In risposta al messaggio di speedo del 01/06/2017 alle 15:14:06
PARLANDO PRETTAMENTE DI MECCANICA: Il transit dovrebbe essere il 137cv prodotto fino al 2006, quello con la leva lunga del cambio e muso più arrotondato. Da quel che si è sempre letto sul forum è una meccanica privadi difetti congeniti ed affidabile, unico accorgimento la centratura delle ruote posteriori durante il rimontaggio (cambio gomme o altro) che pare sia critica.Grande vantaggio su camper di tali dimensioni le ruote gemellate e la TPIl ducato è un x250 della primissima produzione, noto per alcune criticità al cambio e frizione, così come noto per l'inadeguatezza delle sospensioni anteriori...... quindi problemi di affidabilità abbastanza diffusi, ma potrebbe essere stato 'sanato' dotandolo di frizione e rapporto retro più idoneo. (modifiche apportate dal 2009 se non erro...) Quindi , relativamente alla meccanica, e guardando solo a funzionalità, affidabilità e prestazioni globali del mezzo penso che in molti concorderanno che il transit sia meglio. Poi qualcuno dirà che consuma 1litro in più ogni 100km..... considerazione di valore nullo a mio avviso....
Speedo, ti ringrazio per il prezioso commento!