In risposta al messaggio di Panzer del 21/07/2020 alle 13:15:45Mick.
Il telaio alko pesa 140 kg in meno rispetto al telaio originale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/07/2020 alle 14:39:31Dopo avere letto questo ultimo intervento, capisco e condivido il motivo per il quale "i vecchi affidabili" con competenze tecniche comprovate, abbiano abbandonato il forum.
Mick. Non è tutto oro quello che luccica, ha mai visto e provato un telaio Alko nudo? Si flette come una biscia, per cui bisogna strutturarlo, Come? Realizzando il doppio pavimento, con il primo che viene direttamente incollatoal telaio, Quanto pesa il tutto completo di tutte le traversine verticali (per di più è tutto avvitato e purtropposi svita ) che sostengono il corrispettivo pavimento interno, quanto pesa il tutto? TANTISSIMO, ecco dov'è finito gran parte di quel vantaggio, Con il difficile risultato di un matrimonio impossibile, le originali sospensioni anteriori con le posteriori ad assale Alko. Stessa esperienza con l'attuale Modern Confort, ma qui c'è un vantaggio, non da poco, c'è lo zampino degli ingegneri Mercedes, vero è che c'è il solito assale Alko ma su un complesso telaio - meccanica originale ingegnerizzato ad un livello un po più alto. Chiaramente sono a favore dei telai originali, se ben progettati. Roberto
In risposta al messaggio di argento it del 21/07/2020 alle 15:18:50La verità ti fa male, lo so.
Dopo avere letto questo ultimo intervento, capisco e condivido il motivo per il quale i vecchi affidabili con competenze tecniche comprovate, abbiano abbandonato il forum. Non posso annoverarmi tra loro in quanto a conoscenza,ma so discriminare tra finti e veri. Perciò mi ritiro definitivamente anche io. Della reincarnazione di Wanne Marchi non c'è bisogno. Buoni viaggi a tutti Cristian Bettini
In risposta al messaggio di isauri del 25/07/2020 alle 09:51:21Paola, tester e batterie servizi, se sono sotto una certa tensione la centralina le esclude,se sono cariche allora è qualche fusibile, centralina CBE?
Aiuto! Questa volta non capisco cosa possa essere successo: non ho ancora potuto approfondire ma tutta l'alimentazione dei servizi è morta a meno che non accendo il camper. La cosa strana è che è addirittura spenta la centralina MPTT che dovrebbe essere alimentata dai pannelli. Parliamo di un I47 del 2008, magari è già successo a qualcuno?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/07/2020 alle 06:50:21Magari fosse così semplice, ora la maggior parte delle motorizzazioni non si prende la responsabilità dell'aumento di portata superiore al 10%, nelle 3 provincie attorno manco a parlarne e provando a ragionarci... quasi ti insultano!! Forse riesco a venirne a capo dopo alcuni mesi e grazie ad un utente di un gruppo Facebook ma ... finché non vedo non credo!!
Col nulla osta di Carthago, fai una semplice pratica alla motorizzazione e ottieni l’aumento. Possono anche non chiedere la visita e prova. Ma in genere sì non sempre puoi effettivamente raggiungere i 42 q, dipende daquanto appunto ti scrive sul nulla osta la Carthago. Penso che ottenere quest’ultimo sia in effetti la cosa più onerosa, devi passare per il concessionario e pagare il servizio
In risposta al messaggio di multidaniels del 26/07/2020 alle 22:56:44I nuovi Regolamenti UE sulle emissioni impongono soluzioni tecniche sui motori in rapporto alle portate dei veicoli, questo potrebbe essere uno dei motivi per le Motorizzazioni di non accettare i nulla osta del costruttore del camper per l'aumento della portata, se non nei limiti del 10%..
Magari fosse così semplice, ora la maggior parte delle motorizzazioni non si prende la responsabilità dell'aumento di portata superiore al 10%, nelle 3 provincie attorno manco a parlarne e provando a ragionarci... quasi ti insultano!! Forse riesco a venirne a capo dopo alcuni mesi e grazie ad un utente di un gruppo Facebook ma ... finché non vedo non credo!!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/07/2020 alle 07:48:11In realtà si sono attaccati a questa normativa:
I nuovi Regolamenti UE sulle emissioni impongono soluzioni tecniche sui motori in rapporto alle portate dei veicoli, questo potrebbe essere uno dei motivi per le Motorizzazioni di non accettare i nulla osta del costruttoredel camper per l'aumento della portata, se non nei limiti del 10%.. Poi una scappatoia si trova sempre, bisogna capire se è legale. Siamo in Italia, sic.. Roberto
In risposta al messaggio di multidaniels del 27/07/2020 alle 15:22:52Bisogna avere sotto mano una copia del COC del tuo camper, non è che è identificato come un N1 CLASSEIII,guarda che è assai frequente.
In realtà si sono attaccati a questa normativa: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Circolare 06 dicembre 2016, n. 27559 limita la variazione di massa omologata al 10%. che come si legge non dovrebbe riguardare un mezzoin categoria M1 ma come dici siamo in italia ... gli ingegneri della motorizzazione hanno il coltello dalla parte del manico e se decidono che non si prendono la responsabilità nessuno gli può dire qualcosa!! la stessa motorizzazione che nella mia provincia ancora non ha ricominciato a fare gli esami di guida (pratica) perchè attività pericolosa!! povera italia!! e con i minuscola
In risposta al messaggio di multidaniels del 27/07/2020 alle 15:22:52In effetti pare che ci sia interpretazione diversa tra le varie motorizzazioni: un caro amico ha omologato il suo camper (peraltro oltre il settimo anno di età) da 35 a 40 nel 2017...
In realtà si sono attaccati a questa normativa: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Circolare 06 dicembre 2016, n. 27559 limita la variazione di massa omologata al 10%. che come si legge non dovrebbe riguardare un mezzoin categoria M1 ma come dici siamo in italia ... gli ingegneri della motorizzazione hanno il coltello dalla parte del manico e se decidono che non si prendono la responsabilità nessuno gli può dire qualcosa!! la stessa motorizzazione che nella mia provincia ancora non ha ricominciato a fare gli esami di guida (pratica) perchè attività pericolosa!! povera italia!! e con i minuscola
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 27/07/2020 alle 16:44:10Ciao,
Mi serve una mano con urgenza ragazzi...la batteria motore non si carica piú. Purtroppo non ho potuto usare il camper per un anno intero per una serie di motivi (di salute). Domani devo cominciare le ferie, posso semplicementecambiare al batteria come farei con una macchina o c'é qualcosa di particolare da fare? Accortezze? Sapete consigliarmi anche se devo mettere la stessa (12V 95Ah 800A EN2/SAE ) oppure meglio metterla piú grande. ( il mio é un C-Tourer 142 del 2015-16) Se avete anche marche da consigliarmi, io sono in portogallo... grazie in anticipo Enrico
In risposta al messaggio di piazzano del 02/08/2020 alle 14:57:39Ciao, io ho fatto mettere il pollocino.
Ho bisogno un consiglio. Che rampa usate x mettere lo scooter nel gavone? Ne ho viste un sacco ma il problema è che alcuni la fissano con un bullone all'interno del gavone x non farla scivolare. (Ad esempio quella in alluminiopieghevole con le 3 alette rosse che di posizionano all'interno del gavone). Io non vorrei bucare il gavone ma neanche rischiare che mi parta via quando metto su lo scooter o che mi richi il bordo del camper dove appoggia la rampa. Grazie
In risposta al messaggio di Ciorven del 02/08/2020 alle 17:08:45Pollicino, poco +di 1000€.
Ciao, io ho fatto mettere il pollocino.
In risposta al messaggio di piazzano del 02/08/2020 alle 14:57:39nel mio, se vedi in basso, sotto le poltrone, vedi la rampa in alluminio fissata alla parete con il suo bullone nero.
Ho bisogno un consiglio. Che rampa usate x mettere lo scooter nel gavone? Ne ho viste un sacco ma il problema è che alcuni la fissano con un bullone all'interno del gavone x non farla scivolare. (Ad esempio quella in alluminiopieghevole con le 3 alette rosse che di posizionano all'interno del gavone). Io non vorrei bucare il gavone ma neanche rischiare che mi parta via quando metto su lo scooter o che mi richi il bordo del camper dove appoggia la rampa. Grazie