quote:Risposta al messaggio di 19nicola72 inserito in data 06/06/2011 22:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mezzo di fascia alta NON è un entry level meglio rifinto....è proprio un altro camper, le differenze a volte sono anche notevoli. Un mezzo di fascia alta , in genere ha Isolamento in Styrofoam o poliuretano espanso anzicchè del semplice polistirolo. Ha il doppio pavimento riscaldato che un entry non ha, nel quale sono inseriti i serbatoi che quindi in inverno non ghiacciano, ha , in alcuni casi anche le valvole di scarico riscaldate, ha sia mobilio che rivestimenti di qualità superiore, riscaldamento molto più capillare e diffuso e in alcuni casi il sistema a radiatori ALDE, ha le finestre Seitz, con zanzariera ed oscurante integrati, ha le giunzioni Pareti/tetto molto meglio protette, in genere con carterature in vetroresina anzicchè la semplice guarnizione di profilo, e in alcuni casi il tetto in un sol pezzo che scende un pò sui lati e quindi le pareti sono infilate sotto (tipo Hymer) e di conseguenza , infiltrazioni zero, in alcuni casi tutta la cellula può anche essere in un sol pezzo di vetroresina, senza alcuna giunzione, tipo VAS, Wingamm, EVM,Aiesistem, AZ etc..etc.. Molti mezzi di fascia alta poi, in genere hanno di serie anche vari accessori che ovviamente sugli entry, bisogna montare dopo, tipo il riscaldatore cellula in viaggio, oppure l'inverter, o ancora la zanzariera alla porta, le predisposizioni per TV, antenna, Telecamera retromarcia etc..etc... Insomma ...le differenze ci sono ! IO con i soldi di un entry level nuovo, prenderei senza manco pensarci un mezzo di fascia alta usato, Laika, Arca, Hymer anche di 10 anni, e molti, anche se ovviamente non tutti, la pensano come me.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse: Un mezzo di fascia alta NON è un entry level meglio rifinto...è proprio un altro camper, le differenze a volte sono anche notevoli.>> Quoto. Le poche differenze si hanno tra gli Entry e quelli di fascia Media (stesse strutture ma meglio rifinite).
quote: IO con i soldi di un entry level nuovo, prenderei senza manco pensarci un mezzo di fascia alta usato, Laika, Arca, Hymer anche di 10 anni, e molti, anche se ovviamente non tutti, la pensano come me.>> Io faccio parte dei "non tutti", perchè purtroppo un camper non è fatto solo da una cellula ma anche da una meccanica. 10 anni vogliono dire più manutenzione, più "vessati" da leggi antinquinamento, probabilmente più consumi (e di questi tempi non è poco). E poi sono un po' "schizzinoso" [:I][:I][:I][:I], il sedere ce lo voglio mettere io per primo e sono anche MOLTO diffidente da chi vende mezzi usati, sia privati che concessionari. [|)]
quote:Risposta al messaggio di 19nicola72 inserito in data 06/06/2011 22:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono indubbiamente delle differenze tecniche. In media sono una coperta un po' corta che copre qualche cosa e lascia scoperto altro. Dipende anche dalle tue esigenze.
quote:Risposta al messaggio di 19nicola72 inserito in data 06/06/2011 22:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me è facile dirti che il mio Kreos 3002 con letti a castello è fantastico! Fra circa 10/20 giorni maxx è in vendita alla Tecnocaravan a Roma dato che devo ritirare il mezzo nuovo. E' del 2005,, 60.000 Km. circa originaliiiii!! Rivestimenti in Alcantara...se lo vedi..te ne innamori...e non lo dico perchè è mio...intanto vai in giro e guarda, ma se hai pazienza ti posso tenere informato anche in pvt. Se vai sul topic di "Quelli del Kreos" vedi alcune foto. Anzi ne posto anche qui. Non so di dove sei quindi non mi sbilancio per dirti di venirlo a vedere..magari puoi mandarmi una mail..naturalmente se la pianta ti può interessare.. ah! la cucina è a L ed ha un bel piano di appoggio. Riscaldatore supplementare in cellula per il viaggio, serbatoi in posizione antigelo, doppio pavimento con gavoni passanti, climatizzatore cabina, Parabola, doppi serbatoi acqua potabile, doccetta esterna, finestre Seitz 5... e tanto altro. Pensa che anche in inverno, con il riscaldamento basso, stiamo a mezze maniche..Fantastico!. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/6/1191955.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/96/pict0015gxo.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] anche noi siamo amanti della montagna![:D][:D] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/41/dsc00226rl.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] foto di particolari interni [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/842/fotoefilmvari1184.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/818/fotoefilmvari964.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] ma siamo amanti anche del mare[:D][:D][:p][:p] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/543/pict0007j.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Scusa se mi sono dilungata troppo, ma vorrei tanto che questo camper andasse nelle mani di qualcuno che lo sa "amare" come lo ho amato io fino ad ora. [^][^] Giò[8)]
quote:Risposta al messaggio di 19nicola72 inserito in data 06/06/2011 22:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tu cerchi un esperto e io premetto che non lo sono, uso il camper da tre anni. Però, dopo una prima esperienza con un usato sono appena passato dalla fase dell'acquisto di un nuovo mezzo e quindi provo a rispondere, avendo anch'io due bimbi. Sulla pianta: se sei convinto della semi-dinette è perché l'hai già provata anche d'inverno, altrimenti valuta il fatto che anche la cabina deve essere ben riscaldata ed isolata (bocchette dedicate). La scelta tra matrimoniale in coda o letti a castello dipende dal rapporto tra i figli (se riescono a dormire insieme) e dallo stile di vita. Se giri con le bici o accetti il portabici (= vr più lungo di almeno 70cm) o ribalti il letto in basso e quindi praticamente non metti altro nel gavone v.v. o scegli il garage come ho fatto io. Un garage bene organizzato ti permette di tenere ordine nel resto del camper. Confronto tra fasce di prezzo: i marchi che hanno gli entry level, nelle serie "superiori" mantengono la stessa struttura (meccanica, telaio, spessore pareti e materiale) e a volte anche la stessa pianta. Lo vedi chiaramente confrontando i mezzi, lo si può fare anche nei siti. Questo per dire che a livello di struttura non si può confrontare la serie "top" di un marchio come Mc Louis, Elnagh o Rimor con la serie più economica, per esempio, della Laika, anche se la differenza di prezzo non è eccessiva. Caratteristiche tecniche: trovi tutti i dati su siti e cataloghi. Scelta: ovviamente bisogna partire dal budget, una volta stabilito quanto potevamo spendere abbiamo guardato tra i mezzi con quel costo e abbiamo deciso di usare i nostri soldi per la sostanza e non per i fronzoli acquistando un Sun Living Lido A12. E' prodotto dall'Adria (che ti consiglio di prendere in considerazione), per farti capire costa meno di un Elnagh Duke o di un Mc Louis Steel ma per alcuni accorgimenti tecnici e strutturali è nettamente superiore. ------ Matteo
quote:Risposta al messaggio di sbizz: abbiamo deciso di usare i nostri soldi per la sostanza e non per i fronzoli acquistando un Sun Living Lido A12.>> Se il budget è limitato ti consiglio pure io il mezzo di sbizz: visto in fiera a Parma mi ha fatto una buona impressione. E' un Adria "impoverito", ma la struttura è la stessa. Sarebbe stato una buona alternativa al mezzo che invece ho acquistato (Challenger Genesis 43), di cui ti consiglio di prenderne visione (se vuoi il mio è in "esposizione" dalle parti di Rimini, in attesa delle targhe).
quote:Risposta al messaggio di 19nicola72 inserito in data 06/06/2011 22:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 19nicola72: Puo darsi però che ci siamo degli svantaggi che noi non abbiamo valutato.>> Io ho fatto la tua stessa valutazione. Avendo avuto il precedente camper su Ducato x250 e dovendo scegliere tra un McLouis Glamys 22 e Challenger Genesis 43 ho scelto quest'ultimo (le finanze permettevano solo questo). Ho messo a confronto i 2 mezzi e allo stesso prezzo... - Ducato offriva il 100 cv e Transit 140 cv (stesso identico motore ma sul Ford è + potente) - Transit offre Airbag lato passeggero, Fendinebbia, Cruise control, specchietti elettrici, impianto stereo di serie, cabina metallizzata, braccioli sui sedili, piastre girevoli. - Il Genesis ha l'impianto luci a LED di serie - Sul Genesis la stufa è a gasolio (Eberspacher) - Sul genesis c'è il maxy oblò trasparente, quello posteriore è anche questo trasparente. - Su Ford c'è il nuovo telaio per camper skeletal. Il Glamys bel camper, ma a confronto è un po' scarno e la mobilia è più "leggera". I profili esterni sono quelli vecchia concezione, più fini ed economici, le maniglie di porte e gavoni sono più economiche. Insomma, su McLouis si è fatta più economia forse per compensare il maggior costo del Ducato. Premetto che esteticamente il Ducato è tutta un'altra storia, ma io guardo principalmente alla sostanza e dopo varie esperienze negative (compresa l'assistenza Fiat [:(!]), preferisco un modello fine serie (il Transit) dove tutti i difetti si presume siano stati corretti. Per rispondere alla tua domanda se 10000 euro sono giustificati per avere un mezzo "solo" più rifinito: la mia risposta è no. Ma lo dico solo perchè dentro al camper a me piace lavorarci con il fai-da-te e per me è pure un divertimento rifinire il mezzo in modo migliore.