In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/03/2019 alle 06:54:17Grazie per le info, vado oltre perché penso che queste dritte possano essere utili anche ad altri, hai idea di quanto siano i costi di una trafila di questo genere? (da italiano a tedesco, aumento di peso e poi da tedesco a italiano)?
questo mezzo è stato comperato in Germania ed era un 39 qli. declassato a 35 qli ( sulla carta ) portato in Italia , qui per immatricolarlo lo hanno voluto vedere , l’ingeniere appena lo ha visto si è messo a ridere (devo dire che è stato molto ma molto corretto ) noi avevamo tolto tutto quello che si poteva togliere , anche il tendalino , siccome omologato 5 posti ha fatto salire 5 persone li presenti , mezzo completamente fuori portata. Ha consegnato i documenti al proprietario aggiungendo , qui ( in Alto Adige ) non lo omologhiamo , prova a Verona siccome ha parenti in Germania lo ha omologato li declassato , ora con la nuova legge essendo residente in Italia non può circolare con un mezzo targa straniera , deve ri importarlo , a questo punto il concessionario ha preteso che venga riportato a 39 qli. Io ho consigliato di tenerselo e fare la C1, oppure per restare nei 35 qli prenderne uno non più lungo di 6,5 mt. Questa procedura in Germania la risolvi in una giornata , previo appuntamento , se vorresti aumentare la tara al tuo mezzo in tempi brevi , contatta un concessionario in Germania , lo esporti ed importi e risolvi , certo con costi maggiori ma nessuna perdita di tempo , adirittura ti omologano i cerchi che desideri
In risposta al messaggio di davide01 del 06/03/2019 alle 19:14:25Per chi ha problemi di peso del basculante, io domenica ho sostituito i pistoni del mio con quelli da 200kg di spinta e ora il basculante da metà altezza in su sale da solo e quando è attaccato al soffitto per farlo scendere bisogna tirare con una certa forza.
Idem sul mio, basculante pesantissimo da fare un'ernia ogni volta che lo si rialza... PS: qualcuno sa come si rimuovono (ammesso che si possa farlo) i pomelli accensione del fornello cucina incassati per pulirli adeguatamente? Dal punto di vista della funzionalità fanno pietà
In risposta al messaggio di miata63 del 06/03/2019 alle 21:13:05
Grazie per le info, vado oltre perché penso che queste dritte possano essere utili anche ad altri, hai idea di quanto siano i costi di una trafila di questo genere? (da italiano a tedesco, aumento di peso e poi da tedesco a italiano)? Grazie ancora, Arnaldo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/03/2019 alle 15:07:46grazie 1000,
rientrati ora dalla Germania con mezzo portato a 38,880 la revisione non è una passeggiata , hanno controllato tutto , compreso le utenze a gas , messo un manometro al posto della bombola e verificato se ci siano perdite, è stato respinto perchè i dischi dei freni posteriori avevano tracce di ruggine e la regolazione fari non funzionava , responso , 4 settimane di tempo per sistemare tutto e passare senza prenotazione. A 50 mt cera un concessionario MB , fatto presente il problema ( ritornare in Italia , sistemare e ritornare per la verifica ) hanno verificato se avevano i ricambi in casa , visto che erano disponibili hanno detto che avrebbero fatto il possibile , lo abbiamo lasciato a loro alle 12,30 , alle 16,30 lo abbiamo ricevuto con sostituzione dischi e pinze posteriori , regolazione fari funzionante ( quella l’abbiamo fatta assieme ( io e loro ) perchè non è un ricambio Mercedes ma una modifica Concord ) Ritornati al Tuv alle 16,45 ( chiudevano alle 17,00 ) con fattura in mano , 750.00 euro , l’ingegnere non la ha nemmeno guardata , ci ha detto di andare sulla buca con il camper , ha verificato di persona la sostituzione e il funzionamento dei fari , ha messo il timbro e l’adesivo sulla targa augurandoci buon rientro. Non so esattamente i costi , non ero io che pagavo , di certo so che il cognato ha pagato 1100.00 euro totali , ossia revisione + riparazione + spese di viaggio ( gasolio , autostrada , ponte europa ecc ecc e pasti per noi due. Ora deve cancellarlo in Germania e ri immatricolarlo in Italia , penso che 7/800 euro fa tutto , forse anche meno . Ho chiesto a mia moglie che lavora in agenzia ACI cancellarlo in Germania 7,50 ( sette euro e cinquanta ) + 350/400,00 immatricolarlo in Italia
In risposta al messaggio di miata63 del 08/03/2019 alle 21:45:03in origine era 38880 , ha chiesto per portarlo a 42000 , hanno fatto una verifica se esiste un altro esemplare identico con portata 42 qli. ( ci anno messo 15 min. per verificarlo ) non ne esisteva uno con quel tipo di asse posteriore ( gomma singola ) se volevamo portarlo a 42 qli. dovevamo sostituire l’asse posteriore , mettere quella dello Sprinter 416 gemellato.
grazie 1000, interessante, ma perché 3880 invece che 3900 come in origine? 20 kg sono niente ma mi interessa capire il principio che ha portato a questa diminuzione rispetto alla massa della omologazione iniziale...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2019 alle 10:10:30Potresti darmi info più dettagliate per ordinare le molle del BASCULANTE non riesco a trovare linc per ordinare molte grazie
Riguardo i pesi, da tempo sono cambiate le regole, da quando il CEO (amministratore delegato) ne è responsabile penalmente,infatti per i 35ql giocano sottraendo i posti, ma è risaputo che sono dati virtuali, perché fattisu veicoli appositamente alleggeriti,vedi in fiera la fantomima del camper sulla bilancia, la realtà è un'altra cosa, poi se metti degli accessori non ti dico, pesarlo vuoto alla consegna è un giusto indizio, spesso desolante, perché qui cade l'asino, la responsabilità postuma per il peso degli accessori, non fatti mettere a priori dal costruttore. Roberto
In risposta al messaggio di arca 50 del 11/03/2019 alle 19:59:58Scusa se mi intrometto .Forse è questo il link che stai cercando ?
Potresti darmi info più dettagliate per ordinare le molle del BASCULANTE non riesco a trovare linc per ordinare molte grazie
http://www.molle-industriali.it...
In risposta al messaggio di arca 50 del 12/03/2019 alle 10:46:08I pistoni arrivano aperti la procedura x chiuderli la trovi a pag.1940 con foto. Anche x togliere quelli vecchi devi usare la stessa tecnica...
Buon giorno trovato grazie ,ti sono arrivati chiusi o aperti
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di argento it del 03/03/2019 alle 19:17:44Questo mezzo con tutti gli accessori pesa oltre 34 q.li.senza passeggeri e con poco acqua.
I dati di fabbrica sono Massa totale tecnica ammessa 3500 kg Massa in condizioni di marcia 3065 kg Peso a secco con dotazioni di serie 2880 kg (credo si debba aggiungere anche il peso del vari pacchetti opzionali perchè,appunto, non di serie) e, se non sbaglio, il peso è riferito al telaio light. Comunque condizioni di marcia significa serbatoio acqua 20 litri e pieno di carburante; non so se le bombole gas siano comprese. Ai 30.65 qli si deve aggiungere il peso dei passeggeri. Il mio 4.2 si attesta al minimo sui 38 qli in condizioni di viaggio
In risposta al messaggio di jolam del 23/05/2018 alle 23:02:25quale e' la sigla del pistone originale ? vedo che e' Alko, come siete risaliti al pistone GF-14-200-2000 ?
Anche io ho sostituito i pistoni del letto basculante,sono riuscito da solo seguendo i vari consigli sul forum (Simon 722) essendo in pensione avevo tempo. Quelli vecchi erano da 1600 Nm,(quelli nuovi 2000Nm) nonostante varieregolazioni era molto pesante e in marcia si sganciava, se non lo fermavo con i tiranti che ho messo ai lati mi cadeva in testa durante la marcia.Per precaricare il pistone servono 2 tenditori perché va caricato in 3 step ,e fune metallica da 3 mm. Per ridurre la distanza da precaricare ho messo sotto al letto degli spessori tenendo il letto un po alzato . Ora è come dici tu non scende da solo e sale senza fatica, sono molto soddisfatto.Grazie a tutti x i consigli. Questo è quello vecchio stretto con la fune x lo smontaggio
In risposta al messaggio di Wally1960 del 21/03/2019 alle 17:10:13Non ne sono sicuro ma credo che il meccanismo sia uguale, posta i dati di quello che ai e poi si fa la comparazione
quale e' la sigla del pistone originale ? vedo che e' Alko, come siete risaliti al pistone GF-14-200-2000 ? Io ho un C-Line 4.9 del 2015 pensate vadano bene ? grazie, Walter
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/03/2019 alle 11:20:23Io ho un compactline 138 che viene venduto in ordine di marcia a 2830 kg. e penso che il dato sia veritiero perchè con l'aggiunta di un sacco di accessori, mia moglie, il cane ,uno scooter 125 ,serbatoi pieni e tutto quello che può servire per stare in giro diversi mesi la pesa mi ha dato 3700 kg. giusti giusti.
Entro in punta di piedi nella comunità dei Carthago possessori per fare una domanda che probabilmente è già stata fatta da altri ma finalizzata ad un paio di modelli, nello specifico, il modello T 143 LE ( letti gemelli) ed il T 144QB ( letto matrimoniale nautico ), entrambi semintegrali della serie Lightweight sono veramente leggeri come si legge nei vari depliant o nei siti dedicati? Il peso del T 143 LE è di kg. 2675 ( a secco con dotazioni di serie) e Kg. 2860 ( in condizioni di marcia ) Il peso del T 144 QB è di kg. 2710 ( a secco con dotazioni di serie) e Kg. 2895 ( in condizioni di marcia ) Quanto sono reali questi dati? C'è qualcuno che possiede questi modelli che può dirmi se si tratta di verità o di vere bufale? Ringrazio anticipatamente chi avesse voglia di rispondermi.
In risposta al messaggio di gioele52 del 26/03/2019 alle 12:12:10Ti ringrazio per la testimonianza ma mi piacerebbe capire se veramente a vuoto pesino quello che viene scritto sui dati tecnici.
Io ho un compactline 138 che viene venduto in ordine di marcia a 2830 kg. e penso che il dato sia veritiero perchè con l'aggiunta di un sacco di accessori, mia moglie, il cane ,uno scooter 125 ,serbatoi pieni e tutto quello che può servire per stare in giro diversi mesi la pesa mi ha dato 3700 kg. giusti giusti. un saluto Giovanni.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/03/2019 alle 15:54:07da 28,30 ql ad andare oltre 35 ci vuole poco davvvero...solo i pacchetti quasi obbligatori Carthago sono pesi (vedi aria condizionata motore, ) aggiungici poi un pannello solare, il tendalino, la parabola, magari la seconda batteria, il serbatoio dell'acqua carico al 100 % invece che al 20 % come omologazione così come il serbaotoio gasolio, 2 bombole gas piene, ammennicoli vari nel garage, arredi interni ed un bello scooter di oltre 100 kg, oltre ovviamente ad almeno 2 persone a bordo e poi mi dici dove sei con il peso ...quindi 37 ql sono buonissimi...
Ti ringrazio per la testimonianza ma mi piacerebbe capire se veramente a vuoto pesino quello che viene scritto sui dati tecnici. Mi viene inoltre da pensare che da 2830 Kg. a 3700 c'è una differenza di 870 kg. e mi sembrache da quanto tu hai descritto siano tanti. Penso che fosse più pesante di 2830 Kg. al momento della consegna a meno che tu non abbia esagerato con mettere sul camper veramente tante cose.
In risposta al messaggio di maxime del 26/03/2019 alle 16:53:11.con i mezzi che hai indicato tu, preparati da 37 in su'...
da 28,30 ql ad andare oltre 35 ci vuole poco davvvero...solo i pacchetti quasi obbligatori Carthago sono pesi (vedi aria condizionata motore, ) aggiungici poi un pannello solare, il tendalino, la parabola, magari la secondabatteria, il serbatoio dell'acqua carico al 100 % invece che al 20 % come omologazione così come il serbaotoio gasolio, 2 bombole gas piene, ammennicoli vari nel garage, arredi interni ed un bello scooter di oltre 100 kg, oltre ovviamente ad almeno 2 persone a bordo e poi mi dici dove sei con il peso ...quindi 37 ql sono buonissimi... Io ho un compact 143, quindi 50 cm più lungo del 138 ed in assetto vacanza con tutto quanto sopra menzionato sono 36,40 ql e sono stracontento ... Con Carthago difficilmente stai sotto i 35 ql ...forse con la serie Compact e con poco carico....con i mezzi che hai indicato tu, preparati da 37 in su'... Sotto leggi la pesata fatta la scorsa estare al rientro dalle ferie ed in assetto ferie.. Massimo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/03/2019 alle 17:10:49Maxime ha perfettamente ragione,il mio camper ha tutti gli accessori che ha menzionato per cui la carthago non sbaglia con i pesi. Se non carichi esageratamente rientri nei 35 con una certa facilità, io ho esagerato soprattutto con gli accessori ma se viaggio con mezzo serbatoio di gasolio e poca acqua….ce la posso fare. Ha dimenticavo la moglie…..non vuole mai stare a casa!
.con i mezzi che hai indicato tu, preparati da 37 in su'... Ma quelli che ho indicato io sono tra i più leggeri o c'è di meglio? Naturalmente grazie anche a te per la risposta puntuale e veloce.