragile. Dopo 2 docce si è crepato e ho dovuto farlo ripristinare facendolo rinforzare con poliuretano espanso iniettato sotto al piatto. Il fatto che sia passante significa che non è separato, quindi una volta fatta la doccia non si può accedere al bagno se non con una pedana di plastica da mettere nel piatto. frigo piccolo da 90 litri, integrato con un frigo a compressore portatile da 55 litri. scarico grigie centrale e con ghigliottina sul lato del serbatoio e non sul fondo. Questo comporta che rimane sempre un filo di acqua nel serbatoio che produce morchie e in estate anche un odore sgradevole. spazio di carico quasi inesistente. I letti a castelli limitano in altezza lo spazio di carico. Infatti tutta l'attrezzatura da campeggio viaggia nel rimorchio leggero che mi porto dietro durante le vacanze lunghe. Peso al limite del legale, ma con qualche accortezza si riesce a stare nei pesi consentiti. Ultima pesata davanti 14,5q e dietro 19,5q, competo di tutto tranne acqua e persone a bordo.Pregi:dinette enorme per 8 persone con tavolo apribile a libro. spaziosità enorme e sensazione di ariosità maggiore rispetto a tantissimi camper in vendita. ampio spazio di movimento in cellula. In fiera mi è capitato di salire su un Cartago e di incastrarmi nel corridoio con mio figlio. O passava lui o io. Nel mio questo non avviene. Meccanica Renault silenziosa e parca nei consumi. Su 35000 km ho una media di 10,06 km/l. Direi non male per un mezzo da quasi sette metri e mezzo. E visto che se ne parla in un altro thread, consumo di AdBlue di circa 460km/l. 6 letti sempre pronti, senza necessità di montare/smontare nulla. Impagabile quando ci si ferma durante un viaggio. Inoltre ognuno dei miei figli ha la sua stanzetta privata in cui chiudersi quando vuole isolarsi da noi vecchi.Al momento mi ritengo molto soddisfatto, fermo restando che il mezzo perfetto non esiste. Ma nel mio caso i pregi superano i difetti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 16:08:10Quindi tu possiedi il modello con quattro letti a castello in coda e bagno al centro, giusto?
Ciao Aldo, considerato che al momento rimane l'unico camper con 6 letti sempre pronti; viste le mie esigenze, non avendo altre opzioni, lo ricomprerei al prezzo attuale di mercato. Non so se il mio nel 2018 era un prezzo competitivo; anche allora non c'erano altre opzioni, quindi o compravo quello oppure andavo a piedi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 11:05:15I cambiamenti che descrivi io personalmente le vedo solo come cambiamento estetici e non di tipo economico.
Questo weekend andiamo anche noi. Cosa vuol dire mancano parecchi cuscini della dinette? Il camper è senza cuscini? Il mio ha i cuscini sulle sedute (ed è normale) e su tutte le spalliere, comprese le laterali. Quelloin fiera aveva solo le sedute, le laterali erano state sostituite da dei pannelli. C'è un numero preciso di cuscini? Non credo che accorciando di 20 centimetri il camper sia sinonimo di risparmio... Il risparmio sono in altri ambiti. Hanno accorciato i letti gemelli per mettere un frigo alto ed un armadio a tutta altezza. Il risultato è che ha un armadio piccolissimo (rispetto al precedente modello) ed i letti sono da 192cm, invece dei 212cm presenti sul mio modello. Inoltre il complesso oscuranti/zanzariere è molto spesso ed ingombrante ed alcune cornici si erano già deformate per il fatto di essere costruite in plastica sottilissima. Tra Fiat e Renault c'è già differenza di prezzo, il veico era il solito esposto e con i soliti accessori? Praticamente i camper nuovi sono tutti su meccanica NON Fiat. Fiat non consegna più e quindi hanno optato per Ford, Citroen, qualche Mercedes, qualche VW. Il camper esposto in fiera era Ford e non aveva nessun tipo di optional montato (come il mio nel 2018). Che i prezzi salissero era normale.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 13:52:19Esposizione sincera e ben fatta.
4 anni e 35000km. Come optional ho montato il tendalino, il gancio traino, il pannello solare da 190W e (l'anno scorso) le sospensioni ad aria a doppia balza della Esi Italia. Quest'anno farò montare un cinebasto da 8kw.Lo scorso inverno ho rifatto (per sicurezza e non per necessità) tutte le sigillature, sigillando tutti i profili copriviti per evitare che si insinui l'acqua. Siamo in 5 più un cane da 8kg. Non andiamo sulla neve a sciare ma lo usiamo (poco...) anche in inverno, ma sempre a temperature sopra lo zero. Questo preambolo giusto per permettervi di inquadrare il mio modo di usare il camper e le mie impressioni. Difetti:piatto doccia passante e fragile. Dopo 2 docce si è crepato e ho dovuto farlo ripristinare facendolo rinforzare con poliuretano espanso iniettato sotto al piatto. Il fatto che sia passante significa che non è separato, quindi una volta fatta la doccia non si può accedere al bagno se non con una pedana di plastica da mettere nel piatto. frigo piccolo da 90 litri, integrato con un frigo a compressore portatile da 55 litri. scarico grigie centrale e con ghigliottina sul lato del serbatoio e non sul fondo. Questo comporta che rimane sempre un filo di acqua nel serbatoio che produce morchie e in estate anche un odore sgradevole. spazio di carico quasi inesistente. I letti a castelli limitano in altezza lo spazio di carico. Infatti tutta l'attrezzatura da campeggio viaggia nel rimorchio leggero che mi porto dietro durante le vacanze lunghe. Peso al limite del legale, ma con qualche accortezza si riesce a stare nei pesi consentiti. Ultima pesata davanti 14,5q e dietro 19,5q, competo di tutto tranne acqua e persone a bordo.Pregi:dinette enorme per 8 persone con tavolo apribile a libro. spaziosità enorme e sensazione di ariosità maggiore rispetto a tantissimi camper in vendita. ampio spazio di movimento in cellula. In fiera mi è capitato di salire su un Cartago e di incastrarmi nel corridoio con mio figlio. O passava lui o io. Nel mio questo non avviene. Meccanica Renault silenziosa e parca nei consumi. Su 35000 km ho una media di 10,06 km/l. Direi non male per un mezzo da quasi sette metri e mezzo. E visto che se ne parla in un altro thread, consumo di AdBlue di circa 460km/l. 6 letti sempre pronti, senza necessità di montare/smontare nulla. Impagabile quando ci si ferma durante un viaggio. Inoltre ognuno dei miei figli ha la sua stanzetta privata in cui chiudersi quando vuole isolarsi da noi vecchi.Al momento mi ritengo molto soddisfatto, fermo restando che il mezzo perfetto non esiste. Ma nel mio caso i pregi superano i difetti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 13:52:19Quest'anno farò montare un cinebasto da 8kw.
4 anni e 35000km. Come optional ho montato il tendalino, il gancio traino, il pannello solare da 190W e (l'anno scorso) le sospensioni ad aria a doppia balza della Esi Italia. Quest'anno farò montare un cinebasto da 8kw.Lo scorso inverno ho rifatto (per sicurezza e non per necessità) tutte le sigillature, sigillando tutti i profili copriviti per evitare che si insinui l'acqua. Siamo in 5 più un cane da 8kg. Non andiamo sulla neve a sciare ma lo usiamo (poco...) anche in inverno, ma sempre a temperature sopra lo zero. Questo preambolo giusto per permettervi di inquadrare il mio modo di usare il camper e le mie impressioni. Difetti:piatto doccia passante e fragile. Dopo 2 docce si è crepato e ho dovuto farlo ripristinare facendolo rinforzare con poliuretano espanso iniettato sotto al piatto. Il fatto che sia passante significa che non è separato, quindi una volta fatta la doccia non si può accedere al bagno se non con una pedana di plastica da mettere nel piatto. frigo piccolo da 90 litri, integrato con un frigo a compressore portatile da 55 litri. scarico grigie centrale e con ghigliottina sul lato del serbatoio e non sul fondo. Questo comporta che rimane sempre un filo di acqua nel serbatoio che produce morchie e in estate anche un odore sgradevole. spazio di carico quasi inesistente. I letti a castelli limitano in altezza lo spazio di carico. Infatti tutta l'attrezzatura da campeggio viaggia nel rimorchio leggero che mi porto dietro durante le vacanze lunghe. Peso al limite del legale, ma con qualche accortezza si riesce a stare nei pesi consentiti. Ultima pesata davanti 14,5q e dietro 19,5q, competo di tutto tranne acqua e persone a bordo.Pregi:dinette enorme per 8 persone con tavolo apribile a libro. spaziosità enorme e sensazione di ariosità maggiore rispetto a tantissimi camper in vendita. ampio spazio di movimento in cellula. In fiera mi è capitato di salire su un Cartago e di incastrarmi nel corridoio con mio figlio. O passava lui o io. Nel mio questo non avviene. Meccanica Renault silenziosa e parca nei consumi. Su 35000 km ho una media di 10,06 km/l. Direi non male per un mezzo da quasi sette metri e mezzo. E visto che se ne parla in un altro thread, consumo di AdBlue di circa 460km/l. 6 letti sempre pronti, senza necessità di montare/smontare nulla. Impagabile quando ci si ferma durante un viaggio. Inoltre ognuno dei miei figli ha la sua stanzetta privata in cui chiudersi quando vuole isolarsi da noi vecchi.Al momento mi ritengo molto soddisfatto, fermo restando che il mezzo perfetto non esiste. Ma nel mio caso i pregi superano i difetti.