In risposta al messaggio di paolo813 del 06/06/2020 alle 11:14:30
Guarda davvero mi rende felice sentire storie del genere come la tua! Certo che va tanto a fortuna, però comunque vuoldire che i mezzi di fascia alta di una volta sono ancora affidabili, chiaramente se ben tenuti e ben manutenutisopratutto! Ma che tu sappia i Laika e gli Arca avevano la cellula in vetroresina? Ti ricordi quanto costavano da nuovi all’epoca più o meno? Che altri modelli di fascia alta ci sono come i Laika o gli Arca? Ho visto che la qualità degli interni è nettamente superiore rispetto ai modelli “base”! Conosci dei modelli con cellula in vetroresina o monoscocca?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 07/06/2020 alle 21:59:45Ciao, quanti km aveva quando lo hai comprato tu? Comunque il prezzo che hai pagato, per il camper che è mi sembra davvero ottimo! Hai una foto del tuo interno per vedere come lo hai sistemato? Mi interessava vedere sopratutto i mobili dopo la verniciata! Mi stanno dicendo tutti che Arca e Laica Ecovip, dagli anni'8o fino ai primi 2000 sono quelli più di fascia alta (correggetemi se sbaglio), unica cosa che purtroppo anche gli Arca soffrono anche loro delle infiltrazioni, quello che mi preoccupa un po' e che dopo tutti questi anni, ci possano essere problemi proprio causate da quest'ultime. E' chiaro che prima di comprare farei controllare tutto in un'officina per camper, però sai, vorrei evitare perdite di tempo con venditori poco onesti!
Ciao. io ho un arca freccia 508 del 1991. Con circa 150000km Comprato 3 anni fa al prezzo di 3000 euro. Ho fatto diversi lavori,tra i quali riverniciato tutto l'interno mobili compresi, rifatto le fodere,e fatto i lavoridi manutenzione del motore,poi ho aggiunto un pannello da 280w,frigo,boiler,gas,e pompa funziona tutto gli ho dato una bella revisionata.avro speso neanche 1000 in tutto. Abbiamo girato mezza Italia anche la Sardegna. Siamo soddisfatti del nostro camper da 5 MT. Arca non sbagli
In risposta al messaggio di alexf del 07/06/2020 alle 22:04:45Ciao, il discorso della monoscocca è perchè almeno vorrei evitare il problema infiltrazioni (anche se con mezzi così datati potrebbero esserci comunque problemi con le infiltrazioni) purtroppo non ho un budget alto. Però se dovessi trovare qualche occasione davvero seria (parlo di modelli tipo Arca o Ecovip un po' piu giovani, anche 95) un pò ci penserei su un attimo magari facendomi prestare qualcosa, ma purtroppo non sono sicuro che mi possano fare un prestito. Per questo guardavo qualcosa alla mia portata che potevo permettermi subito sicuramente. Devo dire che gli Ecovip mi sembrano davvero degli ottimi mezzi(migliori i Fiat rispetto ai Ford, leggevo), internamente sono proprio solidi e ben fatti, ma anche loro non sono avulsi da infiltrazioni purtroppo.
Guarda che i mezzi con monoscocca in vetroresina sono pochissimi e trovarli ora è difficilissimo. Negli anni che ti interessano e che producevano con questa tecnologia c'era la Vas, la Camper Italia e la Wingamm oltre aqualche artigiano come la Barboni che faceva le scocche che poi qualche artigiano assemblava sulle diverse meccaniche. Io dal 1989 al 1997 ho avuto un Laika Lasecar 56 come quello che ti è stato indicato e devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni ma anche tantissime noi sia di carrozzeria che meccaniche e parlo di Ford. Lato Laika ineccepibile. Io non so i motivi di questa tua motivazione ma questi camper datati possono riservare delle sorprese negative molto importanti. Poi, altre imbarazzanti realtà vengono date dalle prestazioni del motore e dalla sicurezza. Con il mio 56 dovevo affrontare le lunghe salite delle autostrade tedesche in seconda od anche prima ed i camion con ben altre prestazioni mi davano certe strombazzate... direi di aggiungere qualcosina e cercare un mezzo con motore turbocompresso. Comunque e se proprio vuoi la monoscocca prova a cercare un Vingamm Oasi, erano montati su Ducato che già andavano meglio dei Ford Transit. Buona ricerca.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2020 alle 19:08:18ok, domanda, il fatto che sia stato fuori per 20 anni all'aperto, chiaramente lo ha reso più debole verso le infiltrazioni giusto? Come ti sembra il prezzo per le condizioni e le cose che ha da fare?
Il transit di quegli anni, soffre di ruggine dappertutto, controlla, oltre i passaruota, il sotto dei gradini e il sotto delle portiere. Ne ha avuto uno mio nipote ( 2 classic) e prima di venderlo aveva speso un po di soldiper sistemare il problema ruggini. Controlla che dietro le bandelle, le pareti siano sane, e meno male che fa sistemare il boiler, non so come faccia visto che non esistono più ricambi. È controlla anche il tuo sospetto, per il resto è un ottimo camper
In risposta al messaggio di paolo813 del 08/06/2020 alle 19:09:17Aveva 130000km circa.
Ciao, quanti km aveva quando lo hai comprato tu? Comunque il prezzo che hai pagato, per il camper che è mi sembra davvero ottimo! Hai una foto del tuo interno per vedere come lo hai sistemato? Mi interessava vedere sopratuttoi mobili dopo la verniciata! Mi stanno dicendo tutti che Arca e Laica Ecovip, dagli anni'8o fino ai primi 2000 sono quelli più di fascia alta (correggetemi se sbaglio), unica cosa che purtroppo anche gli Arca soffrono anche loro delle infiltrazioni, quello che mi preoccupa un po' e che dopo tutti questi anni, ci possano essere problemi proprio causate da quest'ultime. E' chiaro che prima di comprare farei controllare tutto in un'officina per camper, però sai, vorrei evitare perdite di tempo con venditori poco onesti!
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 08/06/2020 alle 21:21:29Bene! Le siliconature ci hai messo tanto a farlo da te? E' un lavoro semplice?
Aveva 130000km circa. mi spiace al momento non ho foto dell'interno ma .I mobili sono perfetti. Ora di verniciare ho carteggiato e stuccato. Per le infiltrazioni io nel dubbio gli ho rifatto le siliconature... Avevo trovato una parete (marcia) ,ma con un multistrato da 2 cm ho rifatto il pezzo brutto.
In risposta al messaggio di paolo813 del 08/06/2020 alle 22:10:03Semplicissimo! Basta un po'di nastro di carta e del silicone tipo sikaflex 251 o similari!
Bene! Le siliconature ci hai messo tanto a farlo da te? E' un lavoro semplice?
In risposta al messaggio di speedo del 09/06/2020 alle 13:51:21per non parlare del fatto che ha il bombolone, che , probabilmente scaduto e anche se non lo fosse, è un calvario farlo sostituire con le nuove direttive. da acquistare SOLAMENTE se fosse trascritto a libretto
Gli Adria, anche di quegli anni, erano comunque buoni mezzi, onesti e ben costruiti. Stiamo parlando di un mezzo comunque aspirato, e oggi, col tipo di traffico attuale, questo è un forte limite: salite autostradali efalsipiani diventano anche pericolosi, per via dei camion che sorpassano sfrecciando; le salite montane si affrontano in seconda, creando code. Va messo in conto, e ha il suo peso. La mancanza del servosterzo è di poco conto, una scomodità da poco rispetto all'assenza del turbo. Per il resto può essere una scelta valida, anche se obiettivamente 6500€ van bene valutati, solo in caso di mezzo veramente in condizioni globali ottime. 2 dubbi: c'è scritto 'a batteria servizi si ricarica con alternatore motore' , quindi allacciato alla 220v si carica o no? bombolone GPL, quanti anni ha?
In risposta al messaggio di paolo813 del 08/06/2020 alle 17:52:36Ragazzi che ne pensate di questo?
Ragazzi mi sto guardando intorno con modelli di fascia più alta, ho trovato un Laika Ecovip 3 del 95 Turbo diesel, ho sentito il proprietario mi ha detto che lui è il secondo proprietario e che lo ha da 20 anni, rimessatosempre all'aperto, 130.000 km, distribuzione fatta massimo 3 anni fa con pompa acqua. E' fermo da un po', lo ha usato questo week end ma non ha più intenzione di utilizzarlo per questo lo vende. Ha della ruggine sui passaruota anteriori, piatto doccia crepato su alcuni punti (leggevo essere un problema degli Ecovip 3, lui ha temporaneamente messo dello scotch americano per non far colare l'acqua giù, gli è stato consigliato di vetrificare il piatto doccia, qualcuno sa quanto verrebbe a costare?) valvola boiler che gocciola e coperchietto di areazione saltato via del funghetto del bagno, queste ultime due cose le fa sistemare lui in assistenza/officina. Le gomme mi ha detto essere da cambiare. Il prezzo che lui chiede è sugli 8.000 trattabili. Lui mi ha detto di non aver mai avuto problemi con le infiltrazioni. Ciò che mi preoccupa un po' è il fatto che sia stato fuori all'aria aperta praticamente 20 anni (tra l'altro in una foto caricata dell'interno ho cerchiato in rosso dove a me parrebbe esserci una macchia da infiltrazione. Il treno di gomme (in questo caso 6 perchè gemellato e siamo sugli 800 euro solo di gomme). Che ve ne pare? Grazie a tutti per l'aiuto ragazzi!
In risposta al messaggio di paolo813 del 11/06/2020 alle 13:55:23Anche a me sembra buono, con 5000€ impossibile trovare un mezzo con aria condizionata in cabina. Anche per la rivendita non mi preoccuperei, la roba che costa poco ha sempre il suo mercato
Ragazzi stavo guardando questo Arca America 401 del 86, 2.5 aspirato con 110.000 km(non ha l'aria condizionata) 6 proprietari. Lavori eseguiti 2 anni fa: distribuzione e pompa acqua eseguita 2 anni fa con frizione, e trapeziper aumento stabilità, gomme 4 stagioni cambiate da poco. Prezzo sui 5.000 euro, non ha ruggine apparte qualche punto ma solo sul cofano, ha avuto qualche tempo fa una piccola infiltrazione dove si aggancia il portabici ma subito risolta. Negli ultimi 5 anni è stato rimessato al coperto (da quando lo ha comprato l'ultimo propietario), per qualche anno (prima degli ultimi 5 anni) è stato usato come roulotte nel senso che è stato fermo e usato fisso. Accessori ha pannello solare con batteria al gel, 2 serbatoi acque chiare di 180 litri,tendalino omnistor,antifurto, nuovo compressore,boiler e riscaldamento a gas e frigorifero nuovo. E' stata modificata la seconda dinette in coda per ricavarci un letto una piazza e mezza con gavone sottostante(in foto si vede). L'aria condizionata assente può diventare un problema? Altra cosa ho visto che vendono camper anni 86-88 anche a prezzi più alti anche con più km. Il mio problema è che non vorrei ritrovarmi (in quanto prima esperienza ) con un mezzo pagato adesso 5.000 euro ma che se voglio rivendere tra 4 o 5 anni per prenderne un altro, non ricomprerebbe nessuno per via dell'anno (i chilometri non mi spaventano perchè ne ha adesso 110.000 e io in 5 anni non ne farei sicuramente più di 30.000-40.000, ma proprio a vederla veramente larghissima, quindi avrebbe 150.000km al massimo, al momento della rivendita), e mi ritroverei a rottamarlo perchè tanto invendibile. Non dico che lo vorrei rivendere alla stessa cifra acquistata, assolutamente, ma almeno riprendere 2.000 euro tra 5 anni.
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/06/2020 alle 17:59:39Purtroppo non ha l’aria condizionata. Effettivamente girando per gli annunci vengono venduti mezzi dell’82/83 sui 5000€ (E anche più) quindi forse il fattore anno è poco da prendere in considerazione
Anche a me sembra buono, con 5000€ impossibile trovare un mezzo con aria condizionata in cabina. Anche per la rivendita non mi preoccuperei, la roba che costa poco ha sempre il suo mercato