In risposta al messaggio di mistral63 del 01/10/2018 alle 13:32:04Onestamente in questo momento con quella pianta hai altre alternative,
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso, voglio acquistare un c-compactline. Mi sono convinto per il peso, per la larghezza e nella versione 141 LE anche per la pianta, avere letti gemelli in 665 cm mi pare una genialata.Certo il lavabo nel WC che trasla per poter fare la doccia non mi sembra una cosa da motorhome ma tutto sommato ritengo siano più i vantaggi che gli svantaggi. Ora vorrei capire se questo mio sogno vale tutti gli oltre 90Keuro che dovrò sborsare o secondo voi dovrei guardare anche altrove... lo so lo so, se scrivo questo vuol dire che tanto deciso non sono, in realtà ho imparato che meglio un buon consiglio prima che fare una grande errore poi! Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2018 alle 15:20:23Grazie per il suggerimento!
Onestamente in questo momento con quella pianta hai altre alternative, tralascio la meccanica, per me è molto importante la normativa euro 6 montata,per altri no, non sai mai doversene pentire tra qualche mese. Esempio:l'MCi 580 di Hymer, su Mercedes Sprinter , naturalmente versione 177cv e cambio 9GTronic plus. Vero. siamo più lunghi ma sempre sotto i 7m,poi consentimi c'è un bagno. Roberto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/10/2018 alle 19:47:50Si in effetti siamo in 4, sabato siamo andati a vedere il 138 e in effetti non c’è l’armadio poi con il letto trasversale sembra che non piaccia più a nessuno! I semintegrali mi piacciono molto ma c’è il problema del basculante piccolo, difficile dormire bene in 2. Grazie dei suggerimenti
Ma lo dovresti usare in quante persone ? è un mezzo con 4 posti letto, ma il tavolo per mangiare e’, ovviamente un po’ sacrificato, cosa peraltro comune a molti mezzi, del resto destinando 2 metri ai letti è normaleche sia così, si devono poi per forza sacrificare bagno, cucina e zona giorno. ormai la tendenza è questa e poche sono le disposizioni diverse. Per quanto riguarda i 90 k euro.... probabilmente nessun camper vale la cifra che costa, Carthago ed anche Hymer sono mezzi che tengono bene il valore al momento della rivendita quindi sono normalmente scelte corrette dal punto di vista commerciale. Il Compactline è un mezzo che come caratteristiche mi piaceva, rispetto all’hymer exis-i aveva il pavimento senza scalini, inoltre la ridotta larghezza lo rendeva molto interessante (io avevo pensato, però, al 138 con il letto trasversale). Poi la mancanza di un armadio degno di questo nome e un bagno scomodo per non dire ridicolo, mi hanno fatto desistere. Alla fine, dal momento che noi viaggiamo quasi sempre in 2, ho fatto altre scelte. Mi era piaciuto molto il semintegrale Tourer T 145 DB H che ha un living degno di tale nome, ma lo stesso bagno risicato oppure il Tourer I 144 QB che ha bagno e doccia divisi e un living intermedio. tutti sono più lunghi (anche se non troppo), ed anche più larghi, ma sempre meno della media.
In risposta al messaggio di suki74 del 01/10/2018 alle 21:37:41Io ho un MLi580 ed è 2.12
Che io sappia gli unici MH veramente stretti sono i Carthago Compactline e i Dethleffs Globebus, entrambi sotto ai 2.15. Gli Hymer Exsis sono 2.22 mentre il Knaus Van I è 2.20 A me il Il Globebus è sempre piaciuto.
In risposta al messaggio di suki74 del 01/10/2018 alle 21:37:41Ho un Hymer Exsis 588, è meno di 7 metri ha i letti gemelli, una scocca eccezionale, un bagno come si deve.
Che io sappia gli unici MH veramente stretti sono i Carthago Compactline e i Dethleffs Globebus, entrambi sotto ai 2.15. Gli Hymer Exsis sono 2.22 mentre il Knaus Van I è 2.20 A me il Il Globebus è sempre piaciuto.
In risposta al messaggio di mistral63 del 01/10/2018 alle 21:26:49Infatti... se siete in 4 e soprattutto se volete tenere agibile il living con il basculante in utilizzo la scelta dell'integrale è quasi d'obbligo. Secondo me non è male, come ho scritto prima, il I 144 QB che ha il letto posteriore centrale o il basculante a meno che tu non scelga i gemelli per avere i 2 persone in 2 letti separati.
Si in effetti siamo in 4, sabato siamo andati a vedere il 138 e in effetti non c’è l’armadio poi con il letto trasversale sembra che non piaccia più a nessuno! I semintegrali mi piacciono molto ma c’è il problema del basculante piccolo, difficile dormire bene in 2. Grazie dei suggerimenti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2018 alle 18:46:54Grazie!
Infatti... se siete in 4 e soprattutto se volete tenere agibile il living con il basculante in utilizzo la scelta dell'integrale è quasi d'obbligo. Secondo me non è male, come ho scritto prima, il I 144 QB che ha il lettoposteriore centrale o il basculante a meno che tu non scelga i gemelli per avere i 2 persone in 2 letti separati. Il matrimoniale trasversale posteriore non è più di moda ma è una grande comodità perchè garantisce un ampio garage sottraendo solo 1,40-1,50 metri alla lunghezza. Io ti darei un ultimo consiglio, fai un noleggio con il Compact prima di prenderlo così ti sinceri che vada bene per voi. E' una spesa impegnativa e accorgersi dopo di aver sottovalutato alcuni aspetti può essere seccante. Magari fai 2 fine settimana, 1 con il compact ed 1 con il C-tourer, differiscono per la larghezza che è il parametro più, importante per la maneggevolezza, ben più della lunghezza. Ma la maggior larghezza esterna ovviamente si fa sentire anche all'interno e ti assicuro, non poco.
In risposta al messaggio di mistral63 del 02/10/2018 alle 19:20:56Ciao, un anno fa abbiamo deciso di sostituire il nostro vrccvec MH per problemi di sovrappeso.
Grazie!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2018 alle 17:32:55I 222 di MLT e Exsis dovrebbe essere riferito ala larghezza massima (credo che siano i parafanghi posteriori)...
Io ho un MLi580 ed è 2.12 Roberto
In risposta al messaggio di orlegno del 02/10/2018 alle 21:26:35Accidenti, mi dispiace! Hai poi scoperto da dove entrava l’acqua? Per componentistica in particolare a cosa ti riferisci?
Ciao, un anno fa abbiamo deciso di sostituire il nostro vrccvec MH per problemi di sovrappeso. Ci siamo indirizzati subito sul carthago. Personalmente avrei preso il 145 semintegrale, Ma poi, visto che comando io ( quandosono solo) , siamo rimasti sul MH. Ho scartato subito il c compact perché troppo stretto , soprattutto la doccia. Abbiamo così optato per il 142 c tourer. In agosto abbiamo fatto 11000 km in Norvegia e posso dirti che: Meccanica ottima 150 CV cambio robotizzato, Pianta e costruzione del mobilio ottima, Componentistica molto scadente. Ti consiglio di misurare lall'alte minima da terra ,alla seconda notte,facendo manovra ho rotto il terminale dello scarico acque grigie. Molto scomodo girare i sedili anteriori perché troppo grandi. Ho avuto fin da subito un infiltrazione importante tra il frontale ed il tetto sopra il basculante. Secondo me si paga molto il nome. Oggi non rifarei l'investimento, ho visto a Parma Delle bellissime soluzioni per 4 anche sui van, più economici e pratici, certo bisogna sacrificarsi un po' ma la vita in camper è anche questo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di mistral63 del 02/10/2018 alle 21:50:48Hai mai sentito sul forum la parolina "cartafallati"
Accidenti, mi dispiace! Hai poi scoperto da dove entrava l’acqua? Per componentistica in particolare a cosa ti riferisci? grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2018 alle 23:04:23Si ho letto qualcosa ma non sono riuscito a capire la dimensione del fenomeno...
Hai mai sentito sul forum la parolina cartafallati Ho avuto anche un è line44, il plus sotto i 7m. quel nomignolo l'ho verificato personalmente. Roberto
In risposta al messaggio di suki74 del 02/10/2018 alle 21:48:03Si li ho visti anch'io, belli affascinanti e pratici ma stare in 4 su un Van d'inverno la vedo molto difficile, le dinette sono piccolissime, i letti? O scegli il basculante che limita totalmente la vivibilità finchè non lo rialzi o devi prendere il tetto rialzato...e si ricomincia daccapo: l'inverno?
I 222 di MLT e Exsis dovrebbe essere riferito ala larghezza massima (credo che siano i parafanghi posteriori)...
In risposta al messaggio di mistral63 del 03/10/2018 alle 10:52:09Dici bene…, li avevo presi in considerazione anch'io i van, ne ho visti di bellissimi, ma al lato pratico, soprattutto se dopo svariati anni di camper sei abituato ad un minimo di comodità… , pur essendo in due, il basculante non lo usiamo mai…, ho optato per l'integrale, la moglie avrebbe divorziato se prendevo un van…, che ti da un abitabilità molto buona.
Si li ho visti anch'io, belli affascinanti e pratici ma stare in 4 su un Van d'inverno la vedo molto difficile, le dinette sono piccolissime, i letti? O scegli il basculante che limita totalmente la vivibilità finchè non lo rialzi o devi prendere il tetto rialzato...e si ricomincia daccapo: l'inverno?
In risposta al messaggio di mistral63 del 03/10/2018 alle 10:47:57Difetti nei camper se ne troveranno sempre. Qualche marchio un po’ di più, altri un po’ meno, ma ritengo che finché i numeri saranno limitati sarà sempre così. È innegabile che da un camper costoso si accetti meno volentieri rispetto a quanto si sia disposti ad accettare da un camper meno costoso. Ma anche questo è funzione della propria scala di valori. Non inserirei, salvo la casistica non sia eclatante, questo come criterio discriminante.
Si ho letto qualcosa ma non sono riuscito a capire la dimensione del fenomeno...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/10/2018 alle 15:12:13Certo di problemi ce ne saranno sempre ma leggere di infiltrazioni su veicoli del 2018 significa avere una linea produttiva che non garantisce una delle qualità fondamentali di un camper: la tenuta all'acqua. Poi altri difetti ci possono essere spesso ereditati dai fornitori di apparati, ma se il fornitore sbaglia la "colpa" ricade su chi vende il prodotto finale il quale, molto probabilmente, non ha testato a sufficienza la tenuta o la qualità del prodotto che gli è stato fornito.
Difetti nei camper se ne troveranno sempre. Qualche marchio un po’ di più, altri un po’ meno, ma ritengo che finché i numeri saranno limitati sarà sempre così. È innegabile che da un camper costoso si accetti menovolentieri rispetto a quanto si sia disposti ad accettare da un camper meno costoso. Ma anche questo è funzione della propria scala di valori. Non inserirei, salvo la casistica non sia eclatante, questo come criterio discriminante.
In risposta al messaggio di mistral63 del 03/10/2018 alle 16:33:35Esattamente come avere una linea di costruzione di un motore che non garantisce il corretto funzionamento del veicolo, eppure accade ! Più la serie si ingrandisce e più cala la percentuale di difettosi, ma, di fatto non si azzera mai. Le cause possono essere diverse e non credo sia questo il luogo ove scoprirlo. Comunque il dato di fatto resta, pressoché nessun marchio è esente da difetti. Io ho avuto, come primo camper un Rimor. Se ne parli con chiunque ti diranno che era un colabrodo pieno di difetti. Il mio no, mai avuto difetti, Si è crepato il cupolino posteriore che è stato cambiato in garanzia, ma non aveva ancora dato origine ad alcuna infiltrazione. E' stato montato male un tubo della stufa il cui calore aveva deformato il piatto doccia, anche quello cambiato in garanzia prima che potesse dare origine a difetti. Quindi se uno chiede a me cosa ne penso di Rimor gli dico che il mio Rimor era a posto, sostanzialmente. Carthago ha avuto anche molti problemi con i piatti doccia e con le finestre, devo però dire che, ad esempio, il comfort del riscaldamento tradizionale (Truma) che io ho provato sul Carthago a noleggio, era elevatissimo, una diffusione del calore realmente molto ben distribuita. Quindi pro e contro anche qui. Poi, ripeto io non ho scelto Carthago perchè non ho trovato un layout che mi piacesse, ma il mezzo ha delle indubbie doti, che vanno, secondo me, al di là degli sporadici difetti che lo hanno contraddistinto.
Certo di problemi ce ne saranno sempre ma leggere di infiltrazioni su veicoli del 2018 significa avere una linea produttiva che non garantisce una delle qualità fondamentali di un camper: la tenuta all'acqua. Poi altri difettici possono essere spesso ereditati dai fornitori di apparati, ma se il fornitore sbaglia la colpa ricade su chi vende il prodotto finale il quale, molto probabilmente, non ha testato a sufficienza la tenuta o la qualità del prodotto che gli è stato fornito.
In risposta al messaggio di mistral63 del 03/10/2018 alle 16:33:35Aggiungerei di analizzare anche la meccanica, con i tempi che corrono bisogna essere aggiornati, a meno che non si trova un fine serie a buon prezzo.
Certo di problemi ce ne saranno sempre ma leggere di infiltrazioni su veicoli del 2018 significa avere una linea produttiva che non garantisce una delle qualità fondamentali di un camper: la tenuta all'acqua. Poi altri difettici possono essere spesso ereditati dai fornitori di apparati, ma se il fornitore sbaglia la colpa ricade su chi vende il prodotto finale il quale, molto probabilmente, non ha testato a sufficienza la tenuta o la qualità del prodotto che gli è stato fornito.