In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/06/2022 alle 12:20:26Il tappeto funziona con il glicole (Alde) non è,più disponibile…
Buongiorno, vedo solo ora il tuo post, di cosa si tratta? Forse mi sbaglio ma è un tappeto con resistenze? Grazie. Giuseppe
In risposta al messaggio di delfi1909 del 10/06/2022 alle 19:29:52Andrea ciao contraccambio…
buongiorno a tutti, è un bel po che non mi collegavo,sono pero' attivo nei vari social carthago, diversi di voi li ho conosciuti nel raduno che si fece a monzambano nel 2015,cui avevo un T142 profilato che avevo appena preso,Orasono passato a un altro profilato(che non hanno problemi di sospensioni per fortuna) un 144le del 2020 di soli 9000 Km,praticamente nuovo, cosi ho fatto felice la moglie per i letti gemelli, in più del bagno e doccia separati, quest'ultima a volume variabile, molto comoda e cosi il camper rimane a Mt7,13.Un saluto in particolare a claudiomare
In risposta al messaggio di claudiomare del 12/06/2022 alle 07:32:19Ok, grazie
Il tappeto funziona con il glicole (Alde) non è,più disponibile…
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 15/06/2022 alle 18:27:40Vorrei porre due domande ai possessori del liner for two
buongiorno carthaghisti scusaTE L INTRUSIONE, DOVE POSSO COMPRARE IL coprifreccia arancione anteriore destro che ho perso durante una buca presa , che sfiga? e' rotondo arancione diametro circa 2 cm. grazie a tutti a presto alan sono della provincia monza brianza
In risposta al messaggio di explorer2 del 16/11/2022 alle 13:23:21Non è un miracolo,
Carthago finito in terza pagina…..nessuno ha problemi o rassegnazione ai soliti problemi? un saluto a tutti
In risposta al messaggio di claudiomare del 12/06/2022 alle 07:33:51Buon pomeriggio a voi tutti, qualcuno mi saprebbe indicare quali sono i gruppi su facebook che parlano di Carthago? Grazie per le segnalazioni.
Andrea ciao contraccambio…
In risposta al messaggio di maxserra del 19/11/2022 alle 18:23:22Buon pomeriggio, volevo chiedere ai vari possessori di Carthago, se vi è mai capitato di trovare dell'acqua nel vano batterie. Mi è successo quando l'altro giorno le ho smontate, e ho notato appunto un deposito di acqua sulla base del vano batterie, che secondo me dovrebbe essere l'effetto delle condensa che si forma quando viene acceso il riscaldamento Truma, c'è un piccolo tubo che porta aria calda nel vano. E' così? qualcuno ha mai fatto qualcosa per rimediare?
Buon pomeriggio a voi tutti, qualcuno mi saprebbe indicare quali sono i gruppi su facebook che parlano di Carthago? Grazie per le segnalazioni.
In risposta al messaggio di maxserra del 19/11/2022 alle 18:39:36Ciao,
Buon pomeriggio, volevo chiedere ai vari possessori di Carthago, se vi è mai capitato di trovare dell'acqua nel vano batterie. Mi è successo quando l'altro giorno le ho smontate, e ho notato appunto un deposito di acquasulla base del vano batterie, che secondo me dovrebbe essere l'effetto delle condensa che si forma quando viene acceso il riscaldamento Truma, c'è un piccolo tubo che porta aria calda nel vano. E' così? qualcuno ha mai fatto qualcosa per rimediare? GRazie per le vs risposte
In risposta al messaggio di miata63 del 19/11/2022 alle 19:02:22Forse con Alde non si crea condensa, ma con -truma, quando in funzione, le paretine delle aperture laterali come quella della cassetta wc, o quella del vano laterale lato guida, si ricoprono di goccioline che penso dovute allo sbalzo tra fuori e dentro, e siccome il tubicino di aria calda che scende nel vano batterie porta aria calda per tenere le batterie al calduccio, pensavo fosse questa la causa, infiltrazioni non vedo da dove possano entrare.
Ciao, premetto che sul mio ho Alde e non Truma e non ho mai condense in giro ma in ogni caso dubito che si accumuli condensa nel vano batterie, se trovi acqua da qualche parte hai una perdita anche se probabilmente è piccola.nella mia esperienza i tubi che si connettono ai serbatoi sono spesso causa di perdite, controlla bene e controlla anche quando carichi acqua nei serbatoi.
In risposta al messaggio di miata63 del 19/11/2022 alle 19:02:22Se è fatto come il mio e se nel frattempo non hanno fatto modifiche sostanziali, l'acqua entra perché il fondo del vano non è sigillato, le lamiere con cui è fatto non sono saldate e c'è una fessura fra il fondo e la parete anteriore che è investita dall'acqua proiettata dalla ruota anteriore
Ciao, premetto che sul mio ho Alde e non Truma e non ho mai condense in giro ma in ogni caso dubito che si accumuli condensa nel vano batterie, se trovi acqua da qualche parte hai una perdita anche se probabilmente è piccola.nella mia esperienza i tubi che si connettono ai serbatoi sono spesso causa di perdite, controlla bene e controlla anche quando carichi acqua nei serbatoi.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 19/11/2022 alle 21:28:59...."c'è una fessura fra il fondo e la parete "....occhio che in questa situazione, nel caso in cui ci fossero 2 batterie nel vano, si rischia di perderle per strada come è capitato a qualcuno....
Se è fatto come il mio e se nel frattempo non hanno fatto modifiche sostanziali, l'acqua entra perché il fondo del vano non è sigillato, le lamiere con cui è fatto non sono saldate e c'è una fessura fra il fondo e la parete anteriore che è investita dall'acqua proiettata dalla ruota anteriore
In risposta al messaggio di maxime del 19/11/2022 alle 21:53:08Il mio è un T150 del 2016, ha sempre avuto 2 batterie che pesano 30 kg cadauna della nds, un anno fa mi hanno rinforzato il sotto perché presentava una curvatura verso il basso poco rassicurante. Se ci passo un filo di silicone attorno alla base del vano batterie?
....c'è una fessura fra il fondo e la parete ....occhio che in questa situazione, nel caso in cui ci fossero 2 batterie nel vano, si rischia di perderle per strada come è capitato a qualcuno.... Quella fessura, ribadisco,se uno ha 2 batterie e quindi molto peso, deve essere eliminata e basta inserire un angolare a L con rivetti e si riconsolida tutto il vano . Di questo anni fa se ne è parlato e scritto su questo tread ... Intervenite prima possibile...il lavoro è semplice, purtroppo, vanno tolte le batterie ma poi èè semplice e veloce... Massimo
In risposta al messaggio di maxserra del 19/11/2022 alle 22:43:09Ottimo...ricordo che dopo che alcuni ebbero il problema sul vano batterie molti concessionari si attivarono per rinforzare il vano, specialmente, quelli con 2 batterie e così come feci io.
Il mio è un T150 del 2016, ha sempre avuto 2 batterie che pesano 30 kg cadauna della nds, un anno fa mi hanno rinforzato il sotto perché presentava una curvatura verso il basso poco rassicurante. Se ci passo un filo di silicone attorno alla base del vano batterie?
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2022 alle 09:47:39Si Maxime, anche il mio è coibentato, questa mattina, ho provato a fare di questo: ho passato in tutto il perimetro interno del vano batterie un filo di gomma liquida della Bostik, che avevo acquistato in un brico e che, leggendone le istruzioni, ha un alto potere sigillante e resistente all'acqua. Ora che mi fai vedere la foto della parte esterna, domattina provo a passarlo anche esternamente sperando di non combinare guai. ps, la coibentazione, se la stacco un pochino, sai poi con che collante la si può riattaccare?
Ottimo...ricordo che dopo che alcuni ebbero il problema sul vano batterie molti concessionari si attivarono per rinforzare il vano, specialmente, quelli con 2 batterie e così come feci io. A mio avviso ci puoi fare senz'altroun giro di silicone a sigillare se c'è rimasto dello spazio ma non capisco se il tuo vano è coibentato come il mio (posto la foto di prima di fare il rinforzo dove si vedeva il distacco della parete dal fondo) ma come vedi è coibentato...Nel caso non lo fosse ti consiglierei di farlo perché di sicuro le batterie in inverno stanno meglio Massimo
In risposta al messaggio di Bertolotto del 20/11/2022 alle 09:57:03Giusto, quando le rimonto, provo a inserire la traversa che le tiene ferme, al di sotto dei manici delle batterie, piccolo accorgimento che potrebbe rivelarsi utile (speriamo mai)
Quando era stato segnalato il problema si era detto che fondamentale era anche la presenza della traversa in ferro che manteneva le batterie fisse impedendogli di sobbalzare. Tanto per non sbagliare, utilizzando le maniglie presenti sulle batterie, le ho legate a detta traversa così, anche se malauguratamente il fondo del vano dovesse cedere, rimangono appese
In risposta al messaggio di maxserra del 20/11/2022 alle 14:13:27La traversa è perpendicolare alle maniglie, non puoi farla passare in mezzo, io ho usato quei cinghietti che si usano per gli sci per fissare le maniglie alla traversa. Nel mio camper la traversa è scomodissima, occorre smontare un pannellino per metterla e toglierla, chi l'ha progettata così è un ...
Giusto, quando le rimonto, provo a inserire la traversa che le tiene ferme, al di sotto dei manici delle batterie, piccolo accorgimento che potrebbe rivelarsi utile (speriamo mai) ps...ne approfitto per chiedervi (se lo sapete)un'altro cosa.....non essendo molto esperto di elettricità, avendo adesso il camper con le batterie servizio smontate, se volessi attaccare il camper alla corrente, le batteria motore si ricaricherebbe egualmente o il fatto che le batterie servizio non ci sono, il circuito è interrotto?
In risposta al messaggio di maxserra del 20/11/2022 alle 14:13:27io non attaccherei la 220 v senza le batterie servizi collegate...(parere personale e non da tecnico ...ovviamente )
Giusto, quando le rimonto, provo a inserire la traversa che le tiene ferme, al di sotto dei manici delle batterie, piccolo accorgimento che potrebbe rivelarsi utile (speriamo mai) ps...ne approfitto per chiedervi (se lo sapete)un'altro cosa.....non essendo molto esperto di elettricità, avendo adesso il camper con le batterie servizio smontate, se volessi attaccare il camper alla corrente, le batteria motore si ricaricherebbe egualmente o il fatto che le batterie servizio non ci sono, il circuito è interrotto?