In risposta al messaggio di Piero55 del 21/07/2018 alle 16:12:10Entrambi hanno il letto posteriore e quindi nel vano di carico sotto al letto, c'è spazio da vendere per un EFOY+tanica
Salve a tutti, Sono interessato ad uno dei due mezzi in oggetto e vorrei sapere se c’è spazio sufficiente per montare un Efoy con relativa tanica. Grazie!Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 16:32:34Si ci avevo pensato, ma siccome occorre fare un foro di scarico speravo ci potessero essere soluzioni alternative. Anche perché nel vano sotto il letto occorre pensare ad un sistema di fissaggio ( ho poca dimestichezza con il fai da te!).Â
Entrambi hanno il letto posteriore e quindi nel vano di carico sotto al letto, c'è spazio da vendere per un EFOY+tanica Â
In risposta al messaggio di Piero55 del 21/07/2018 alle 16:46:29Per il fissaggio dell EFOY non ci sono problemi, a corredo c'è una piastra da avvitare con 4 vitine al pavimento di legno, e un supporto per la tanica anche lui da fissare al pavimento con 4 vitine da legno. Poi sia l EFOY che la tanica si incastrano e fissano sul rispettivo supporto con due cinghie a corredo.
Si ci avevo pensato, ma siccome occorre fare un foro di scarico speravo ci potessero essere soluzioni alternative. Anche perché nel vano sotto il letto occorre pensare ad un sistema di fissaggio ( ho poca dimestichezza con il fai da te!).Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 17:10:34Grazie Tommaso mi hai chiarito molti dubbi, sai il camper Van che ho intenzione di acquistare  sarebbe la mia prima esperienza e quindi sto pensando a tutto ciò che può essere importante da installare per fare campeggio libero e l’Efoy credo sia determinante oltre pannelli solari ecc.Â
Per il fissaggio dell EFOY non ci sono problemi, a corredo c'è una piastra da avvitare con 4 vitine al pavimento di legno, e un supporto per la tanica anche lui da fissare al pavimento con 4 vitine da legno. Poi sia l EFOYche la tanica si incastrano e fissano sul rispettivo supporto con due cinghie a corredo. Poi va fatto un piccolo foro nel pavimento di circa 10mm di diametro da cui esce un tubetto trasparente che butta fuori i vapori del funzionamento. Inoltre come hai visto va fatto sul pavimento (o sulla parete) un secondo foro di 100mm di diametro da cui esce l'aria tiepida che raffredda la scheda elettronuca. Questa è solo aria tiepida, ne piu ne meno quella che ece dalla ventola di qualsiasi computer. Non è obbligatorio veicolarla all esterno. La cosa importante è che il vano dove è l'EFOY non superi i 40° altrimenti l'EFOY va in protezione, e solo per questo si manda all esterno l'aria tiepida. Però questo vale principalmente se è alloggiato in un vano di piccole dimensioni, ma sotto al letto, vano grande e arieggiato, e calcolando che se hai un bel pannello solare l'efoy funziona quasi solo in inverno, secondo me non dovrebbe dare troppi problemi di calore. In un camper furgonato, dove c'è ovunque il pavimento metallico sotto a quello di legno, se vuoi fare il foro a pavimento in ogni casso devi forare legno e lamiera, in qualsiasi punto del camper che tu decida di mettere l'Efoy. Non è complicato con la attrezzatura giusta , e controllando prima che sotto non ci siano nervature o longheroni ma che ci sia la lamiera libera. Però, secondo me, come dicevo, se hai un bel pannello solare, potresti anche evitare il foro grande, perchè in estate funzionerà quasi mai, e eventualmente un oretta la sera. In inverno, o se al nord, (quando l'efoy funziona di piu) se l'aria tiepida rimane in cellula, tanto di guadagnato. Â
In risposta al messaggio di Piero55 del 21/07/2018 alle 19:59:09Ora ho un 7m su Mercedes 4x4, ma sicuramente anche il mio prossimo camper sarà un camper furgonato, perchè un mezzo compatto per andare ovunque e potere parcheggiare quasi come un auto, per me è fondamentale.
Grazie Tommaso mi hai chiarito molti dubbi, sai il camper Van che ho intenzione di acquistare  sarebbe la mia prima esperienza e quindi sto pensando a tutto ciò che può essere importante da installare per fare campeggio libero e l’Efoy credo sia determinante oltre pannelli solari ecc. Grazie infinite! Ciao
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In risposta al messaggio di enzodc del 21/07/2018 alle 20:40:18Vedo che in molti camper la panca dinette è quasi sempre la sede della combi, ma in caso contrario sarebbe una buona posizione per l Efoy.
Se non ricordo male, sul sito di Efoy c'è il filmato del montaggio nel vano sottopanca di un furgonato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 20:58:53Grazie Tommaso per i preziosi consigli, solo che essendo io alto 193 cm ho necessità di mezzi più lunghi (figurati avevo sono arrivato ad interessarmi ai Possl per i mezzi di 636 di lunghezza!), che poi una volta visto dal vivo mi sono subito ricreduto. Sai il mio equipaggio è formato dal sottoscritto e basta.. però non avevo considerato il passo che in effetti in è affatto da sottovalutare! Ero innamorato dell’Hymercar Ducato Grand Canyon, ma che trovo un po’ caro.
Ora ho un 7m su Mercedes 4x4, ma sicuramente anche il mio prossimo camper sarà un camper furgonato, perchè un mezzo compatto per andare ovunque e potere parcheggiare quasi come un auto, per me è fondamentale. Sicuramentestarò ancora sulla meccanica Mercedes 4x4 che mi sta dando enoormi soddisfazioni, quindi pensavo a questo: ma sicuramente non prima di 4 o 5 anni, per vari motivi. Però, se fosse piu corto mi piacerebbe anche di piu. A proposito di camper corti, ma su Ducato (e io dopo tre camper a trazione anteriore preferisco la trazione posteriore) proprio oggi guardavo QUESTO Font Vendome 107 che è molto compatto ma ha soluzioni eccezzionali e te lo segnalo perchè secondo me andrebbe considerato. Tra i punti a favore la lunghezz di solo 5,41, la omologazione 35q (molti furgonati sono 33q e si va fuori peso) , la presenza della Truma Combi Diesel anzichè a gas (io la ho e ti da una grande libertà e autonomia) e il frigo a compressore WAECO. Poi, come opzione ruote 225/75R16 (molti danno solo le ruotine 15) che danno maggiore confort e sicurezza. Poi, se guardi il servizio, in una foto si vede bene nel vanoposteriore un vano, dove c'è anche la pompa acqua, che se non vedo male, sarebbe la posizione ideale per un Efoy senza averlo in mezzo alle scatole. I due modelli che hai scelto tu, ottima marca e bei camper, secondo me hanno un difetto che non mi piace troppo, con lunghezza di 5,99 hanno un passo di oltre 4,00m, che rende il veicolo poco maneggevole in spazi angusti e parcheggi, richiedendo ampi spazi per sterzare o manovrare. Per esempio il mio camper attuale di 7m con passo 3,60, sterza e manovra in spazi molto inferiori a quei furgoni ducato di 5,99 cioè un metro piu corti. Comunque anche Possl fa mezzi di 5,41, ma questo ha veramente tutto. Mi permetto di avertelo detto, solamente perchè dici che sarebbe il primo camper e quindi sono cose a cui non si fa caso, mentre io ho proprio incominciato con un furgone di 6m e passo lungo e è stato tra i miei camper quello che mi dava piu difficoltà in manovra. Invece stando su un Ducato lungo 5,41, il passo è solo 3,45, quindi enormemente inferiore e la manovrabilità è molto maggiore, specialmente dove c'è poco spazio o per entrare e uscire da un parcheggio e quindi veramente è come viaggiare con una grossa auto. Comunque, con un bel pannello solare, un Efoy 80 confort e eventualmente una Combi Diesel hai una autonomia illimitata sia come corrente che come riscaldamento. Â
In risposta al messaggio di Piero55 del 22/07/2018 alle 18:16:22Il 6,36 ha lo stesso identico passo del 5,99 , quindi tra i due forse meglio 6,36 tanto la guida è identica e hai un po piu di spazio, e letti longitudinali, che se sei alto non guasta. La differenza potrebbe esserci se fai traghetti perchè ogni metro in piu aumenta la tariffa.
Grazie Tommaso per i preziosi consigli, solo che essendo io alto 193 cm ho necessità di mezzi più lunghi (figurati avevo sono arrivato ad interessarmi ai Possl per i mezzi di 636 di lunghezza!), che poi una volta vistodal vivo mi sono subito ricreduto. Sai il mio equipaggio è formato dal sottoscritto e basta.. però non avevo considerato il passo che in effetti in è affatto da sottovalutare! Ero innamorato dell’Hymercar Ducato Grand Canyon, ma che trovo un po’ caro. Quindi i dubbi e le perplessità aumentano, nel caso ora so a chi rivolgermi per chiarirmi le idee. ciao e ancora grazie!Â
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