In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/12/2021 alle 11:42:18Ti abbiamo già risposto, ma se non hai un minimo di manualità è meglio che lasci perdere per la salvaguardia delle centraline. Il concetto è molto semplice: prendi un tester, lo imposti con la funzione per misurare la tensione di una batteria. Metti il puntale rosso del tester su un +12 permanente (ovviamente mi riferisco al mezzo e non alla cellula), poi con il puntale nero, ti passi uno ad uno i connettori che sono allinterno del montante destro. Non sono tanti, mi pare di ricordare 9. Ebbene, proprio su uno di quelli (inutile che ti dico il colore perchè quello lo cambiano a seconda delle versioni) troverai la presenza di un negativo con il motore in moto che sparisce quando spegni il tutto. HAI COSì TROVATO IL D- . Se segui il filo a valle, ti porterà sicuramente all'interno della centralina del camper, dove quel D-, attraverso un relè o una logica, verrà trasformato in un D+ per andare a pilotare diverse utenze (Frigo, Antenna Sat ecc..). Dove prendere il positivo permanente? Se non sei capace a trovarlo nella scatola fusibili, fai prima a smontare il vano batteria ed attaccarti direttamente alla batteria motore.
Lo so che è da prima un negativo poi diventa un positivo ma chiedo aiuto perché io non lo ho. Se misuro mi troverò prima un zero poi un +12 appena alternatore attacca. Io non trovo nulla ed essendoci vari codicicolore sui ducato chiedo se qualcuno ha qualcosa da condividere simile al mio. Le discussioni passate purtroppo le foto non si vedono piu o perlomeno io non riesco a vederle
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/12/2021 alle 18:51:01Ciao Franco, ti ringrazio per la dritta...solitamente un impianto alde se ben fatto dovrebbe avere tutti gli elementi caldi alla stessa temperatura.
Ordinalo con la Alde e richiedi l'impianto con doppie tubazioni una di mandate e una di ritorno , come negli impianti casalinghi. Questa modifica consente di avere di avere tutti i radiatori con la STESSA TEMPERATURAe non il primo bollente e l'ultimo molto più freddo , e regolarne singolarmente il flusso .Risparmiando anche gas ! Poi in aggiunta un Hydronic a gasolio piccolo e funzionale riscalderebbe sia in aggiunta che in emergenza a fine gas. Per me questo sarebbe l'impianto ideale. Questo è lo schema per l'Hydronic /Ebersbacher ma senza la doppia tubazione E come dovrebbe essere ,modificato con solo 2 kg. di tubazioni in più! e qualche T Fornito il primo in fiera di Parma dal loro stand, altro con le mie modifiche che poi sono i sistemi usati su Morelo o Liner Concord..
In risposta al messaggio di Nash88 del 09/12/2021 alle 15:44:04Anche io ti consiglio alde con scambiatore per interfacciare il motore
Ciao Franco, ti ringrazio per la dritta...solitamente un impianto alde se ben fatto dovrebbe avere tutti gli elementi caldi alla stessa temperatura. La truma su un mezzo da da 7,77 metri mi spaventa parecchio... tubi schiacciati,staccati o semplicemente tubazioni lunghe che fanno arrivare il flusso tiepido o freddo. beh ti ringrazio per i tuoi consigli sempre preziosi!
In risposta al messaggio di Nash88 del 09/12/2021 alle 15:44:04Dici "dobrebbe" avere la stessa temperatura
Ciao Franco, ti ringrazio per la dritta...solitamente un impianto alde se ben fatto dovrebbe avere tutti gli elementi caldi alla stessa temperatura. La truma su un mezzo da da 7,77 metri mi spaventa parecchio... tubi schiacciati,staccati o semplicemente tubazioni lunghe che fanno arrivare il flusso tiepido o freddo. beh ti ringrazio per i tuoi consigli sempre preziosi!
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/12/2021 alle 18:13:49Un impianto tipo "domestico" con mandata e ritorno impone dei radiatori con controllo del flusso, cosa non possibile con un impianto con radiatori tipo quelli usati per camper,,
Dici dobrebbe avere la stessa temperatura ma non è così (impossibile) infatti i grandi costruttori applicano l'altro sistema. Ma ci si accontenta perchè solo quello viene dato per non avere piccoli costi superiori sai 20-25 euro di materialòe moltiplicato per tanti= risparmio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2021 alle 23:20:39Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il montaggio dell'Eberspacher con l'Alde dovrebbe permettere di scaldare anche l'acqua perchè quando mi è stato montato mi dissero che per avere l'acqua calda dovevo utilizzare l'Alde ma in realta non è così. Con acceso l'Eberspacher ho l'acqua calda ugyìualmente.
Un impianto tipo domestico con mandata e ritorno impone dei radiatori con controllo del flusso, cosa non possibile con un impianto con radiatori tipo quelli usati per camper,, Penso questo il motivo dell'impianto in linea, oltre al fatto che la circolazione del glicole avviene per effetto termosifone e non con pompa di spinta come nel caso del domestico. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2021 alle 23:20:39Non hai visionato l'esploso ricambi
Un impianto tipo domestico con mandata e ritorno impone dei radiatori con controllo del flusso, cosa non possibile con un impianto con radiatori tipo quelli usati per camper,, Penso questo il motivo dell'impianto in linea, oltre al fatto che la circolazione del glicole avviene per effetto termosifone e non con pompa di spinta come nel caso del domestico. Roberto
Pompa di circolazione 12V Con Pvm
https://www.reimo.com/it/ricamb...
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2021 alle 07:30:07Avevo in mente, la unica, quella della vaschetta, che non ha una vera funzione di spinta, ma solo di attivazione della circolazione termodinamica,
Non hai visionato l'esploso ricambi Anche Alde ha la sua pompa , altrimenti ci vorrebbero tubi da 1 o maggiori. Eccola e a che prezzo ! Pompa di circolazione 12V Con Pvm E9822Pompa di circolazione 12V CON PVM su riscaldatore430,00 € E si vede che esiste pure il CAMINO a tetto , che nessuno usa , forse per la neve.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/12/2021 alle 13:52:12Andando per esclusione, ti direi che il D- (perchè solo quello fa il DUCATO) dovrebbe essere il filo bianco, ossia la posizione 2. Quello che tu trovi in circolazione, sono documentazioni tecniche di precedenti versioni, anche se abbastanza affidabili perchè Fiat non ha cambiato molto, a parte qualche colore dei fili. Quindi, ricapitolando, prendi il positivo della batteria motore (dove colleghi il puntale rosso tester) e cerca con il puntale nero in uno di quei tre fili (secondo me proprio il bianco).
È quello che ho fatto ma il tester non segna nulla. I pin sono 15 non 9. E i conettori sono 2 . Per schiarirti le cose ti allego pure la foto. Non ricordo che mi avessi risposto così bene. Pero tu dici che è un negativoa motore acceso e non un positivo. Altri dicono il contrario, sempre su ducato e sempre sul conettore a 15 poli. Inoltre nella mia limitatezza su info recuperate su ducato 2006 quel conettore porta conessioni particolari e il provare a casaccio ho paura di portare dentro sulla centralina del ducato stesso tramite il tester qualche tensione particolare e fottere qualcosa. Ecco che nella mia, sempre umile ( e rara da trovare), richiesta di info sul pin preciso del D+ o - che sia per poter verificare in sicurezza. Comunque grazie della tua minuziosa spiegazione e rimango in attesa sempre che esista,di qualcuno che ha qualche foto più precisa da postarmi gentilmente. Spero che non abbiamno fatto un cablaggio diferente del altro su ogni carthago sti crucchi. Ecco perché ho cercato di vedere i numeri stampati sul conettore.
In risposta al messaggio di gduca del 10/12/2021 alle 13:54:02Si ho i manuali ma la centralina non la voglio toccare. Il d+ giallo che crea non mi garba. Il d- che dici sul montante non mi sembra entri nella centralina cbe guarderò meglio. Comunque se lo intercetto lo uso per alimentare un rele con 50mA di assorbimento e gestisco il 12v della batteria motore per poi , con dei fusibili da 250mA/ 500mA alimentare il d+ del EPE e inoltre tagliare i pannelli solari a motore on.
Andando per esclusione, ti direi che il D- (perchè solo quello fa il DUCATO) dovrebbe essere il filo bianco, ossia la posizione 2. Quello che tu trovi in circolazione, sono documentazioni tecniche di precedenti versioni,anche se abbastanza affidabili perchè Fiat non ha cambiato molto, a parte qualche colore dei fili. Quindi, ricapitolando, prendi il positivo della batteria motore (dove colleghi il puntale rosso tester) e cerca con il puntale nero in uno di quei tre fili (secondo me proprio il bianco). Ora però mi chiedo: tu hai bisogno di un D+. Perchè andarlo a prendere lì dove trovi solo un segnale e non un filo che sopporta anche il passaggio di una buona dose di corrente? Concentrati sugli schemi della centralina del mezzo, sperando che ti hanno fornito manuali.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/12/2021 alle 16:09:44Grazie Diego,
Anche io ti consiglio alde con scambiatore per interfacciare il motore
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2021 alle 09:52:49Ringrazio te e ringrazio Franco49, certe discussioni così interessanti si ritrovano solo sul Col.
Avevo in mente, la unica, quella della vaschetta, che non ha una vera funzione di spinta, ma solo di attivazione della circolazione termodinamica, Resta comunque il fatto che per un impianto a mandata e ritorno, occorre ancheun controllo della portata sui singoli termosifoni, possono essere meccanici o termici, Il passaggio per una centralina di distribuzione finirebbe, se tutti liberi gli elementi di scambio, di favorire quelli più vicini. Questo a mio parere la scelta del sistema in serie, dove è fondamentale fare un buon impianto e Carthago lo sa fare, contestualmente saper espellere bene l'aria presente nelle tubature(che pochi sanno fare,i trucchi! ) poi anche per risparmiare la corrente del motore di spinta, infatti l'Alde è eccellente per bassi consumi di corrente, meno per il gas, che consuma più della Truma, ma il riscaldamento prodotto è di un'altro pianeta. Roberto PS. L'Alde l'ho avuto +di 10 anni fa, faccio appello ai ricordi, quella pompa indicata:non è che è quella dello scambiatore motore? Accessorio fondamentale non tanto per riscaldare la testata, ma al contrario, per accelerare il funzionamento autonomo avendo già attivata le termodinamica.
In risposta al messaggio di gduca del 10/12/2021 alle 13:54:02Una domanda, il 12v che leggi è un 12volt pieno cioe 13,3 a motore on e zero a motore off ?
Andando per esclusione, ti direi che il D- (perchè solo quello fa il DUCATO) dovrebbe essere il filo bianco, ossia la posizione 2. Quello che tu trovi in circolazione, sono documentazioni tecniche di precedenti versioni,anche se abbastanza affidabili perchè Fiat non ha cambiato molto, a parte qualche colore dei fili. Quindi, ricapitolando, prendi il positivo della batteria motore (dove colleghi il puntale rosso tester) e cerca con il puntale nero in uno di quei tre fili (secondo me proprio il bianco). Ora però mi chiedo: tu hai bisogno di un D+. Perchè andarlo a prendere lì dove trovi solo un segnale e non un filo che sopporta anche il passaggio di una buona dose di corrente? Concentrati sugli schemi della centralina del mezzo, sperando che ti hanno fornito manuali.
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 11/01/2022 alle 17:04:14Io ho 145H my 2017 e di quelle prese “nemmeno l’ombra” nel senso che nel mio non ci sono prese 12V
Salve, parliamo di Carthago C-Tourer T 145H, non ho + corrente nella presa accendisigari posizionata sopra il lavandino, mentre quella sotto il divanetto della dinette e quella posizionata sotto i pensili del letto posterioresono ok, ho cercato nel manuale ma non ho trovato risposta domanda: Queste 3 prese sono sotto un fusibile unico? Dove si trovano i fusibili ( o il fusibile ) di queste prese?Se il fusibile è uno x tutte e 3 allora non è di certo il fusibile, ho testato i fusibili che ci sono nel quadro nel gavone, ma sono tutti ok. Ringrazio anticipatamente a chi risponde
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/01/2022 alle 22:45:50Dicesi cablaggio....sono ignorante come una capra in materia, comunque ho tolto la presa ma ci sono i fili talmente corti che non sono riuscito a togliere gli spinotti, ho provato la corrente dall'interno della presa e non arriva mentre nelle rimanenti 2 prese è ok
Io ho 145H my 2017 e di quelle prese “nemmeno l’ombra” nel senso che nel mio non ci sono prese 12V Io comunque guarderei dietro alla presa per verificare il cablaggio.
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 12/01/2022 alle 19:47:03Per cablaggio intendevo appunto i cavi e gli spinotti.
Dicesi cablaggio....sono ignorante come una capra in materia, comunque ho tolto la presa ma ci sono i fili talmente corti che non sono riuscito a togliere gli spinotti, ho provato la corrente dall'interno della presa e non arriva mentre nelle rimanenti 2 prese è ok