In risposta al messaggio di Bertolotto del 27/02/2018 alle 13:05:30Come vedi dalla foto il profilo di radica centrale è attaccato al cruscotto e non l'ho smontato.
Topolone, approfitto della foto che hai postato e del fatto che hai esperienza di rimozione del cruscotto. Mi si è sollevato leggermente da un lato il listello di radica indicato dalla freccia, sai dirmi come è fissato?
In risposta al messaggio di Bertolotto del 27/02/2018 alle 14:35:12E' un lavoraccio e se non è indispensabile te lo sconsiglio.
Domanda più difficile: come si toglie il cruscotto?
In risposta al messaggio di Bertolotto del 27/02/2018 alle 20:02:36Non fare niente oppure se non vuoi vedere lo spazio vuoto incolla su tutta la lunghezza un profilo di gomma tipo il 29.8.1.1. ma più piccolo ( quello è alto 3 cm e sono troppi ! ).
Topolone, il mio problema è questo, solo dal lato destro. Tu che sei esperto di cruscotti, cosa mi consigli?
In risposta al messaggio di Topolone del 27/02/2018 alle 20:20:05Quale sara la verità? ,
Non fare niente oppure se non vuoi vedere lo spazio vuoto incolla su tutta la lunghezza un profilo di gomma tipo il 29.8.1.1. ma più piccolo ( quello è alto 3 cm e sono troppi ! ).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2018 alle 13:09:35Occhio non vede , cuore non duole
Quale sara la verità? , perché di quello spazio, perché è a destra, di quali interventi veramente necessita, la gommina più alta corrisponde a nascondere sotto il tappeto. Non me ne volere, l'esperto sei tu. Roberto
In risposta al messaggio di Flys del 28/02/2018 alle 18:51:12La pressione degli pneumatici è proporzionale alla massa sugli assi, la pressione massima(69psi) è relativa al valore dell'indice di carico (109 = 1030kg).
Sul mio I Tourer 142 del 2013, che ho acquistato usato, ho trovato le Continental Vanco Camper 215/70 R15 CP 109 R che hanno un PSI di 69; se non vado errato, per calcolare la massima pressione di gonfiaggio si fa PSI diviso6,45 moltiplicato per 0,543 con un risultato, per il mio caso, di 4,85. Il mio gommista mi dice di gonfiarle a 5,5 ed in effetti mi sembra di sentire molto le asperità stradali: ho provato a gonfiarle a 5 e mi sembra di sentirle meno. Qual'è la vostra esperienza? grazie. Stefano
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2018 alle 00:23:53Ciao Roberto, farò la pesatura che mi dici: resta comunque il fatto che i pneumatici che ho non possono essere gonfiati più di 4,85.
La pressione degli pneumatici è proporzionale alla massa sugli assi, la pressione massima(69psi) è relativa al valore dell'indice di carico (109 = 1030kg). Prima operazione da fare è pesare asse anteriore e posterioree regolare la pressione in base al peso rilevato. Attenzione che se sull'asse posteriore si rilevasse un peso superiore a 2100kg gli pneumatici in dotazione sono da considerarsi al limite,anche se gonfiati al massimo. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2018 alle 11:47:10Valutando 109 che è l'indice di carico relativo al peso di 1030kg, visto che il pneumatico è in codice R (170km/h)come indice di velocità,
Se guardi sul fianco c'è una scritta che dice che si possono gonfiare fino a 5.5 bar Io cmq con un van 540 ho meno carico sugli assi e li tengo a 4.7-4.8
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2018 alle 14:41:03Il Tourer I142...800kg X ruota?...a vuoto (forse)?
Quindi con circa 800 Kg per ruota va bene tenere a 69 psi? .. oppure calare la pressione essendo a meno di 1030 Kg?
In risposta al messaggio di explorer2 del 01/03/2018 alle 17:20:50Non il Tourer .. il discorso si è allargato su concetti di carico sull'asse e pressione :)
Il Tourer I142...800kg X ruota?...a vuoto (forse)?
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2018 alle 18:03:17Per i teorici 1600kg dell'asse anteriore,
Non il Tourer .. il discorso si è allargato su concetti di carico sull'asse e pressione :)
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/03/2018 alle 13:56:40Caspita, interessante questa tabella. Riesci a migliorare la messa fuoco o la risoluzione della foto?