In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 14:09:22Il mio PILOTE aveva proprio il 2.8 idtd , toccato 155km/h di contakm (di notte autostrada vuota...troppo lontano andare sul grande lago salato )
Se ti capitasse un camper che ti piace e avente come meccanica un 2.8 tdid, l'ultimo non common rail dopo il 2.5td e prima del 2.8 jtd, vai tranquillo, so per esperienza di amici (ma ce l'hanno tuttora anche mia sorella&marito)che è un ottimo motore. Parlando in generale ovviamente, poi si deve vedere nel caso singolo com'è stato trattato, manutenuto, quanti Km ha ecc.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 14:50:28Secondo me devi fare un ragionamento.
Grazie! Quindi pensi che tra un 2.8jtd e un 2.5td di vecchia concezione non cambia tantissimo .. Come ad esempio tra un vecchio 2.5d come il mio e un vecchio 2.5td? Sulla cellula non è detto cje 12.000 sia un budget necessariamenterischioso... Abbiamo preso una buona cellula in discrete condizioni che con nuove sigillature faidate é diventata in buone condizioni, con 4.900 euro e non ne sapevo NIENTE.. Ora senza presunzione penso che non farei fare il test infiltrazioni come feci, ma picchiettando con nocche e addirittura unghie penso di capire non solo se è marcita... Ma anche se é solo un po umido. Mi preoccupa molto di piu la meccanica perche oltre al rumore, a come stacca la frizione e entrano le marce, so giudicare BEN POCO! per esempio questo lo presi perché aveva 4.900 (il prezzo che poi ho pagato) euro di rettifica completa del motore solo 4 anni e 15.000 km fa! Doveva essere un assicurazione e invece il motorino di avviamento di un anno e mezzo di età si è squagliato e la pompa iniezione (che per la verità non è mai stata rettificata) gocciola e la faccio rettificare domani Anche se devo dire che 8.000 km questo motore li ha fatti alla grande, suonando bene, innesti delle marce perfetti e mai scaldato oltre 92 gradi in salita con 45 gradi Difficilmente troverò un altro mezzo con 20 anni di fatture, boiler truma nuovo di zecca, stufa appena revisionata con accensione nuova di zecca e TUTTI i manuali ORIGINALI consegnati all acquisto e UNIPROPRIETARIO (molto importante! >) Per esempio tutto questo mi fece passar sopra la cellula sbiadita dal sole e una piccola infiltrazione nell angolo post dove c'è la nicchia frigo... È tutto un soppesare pro e contro... Piuttosto difficile e ansiogeno nel mio caso. Magari a suo tempo verrà fuori qualche occasione da qualche collega del forum di vecchia data e questo personalmente lo vedrei cone punto a favore....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 16:55:05È proprio vero quello che dici...
Secondo me devi fare un ragionamento. Quello che hai ora, anche se datato, sai come è, è a posto, lo hai sistemato bene, il motore anche se lento funziona e non ti da problemi. Una cosa sarebbe passare a un camper nuovoo di 5 anni, che solitamente grossi problemi non ti danno, ma andare a cambiare il tuo, con uno poco piu recente, che puo benissimo avere grossi problemi di cellula, impianti e meccanica, secondo me è un bel rischio. E praticamente solo per avere un po piu di brio in salita. Valuta bene, comperare un camper è una cosa, ma poi rischiare di spenderci altrettanto è un attimo. Anch'io con il mio 80Cv che forse erano meno, nei salitoni in Germania viaggiavo a 70 o a volte anche meno, ma stando in priima corsia, se i camion dietro strombazzavano, che strombazzassero, quando poi erano stanchi smettevano, o superavano, io proprio neppure mi sono mai curato visto che non è che ci sia unlimite minimo di velocità e chi ha fretta va in seconda corsia e supera.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 18:47:15La fregatura la puoi prendere anche se spendi 50mila euro, e in tal caso anche piu pesante, ma ovviamente la probabilità che un mezzo molto datato abbia problemi di cellula e motore in teoria dovrebbe essere piu elevata, anche se non c'è una regola, dipende come è staousato e manutenuto, sa ha dormito all aperto o al coperto, etc.
È proprio vero quello che dici... L idea era comprare un mezzo da 12.000 euro e poi cercare di rivendere pure questo a 10/12.000 fuori dall italia (cin reimmatricolazione e tutte le menate)... Oppure tenere questo,comprare un mezzo da 5000 euro e rivendere (provare) al doppio all estero quello senza preoccuparsi troppo, ma solo con un po di maquillage . Se invece decidessi di spendere 20.000 euro secondo te si fa un saltondi qualità ? Non penso comunque di fare una pazzia cosi, ma nin si sa mai... Cmq guarda che il rischio c'è, però se riuscissi con 12.000 euro a prendere un mezzo 2000/2001, la differenza con uno del 90 ci dovrebbe essere no? Forse sulla cellula poca... Ma sul motore ....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 00:45:41Eh si qui andremmo su un livello di confort differente .. Ma sono un mucchio di soldi per un camper (parlo per me) .
La fregatura la puoi prendere anche se spendi 50mila euro, e in tal caso anche piu pesante, ma ovviamente la probabilità che un mezzo molto datato abbia problemi di cellula e motore in teoria dovrebbe essere piu elevata,anche se non c'è una regola, dipende come è staousato e manutenuto, sa ha dormito all aperto o al coperto, etc. Sicuramente se prendi un Ducato idtd 2.8 (il mio era del 1999) è una generazione completamente differente e una guida sicuramente piu piacevole e meno faticosa, e maggiore confort di marcia. In tal caso però punterei su un mezzo con aria condizionata che quella si che ti cambia la vita. In ogni caso, per non cadere dalla padella nella brace, se ne prendi un altro, bisogna guardarci piu che bene, cellula e meccanica senza fretta e facendo tutte le prove che si ritiene opporuno. Comunque della serie Hymercamp con cellula PUAL che ti avevo detto prima, ne puoi trovare anche su Ducato 230 2.8 idtd del 1999 o del 2000 e quindi prezzi piu abbordabili. Per esempio QUESTO che è da un concessionario, se fosse da un privato, secondo me costerebbe abbastanza meno. Con la stessa cellula allestivano anche su Sprinter, ma penso che siano molto rari e ricercati. Comunque cercando forse qualcosa si trova anche a meno
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 00:56:47Proprio quello che volevo dire, il tuo "vecchietto" però è onesto e non ti da problemi, se cambi, o fai un gran passo, oppure fai un salto nel buio.
Eh si qui andremmo su un livello di confort differente .. Ma sono un mucchio di soldi per un camper (parlo per me) . A questo punto se questo non da problemi, l idea potrebbe anche eseere di usare questo con soddisfazioneper un altra anno o 2...vedere se riesco a fare un compra e rivendi-fuori con un mezzo economico e tirarci fuori qualche migliaio di euro. .. E dopo mettersi in testa di spendere piu di 15.000... Perché a prendere un laika o hymer che siano, ma del 94/96 magari 2.5td...può essere che il rischio non vale la candela e allora meglio tenersi cio che si conosce e su cui si sono fatti vari piccoli accorgmenti... Intanto grazie... Ti tengo come referente e consigliere specie au hymer È tutto relativo... Oggi é venuto nel nostro camper una persona che vive in un laika lasercar 50equalcosa... E per esempio é rimasto estasiato dal nostro... La disposizione, i mobiletti, il bagno e il letto che si chiude in mansarda e lo stato di conservazione degli interni... C'è da dire che il suo vecchio laika poveretto lo ha trattato no male! Peggio! Con un cane enorme dentro etc
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 12:40:12Ovviamente trazione post... Differenziale etc... Cambia molto...
Nell altro topic si parlava del Ford di quegli anni, secondo me non sonomezzi da sottovalutare, hanno una struttura del telaio molto piu adatta al carico e motori onesti e robusti. Per esempio ha un assale anteriore rigidoe supportato da balestre che è una configurazione molto classica ma anche molto robusta, la stessa configurazione di tutti i camion. Posteriormente ha sempre un assale rigido con balestre e con grosso differenziale al centro ora non so le foto a che annata corrispondono, ma in quegli anni comunque il sistema era quello, semplice, robusto, affidabile. Il primo quasi camper che ho avuto quando avevo 25 anni, era un furgone che mi ero allestitoio da solo e che usavo anche come auto, su Ford transit del modello ancora precedente e aveva quella configurazione, ottima guida e anche confortevole. Le foto non centrano niente ma a quel mezzo fatto tutto con le mie mani, partendo da un orribile furgone usatissimo, ci penso sempre con tanta nostalgia. La versione dopo, quella con muso spiovente, aveva un motore a iniezione diretta piu potente, ma sotto la pelle il telaio era molto simile. Secondo me, rispetto al telaio di un Ducato, che ha un tipo di sospensioni uguali alla Panda ma tutto piu ingrandito, non c'è neppure paragone, se parliamo di metterci sopra il peso di un camper. Secondo me una classifica della solidità puo essere: Daily, Ford, Sprinter, Master, Ducato Una classifica della mia preferenza personale valutando anche altre cose: Sprinter, Daily, Ford, Master, Ducato Daily a Ford sono praticamente dei camion in miniatura, il Ducato una vetturetta ingigantita , lo Sprinter forse la via di mezzo, piu leggero di Daily e Ford, ma piu solido del Ducato. Il Master lo metto davanti al Ducato per le migliori sospensioni, ma in tal caso non mi riferisco a quegli anni ma alle versioni piu recenti. Lo Sprinter di quegli anni aveva sospensioni molto confortevoli ma anche troppo morbide e quindi servivano assolutamente ammortizzatori rinforzati. Una cosa che solo tu puoi sapere, e per me molto importante, è quali sono i mezzi piu diffusi (parlo anche come furgoni) li in Spagna, perchè anche la reperibilità di ricambi e trovare officine in grado di riparare, è molto importante. Se parliamo di mezzi attuali posso dirti che in Europa mediamente il mezzo piu diffuso è il Transit, seguito dallo Sprinter, poi ci sono i Jumper Citroen diffusi puu che altro in Francia ma non solo e Fiat che per esempio è poco diffusa nei paesi scandinavi. Ma sui mezzi un po datati non saperi dirti.
In risposta al messaggio di alexf del 18/03/2019 alle 18:55:10Non è acredine, e mi meraviglio di te che sei un tecnico valente che non concordi che un mezzo con telaio nato per grossi carichi sull asse posteriore (che sia Ford, Daily, Sprinter non cambia) sia piu adatto a un peso concentrato sull asse poeteriore come in un camper.
L'acredine di Tommaso nei confronti del Ducato sembra senza limiti e non perde occasione di denunciarla ad ogni intervento. Senz'altro avrà avuto degli episodi negativi ma questi sono insiti in ogni marchio, nessuno escluso.Io credo di avere avuto altrettante esperienze negative sui Ford ma lo denuncio solo quando viene tirato in ballo. Bene, io ho avuto un Ford del 1987 e penso abbia avuto tutte le disgrazie che una meccanica possa avere; ruggine perforante, vernice che si sfogliava lavandolo, differenziale da buttare (e buttato) dopo 30.000 km., cambio convert che a caldo impazziva, fari da buttare dopo 2 anni e, fortunatamente non c'era molto di più! Parlando di confort ed a proposito dell'assale anteriore bisognava continuamente riprendere lo sterzo, rumorosità vergognosa e cabina bassa. All'epoca viaggiavo con un'amico che aveva un DUcato 2.5 D e non si poteva confrontare nulla, consumo, velocità, potenza, freni, silenziosità ecc. Non parlo poi dell'assistenza Ford, unica in città e mi dicevano sempre: 'E' nato male!' Bene, questa è la mia esperienza su Ford 2,5 aspirato. Ho poi viaggiato molto con un amico, avevamo lo stesso mezzo del '97 ma montati su meccanica diversa, il mio si Ducato 2.5 Td cat ed l'amico su Ford 2,5 Td ma ancora il confronto non teneva. Su modelli più recenti non ho esperienze.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 14:41:53Infatti quello che ho premesso, sondare la situazione ricambi li in Spagna, che alla fine è la cosa principale.
Ovviamente trazione post... Differenziale etc... Cambia molto... I transit li vedo piu alti e solidi dietro ovviamente... I vecchi ducato come il nio, specie coi servizi in coda, dietro, sembrano gia al limite delle sospensione,appena nuovi... Il mio ha i molloni elicoidali di rinforzo, ma le balestre sono comunque perfettamente piatte... Alcune persone ni hanno detto cje questi ducato 14 con 2 fogli+2 fogli piccoli, anche da nuovi uscivano con quelle geometrie(piatte) .. E che sono progettatida fiat addirittura per andare a far lavorare i tamponi di gomma a pieno carico... Io questo non lo so... So che il mio (e anche molti che vedo) é straseduto dietro... A meno che qualcuno non aggiunge fogli o soffietti... Per i pezzi di ricambio, proprio ieri, questa persona col transit dell 88/90 credo, nonostante fosse soddisfatto, a detta sua invidiava il ducato proprio per i ricambi... Ma. Diceva che secondo lui è piu delicato di quel transit... Io da quel che vedo, sui mezzi prima del 97 almeno, vedo 80 ducato ogni 20 transit... So che per esempio la revisione della classica e diffusa pompa iniezione bosch che mi stanno facendo in queste ore, sul transit sarebbe stata molto piu complicata e costosa, perché ha una pompa diversa... È vero?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 20:17:10Ciao! Intanto complimenti per quel furgone fatto da te... Adesso se mantenuto uguale verrebbe i suoi sporchi soldini
Infatti quello che ho premesso, sondare la situazione ricambi li in Spagna, che alla fine è la cosa principale. Concordo con quanto dice Alexf che un difetto dei Transit, anche del mio era la scatola guida che invecchiandoprendeva gioco, essendo a settore e vite senz fine, e se si consumavano i denti poi era difficile da registrare, anc nel mio la feci rigenerare da uno specialista che aveva fresato e rettificato gli ingranaggi. Io ho sempre avuto auto con quel sistema di sterzo (Samurai, Mercedes G, Jimny) e in effetti puo sembrare meno preciso, ma se è a posto si guida benissimo. Ogni mezzo ha i suoi punti deboli, non c'è meglio o peggio in assoluto, c'è uso piu adatto o uso meno adatto. Per un camioncino pieno di ghiaia (ma vale anche per un camper) io sono per la trazione posteriore, Daily o altro, per il pulmino delle suore (si fa per dire simpaticamente usi leggeri) va bene anche il Ducato o comunque meccaniche leggerine e con trazione anteriore. In campo camper, la TA, secondo me invece puo andare bene in camper leggeri, non troppo grandi e piu che lltro senza garage e quindi senza sbalzo, dove i pesi sono concentrati anche davanti (come un mansardato compatto senza garage che ha il peso della mansarda sul avanti). Anche i furgonati vanno benissimo a TA, in quanto niente sbalzo e pesi concentrati davanti, lo confermo personalmente, quando avevo il furgonato, a parte lo sterzo pesante, mai nessun problema ne di pattinamento anche in salita su ghiaia, ne di problemi alle sospensioni come si vedeniente sbalzo e peso avanti e era un mulo. Secondo me il tuo camper su Ducato è certo piu bilanciato di tanti nuovi, proprio perchè ha la mansarda chepesa davanti e niente garage che porta peso dietro a sbalzo. Probabilmente hai i pesi equilibrati tra davanti e dietro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 20:08:43
Non è acredine, e mi meraviglio di te che sei un tecnico valente che non concordi che un mezzo con telaio nato per grossi carichi sull asse posteriore (che sia Ford, Daily, Sprinter non cambia) sia piu adatto a un peso concentratosull asse poeteriore come in un camper. E questo vale per tutti i mezzi a trazione anteriore indifferentemente dalla marca, si nominava il Ducato perchè di quello si parlava, ma fosse Citroen, Peugeot , renault o chissà cosa, il principio non cambia. Se leggi sopra lo stessu Hunter che mi sembra un ragazzo con le idee chiare e non preconcette dice che le sospensioni posteriori del suo Ducato gli sembra che siano sempre alla frutta con il peso, e il suo è anche leggero. Mi dispiace che ci sia questa permalosità da parte di una persona che stimo e anche tanto, se non si puo esprimere una opinione, allora non si deve neppure parlare. Se dicono che lo Sprinter del 1999 dondolava, mica mi offendo, perchè è vero e che tutti gli cambiavano gli ammortizzatori, Tu di la tua, che vale quanto la mia, e poi Hunter valuta e trae le sue conclusioni. Questo mi sembra parlare tra persone civili e educate. Non siamo mica parlando di calcio. Che il mio Ford fosse piu vecchio e migliore e che poi con il modello seguente abbiano peggiorato? Ci puo stare. Come forse ho gia detto ho un amico Marocchino che con un furgone Ford di quegli anni è andato in Marocco (imbarcato a Livorno) e era carico sui 60q e oltre, anchesul tetto, e non si è stroncato, quela gente cerca proprio i vecchi Ford o Daily perchè soportano questi strapazi estremi. Guarda, identico a quello del mio amico, ma questo lo hanno beccato mezzi piu leggerini fanno questa fine a caricare troppo dietro Dai che scherzo, mica prendi tuto alla lettera!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 20:41:50Mi fa piacere che vedi la cosa non come una sfida tra due duellanti, ma semplicemnete la valutazione delle differenze tra due mezzi differenti, sicuramente ognuno con i suoi pro e i suoi contro, e che non è facile se non impossibile dire cosa sia meglio scegliere perchè le varianti sono tantissime.
Ciao! Intanto complimenti per quel furgone fatto da te... Adesso se mantenuto uguale verrebbe i suoi sporchi soldini Riguardo le 2 meccaniche io accetto tutti i pareri e penso che nessuno facesse sc hifovisto che sia transit che ducato hanno stravenduto Per esempio su quello che dice alexf... Proprio questa persona col laika di 30 anni su transit con cui parlavo, mi ha detto che appena preso ha rotto il differenziale... E poi il cambio... Però ritiene cmq il transit una meccanica piu robusta... Forse con l accezzione del termine, riguardo a carichi e sospensioni ... Poi so che tu hai un idea non proprio buona del ducato, sicuramente data anche dall esperienza... Ma poi sulle auto è un po cosi sempre... Mio padre, vista la buona esperienza con la volvo... Se chiedevi a lui :compro BMW, audi o volvo, ti diceva che le volvo (parlo dopo il 2000) erano cento volte meglio e che le tedesche si rompevano Penso che la volvo é buona e pure audi e bmw sono buone .. Chi su delle cose chi su altre...
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In risposta al messaggio di alexf del 18/03/2019 alle 20:46:50Ma dai, vedi che non capisci la battuta come era chiaramente quella delle suore e ti fai permaloso anche su questo...mah, io sono abituao con gli anìmici a scherzare e a volte sfotterci bonariamente e si ride su, forse scrievndo non ci si riesce.
Tommaso, io non sono permaloso, sei tu che sei logorroico! A fianco del tuo nome c'è il numero dei tuoi messaggi, ora 36709 dei quali per 25.000 ti sei lamentato del Ducato, per 10000 del telaio Al-ko e per i restantidella povera moglie. Io mi sono convinto che tu, nel tuo garage abbia sempre sovraccaricato il garage con le logiche conseguenze, non ti sia mai fatto valere nei confronti del tuo concessionario Fiat e continui a lodare Hymer che ti ha dato un camper con un passo ridicolo ed il conseguente sbalzo esagerato. Che a te piacciano i camioncini da caricare con la ghiaia è un conto ma che migliaia di persone girino felicemente con la trazione anteriore e vadano in posti che ne te ne io ci andremo mai è realtà. Tutte queste persone non sono 'suorine' ma signori viaggiatori pertanto porta rispetto alle scelte altri.
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In risposta al messaggio di alexf del 18/03/2019 alle 20:46:50Beh... Su una cosa bisogna dire che ha ragione ..
Tommaso, io non sono permaloso, sei tu che sei logorroico! A fianco del tuo nome c'è il numero dei tuoi messaggi, ora 36709 dei quali per 25.000 ti sei lamentato del Ducato, per 10000 del telaio Al-ko e per i restantidella povera moglie. Io mi sono convinto che tu, nel tuo garage abbia sempre sovraccaricato il garage con le logiche conseguenze, non ti sia mai fatto valere nei confronti del tuo concessionario Fiat e continui a lodare Hymer che ti ha dato un camper con un passo ridicolo ed il conseguente sbalzo esagerato. Che a te piacciano i camioncini da caricare con la ghiaia è un conto ma che migliaia di persone girino felicemente con la trazione anteriore e vadano in posti che ne te ne io ci andremo mai è realtà. Tutte queste persone non sono 'suorine' ma signori viaggiatori pertanto porta rispetto alle scelte altri.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 22:27:30E pensa che tu non hai il peso di un garage dietro che poi tanti zavorrano anche con uno scooter .
Beh... Su una cosa bisogna dire che ha ragione .. Voglio dire... Non mi esprimo su un ducato moderno con ruote grandi e sospensioni efficienti... Ma su un ducato 14 vecchio, magari con le Sospensioni un po andate, i serviziin coda, le ruote piccole della versione aspirata.... La. Trazione anteriore é buona solo per l asfalto asciutto... Mi credi che slitto in uno stop in salita con asfalto bagnato anche col piede delicato? E ho 75 cv figurati te se ne avessi 90 o 100.... Per il transit a cavallo 80 90 una cosa su cui concordano molti era che fosse molto piu rumoroso e vibrante del ducato... E col ducato devi alzare la voce per parlare quindi
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 22:27:30si fa tanto per parlare le gomme slittano a volte per vecchiaia e durezza mescola
Beh... Su una cosa bisogna dire che ha ragione .. Voglio dire... Non mi esprimo su un ducato moderno con ruote grandi e sospensioni efficienti... Ma su un ducato 14 vecchio, magari con le Sospensioni un po andate, i serviziin coda, le ruote piccole della versione aspirata.... La. Trazione anteriore é buona solo per l asfalto asciutto... Mi credi che slitto in uno stop in salita con asfalto bagnato anche col piede delicato? E ho 75 cv figurati te se ne avessi 90 o 100.... Per il transit a cavallo 80 90 una cosa su cui concordano molti era che fosse molto piu rumoroso e vibrante del ducato... E col ducato devi alzare la voce per parlare quindi
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/03/2019 alle 09:10:57Può darsi che hai ragione
si fa tanto per parlare le gomme slittano a volte per vecchiaia e durezza mescola
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