CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Marchi

Cerco Consigli su Camper Van

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 22/08/2017 alle: 11:30:46
Buongiorno a tutti; dopo quasi 13 anni di VR mansardato (sempre con famiglia al seguito), visto l'avanzare dell'età dei nostri figli, vorremmo cambiare il mansardato con un van, possibilmente con 4 letti sempre pronti. Ho visto che ne esistono diversi con i letti matrimoniali in coda oppure un letto matrimoniale in coda e il tetto a soffietto che crea un altro letto. Considerato che vorremmo ridurre di molto le dimensioni (ora abbiamo un 7 posti in marcia e in sosta) e quindi non oltrepassare i 6 metri e che prediligeremmo (ma non è vincolante) una trazione posteriore, siamo in cerca di consigli su marche e modelli da acquistare. Considerato che facciamo parecchie soste libere, chiedo se sui van sia possibile installare serbatoi supplementari per le acque chiare e grigie e, ancora, se sui tetti a soffietto si possano installare rinfrescatori a 12 volt, oblò con ventole e pannelli fotovoltaici. Chiedo scusa se ho fatto domande da incompetente, ma sul mansardato che ho ora c'era già quasi tutto al momento dell'acquisto (tranne il viesa e i serbatoi supplementari dell'acqua grigia e chiara). Infine chiedo a chi ce l'ha come si comporta il 150 CV del Ducato e se ritiene che sia molto meglio del 130 CV e se sia meglio montare il 3000cc rispetto al 2300cc. Grazie.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/08/2017 alle: 20:30:48
In risposta al messaggio di snellinger del 22/08/2017 alle 11:30:46

Buongiorno a tutti; dopo quasi 13 anni di VR mansardato (sempre con famiglia al seguito), visto l'avanzare dell'età dei nostri figli, vorremmo cambiare il mansardato con un van, possibilmente con 4 letti sempre pronti. Ho
visto che ne esistono diversi con i letti matrimoniali in coda oppure un letto matrimoniale in coda e il tetto a soffietto che crea un altro letto. Considerato che vorremmo ridurre di molto le dimensioni (ora abbiamo un 7 posti in marcia e in sosta) e quindi non oltrepassare i 6 metri e che prediligeremmo (ma non è vincolante) una trazione posteriore, siamo in cerca di consigli su marche e modelli da acquistare. Considerato che facciamo parecchie soste libere, chiedo se sui van sia possibile installare serbatoi supplementari per le acque chiare e grigie e, ancora, se sui tetti a soffietto si possano installare rinfrescatori a 12 volt, oblò con ventole e pannelli fotovoltaici. Chiedo scusa se ho fatto domande da incompetente, ma sul mansardato che ho ora c'era già quasi tutto al momento dell'acquisto (tranne il viesa e i serbatoi supplementari dell'acqua grigia e chiara). Infine chiedo a chi ce l'ha come si comporta il 150 CV del Ducato e se ritiene che sia molto meglio del 130 CV e se sia meglio montare il 3000cc rispetto al 2300cc. Grazie.
Personalmente ritengo un Van di 6 x 2 metri adatto per una coppia.Non vedo dove si possano installare serbatoi supplementari nell'attuale e nemmeno sul precedente. Il 150 CV va bene ed è cessata la produzione del Ducato con il 3.000.
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 22/08/2017 alle: 20:49:08
Nel mansardato (un 7 posti letto omologato e 7 posti marcia da libretto in 6,50 metri) avevo installato un serbatoio supplementare per le acque chiare e uno supplementare per la raccolta delle acque grigie. In totale avevo 200 litri di acque chiare e ne raccoglievo quasi 200 litri. In sosta libera potevo rimanere anche diversi giorni (in 4) senza dover procedere a carico e o scarico. Insomma, una pacchia. Ho visto alcuni van che hanno il doppio matrimoniale a castello in coda ed altri che hanno il matrimoniale in coda con il tetto a soffietto dove viene ricavato un altro matrimoniale. Mi pare che così si possono avere (per lo meno nel primo caso) 4 letti sempre pronti. Utile per una famiglia di 4 persone.
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3738
Inserito il 23/08/2017 alle: 14:38:05
Se prendi un Van ti adatti anche all'essenzialità dovuta al minor spazio (soprattutto in larghezza e altezza), quindi il secondo serbatoio delle chiare diventa complicato...
100 litri di chiare in 2 equivalgono a 200 litri in 4...Il problema lo vedo nella cassetta...
Con trazione posteriore conosco solo Hymmer   https://www.hymercar.com/it/mod... e La Strada  http://www.lastrada-mobile.de/i... .
4 letti sempre pronti ti serviranno per tutte le uscite oppure potresti sopportare anche di trasformare la dinette?
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
http://camperaptor.blogspot.it/
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 23/08/2017 alle: 15:07:25
Fintanto che i ragazzi usciranno con noi (penso ancora per qualche anno) preferiremmo la configurazione di 4 posti letto sempre pronti. Purtroppo 100 litri in quattro sono un po pochini. la cassetta del WC bene o male la gestiamo avendone una di scorta. Ho visto sia La Strada che HymerCar ma sono entrambi a due posti letto sempre pronti. Penso che andrò a parma a vedere cosa ci può essere di interessante. Certo che se qualcuno mi indirizza su qualche modello mi risulterebbe più semplice anche in fiera (considerato che certi posti mi fanno venire mal di testa nel giro di 10 minuti).
B747
B747
22/08/2003 2277
Inserito il 23/08/2017 alle: 15:39:37
In risposta al messaggio di snellinger del 23/08/2017 alle 15:07:25

Fintanto che i ragazzi usciranno con noi (penso ancora per qualche anno) preferiremmo la configurazione di 4 posti letto sempre pronti. Purtroppo 100 litri in quattro sono un po pochini. la cassetta del WC bene o male la
gestiamo avendone una di scorta. Ho visto sia La Strada che HymerCar ma sono entrambi a due posti letto sempre pronti. Penso che andrò a parma a vedere cosa ci può essere di interessante. Certo che se qualcuno mi indirizza su qualche modello mi risulterebbe più semplice anche in fiera (considerato che certi posti mi fanno venire mal di testa nel giro di 10 minuti).
considera che è più complicato avere la seconda cassetta con un furgonato. Infatti spesso nei camper tradizionali esistono gavoni esterni, sottoscocca ecc. completamente isolati, nei furgonati, anche qualora ci fosse lo spazio di stivaggio, questo in linea di massima sarà in comunicazione con la cellula, con i rischi "odorosi" che ne possono conseguire.

Personalmente sul vecchio l'avevo ed ora ne ho fatto a meno ;-)
topanga
rating

22/11/2011 3738
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:23:02
Noi siamo in 4 ed abbiamo un Knaus Boxstar solution (matrimoniale dietro e matrimoniale basculante davanti)
Esistono anche altri marchi che propongono questa soluzione sia con tetto alto originale o con tetto alto in vetroresina (Weinsberg e Concorde/Possl).
Altrimenti ci sono i soliti 2 matrimoniali a castello posteriori (con il letto sopra lungo 170cm...)proposti da quasi tutti i marchi e il Dreamer Family con 2 singoli a castello dietro e matrimoniale basculante anteriore, nel doppio pavimento potresti valutare l'installazione un secondo serbatoio.
In merito al tetto a soffietto devi valutare il tuo uso invernale....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
http://camperaptor.blogspot.it/
danicoach
danicoach
02/09/2010 226
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:54:01
Stiamo facendo anche noi le medesime valutazioni.
L'optimum cui siamo arrivati (fino al prossimo cambiamento di idea :-)) è un 636 con tetto H2 con tetto a soffietto.
Da verificare appunto l'utilizzo invernale del soffietto (sento opinioni al 50%)...
Memento audere semper!
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:45:30
In risposta al messaggio di topanga del 23/08/2017 alle 17:23:02

Noi siamo in 4 ed abbiamo un Knaus Boxstar solution (matrimoniale dietro e matrimoniale basculante davanti) Esistono anche altri marchi che propongono questa soluzione sia con tetto alto originale o con tetto alto in vetroresina
(Weinsberg e Concorde/Possl). Altrimenti ci sono i soliti 2 matrimoniali a castello posteriori (con il letto sopra lungo 170cm...)proposti da quasi tutti i marchi e il Dreamer Family con 2 singoli a castello dietro e matrimoniale basculante anteriore, nel doppio pavimento potresti valutare l'installazione un secondo serbatoio. In merito al tetto a soffietto devi valutare il tuo uso invernale....
Molto interessante la vostra soluzione ma anche il dreamer family. penso che approfondirò i vs consigli che mi sembrano molto adatti alle ns esigenze. Grazie.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.