In risposta al messaggio di filippofr del 02/03/2018 alle 14:14:05Scusa, per favore controlla se ora si vede meglio....
Caspita, interessante questa tabella. Riesci a migliorare la messa fuoco o la risoluzione della foto?
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2018 alle 12:46:32il peso sulla ruota è 800kg, l'indice di carico del pneumatico è 1030kg con una pressione di 69psi,
OK. Ma la domanda era: se con un valore inferiore a quello dell'indice di carico ( ad es. 1600 sull'asse anziché 2x1030) vanno gonfiati a meno dei 69 psi a cui è dichiarato l'indice di carico e eventualmente di quanto.(Lo chiedo per chiarire come procedere, a completamento di quanto consigli nel mess. dell'1-3: ... Prima operazione da fare è pesare asse anteriore e posteriore e regolare la pressione in base al peso rilevato. ... Cioe: se rileviamo di meno, come regolare la pressione? Grazie)
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2018 alle 16:10:06Sarebbe interessante una indagine su i Vanco che hai sotto, se sono mancati CP o C è se hanno doppio codice, ovvero indice di velocità e carico sia R che S, perché può fare la differenza.
Intendi che si va in proporzione diretta? p= 69*800/1030= ~54 psi = ~ 3.7 bar ? Chiedo anche perché in passato, quando avevo lamentato danni da strappo sui tasselli laterali dei Vanco Camper, nel corso della discussioneera stato detto anche che i 4.7 bar a cui le tenevo era una pressione troppo bassa (NB: avevo parlato di 750-800 Kg sull'anteriore). Quindi sto cercando di capire i criteri corretti. Grazie :)
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2018 alle 19:42:34Anche se non ci sono controindicazioni, mai metterei due treni diversi tra avanti e dietro,gli pneumatici hanno caratteristiche proprie per disegno è mescola,in casi limite di aderenza si comporteranno in modo diverso,è vero che le meccaniche più recenti hanno ABS e ESP,preferisco non fidarmi troppo,meglio un treno omogeneo e soprattutto di qualità riconosciuta,risparmiare su gli pneumatici non mi pare una cosa intelligente anche visto quanto si spende per il camper,meglio un accessorio in meno che...
CP: sono quelli della foto sopra, che ho ancora al retrotreno dove non hanno creato problemi. Ho sempre gonfiato a 4.7 ... anche i Michelin Camping che ho ora anteriormente e che non hanno danni in 29000 km fatti, anche piùdisinvoltamente dei precedenti VC. Le Four Seasons mi sembrano delle gomme interessanti ... è che essendo stato scottato con i Vanco Camper anteriori ... sai com'è ... :( PS scusate se non si tratta di Carthago, ma i pneu sono una funzionalitá generale
In risposta al messaggio di Grillo5 del 02/03/2018 alle 20:29:20É l'aria all' interno del pneumatico che sostiene il carico,
Non capisco una cosa sulla tabella. Sul C-Line con gomme da 225/75 R16 dice di gonfiare a 3.30-3.75, invece nella formato più piccolo dicono 4.20-4.60. Secondo me c'è un errore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2018 alle 10:11:16In effetti, appena messe le due nuove davanti d'urgenza, avevo provato per bene il mezzo notando che di fatto vanno benissimo anche cosi. Peraltro avantreno e retrotreno sono diversi come geometrie e carico, inoltre spesso le case consigliano di gonfiare a pressioni diverse quindi al limite di aderenza si comportano come pneu diversi.
Anche se non ci sono controindicazioni, mai metterei due treni diversi tra avanti e dietro,gli pneumatici hanno caratteristiche proprie per disegno è mescola,in casi limite di aderenza si comporteranno in modo diverso,èvero che le meccaniche più recenti hanno ABS e ESP,preferisco non fidarmi troppo,meglio un treno omogeneo e soprattutto di qualità riconosciuta,risparmiare su gli pneumatici non mi pare una cosa intelligente anche visto quanto si spende per il camper,meglio un accessorio in meno che... Roberto
In risposta al messaggio di Dettopietro del 03/03/2018 alle 19:12:24A Nando.... il 99% dei pannelli è prodotto in Cina.
Vorrei aggiungere un pannello fotovoltaico da 120/ 150 w al mio esistente d a 100 w. Il tutto gestito da regolatore western w rm 20 . Ho visto sul web pannelli probabilmente cinesi a prezzi bassi, tipo 60 , 80 euri .qualcuno di voi ha avuto occasione di provarli? Come vanno .? Un saluto a tutti . Ciao Nando
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2018 alle 00:23:53Ho fatto la pesatura, non a pieno carico, del veicolo (Tourer I142 del 2013-telaio Fiat- pneumatici Continental Vanco Camper 215/70 R 15 CP 109R) avendo come dati asse anteriore kg. 1620, asse posteriore kg. 1740: a questo punto, vista anche la tabella di explorer2, penso proprio che la pressione a 5,5 sia eccessiva e devo adeguarla al peso reale (pesatura che rifarò in assetto vacanza lunga)..
La pressione degli pneumatici è proporzionale alla massa sugli assi, la pressione massima(69psi) è relativa al valore dell'indice di carico (109 = 1030kg). Prima operazione da fare è pesare asse anteriore e posterioree regolare la pressione in base al peso rilevato. Attenzione che se sull'asse posteriore si rilevasse un peso superiore a 2100kg gli pneumatici in dotazione sono da considerarsi al limite,anche se gonfiati al massimo. Roberto
In risposta al messaggio di Flys del 04/03/2018 alle 21:21:40I 5.5 Bar sono relativi agli pneumatici con indice di 80 psi, eccessivi per le Vanco Camper che riportano 69 psi equivalente a 4.8 bar . ma che in doppio codice velocità R e S possono essere messe fino a 5.5 Bar. come riportato sul pneumatico stesso.
Ho fatto la pesatura, non a pieno carico, del veicolo (Tourer I142 del 2013-telaio Fiat- pneumatici Continental Vanco Camper 215/70 R 15 CP 109R) avendo come dati asse anteriore kg. 1620, asse posteriore kg. 1740: a questopunto, vista anche la tabella di explorer2, penso proprio che la pressione a 5,5 sia eccessiva e devo adeguarla al peso reale (pesatura che rifarò in assetto vacanza lunga)..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2018 alle 11:29:28Ok, penso che farò complessivamente così.
I 5.5 Bar sono relativi agli pneumatici con indice di 80 psi, eccessivi per le Vanco Camper che riportano 69 psi equivalente a 4.8 bar . ma che in doppio codice velocità R e S possono essere messe fino a 5.5 Bar. comeriportato sul pneumatico stesso. Dopo aver verificato i carichi su gli assi e rimodulato le pressioni in base ai valori registrati il mio consiglio è di tenerli leggermente più gonfi di un 0.5bar in più, la mia impressione è che a pressioni(formalmente corrette) in effetti siano troppo basse e finisce che soffra il tallone del pneumatico, ovvero il punto di contatto con il cerchio, specie quelli metallici. Comunque prova a sentire anche il parere di un gommista professionista che tratta il prodotto Continental. Roberto
In risposta al messaggio di Flys del 28/02/2018 alle 18:51:12Ho letto dei conteggi che fai per per risalire dai psi alle atmosfere ,non dico che sia sbagliato ma in officina si suddivide il valore per 14 e nel tuo caso 69 psi danno 4.92 atmosfere
Sul mio I Tourer 142 del 2013, che ho acquistato usato, ho trovato le Continental Vanco Camper 215/70 R15 CP 109 R che hanno un PSI di 69; se non vado errato, per calcolare la massima pressione di gonfiaggio si fa PSI diviso6,45 moltiplicato per 0,543 con un risultato, per il mio caso, di 4,85. Il mio gommista mi dice di gonfiarle a 5,5 ed in effetti mi sembra di sentire molto le asperità stradali: ho provato a gonfiarle a 5 e mi sembra di sentirle meno. Qual'è la vostra esperienza? grazie. Stefano
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2018 alle 11:51:54Hai ragione il rapporto corretto tra psi e bar e 14,50psi uguale 1 bar, io però intendevo che non è necessario fare calcoli complicati come ho letto da post precedenti, quando basta fare una semplice divisione.
Scusa Franco ma forse usare 14 è un po' approssimato :) Dato che stiamo usando un PC o uno smartphone, tanto vale farlo giusto: 1 psi = 0.068046 atm = 0.0689476 bar 69 psi = 4.70 atm = 4.76 bar (arrotondando al .01)