In risposta al messaggio di Roberto g del 30/08/2021 alle 15:55:13...il 150cv ed è appena sufficiente... qui mi hai già mandato sul 177CV . Vado in Fiera a Parma per vedere di chiudere con uno sconto "fiera" . Per l'automatico è un azzardo ma mi ha convinto la coppia che è nettamente migliore direi un buon 10% in più che con il manuale, almeno dal sito Fiat. Per il resto il modello ci piace a entrambe e ha tutto quello che cerchiamo, chiaro gli spazi rispetto al precedente andranno a ridursi ma restano comunque ben fruibili. Poi tornare sul matrimoniale è uno degli obiettivi dato che non abbiamo più persone da portare in giro e che quindi necessitavamo di letti separati. Un ultima domanda, sull' oblò in cucina ci stà il clima o cozza contro qualche profilo?
io ho il 150cv ed è appena sufficiente. Opterei almeno per il 160cv se lo prendi nuovo. ma il 177 mi sembra eccessivo e consuma di più. Per il cambio automatico non so... parlano tutti bene del 9speed ma io ho sempredelle perplessità sul camper anche se ce l'ho sull'auto. Un amico mi ha detto che sui mezzi pesanti scala spesso di marcia e quindi consumi aumentano. Ma forse era il cambio sequenziale precedente. Non so... bisognerebbe provarlo. So che Sanrocco a Varese ne ha uno con cambio automatico in pronta consegna. (modello 2021) Tienilo presente. anche perchè sembra che Carthago abbia già chiuso gli ordini per il 2022 avendo piazzato tutta la produzione...
In risposta al messaggio di maxime del 30/08/2021 alle 18:41:51Grazie Max.Confortante la tua pesata.la tecnica costruttiva dei carthago leggeri è molto più mirata al risparmio di peso mantenendo le ottime caratteristiche del mezzo cosa che non ho trovato sugli altri marchi e da qui la scelta di acquistare prossimamente un Carthago.Poi i problemi sopratutto sul nuovo sono insiti nei camper, va anche molto a fortuna.Sul ecovip 1 preso nuovo mi cambiarono l'intero pavimento,rispedito il mezzo in laika, e non è stata l'unica problematica.Sul 609 non ho avuto un problema.Importante che in fiera faccio controllare tutto al CAPO che se va bene a lei siamo a cavallo.
Per il peso, io, come scritto ho il 143 e diciamo che si riesce a stare nei 35 ql...Il mio è equipaggiato con pannello solare da 150 watt, antenna tv terrestre, parabola automatica, veranda da 4,5mt (solo questa pesa 50kg), 2 batterie AGM, ruota di scorta da 16, cassetta arnesi da officina meccanica ( 20 kg ), e tutto il resto ed in assetto di vacanza lunga estiva, con serbatoio acqua potabile pieno, gasolio pieno, scooter 125 cc in garage (peso 125 kg) con i vari armennicoli (4 sedie, tavoli, etc.) alla prova della pesa, con 2 persone a bordo pesavo quanto vedi in foto. Quindi in assetto dei classico fine settimana, dove il più delle volte, porto le bici anziché lo scooter, sto tranquillamente nei 35 ql. Con il 138 che ha il mio amico, però con tutti i malcontenti del caso, che sono stati spiegati ed in parte risolti, confermo che stai al massimo a 34 ql a meno di caricare il piombo Massimo
In risposta al messaggio di Redone del 30/08/2021 alle 15:28:28Guarda se ti posso essere di aiuto metti il cambio automatico e non te ne pentirai, piuttosto se vuoi risparmiare rimani sul 160cv e lascia perdere il 177 ma metti il cambio automatico.
Grazie mille Roberto,Bene mi conforta il fatto dei pesi , visto che ho deciso di scartare il passaggio alla categoria superiore come invece volevo fare con il Laika che era un omologabile 42,5Q.Le tue info sono preziosissimedato che il costo del gioiellino non è da trascurare, avevamo fatto con la moglie le stesse considerazioni sopratutto per la zona dinette che a naso sul 141 ha un 15cm in meno o forse più. Motorizzazione io sono orientato al 160 con cambio 9speed che mi puoi dire? vale la pena mettere il altri 2500 euro per il 177CV o visto la leggerezza del mezzo non ha tanto senso? , Nel precedente Laika avevo il 150 CV cambio manuale ma sinceramente è un motore che per quel mezzo, praticamente sempre a 40Q il l'ho trovato insufficiente.
In risposta al messaggio di emerson02 del 01/09/2021 alle 15:49:26Grazie delle info.
Guarda se ti posso essere di aiuto metti il cambio automatico e non te ne pentirai, piuttosto se vuoi risparmiare rimani sul 160cv e lascia perdere il 177 ma metti il cambio automatico.
In risposta al messaggio di Redone del 01/09/2021 alle 16:25:09Come peso ti posso dire che il mio 138 non arriva a 35 qli in assetto di vacanza, con sopra 2 adulti e due bambini, pieno acqua e gasolio, bombole gas e tutto il resto. Considera che da vuoto in ordine di marcia non arriva a 28 q.li.
Grazie delle info. Con il motorino 38Q mi sembra buono. penso che sarai pieno anche di acqua e gasolio per arrivare a quel peso li. Si il cambio automatico non è in discussione anche perchè solo con quello guadagni la coppiadella motorizzazione più grande quindi puoi montare il 160 e cambio automatico raggiungi la coppia massima del 177 con cambio manuale o molto vicino. Resta solo andare in fiera e toccarlo con mano, sperando ci sia perchè più di qualcuno mi ha detto che tanti modelli non saranno presenti per lasciare più spazio alle novità.. sperem!
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 07/09/2021 alle 18:52:43contatta Nebris (lo trovi con il atsto cerca) che ti darà tutte le info..
Buongiorno, devo sostituire le molle a gas del letto basculante del motorhome 3.8, visti i prezzi di mamma Carthago chiedo se qualcuno ha gia fatto il lavoro con delle molle alternative agli originali (Alko 1216477 da 1700 N) Massimo
In risposta al messaggio di piazzano del 07/09/2021 alle 21:18:23Grazie Paola e Massimo per le info.
Se sei nel gruppo di fb dei cartagho c'è un certo Giorgio che li ha cambiati lui... ti può dare tutti i dettagli
In risposta al messaggio di Roberto g del 28/09/2021 alle 17:33:13Ciao Roberto e Meda,
Ciao Andrea, condivido le tue considerazioni. Anche io ho ordinato il Compact 143 LE. sostituisco il 138, fantastico ma meno comodo. Anche io ho la consegna ad Aprile 2022... speriamo! Ho però scelto il 160 cv considerandoche attualmente ho il 150 cv (un chiodo!). Per il peso ho fatto la scelta dei cerchi in lega da 16. Rispetto all'opzione dei cerchi da 16 in acciaio si risparmiano ben 24 kg. di peso (- 16 + (-8)). Seconda opzione metterei il tendalino fiamma 80s che pesa 36kg invece di 45 (65L). Poi cambio manuale (-55kg rispetto all'automatico) e niente altro in più. Così dovrei ragionevolmente avere margine per due e-bike e tutto il resto. Ho avuto amici che hanno preso multe in Svizzera e in Austria, un altro a cui non hanno fatto passare la revisione per sovrappeso. Insomma con il peso non si scherza più.