In risposta al messaggio di sbab del 22/01/2020 alle 12:32:48concordo pienamente
Oggigiorno i Van sono molto di moda, quindi spesso sopravvalutati (in termini economici). Ad ogni modo visto che ti interessa la tipologia, valuta eventualmente anche un bel Wingamm. Si tratta di profilati molto compatti,realizzati in un unico blocco di vetroresina a doppio guscio, quindi estremamente isolati, adatti sia per l'inverno che in estate. Costano parecchio, essendo quasi artigianali, però ne trovi anche nell'usato e se vuoi stare sul sicuro puoi fare riferimento all'usato che offre direttamente il costruttore, che peraltro è italianissimo (Verona). Se vuoi massimizzare la compattezza, pur restando con un mezzo dotato di un bagno vero (non come quello dei van...) hanno il Micros, che è allestito su base VolkWagen Transporter. Compattissimo e direi molto automobilistico, sicuramente più simile ad un'auto rispetto a qualunque Van... Fabio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2020 alle 11:45:42E appunto lì sta la differenza, nella larghezza.
se vuoi un van per sostituire l’automobile è un’altro discorso, ci sta, i consumi non sono da autovettura però hai un solo mezzo e questo è un bel risparmio, il mio è più corto di un furgonato ma leggermente piùlargo, la differenza la vedi eccome, non esternamente ma internamente, prova a noleggiare un furgonato e poi un semintegrale della stessa lunghezza e ci saprai dire
In risposta al messaggio di Armando del 23/01/2020 alle 09:28:24Quando mi riferivo alle limitazioni intendevo le stesse che dici tu.
Ho fatto anch'io in passato il ragionamento con il furgonato risparmio un'auto. La cosa aveva funzionato con il VW T5, nel senso che nel ~90% dei casi riusciva a sostituire l'auto nell'uso casa-lavoro (qui a volte le dimensioniabbondavano, specie in città) e nell'uso ricreativo (in quello pressoché 100%). Ma quando ho provato a estendere la faccenda a un furgonato 540 .. beh con quello le cose cambiano. Sia per le dimensioni in pianta e il raggio di sterzata, che precludono di fatto molti parcheggi a pettine a meno di manovre infinite e stazionamenti a rischio sportellate e urti altrui, sia per l'altezza, che certi parcheggi e anche certi percorsi li preclude proprio del tutto. Anche a usarlo x tempo libero, tipo andare a pesca o simili, si scoprono un sacco di limitazioni alle quali in auto non si fa nemmeno caso. Non so dire esattamente una percentuale, ma butto lì che si possa fare il 45-50% delle cose che si fa normalmente in auto, forse meno. Questo per un uso misto-generico. Poi se qualcuno, conoscendo ovviamente meglio di tutti il SUO percorso casa-lavoro e relativi parcheggi, e/o le SUE abitudini per l'uso nel tempo libero, sa che nel suo peculiare utilizzo non ci sono problemi e che lo può utilizzare per Tot mila Km all'anno ... benissimo, è fortunato, meglio per lui. Ma ci si deve fare mente locale prima, non dare per scontato che possa sostituire l'auto tout court.
In risposta al messaggio di Westie02 del 23/01/2020 alle 19:14:46Non saresti il primo a farlo
Scusate, ma se vedo qualche annuncio che potrebbe interessarmi posso inserire il link per chiedere un vostro parere?
https://www.subito.it/caravan-e...
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In risposta al messaggio di Westie02 del 19/01/2020 alle 18:30:32L’importante è che lei non acquisti un weinsberg è economico ma c’è un perché io ce l’ho ed ho speso dopo quello che avevo risparmiato , vuoi il top ?
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono di Siena. Il mio obiettivo è quello di arrivare a scegliere il mio primo camper. Ho esperienze con tenda e caravan, ora siamo decisi al salto. Siamo in 2 con 2 cani piccoli. Ilmio desiderio è quello di rinunciare all'auto visto che in città giro in moro. Vogliamo quindi un mezzo maneggevole, quindi un van. Non essendo un esperto penso più a un mezzo nuovo, non saprei valutare bene un usato. Molti mi dicono che partire col nuovo è un po' rischioso a dire il vero. Voi che mi dite? E che marchi mi consigliate di puntare per equilibrare spesa e qualità?