In risposta al messaggio di Maurocinz del 18/07/2020 alle 20:19:16andiamo su un campo molto soggettivo, il forum è pieno di fondamentalisti sull'argomento pesi.
Cavoli, allora è un bel problema adesso: con la patente B è rischioso viaggiare :( Essendo il mezzo del 2018, si potrebbe omologare 42q? Se sì , a quale costo? Qualcuno si è già cimentato nell'impresa? altri consigli? Grazie e buona serata a tutti
In risposta al messaggio di sergio74 del 18/07/2020 alle 21:47:39È meglio che non succeda,
andiamo su un campo molto soggettivo, il forum è pieno di fondamentalisti sull'argomento pesi. Io mi limito a dirti che se il tuo mezzo é montato su telaio heavy, (di cui sono un sostenitore) all'atto pratico viaggi in sicurezza, perché il telaio è costruito per portarsi addosso 4250/4500 kg.
In risposta al messaggio di Marcosadun del 18/07/2020 alle 20:06:53A parte che le ventole servono a poco, ma nel caso hai deciso di spendere dei soldi vanno montate sulla griglia superiore in estrazione,aria. con termocoppia, SI! o No? , quando le pale non girano? ostruiscono la termodinamica del retro frigo?Si!
Ehilà! io non ho chiaro bene ne come è fatto un frigo trivalente... ne come è posizionato il tutto... e neanche i vari dimensionamenti tra frigo condensatore camino etc. Posso dire però una cosa... ovvero la mia impressione...ho visto che con il frigo in modalità 220v il frigo raffredda ( per me poco, ma raffredda...) diciamo che dopo una notte di quest estate, con il frigo esposto a nord e durante te il giorno sempre in ombra... alla mattina, per colazione, ci sono dentro circa 16 gradi. pero’ quello che mi preme più sottolineare, è che, arrivo al tardo pomeriggio, dopo la spiaggia, trovo il frigo “fresco”... forse 18 gradi... MA se faccio andare le ventole che ho montato sulla griglia inferiore, con aria presa da fuori e spinta dentro... al pomeriggio dopo la spiaggia, trovo il frigo in blocco... quindi sono arrivato alla conclusione, almeno nel mio caso, che le ventole sotto fanno peggio. Adesso per curiosità voglio provare ad invertire il senso delle ventole... Per vedere se è tanto uguale o no...
In risposta al messaggio di piazzano del 19/07/2020 alle 00:14:29Purtroppo non ho più le foto, le avevo pure postate qui sul forum e camper venduti, su quello appena preso non l'ho ancora fatto, forse prossima settimana,
@latrofa 124... io non ci capisco niente ma mio marito x fortuna sì... x cui ci penserà lui... tu con la tua modifica hai risolto il problema?? Puoi mettere delle foto dove si vede bene il lavoro che hai fatto? Grazie ancora .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2020 alle 23:19:39Ciao,
A parte che le ventole servono a poco, ma nel caso hai deciso di spendere dei soldi vanno montate sulla griglia superiore in estrazione,aria. con termocoppia, SI! o No? , quando le pale non girano? ostruiscono la termodinamicadel retro frigo?Si! Il frigo trivalente non ha il compressore per spingere il liquido, ma usa un sistema termodinamico con delle resistenze sia a 220v, che 12v e infine anche il gas con. un bruciatore, il miglior rendimento lo si ha con il gas, il peggiore a 12v. Roberto
In risposta al messaggio di Maurocinz del 18/07/2020 alle 14:13:47Buongiorno, io ho un C Tourer T 150 semintegrale con telaio Alko eavy 3500, con i seguenti accessori montati: due batterie da 100 nds, antenna satellitare teleco, pannello solare, pacchetto tv, letto basculante sopra alla dinette, frigo da 160, portato per curiosità alla pesa, senza acqua nei serbatoi, 20 euro di gasolio, carico con tutto il pentolame vario, vestiti e asciugamani vari, 3 sedie, tavolino, scala per salire sul tetto, copricabina esterno ed io sopra.... peso asse anteriore 1680, asse posteriore 1900, totale 3580, in viaggio devo aggiungere 70 kg della moglie, 50 litri acqua, vespa 50 in garage 100 kg. Totale 3800. Mannaggia mannaggia
Buongiorno a tutti, oggi finalmente ho avuto il coraggio di pesare il veicolo C Tourer 150 ...e sono svenuto ! 2 pesate presso 2 piattaforme ecologiche: 3710kg la prima, 3810kg la seconda ! Secondo Carthago, dovrebbepesare 3085kg con serbatoio carburante pieno, 20 litri di acqua ed 1 persona a bordo. Il mio oggi è andato in pesa senza un goccio d'acqua e nessuno era a bordo. Sul mezzo erano comunque presenti: 4 sedie Brunner e relativo tavolino arrotolabile, piatti, pentole, asciugamani, cuscini e lenzuola, cavi e prodotti per la pulizia. Frigo vuoto, è dispensa solo con 1 litro di olio, 1kg tra sale e zucchero, una confezione di the'. Inoltre sono montati: tendalino Fiamma, parabola e televisore, condizionatore Dometic, inverter e piedini Ampla... mi sembra strano che tutto ciò pesi 700-800kg ! Voi cosa ne pensate? È davvero una bufala quanto dichiara Carthago o effettivamente quello che ho montato e messo all'interno del veicolo pesa così tanto? Oppure le pese delle piattaforme erano leggermente starate? Buona giornata, Mauro
In risposta al messaggio di maxserra del 19/07/2020 alle 10:18:26E da libretto, hai pure i 4 posti
Buongiorno, io ho un C Tourer T 150 semintegrale con telaio Alko eavy 3500, con i seguenti accessori montati: due batterie da 100 nds, antenna satellitare teleco, pannello solare, pacchetto tv, letto basculante sopra alladinette, frigo da 160, portato per curiosità alla pesa, senza acqua nei serbatoi, 20 euro di gasolio, carico con tutto il pentolame vario, vestiti e asciugamani vari, 3 sedie, tavolino, scala per salire sul tetto, copricabina esterno ed io sopra.... peso asse anteriore 1680, asse posteriore 1900, totale 3580, in viaggio devo aggiungere 70 kg della moglie, 50 litri acqua, vespa 50 in garage 100 kg. Totale 3800. Mannaggia mannaggia
In risposta al messaggio di Marcosadun del 19/07/2020 alle 08:47:16Scusa è un kit o un fai da te, hai hiai
Ciao, Quello che mi sorprende più che altro, è che io mi aspettavo un nessun cambiamento nel funzionamento del frigo... invece le ventole, anche montate nel punto sbagliato, senza restringimenti come suggerisci tu, fanno peggiorare drasticamente il funzionamento, anche se in negativo. a presto,
In risposta al messaggio di maxserra del 19/07/2020 alle 10:18:26Ciao, sei messo come me, nonostante il mio sia un I 150.
Buongiorno, io ho un C Tourer T 150 semintegrale con telaio Alko eavy 3500, con i seguenti accessori montati: due batterie da 100 nds, antenna satellitare teleco, pannello solare, pacchetto tv, letto basculante sopra alladinette, frigo da 160, portato per curiosità alla pesa, senza acqua nei serbatoi, 20 euro di gasolio, carico con tutto il pentolame vario, vestiti e asciugamani vari, 3 sedie, tavolino, scala per salire sul tetto, copricabina esterno ed io sopra.... peso asse anteriore 1680, asse posteriore 1900, totale 3580, in viaggio devo aggiungere 70 kg della moglie, 50 litri acqua, vespa 50 in garage 100 kg. Totale 3800. Mannaggia mannaggia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2020 alle 12:20:08No, non è un kit. Al momento la termocoppia sono io e un termometro. Alle finezze ci penserò dopo, se trovo un modo per migliorare l’efficacia di questo esperimento. Posso facilmente implementare sensori e controlli se ne vale la pena...
Scusa è un kit o un fai da te, hai hiai una istallazione, per dire semiseria, ma serve sempre a poco, prevede di istallare una termocoppia con specifico valore della temperatura, va istallata su una aletta del condensatorein modo da attivare le ventole al necessario, comunque è sfruttando la termodinamica del retro frigo che si ottengono i giusti risultati, Dimenticavo, togliere le eventuali zanzariere sulle griglie, aiuta. Roberto
In risposta al messaggio di Maurocinz del 19/07/2020 alle 14:52:06se sii vuole stare nei 35 ql bisogna stare sulla linea Compactline...conil 138 sei sicuro con il 143 come ho io sono al limite, solo con scooter ed in assetto lungo per ferie, in 2 sto sui 36.5 ql.
Ciao, sei messo come me, nonostante il mio sia un I 150. E' davvero un bel problema il fuori peso. Se fosse stato più chiaro il venditore l'anno scorso, nn lo avrei acquistato e mi sarei orientato direttamente suun C Line e patente C, senza farmi venire ora questi mal di pancia. Non capisco davvero questa politica commerciale di fregare/nn dire mai la verità : avrei speso forse di più rispetto a questo mezzo...quindi nn vedo il motivo di raccontare che il mezzo rimane nei 35q quando aveva già istallato tutto sto ben di Dio :( grandissima delusione da parte del punto vendita
In risposta al messaggio di maxime del 19/07/2020 alle 20:23:13Io non riesco a stare sotto i 35 q nemmeno sul solo asse posteriore
se sii vuole stare nei 35 ql bisogna stare sulla linea Compactline...conil 138 sei sicuro con il 143 come ho io sono al limite, solo con scooter ed in assetto lungo per ferie, in 2 sto sui 36.5 ql. Massimo
In risposta al messaggio di Maurocinz del 18/07/2020 alle 20:19:16Col nulla osta di Carthago, fai una semplice pratica alla motorizzazione e ottieni l’aumento. Possono anche non chiedere la visita e prova. Ma in genere sì
Cavoli, allora è un bel problema adesso: con la patente B è rischioso viaggiare :( Essendo il mezzo del 2018, si potrebbe omologare 42q? Se sì , a quale costo? Qualcuno si è già cimentato nell'impresa? altri consigli? Grazie e buona serata a tutti
In risposta al messaggio di piazzano del 19/07/2020 alle 00:14:29Ecco la foto, questo è sul mio attuale camper, fatto oggi, come vedi il condensatore è troppo in alto, l'aria in risalita non lo avrebbe mai attraversato, ma usciva subito non appena trova la griglia superiore, ora con il deflettore è obbligata, lascia uno spazio a dx per l'uscita fumi del bruciatore.
@latrofa 124... io non ci capisco niente ma mio marito x fortuna sì... x cui ci penserà lui... tu con la tua modifica hai risolto il problema?? Puoi mettere delle foto dove si vede bene il lavoro che hai fatto? Grazie ancora .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/07/2020 alle 13:05:20Ottimo lavoro Roberto ...orientativamente di quanto sono migliorate le prestazioni?
Ecco la foto, questo è sul mio attuale camper, fatto oggi, come vedi il condensatore è troppo in alto, l'aria in risalita non lo avrebbe mai attraversato, ma usciva subito non appena trova la griglia superiore, ora con il deflettore è obbligata, lascia uno spazio a dx per l'uscita fumi del bruciatore. Materiale usato: cartoncino e nastro alluminio. Roberto
https://www.alko-tech.com/sites...
In risposta al messaggio di sergio74 del 20/07/2020 alle 22:07:51Ciao, ebbene sì: di favoletta si tratta, ma soprattutto nella disonestà nel dare informazioni.
sono d'accordo che i venditori che raccontano favole sono scorretti. Però non raccontatemi anche voi la favoletta che gli avevate creduto perché sembrava una gran brava persona, tutto a modo, e sincero ! Un camper di7,5 metri con una scocca consistente, ci mettiamo su vari accessori ... poi credevo che ?? A momenti ci sono dei furgonati superaccessoriati, con magari portamoto e scooter, che non riescono a stare nelle regole. Io sono realista, se devo girare con 3800/3900 chili preferisco farlo su un telaio adeguato, piuttosto che sforare di 50 chili in meno ed avere un telaio light. E volendo la patente C la ho già. Al momento che inizieranno a fare un po' multe seriamente lo passerò a 4250 chili , senza venire a frignare che qualcuno mi ha preso in giro.