In risposta al messaggio di MrOneTwo del 16/07/2022 alle 17:55:32questo è il mio pensiero e non voglia essere ne di offesa ne quantomeno la verità assoluta
Buongiorno a tutti!Sono un nuovo iscritto in zona Piemonte e, spero, un futuro camperista. La mia esperienza a riguardo è davvero molto limitata e insieme alla mia compagna stiamo ragionando su alcune opzioni. Naturalmente,visti i prezzi che hanno raggiunto i mezzi, il budget è un discorso problematico... considerato però che ho una passione per il fai da te, discrete competenze di falegnameria, e quello che non so sono disposto a studiarlo e impararlo, stiamo valutando l'acquisto e la conversione di un furgone usato.Premettendo che sarebbe un lavoro eseguito nella miglior maniera possibile come isolamento, come componenti/impiantistica e come arredamento (per come lo stiamo immaginando, sicuramente superiore ai furgonati di fascia bassa) e che il tutto sarebbe perfettamente a norma e omologato in Germania (da come ho capito è complicato ma fattibile), a vostro parere, quale può essere la rivendibilità di un mezzo simile? Prima di investire 30-35.000 euro, vorremmo capire se sono persi per sempre o se, in caso di necessità, lo potremo rivendere abbastanza bene... Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/07/2022 alle 18:34:17I danni di Instagram e YouTube, tutto facile..
Il fatto che tu ritieni che non hai esperienza a riguardo e che verrà fatto meglio dei furgonati di fascia bassa significa avere una grande considerazione di se stessi e una scarsa considerazione di chi fa quel mestiereda molti anni. Una volta che avrai completato quel lavoro prova ad usare questa autostima per vendere il tuo prodotto di qualità superiore. Detto da un incapace possessore di furgonato di fascia bassa.
In risposta al messaggio di MrOneTwo del 16/07/2022 alle 19:31:38Io non mi offendo, non sono io che ho costruito il mio camper perchè non sarei capace di costruirlo così, sono solo quello che ha tirato fuori 40.000€.
Impiegatodelvolante e Apollo 13, grazie, è il tipo di feedback proveniente da un proprietario di camper che stavo cercando! Subalpino, mi spiace che tu ti sia offeso perché non era certo mia intenzione... incapace peròl'hai scritto tu e non io, e non sono stato io a definire altri arroganti. Possedere un piccolo laboratorio di falegnameria e saper progettare un impianto elettrico mi sembra un punto di partenza - solo di partenza, non certo di arrivo - per portare a termine un buon lavoro, poi per carità, posso tranquillamente sbagliarmi. Ad ogni modo 4 pareri su 4 sono concordi, ho chiaramente avuto la risposta che cercavo quindi... grazie a tutti!
In risposta al messaggio di MrOneTwo del 16/07/2022 alle 17:55:32Intanto partiamo dalla normativa, non puoi fare un camper fai da te perché deve essere omologato camper e servono specifiche norme.
Buongiorno a tutti!Sono un nuovo iscritto in zona Piemonte e, spero, un futuro camperista. La mia esperienza a riguardo è davvero molto limitata e insieme alla mia compagna stiamo ragionando su alcune opzioni. Naturalmente,visti i prezzi che hanno raggiunto i mezzi, il budget è un discorso problematico... considerato però che ho una passione per il fai da te, discrete competenze di falegnameria, e quello che non so sono disposto a studiarlo e impararlo, stiamo valutando l'acquisto e la conversione di un furgone usato.Premettendo che sarebbe un lavoro eseguito nella miglior maniera possibile come isolamento, come componenti/impiantistica e come arredamento (per come lo stiamo immaginando, sicuramente superiore ai furgonati di fascia bassa) e che il tutto sarebbe perfettamente a norma e omologato in Germania (da come ho capito è complicato ma fattibile), a vostro parere, quale può essere la rivendibilità di un mezzo simile? Prima di investire 30-35.000 euro, vorremmo capire se sono persi per sempre o se, in caso di necessità, lo potremo rivendere abbastanza bene... Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/07/2022 alle 22:37:11Mi trovi pienamente daccordo, ma i tempi dei furgonati da 40k € sono finiti. Oggi con Optional obbligatori sotto i 60 la vedo dura, poi c'e' il listino per le allodole, solo che quando vanno per ordinarlo neanche lo considerano.
Io non mi offendo, non sono io che ho costruito il mio camper perchè non sarei capace di costruirlo così, sono solo quello che ha tirato fuori 40.000€. Io ho costruito due camper negli anni 80 regolarmente omologati esuccessivamente venduti, ma non ho mai avuto la presunzione di farlo meglio di quelli di fascia bassa. Sono un dilettante e rimango tale, non vado certo a dire che sono più bravo di Trigano o Hymer, un minimo di rispetto almeno per chi con quel lavoro manda avanti una famiglia. E poi ogni settimana arriva il pierino di turno che scopre l'acqua calda dicendo che se ti fai il camper da solo risparmi. E che lui avendo cambiato la vaschetta del cesso della suocera è un bravo idraulico. Ma nessuno che fa un preventivo dettagliato del materiale e costi di omlogazione necessarie a costruirlo, sarebbe utile per chi viene dopo. Il mio camper di fascia bassa è costato 40.000€ su strada, il furgone con lo stesso allestimento costava 34.500€ di listino, i componenti installati (stufa, frigo, etc) circa 10.000€, poi ci sono il legno, isolante, etc, poi l'omologazione che se non hai un veicolo con targa D costa un botto. Rivestire le pareti di un furgone schiacciando dell'isolante da cantiere e quattro fogli di compensato non è la stessa cosa di usare dei termoformati su misura e isolante specifico, lasciando la circolazione d'aria per evitare la condensa. Ma trovare chi ti vende quei termoformati è impossibile, neppure Reimo o simili.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2022 alle 09:46:49Esatto, la tua risposta 2 è quella che può spingerti a realizzare un camper da solo o con la collaborazione di un artigiano. Una meccanica standard con una pianta diversa o una meccanica particolare.
Secondo me i punti fermi sono: se lo fai bene, tra materiale, furgone e omologazione, non risparmi. Certamente è meno rivendibile. Quindi i motivi per farlo sono 2: 1) ti piace farlo 2) hai in mente un allestimento chesul mercato non si trova ( ma questo lo rende ancora meno rivendibile. In generale la domanda all'approccio di un camper non può essere quanto risparmio ma cosa porta alla qualità della mia vita e se quello che porta è quel che cerco.
In risposta al messaggio di MrOneTwo del 17/07/2022 alle 01:38:22A volte bisogna essere realisti, in Italia le leggi non permettono le cose custom e quindi tutto diventa difficile.
Grazie per le ulteriori risposte, tutte a senso unico, sicuramente mi sono tolto il dubbio a riguardo.Risolto questo posso, eventualmente, valutare la restante lunga lista di problemi!Subalpino, grazie del pierino che cambia la vaschetta del cesso, davvero molto educato.Ciao!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2022 alle 16:46:42
Veramente ha detto che lo farebbe omologare in germania
https://www.masis.bg/fiat-ducat...
https://www.mon-camping-car.com...
In risposta al messaggio di Matteo978 del 17/07/2022 alle 20:45:35Faccio autocritica per quanto scritto.
Comunque, mi sembra che i termoformati si trovino. Per esempio qui : Saluti Matteo
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2022 alle 08:05:30Ciao,
Faccio autocritica per quanto scritto. Grazie mille dell'informazione, ho salvato i link. Magari trovo anche la parete doccia che cerco da tempo.