In risposta al messaggio di albertinistrike del 05/11/2020 alle 10:05:16Per esperienza personale posso affermare che ... mi sono spesso mangiato il fegato a causa del numero troppo alto di difetti riscontrati sul mio t145h. Sempre per esperienza personale possa comunque dire che il camper perfetto non esiste: esiste quello che meglio risponde alle nostre esigenze e quindi anche nel "comparto" qualità il mio vecchio hymer aveva i suoi difetti...
Salve il mio mio amico di Verona ha venduto il suo nuovo Carthago preso 2 anni fa era disperato per tanti problemi su cellula e anche sul nuovissimo motore ducato euro 6 blue e stata sempre in officina non ne poteva più.
In risposta al messaggio di albertinistrike del 05/11/2020 alle 10:05:16Purtroppo non posso che confermare quanto detto in modo chiaro e preciso da Spicke. Anche io sul mio c-compact 143, preso ad aprile 2019, combatto da allora con l'assistenza Carthago e una molteplicità di problemi legati al controllo qualità molto carente ed anche alla scadenza dei materiali utilizzati. Ho iniziato da subito con il meccanismo del basculante che aveva una parte completamente dissaldata, con le ante del bagno i cui legni si gonfiano ad ogni doccia (ne ho cambiate 3 coppie e non ho ancora risolto), cigolii fastidiosi sui montanti del parabrezza e internamente alla copertura del cruscotto, serratura centralizzata porta guida che mi ha lasciato chiuso fuori con le chiavi nel quadro, rubinetto cucina che perde in viaggio (cambiato ma problema persiste), copertura in stoffa dell'interno tetto basculante con rigonfiamento, ecopelle dei sedili guida che si sfalda a contatto delle cinture di sicurezza. Insomma non posso esserne contento. Anche perchè, è vero che tutti i camper hanno qualche problema ma, con quello che costa un Carthago è inaccettabile riscontrare così tante "disattenzioni" sulle quali l'assistenza è latitante (e si prende mesi e mesi prima di darti un riscontro, se te lo dà). Nulla da dire invece sulla meccanica Fiat della quale sono molto soddisfatto. Il Ducato è il modello 2019 quindi senza Adblue che ho letto a volte presenta qualche "fastidio".
Salve il mio mio amico di Verona ha venduto il suo nuovo Carthago preso 2 anni fa era disperato per tanti problemi su cellula e anche sul nuovissimo motore ducato euro 6 blue e stata sempre in officina non ne poteva più.
In risposta al messaggio di Spicke del 06/11/2020 alle 08:02:27Anche noi abbiamo comprato un carthago dopo aver avuto un Adria x 14 anni e devo dire che x molte cose lo rimpiango... come dici tu ci sono cose che x un camper di quel prezzo sono inaccettabili. I bordoni delle antine e dei cassetti tutti che si scollano... cassetti che non si chiudono bene ..e vanno registrati...
Per esperienza personale posso affermare che ... mi sono spesso mangiato il fegato a causa del numero troppo alto di difetti riscontrati sul mio t145h. Sempre per esperienza personale possa comunque dire che il camper perfettonon esiste: esiste quello che meglio risponde alle nostre esigenze e quindi anche nel comparto qualità il mio vecchio hymer aveva i suoi difetti... Premesso questo da 5 anni combatto con la mancanza quasi totale di controllo qualità di Carthago. Il controllo qualità è un processo che garantisce che un prodotto assemblato da pezzi ben fatti mantenga il livello costruttivo come da progetto. Purtroppo pare che Carthago si affidi alla qualità dei pezzi, ma non consideri a sufficienza la qualità degli assembaggi. Così mi son trovato parte del riscaldamento solo parzialmente assemblata, il rubinetto del bagno rotto in pochissimo tempo (crepato alla base, iin questo caso hanno voluto risprmiare e installato un pezzo da poco), il cablaggio del frigorifero mal dimensionato, alcuni rivestimenti incollati male, il bagno con piatto doccia cn crepe dopo pochi mesi, la leva dello scarico acque grigie rotta, la manopola della parzializzazione delle acque chiare rotta.. e potrei continuare. E' francamente inaccettabile che un prodotto con un tale prezzo d'acquisto abbia un controllo qualità così scarso. Non posso invece lamentarmi del ducato 3 litri da 180 cavalli. Dopo 5 anni nessun problema. Tra qualche anno cambierò il camper, ovviamente se potrò permettermelo. Di certo non prenderò un Carthago, più che per il controllo qualità per le pessime risposte ricevute dalla Cathago stessa (le potete trovare indietro in questo blog). Sicuramente il concessionario non mi vedrà più avendo dimostrato di essere solo un venditore senza qualità ne passione. Fino ad allora mi godrò un mezzo che al netto dei problemi è comunque un buon prodotto che però richiede uno sforzo continuo per metter pezze alle disattenzioni dei costruttori
In risposta al messaggio di piazzano del 06/11/2020 alle 11:23:36Non credo che chi non si lamenta lo faccia per "vergogna". Tanto per cominciare statisticamente ci sono anche Carthago quasi perfetti. Di certo Chic-line ed E-line avranno controlli più accurati a fronte di un prezzo d'acquisto molto fuori dal mio budget.
Quello che dirò mi tirerà dietro un sacco di critiche ma... possibile che il 90 % delle persone però non dice niente? Forse perché (permettetemi la parola) si vergogna di dire tutti i difetti dopo aver speso un botto??
In risposta al messaggio di piazzano del 06/11/2020 alle 11:23:36basta andare indietro e ne troverai ...eccome che ne troverai di lamentele ......io per primo (vai a marzo 2012 ) e leggi coso ho patito con il Tourer H 145 che sono stato uno dei primi in Italia ad avere quel mezzo appena uscito sul mercato ed ho fatto da cavia a Carthago per il primo anno e gli sono servito per risolvere tutte le magagne riscontrate che dalla fiera di Parma del 2013 erano state tutte modificate ...pensa che ho avuto un problema che ha portato anche ad un rischio incendio del camper....tanto per capire della gravità del caso ...Poi, però, devo anche essere sincero che grazie alle maestranze dell'officina del concessionario (in particolare Andrea e Giovanni), dopo risolti i numerossimi problemi, mi sono goduto per 5 anni il camper e ne sono stato davvero soddisfatto per poi passare ad un secondo Carthago ( da masochista !) e sono passato al Compact 143 che anch'esso ha dato qualche problemino nel primo anno di vita ma niente rispetto al Tourer H 145 ed anche questi risolti prontamente dall'officina del concessionario e ne sono soddisfatto ed ormai sono al 4° anno .
Quello che dirò mi tirerà dietro un sacco di critiche ma... possibile che il 90 % delle persone però non dice niente? Forse perché (permettetemi la parola) si vergogna di dire tutti i difetti dopo aver speso un botto??
In risposta al messaggio di explorer2 del 05/11/2020 alle 20:21:37Grazie mille, stasera misuro ma credo anch'io siano da 8mm
Ciao, li ho acquistati su Amazon e me li sono adattati, ora vedo che ci sono con filettatura da 8 mm...verifica ma se la memoria non mi tradisce il passo dello specchietto originale è da 8, i miei erano da 10 mm e ho dovuto ridurli.
In risposta al messaggio di meda del 06/11/2020 alle 10:34:42per il discorso del rigonfiamento delle ante del bagno, devi semplicemente come feci sull Tourer H 145 ed poi sul Compacr 143, svitare le 2 viti che tengono l'antina della doccia ed abbassarsarla fino ad un cm dal pavimento così da far sì che quando fai la doccia l'acqua non bagna le antine di legno ed hai risolto...io sono ormai 9 anni (tra i 2 camper) e non ho mai avuto problemi e di docce ne ho fatte tante...
Purtroppo non posso che confermare quanto detto in modo chiaro e preciso da Spicke. Anche io sul mio c-compact 143, preso ad aprile 2019, combatto da allora con l'assistenza Carthago e una molteplicità di problemi legatial controllo qualità molto carente ed anche alla scadenza dei materiali utilizzati. Ho iniziato da subito con il meccanismo del basculante che aveva una parte completamente dissaldata, con le ante del bagno i cui legni si gonfiano ad ogni doccia (ne ho cambiate 3 coppie e non ho ancora risolto), cigolii fastidiosi sui montanti del parabrezza e internamente alla copertura del cruscotto, serratura centralizzata porta guida che mi ha lasciato chiuso fuori con le chiavi nel quadro, rubinetto cucina che perde in viaggio (cambiato ma problema persiste), copertura in stoffa dell'interno tetto basculante con rigonfiamento, ecopelle dei sedili guida che si sfalda a contatto delle cinture di sicurezza. Insomma non posso esserne contento. Anche perchè, è vero che tutti i camper hanno qualche problema ma, con quello che costa un Carthago è inaccettabile riscontrare così tante disattenzioni sulle quali l'assistenza è latitante (e si prende mesi e mesi prima di darti un riscontro, se te lo dà). Nulla da dire invece sulla meccanica Fiat della quale sono molto soddisfatto. Il Ducato è il modello 2019 quindi senza Adblue che ho letto a volte presenta qualche fastidio.
In risposta al messaggio di piazzano del 06/11/2020 alle 11:23:36Presente!
Quello che dirò mi tirerà dietro un sacco di critiche ma... possibile che il 90 % delle persone però non dice niente? Forse perché (permettetemi la parola) si vergogna di dire tutti i difetti dopo aver speso un botto??
In risposta al messaggio di maxserra del 06/11/2020 alle 15:46:06Il camper non è esattamente come un'automobile e comunque il controllo qualità esiste proprio per quello. Ricordo di aver visto da qualche parte (credo su National Geographic) un documentario su come fanno i camper della Hymer e non era proprio una catena di montaggio, era più simile ad un lavoro semi-artigianale modernizzato. Immagino che la gran parte dei marchi operi in maniera simile. Sempre in catena, ovviamente, ma con tempi differenti e con la possibilità di essere rispediito indietro in caso di problemi.
Se posso, mi inserisco anche io nella discussione, rispondendo a Piazzano sul fatto che molti non scrivono i difetti perchè magari si vergognano ad elencarli, visto la cospicua cifra spesa, non sono d'accordo, e andandoa leggere le varie vicende elencate nella chat lo si evince, io penso invece che se c'è chi non scrive è perchè del mezzo è soddisfatto, e non fa commenti per non infierire su chi è stato meno fortunato nell'acquisto , perchè spesso, si tratta proprio di fortuna. Lavoro in una concessionaria di auto da 40 anni e posso assicurarvi che a fronte di tanti clienti insoddisfatti per i mille problemi riscontrati dopo l'acquisto e che non hanno più voluto saperne, ce ne sono altrettanti, e forse anche più, che sono fedelissimi ed affezionatissimi acquirenti . Purtroppo nella fase di costruzione di un mezzo, qualsiasi esso sia, ( e per i Camper è molto più facile accada) possono capitare vari imprevisti, ma la catena di montaggio va avanti comunque, e quindi ogni tanto qualcuno rimane scontento. Poi certo, se dopo l'acquisto, il cliente viene lasciato al suo destino, sia da parte del concessionario, sia dalla casa madre, questo si che fa arrabbiare, però perdonate il mio parere, (non voglio offendere nessuno) ma il marchio Carthago, oltre che essere bello è anche di qualità superiore, rispetto a una gran parte del parco circolante attuale.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di maxime del 06/11/2020 alle 14:08:40Potresti essere così gentile da postare un paio di foto dello spostamento delle antine?Grazie
per il discorso del rigonfiamento delle ante del bagno, devi semplicemente come feci sull Tourer H 145 ed poi sul Compacr 143, svitare le 2 viti che tengono l'antina della doccia ed abbassarsarla fino ad un cm dal pavimentocosì da far sì che quando fai la doccia l'acqua non bagna le antine di legno ed hai risolto...io sono ormai 9 anni (tra i 2 camper) e non ho mai avuto problemi e di docce ne ho fatte tante... Massimo
In risposta al messaggio di Spicke del 06/11/2020 alle 11:34:48Dico la mia....
Non credo che chi non si lamenta lo faccia per vergogna. Tanto per cominciare statisticamente ci sono anche Carthago quasi perfetti. Di certo Chic-line ed E-line avranno controlli più accurati a fronte di un prezzo d'acquistomolto fuori dal mio budget. Considera anche che spesso è quel che si percepisce che conta. Il camper è obbiettivamente bello, per alcuni i difetti possono essere marginali, pur se nel numero rilevanti. Per altri pochi difetti importanti fanno la differenza... Io considero il mio t145h un el camper, purtroppo non valorizzato da un controllo qualità scarso (per dire il minimo possibile...). Vale i soldi spesi? Se avesse avuto meno magagne la risposta sarebbe affermativa, ma stando la realtà come si è presentata, purtroppo non vale il suo prezzo Il metro vero del valore di un prodotto è dato da quanto lo si riacquisterebbe. Io non riacquisterei il mio camper anche se ho legato delle belle vacanze a questo mezzo. Potessi tornare indietro acquisterei un altro mezzo, magari con altri difetti... questo non lo posso sapere a priori, ma per esperienza so che l'attenzione di altre marche a parità di costo (o anche un po' meno) è sicuramente maggiore. Aggiungo che il rivenditore (zona Milano sud-ovest) non è assolutamente all'altezza del basone del mezzo
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/11/2020 alle 13:14:43Non con piacere o forse dire con spiacere che quanto avessi esposto in un altro post, che il concessionario in questione non si smentisce mai. Anche dopo le inca...ture che ti fa prendere e soprattutto se gli fa pesare la situazione facendo la voce brutta, ha magari un'apparenza di ravvedimento che ti sembra far ben sperare, ma la volta successiva ci ricasca inevitabilmente. Soluzione unica cambiare assistenza anche a costo di raddoppiare i km per raggiungerla.
Ciao a tutti, ho un MH i47 dal 2007 Ducato X250 3000cc, dico la mia esperienza, per la motorizzazione nulla da dire ha sempre funzionato e sta funzionando molto bene, incrocio le dita , mai avuto problemi.Ho dovuto sostituiredue mozzi cinque anni fa' ma questo perche in Grecia ho fatto alcune strade da incubo. Per quanto riguardo la cellula ottima coibentazione e con Alde anche a meno 25 a Livigno 22 gradi interni .Oggi dopo 107000km. ho qualche scricchiolio al letto basculante e al mobile lato passeggero. Per quanto riguarda il conce che credo sia lo stesso di Spicke (Shiavolin) sono concorde con lui, se potessi dare un voto per il POST VENDITA, darei UN - 000000000 e poi ancora. Giuseppe
In risposta al messaggio di maxserra del 06/11/2020 alle 15:46:06Il mio primo camper è stato un Laika Ecovip 9 tenuto 9 anni. Ne ho passate tante e penso anche di essere stato particolarmente sfortunato sia per la meccanica Fiat, basti pensare che appena uscito fumava come un vecchio camper, fumata bianca ma comunque consistente. Ho rotto le scatole a Fiat per parecchie volte in 2 anni e poi alla fine si sono accorti che sul mio motore 3000 erano stati montati gli iniettori del 2300. Per quanto riguarda la cellula non sono mancati i problemi anche qui però quando l'ho venduto mi è dispiaciuto, ma una cosa non posso lamentarmi dell'assistenza post vendita di Laika, perchè negli ultimi anni mi venivano fuori delle minuscole crepe che partivano dal fondo sul piatto doccia. Mi era stato suggerito da un riparatore di Camper di effettuare un piccolissimo foro all'apice di queste crepe che ne bloccava l'avanzata. questo però non ha impedito all'acqua di crearmi un problema di infiltrazione nel pavimento della doccia che era diventato molle. Bene contattata Laika ad una fiera di Parma mi ha fatto avere un box doccia completo di pavimento gratuitamente da un concessionario (che ad oggi non se lo meritava nemmeno di averlo fatto). Il materiale mi è stato fornito da Laika, nonostante i 9 anni del mezzo ed io ho pagato solo la manodopera del lavoro. Sfido chi possa vantare un trattamento del genere con altre marche.
Se posso, mi inserisco anche io nella discussione, rispondendo a Piazzano sul fatto che molti non scrivono i difetti perchè magari si vergognano ad elencarli, visto la cospicua cifra spesa, non sono d'accordo, e andandoa leggere le varie vicende elencate nella chat lo si evince, io penso invece che se c'è chi non scrive è perchè del mezzo è soddisfatto, e non fa commenti per non infierire su chi è stato meno fortunato nell'acquisto , perchè spesso, si tratta proprio di fortuna. Lavoro in una concessionaria di auto da 40 anni e posso assicurarvi che a fronte di tanti clienti insoddisfatti per i mille problemi riscontrati dopo l'acquisto e che non hanno più voluto saperne, ce ne sono altrettanti, e forse anche più, che sono fedelissimi ed affezionatissimi acquirenti . Purtroppo nella fase di costruzione di un mezzo, qualsiasi esso sia, ( e per i Camper è molto più facile accada) possono capitare vari imprevisti, ma la catena di montaggio va avanti comunque, e quindi ogni tanto qualcuno rimane scontento. Poi certo, se dopo l'acquisto, il cliente viene lasciato al suo destino, sia da parte del concessionario, sia dalla casa madre, questo si che fa arrabbiare, però perdonate il mio parere, (non voglio offendere nessuno) ma il marchio Carthago, oltre che essere bello è anche di qualità superiore, rispetto a una gran parte del parco circolante attuale.