In risposta al messaggio di cristiano1973 del 24/09/2018 alle 11:15:04Non volevo dilungarmi nella lista che ho definito "a pieno carico". Volevo evidenziare che un limite dei nostri mezzi è il facilissimo superamento dei fatidici 3500kg. Aggiungo una cosa che magari può sfuggire: il 5% di 3500 non è un margine di manovra in più per il carico delle nostre cose personali o per la possibilità di aggiungere accessori. Infatti il primo soggetto che si accaparra il suo 5% è Carthago e lo fa sul peso del mezzo a vuoto. Quando trovi scritto che il peso a vuoto è di 2785kg in realtà è più vicino ai 2920. È così se ne vanno 140 dei 175kg della tolleranza.
Ma il peso che hai rilevato, oltre agli accessori cosa comprende? Pieno di acqua/gasolio/ bombole gas/passeggeri ecc ecc.
In risposta al messaggio di filippofr del 24/09/2018 alle 22:58:34Scusa ma tu secondo me hai commesso un errore, perché non devi prendere in considerazione il peso a secco, perché quello è il peso del camper senza nessun liquido motore/gasolio/batteria ecc ecc, bensì devi prendere in considerazione il peso in ordine di marcia. Se controlli quello vedrai che Carthago ha sbagliato a pochi kg.
Non volevo dilungarmi nella lista che ho definito a pieno carico. Volevo evidenziare che un limite dei nostri mezzi è il facilissimo superamento dei fatidici 3500kg. Aggiungo una cosa che magari può sfuggire: il 5% di 3500non è un margine di manovra in più per il carico delle nostre cose personali o per la possibilità di aggiungere accessori. Infatti il primo soggetto che si accaparra il suo 5% è Carthago e lo fa sul peso del mezzo a vuoto. Quando trovi scritto che il peso a vuoto è di 2785kg in realtà è più vicino ai 2920. È così se ne vanno 140 dei 175kg della tolleranza. comunque per rispondere in concreto alla tua domanda, il peso misurato era di 3580 con 30 litri di gasolio, 60 litri di acqua, 2 bici elettriche per complessivi 50 kg, autista e passeggero da 70 kg ciascuno, due bombole, una seconda batteria servizi e i 3 accessori sul tetto. ti lascio immaginare il peso di quando sono partito per le ferie...
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/09/2018 alle 14:27:49Non c’è errore. Sono i miei dati e le misure di peso. Ho messo in colonna tutti i pesi nominali dichiarati e la differenza con quello totale misurato più di una volta da sistemi di pesatura molto accurati. I due valori collimano solo se a quelli nominali aggiungi il 5%.
Scusa ma tu secondo me hai commesso un errore, perché non devi prendere in considerazione il peso a secco, perché quello è il peso del camper senza nessun liquido motore/gasolio/batteria ecc ecc, bensì devi prendere in considerazione il peso in ordine di marcia. Se controlli quello vedrai che Carthago ha sbagliato a pochi kg.
In risposta al messaggio di filippofr del 25/09/2018 alle 14:38:43Scusa ma tu hai scritto che il peso a vuoto dichiarato è 2785 ma in realtà è 2920, se vado sul catalogo carthago mi da peso in ordine di marcia 2980, mentre quello a secco 2795, ma quello a secco è impossibile da misurare se non in fabbrica.
Non c’è errore. Sono i miei dati e le misure di peso. Ho messo in colonna tutti i pesi nominali dichiarati e la differenza con quello totale misurato più di una volta da sistemi di pesatura molto accurati. I due valori collimano solo se a quelli nominali aggiungi il 5%.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/09/2018 alle 14:55:34Per dare un valore al 5% ho scelto di citare quello a secco, che giustamente non posso misurare, ma permette comunque di comprendere, come puoi leggere dalla nota numero 9 del listino 2018, che su quel valore, ma non solo su quello, c'è una tolleranza del 5%. E guarda caso perché i conti mi quadrino, come già detto, devo aggiungere ai pesi nominali dichiarati proprio il 5%. Se hai piacere approfondire ci possiamo scrivere all'indirizzo e-mail personale, senza tediare il forum.
Scusa ma tu hai scritto che il peso a vuoto dichiarato è 2785 ma in realtà è 2920, se vado sul catalogo carthago mi da peso in ordine di marcia 2980, mentre quello a secco 2795, ma quello a secco è impossibile da misurare se non in fabbrica.
In risposta al messaggio di filippofr del 25/09/2018 alle 19:35:33Ciao Filippo,
Per dare un valore al 5% ho scelto di citare quello a secco, che giustamente non posso misurare, ma permette comunque di comprendere, come puoi leggere dalla nota numero 9 del listino 2018, che su quel valore, ma non solosu quello, c'è una tolleranza del 5%. E guarda caso perché i conti mi quadrino, come già detto, devo aggiungere ai pesi nominali dichiarati proprio il 5%. Se hai piacere approfondire ci possiamo scrivere all'indirizzo e-mail personale, senza tediare il forum.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 22/09/2018 alle 23:26:13Può darsi che sia come dici per li cline 5.0 e cioè 100l il principale è 70l per il secondario ,io ho il cline 4.2 e mi sembra che i due serbatoi siano da 120l e 50l, comunque il discorso non cambia
Concordo quello che dici, ma il serbatoio principale non è da 100 litri, e quello secondario, sotto al letto di sx da 70 L.?
In risposta al messaggio di filippofr del 25/09/2018 alle 19:35:33Mi fido dei tuoi dati, però ti posso dire che quando feci i calcoli con il mio, alla fine venne fuori un peso totale identico a quello dichiarato o addirittura di qualche kg inferiore.
Per dare un valore al 5% ho scelto di citare quello a secco, che giustamente non posso misurare, ma permette comunque di comprendere, come puoi leggere dalla nota numero 9 del listino 2018, che su quel valore, ma non solosu quello, c'è una tolleranza del 5%. E guarda caso perché i conti mi quadrino, come già detto, devo aggiungere ai pesi nominali dichiarati proprio il 5%. Se hai piacere approfondire ci possiamo scrivere all'indirizzo e-mail personale, senza tediare il forum.
In risposta al messaggio di Spicke del 26/09/2018 alle 09:39:32Io ho avuto l'occasione di farmi pesare il mezzo con 4 bilance elettroniche di precisione una sotto ogni ruota, ottenendo una differenza di qualche kg rispetto alla pesa a ponte. Le pese a ponte con fondo scala a 30 ton hanno una precisione di 10/20kg.
Ciao Filippo, il tuo ragionamento non fa una piega. Più nello specifico il peso a secco andrebbe definito come peso a vuoto come da nota 8 a pag. 20 del catalogo 2018 e nel mio caso è di 2735kg a cui aggiungo prima i varipacchetti ed optional:Pacchetto chassis: 53kg Pacchetto confort: 43kg motore 3.0l: 50kg Telaio Al-Ko: -50kg Pannello FV 1x120: 20kg Cerchi da 16: 4kg duo control: 5kg Webasto: 10kg Porta hartal 2: 3kg Tutti i pesi sono stati presi dal catalogo stesso per un totale di: 138kg che aggiunti ai 2735 fanno 2873kg Aggiungendo 60kg di gasolio, e portandolo in pesa dovrei avere 2933kg con una tolleranza alla pesata del 5% cioè un massimo letto di 3079kg circa. Vale la pena di aprire una parentesi su questo benedetto 5%: non si tratta di una tolleranza sul peso, ma sulla pesata ossia se mi portano in pesa e leggono 3670kg non significa che il mio camper pesi effettivamente 3670kg perché i sistemi di misura hanno una tolleranza all'errore di misura del 5%, quindi non sono sanzionabile. Tornano al mio camper avrei dovuto leggere al massimo qualcosa simile a 3079kg, mentre due pese su 3 hanno dato 3275kg e 3240kg, mentre quella della cantina sociale di S.Maria della Versa ha dato 3205kg. Il tutto senza acqua, senza bombola e senza alcuna persona a bordo visto che io stavo ricevendo la pesata fatta dopo la mia discesa dalla piattaforma.
In risposta al messaggio di Argonauta del 02/10/2018 alle 08:58:18ciao Argonauta,
Ciao a tutti Ci siamo decisi: il liner for-two è il camper che fa per noi. Prima di fare l'ordine mi piacerebbe avere da voi qualche notizia: - in primo luogo vorrei sapere come viene realizzato il WC nautico dalla casamadre, ovvero, il maceratore deve è posizionato? La cassetta mantiene la possibilità di estrazione? Se si è un'operazione facile? Grazie a chi potrà darmi delle informazioni
In risposta al messaggio di Argonauta del 02/10/2018 alle 08:58:18Interessante sapere cosa hanno fatto, che io ricordi su i liner di qualche anno fa montavano un maceratore Jabsco posto in una bandella laterale sx insieme ad attrezzature idrauliche, credo che rimanga la cassetta (nello specifico credo una C250) il prelevamento con pescante superiore alla stessa e trasferimento in un serbatoio di accumulo o diretto?
Ciao a tutti Ci siamo decisi: il liner for-two è il camper che fa per noi. Prima di fare l'ordine mi piacerebbe avere da voi qualche notizia: - in primo luogo vorrei sapere come viene realizzato il WC nautico dalla casamadre, ovvero, il maceratore deve è posizionato? La cassetta mantiene la possibilità di estrazione? Se si è un'operazione facile? Grazie a chi potrà darmi delle informazioni
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 02/10/2018 alle 09:47:48Quello piccolo su meccanica Iveco
ciao Argonauta, mi permetto di dire che stai facendo un ottima scelta. Sono rimasto entusiata al salone del camper di Parma. Io ho ancora ho due figli teenager e devo aspettare ma ho gia detto a mia moglie che appena crescono,quella pianta é quella che compreremo. Per curiosita prendi quello piccolo o quello grande? Mi raccomando tienilo bene cosí tra 7-8 anni me lo vendi Saluti Enrico
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2018 alle 09:53:15Grazie, caro
Interessante sapere cosa hanno fatto, che io ricordi su i liner di qualche anno fa montavano un maceratore Jabsco posto in una bandella laterale sx insieme ad attrezzature idrauliche, credo che rimanga la cassetta (nellospecifico credo una C250) il prelevamento con pescante superiore alla stessa e trasferimento in un serbatoio di accumulo o diretto? Detengo la paternità intellettuale di un dispositivo d'uso simile, roba di oltre 10 anni fa, con prelievo diretto, attraverso specifico e ingegnerizzato maceratore sopra la cassetta, per esperienze personali, fondamentale è come viene realizzato l'impianto, criticità :può essere necessario estrarre periodicamente la cassetta per la completa pulizia, per eliminare le incrostazioni calcaree, a meno che...., la soluzione fu di immettere le acque grigie nella cassetta dopo lo svuotamento delle nere, per dettagli vedi YouTube : Carthago maceratore clean. Resta interessante sapere cosa hanno pensato oggi, perché so che si può sempre migliorare. Roberto
In risposta al messaggio di oldtractor del 02/10/2018 alle 21:13:04quando l'ho avuto io, in conformazione ferie estive con 2 persone, scooter nel garage, 2 batterie, parabola, pannello, etc. 36,40 ql. Quindi nelle uscite del fine settimana, senza scooter, si riesce a stare sotto i 35 ql ma proprio pelo..pelo.
Scusate, quanto pesa un C-Tourer T-145H?
In risposta al messaggio di oldtractor del 02/10/2018 alle 21:13:04Ciao Oldtractor, ti quoto un mio post precedente riguardo il mio 145h:
Scusate, quanto pesa un C-Tourer T-145H?