In risposta al messaggio di piazzano del 07/03/2020 alle 19:51:34Anche io avevo il problema che mi si sganciava il basculante, ho dapprima dato qlc giro in più ai dadi che fissano e regolano la spinta dei pistoni verso l’alto (su entrambi i lati) e poi ho spessorato dietro i supporti in nylon dove si aggancia il letto
Avevo il piumino
In risposta al messaggio di Wally1960 del 10/03/2020 alle 22:04:26
Anche io avevo il problema che mi si sganciava il basculante, ho dapprima dato qlc giro in più ai dadi che fissano e regolano la spinta dei pistoni verso l’alto (su entrambi i lati) e poi ho spessorato dietro i supporti in nylon dove si aggancia il letto mai avuto più problemi anche lasciando piumone e cuscini (che non devono finire sotto il pensile a sx !!)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/03/2020 alle 09:17:06GRANDE (come al solito)
il più delle volte, chi fa da sé, fa per tre, vogliamo parlare dei rumoretti. tre al giorno, tolgono il medico di torno. Roberto
In risposta al messaggio di Franco81 del 13/03/2020 alle 18:52:34Le mie indicazioni sono generalizzate non parteggio per nessuno e tantomeno sono prezzolato, valgono per tutti i marchi che ho posseduto, un VAS è certamente fuori dal coro.
GRANDE (come al solito) ma ti paga qualcuno dei marchi concorrenti? come disse qualcuno scagli la prima pietra chi ha avuto un camper di qualsiasi marchio, senza difetti
In risposta al messaggio di palinurus del 13/03/2020 alle 19:21:19Ciao io con il pulsante centrale chiudo la porta guida e cellula e allarmo l'antifurto, uno degli altri due apre le porte e l'altro esclude l'allarme. Saluti. Gianni
Qualcuno mi può rispondere sulla chiave oppure è solo la mia così ?
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 15/03/2020 alle 16:52:36Grazie mille !
Ciao io con il pulsante centrale chiudo la porta guida e cellula e allarmo l'antifurto, uno degli altri due apre le porte e l'altro esclude l'allarme. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di maxime del 15/03/2020 alle 11:10:30Confermo, Tourer 2013 con centralina "ricca", attaccando la 220 con tutto spento si accende la luce verde centrale ed il simbolo del parallelatore (o come si chiama) e ricarica le batterie.
Una domanda: con la centralina generale spenta, se attacco la 220 v, le batterie si ricaricano lo stesso o no ? perché credo che tra un mese (spero) quando potrò andarci di nuovo, trovo le batterie a terra essendo il camperal chiuso ed al coperto. Chiedo questo, in quanto, avendo il camper in altro comune anche se a 2 km da casa, non posso andarci ed allora mi farei attaccare la 220 v da una persona sul posto ma, ovviamente, non avendo le chiavi, non può accendere la centralina interna, in quanto ho visto che con centralina accesa si accende anche il led che indica la 220 v, al contrario con centralina spenta, quel led sta spento. La mia centralina è quella della CBE con il pannellino di controllo nero (quella economica per intendersi , dico questo, perchè nel Tourer che avevo prima del 2012, la centralina era quella, sempre CBE ma grigia e con orologio, temperatura esterna ed interna, livello serbaoio sempre in vista...cose che in Carthago, pur spendendo 100.000 € per il nuovo camper, nel 2017 hanno tolto ) grazie Massimo
In risposta al messaggio di multidaniels del 16/03/2020 alle 08:52:20il problema è che nella mia "povera" del 2017 (quella con il pannello nero) se attacco la 220 v con centralina spenta, il led verde che segnala la 220 v non si accende e per questo chiedevo se comunque le batterie si caricano lo stesso o meno...
Confermo, Tourer 2013 con centralina ricca, attaccando la 220 con tutto spento si accende la luce verde centrale ed il simbolo del parallelatore (o come si chiama) e ricarica le batterie.
In risposta al messaggio di maxime del 16/03/2020 alle 09:59:43
il problema è che nella mia povera del 2017 (quella con il pannello nero) se attacco la 220 v con centralina spenta, il led verde che segnala la 220 v non si accende e per questo chiedevo se comunque le batterie si caricano lo stesso o meno... Massimo
In risposta al messaggio di Federthago del 16/03/2020 alle 20:32:54nel 2012 sì, poi come ho scritto in quanto l'ho toccato con mano, proprio perché avevo un Tourer del 2012 ed era come dici tu, negli anni successivi (io me ne sono accorto quando ho preso il Compactline nel 2017), hanno tolto quel tipo di centralina ed hanno messa quella semplice con il pannellino nero che montano anche altri marchi su mezzi da 40.000 € !!.
Strano quello che dici, sul mio del 2012, con centralina spenta, carica prima la BS, e successivamente la BM. È scritto anche sul manuale.
In risposta al messaggio di maxime del 16/03/2020 alle 22:19:16Impianto elettrico, a volte esemplificare può essere sinonimo di affidabilità, mai in economie di scala e qui ci cascano anche quelli con il blasone,anche complice l'integrazione dei due sistemi con il can bus della meccanica,CBE fu buon esempio di affidabilita sul mio eline 44, anche se dovetti cambiare la centralina, mea culpa,per averla allacciata ad un generatore non stabilizzato, cosa da non fare, per fortuna costava poco,
nel 2012 sì, poi come ho scritto in quanto l'ho toccato con mano, proprio perché avevo un Tourer del 2012 ed era come dici tu, negli anni successivi (io me ne sono accorto quando ho preso il Compactline nel 2017), hannotolto quel tipo di centralina ed hanno messa quella semplice con il pannellino nero che montano anche altri marchi su mezzi da 40.000 € !!. Questa cosa l'ho fatta notare anche a Niek quando sono stato da loro in Germania, e mi ha detto che è stata una scelta della Carthago perché ci doveva essere differenza tra serie Cline ed Eline e quelle più economiche Tourer e Compactline...Vi potete immaginare i miei commenti ! Comunque grazie, provo a far attaccare la 220 e poi, quando potrò andare al camper, vedrò. Massimo
In risposta al messaggio di multidaniels del 16/03/2020 alle 08:52:20Buongiorno, anche nel mio C-TOURER I del 2013, quando mi attacco al 220 ed ho la centralina spenta, si accende la luce centrale verde ed appare il simbolo, in alto, del collegamento a 220.
Confermo, Tourer 2013 con centralina ricca, attaccando la 220 con tutto spento si accende la luce verde centrale ed il simbolo del parallelatore (o come si chiama) e ricarica le batterie.
In risposta al messaggio di piazzano del 18/03/2020 alle 11:16:07Quella rotaia! Penso ad un componente in comune con modelli di gamma superiore, utilizzato anche per tutta la gamma, anche se poi i camper sono prodotti in stabilimenti diversi tra Slovenia e Germania, penso che molti manufatti sono realizzati da aziende terze e assemblati in casa.
Anch'io ho da farvi una domanda..nel mio col letto nautico, di fianco al letto ci sono i 2 armadi. All'interno di entrambi, lato letto e non finestra, c'è una specie di guida in alluminio. Qualcuno sa dirmi a cosa serve? Grazie