In risposta al messaggio di Maurocinz del 20/03/2020 alle 08:21:38Coperture isolanti estere e interne dei vetri della cabina, migliorare la regolazione delle bocchette posteriori, fare in modo che l'aria vada avanti, aggiungerei un ventilatore di spinta sulla tubatura anteriore.
Buongiorno a tutti, vorrei avere la Vs opinione sul riscaldamento cruscotto/intorno ai sedili di guidi. Sul mio C-Tourer I 150 del 2018 mi sono accorto che mentre nella zona notte, gavoni/garage e dinette l'aria calda escein modo abbondante dalle bocchette, dal cruscotto e dalle 2 bocchetta laterali sedile passeggero l'aria non esce, o meglio, esce ma appena appena. Me ne sono accorto perché tutto il parabrezza anteriore e vetri laterali si coprono di condensa una volta chiusi gli oscuranti, cosa che invece non avviene in nessuna della altre finestre. Leggendo sul sito Carthago viene invece tanto decantata l'uniformità di riscaldamento in tutta la cellula, mettendo ben in mostra anche la zona cruscotto. Ne ho parlato col concessionario e mi ha risposto che così è: l'aria arriva al cruscotto SOLO per i veicoli con riscaldamento ALDE, quindi è normale che abbia la condensa dal momento che il mio veicolo monta la classica Truma 6000. E' vero? Avete avuto anche voi lo stesso problema? se sì, come avete ovviato? Grazie e buona giornata a tutti, Mauro
In risposta al messaggio di Maurocinz del 20/03/2020 alle 08:21:38Io posseggo uno Chic Line 4.2 da due anni e le problematiche sono le stesse; nel mio caso anche nel letto posteriore trasversale la canalizzazione è pressochè assente. Per ottenere qualcosina in più bisogna chiudere varie bocchette e sparara al massimo la canalizzazione . Il concessionario ha confermato la presenza di questa lacuna ipotizzando, per la soluzione, inserimento ventilatore supplementare o meglio ancora Webasto.
Buongiorno a tutti, vorrei avere la Vs opinione sul riscaldamento cruscotto/intorno ai sedili di guidi. Sul mio C-Tourer I 150 del 2018 mi sono accorto che mentre nella zona notte, gavoni/garage e dinette l'aria calda escein modo abbondante dalle bocchette, dal cruscotto e dalle 2 bocchetta laterali sedile passeggero l'aria non esce, o meglio, esce ma appena appena. Me ne sono accorto perché tutto il parabrezza anteriore e vetri laterali si coprono di condensa una volta chiusi gli oscuranti, cosa che invece non avviene in nessuna della altre finestre. Leggendo sul sito Carthago viene invece tanto decantata l'uniformità di riscaldamento in tutta la cellula, mettendo ben in mostra anche la zona cruscotto. Ne ho parlato col concessionario e mi ha risposto che così è: l'aria arriva al cruscotto SOLO per i veicoli con riscaldamento ALDE, quindi è normale che abbia la condensa dal momento che il mio veicolo monta la classica Truma 6000. E' vero? Avete avuto anche voi lo stesso problema? se sì, come avete ovviato? Grazie e buona giornata a tutti, Mauro
In risposta al messaggio di Maurocinz del 21/03/2020 alle 07:52:57La prima osservazione che pongo è :
Bene, anzi male: acquistando un veicolo ad una cifra davvero importante, mi sarei aspettato MOLTOOOOOO di più rispetto ad un mezzo di fascia media , venduti al 30% in meno :( È proprio vero che anche i brand vendono tantofumo e che la regola chi più spende, meno spende è difficilmente applicabile al mondo camper. Sarebbe bello che tutti noi, avendo tempo e voglia, andassimo in massa dalla casa madre, ci parcheggiassimo tutti lì , senza muoverci in attesa che tutti, e dico tutti, i problemi vengano risolti definitivamente... Purtroppo però come diceva un Grande uomo.. I have a dream... e per noi sogni rimarranno quanto detto sopra. Grazie ancora a tutti e buona giornata
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 10:50:06Io ho MH Carthago i47 dal 2007 e di problemi ne ho avuti diversi, oggi ho solo il letto basculante che ha bisogno di sostituire le molle a gas altrimenti non sta su e con gli agganci tipo quelli usati per le cinture di sicurezza non mi fido.Allora ho messo due supporti che mi bloccano il letto quando vado e se mi serve li piego e li blocco lateralmente .
Ma scusate, se metto la copertura esterna cambia qualcosa?? Non ho ben capito se il problema è solo i vetri con condensa o se la cabina è proprio fredda... perché in questo caso cambia di parecchio... in peggio ovviamente
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 10:50:06Cara Paola, è un problema anche di volumetria, se devi scaldare con la stessa stufa un 6.5m non sarà uguale con 7.5m,l'aria nelle canaline perde portata e temperatura con la lunghezza, non parliamo poi quando (errore di progetto) la stessa stufa non è centralizzata rispetto alla pianta, poi tieni in considerazione le perdite termiche delle zone anteriori, mix vetri e metalli del telaio della meccanica, il risultato è come quando tiri la coperta... se scaldi avanti, hai freddo dietro,
Ma scusate, se metto la copertura esterna cambia qualcosa?? Non ho ben capito se il problema è solo i vetri con condensa o se la cabina è proprio fredda... perché in questo caso cambia di parecchio... in peggio ovviamente
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 19:35:21Se continua di questo passo -15 a Livigno te li sogni...in questo inverno la media è stata -6°-8° max...
Voglio vedere a Livigno a -15 come si comporta... non vorrei avere j problemi che avevo col mio vecchio mansardato... se no.. meglio che non parlo..
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 21:03:38Il mio record a Livigno - 30°, Arca America 92 in versione speciale per il mercato nord Europa , Alde, propano, 25kg +2kw elettrico,
Ma dai...noi quest'anno x vari problemi non ci siamo andati...ma l'anno scorso x Capodanno eravamo a -18
In risposta al messaggio di Flys del 18/03/2020 alle 10:29:27Buongiorno, immaginavo che il problema delle sospensioni fosse già stato affrontato: non essendo però molto pratico del sito, qualcuno potrebbe almeno indicarmi il link dove possa trovare la discussione del tema.
Buongiorno, anche nel mio C-TOURER I del 2013, quando mi attacco al 220 ed ho la centralina spenta, si accende la luce centrale verde ed appare il simbolo, in alto, del collegamento a 220. Vorrei adesso sottoporvi la miasituazione: a causa della ruvidezza di risposta delle sospensioni posteriori (telaio Fiat, NON Alko) ho sostituito (montatore azienda che le fornisce alla Alko) le molle posteriori con quelle alko ad aria (pressione consigliata 1,9), con questo montaggio si è alzato il posteriore, con benefici, ma adesso l'anteriore mi fà sentire moltissimo (lo faceva anche prima ma in misura inferiore) le connessioni autostradali. Sono quindi a chiedere come sia stato affrontato/risolto (?) questo problemi da altri Carthagisti. Grazie. Stefano
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 19:35:21Buongiorno Piazzano,
Voglio vedere a Livigno a -15 come si comporta... non vorrei avere j problemi che avevo col mio vecchio mansardato... se no.. meglio che non parlo..
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 10:50:06Confermo per esperienza sia di MH che di semintegrale: con la copertura esterna e una botola leggermente aperta per il minimo ricambio di aria, BASTA condensa sul parabrezza!
Ma scusate, se metto la copertura esterna cambia qualcosa?? Non ho ben capito se il problema è solo i vetri con condensa o se la cabina è proprio fredda... perché in questo caso cambia di parecchio... in peggio ovviamente
In risposta al messaggio di piazzano del 22/03/2020 alle 14:30:24Io ho comperato l'Artic quello per le condizioni piú fredde piú il Kit nautico per fissarlo. Io li avevo contattati via email perché mi serviva la spedizione all'estero. Se hai dubbi chiedi a loro e non sbagli!
Grazie mille a tutti... anch'io sul mio vecchio camper avevo la copertura esterna della larcos e anche quella interna x il cruscotto ma sentivo degli spifferi arrivare ovunque... ma come copertura della larcos quale hai? Perché ce ne sono 2... hai preso quella più protettiva?