In risposta al messaggio di Iqu1 del 24/02/2021 alle 21:05:20Ritrovarsi va benissimo, non ci sono problemi.
855F però del 2017... tutto ok (specialmente solidità mobili); nota dolente (ma in parte ho risolto e in parte mi sono abituato) qualche rumorino molesto in viaggio. PS post COVID perché non trovarci da qualche parte per mettere insieme le nostre esperienze nel “fai da te”? Un saluto a tutti i Rapidi
In risposta al messaggio di samstef del 07/05/2021 alle 06:56:32Non so di che anno parlate del 130 cv ,io ho avuto matrix del 2011 con 130 cv euro 4 e cerchi da 15 ,tendeva a slittare nelle partenze in salita o su terreni morbidi in campeggio . Ho avuto 130 cv del 2015 euro 5 ,rapido 880 montato cerchi da 16 ,mi sono trovato meglio e no problemi in autostrada o montagna ,sensazione di maggior sicurezza ,oltre che le gomme hanno una portata maggiore e quindi minor rischio di scoppio. Ora con 896f 150 cv euro 6 ovvio cerchi da 16 .
Avevo ragionato sull'idea dei cerchi da 16, per estetica e soprattutto comfort migliore. Unico dubbio, oltre al costo, il discorso dell'allungamento dei rapporti. Il mio ha 130 CV, sono giusti per il mezzo, che però hagià rapporti abbastanza lunghi, giusti per l'autostrada, un po' meno per la montagna. Non vorrei che con i 16 l'allungamento del rapporto si facesse sentire troppo. Bisognerebbe sentire qualcuno che ha montato i cerchi da 16 su ducato x250, con la stessa cavalleria del tuo mezzo.
In risposta al messaggio di gabri63 del 24/02/2021 alle 21:20:25Ciao a tutti i provengo da camper made in germany ma il mio 9099 df di ora non me li fa rimpaingere preso usato con 15 km e una favola e mi associo all idea di fare una bella comuniti per il fai da te un caloroso saluto a tutti
Buona idea il ritrovo ,ci teniamo aggiornati . Il mio è aprile 2018 ,ho avuto qualche noia ma insistendo in garanzia ad Alonte me lo hanno sistemato,avevo già postato .Ci fai sentire un po in colpa dei tuoi guai. In meritoalle gomme da 16,senza timore le consiglio ,ho avuto Adria matrix del 2011 con gomme da 15(purtroppo dopo 2 anni si era ingiallito..la vetroresina...che rabbia ) e poi 2 rapido con le 16 prese come optional . Hanno maggior portata utile(che non guasta quando siamo a pieno carico ) non perde in accelerazione,anzi tendono a slittare meno le gomme in prima marcia,poi avendo un maggior diametro il regime motore si abbassa un po in velocità. Poi non gonfiatele a 5,5 come dice Fiat, con le strade piene di buche che abbiamo poi i mobili si smontano. Un saluto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/10/2022 alle 00:17:37Prima di rispondere, in modo appropriato, una domanda te la faccio io, o meglio tre:
Buonasera a tutti. Sto cercando di tornare sul camper dopo 4 anni di stop. Guardo nell'usato tra Laika e Carthago alla ricerca di un buon compromesso tra pianta, età, prezzo e rivendibilitá. Poi a un certo punto saltafuori qualche Burstner e qualche Rapido. Ho guardato un po' di info tecniche sulla costruziine di Rapido (marchio da me sempre snobbato) e non sembra male. Parlo di MH ovviamente. Mi dite 3 motivi per comprarlo e 3 per non farlo? ☺️ Grazie.
In risposta al messaggio di spadiz del 28/10/2022 alle 17:05:37Ciao Spadiz.
Prima di rispondere, in modo appropriato, una domanda te la faccio io, o meglio tre: - budget; - anno/meccanica; - pianta. Personalmente, essendo la mia seconda esperinza (ho iniziato con un McLouis del 2001), al momentoero prevalentemente orientato verso Dethleffs o Brustner (usati, anno 2007, prime meccaniche Ducato x250), ma poi ho considerato, ed alla fine preso un Rapido 987f, modello allora alla base della scelta dei MH di questo produttore, ma che alla fine rispetto ai suoi fratelli più costosi ha la differenza (in meno e non so quanto sia un pregio o difetto) di di non avere il telaio Al-Ko.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/10/2022 alle 17:15:01Oggi al ritiro del mio ho trovato un "collega" con un 8096, con Ducato 2,3 150cv, credo potesse essere un modello che faccia al caso tuo (non che lo vendesse, ci ho solo scambiato due parole).
Ciao Spadiz. Ovviamente qui parlo del Rapido, l'anno sarebbe il 2014, la meccanica Fiat Ducato 2300 150cv, la pianta letto nautico.
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 28/10/2022 alle 19:07:54Eh, anch'io allora non mi sono espresso bene...Rapido è un marchio che, per posizione, -credo- stia su un livello medio-alto, quindi al pari di italiani Laika/Mobilvetta e tedeschi Hymer/Burstner ecc., anche se in una prova di una rivista tedesca che ho da qualche parte che provava dei MH alto di gamma e sui 42q.li, provava un Rapido ed un Carthago entrambi su base Sprinter e, sostanzilamente, ne uscivano alla pari (e sappiamo i tedeschi quanto -a volte- non siano prettamente obiettivi quando in ballo ci sono i loro prodotti sotto esame).
Ciao, ho un MH Rapido 962M del 2002 ormai da oltre 12 anni ed ho fatto più di 100 000 km. Senza parlare di meccanica (Fiat/MB, Alko/non, sospensioni/motore ecc) che entriamo in opinioni o esperienze personali. Esternamentea fianco di tanti modelli di marchi top, il mio non sembra avere 20 anni! Sarà la vetroresina o il rimessaggio? Mah Le finestrature e sono tante sono ancora impeccabili così come le relative guarnizioni Internamente i mobili, ovviamente di gusto anni 2000 e francese, sembrano nuovi, le cerniere tengono tutte ancora bene, a volte qualche scricchiolio ma con qualche feltrino si risolve; alcuni tastini di chiusura cambiati negli anni. Mai avuto veramente problemi particolari ma tutte le volte che ho avuto una necessità di ricambi originali, per un incidente, per cambiare il passo dell'impianto del gas (originale è francese) o, come ora per cambiare il plissettato oscurante, devo aspettare mesi e mesi con assistenza penosa da parte dei rivenditori. Dicono in tanti che i modelli dell'ultimo decennio sono qualitativamente inferiori a quelli precedenti, ma questo lo dicono anche per i frigoriferi, le televisioni ecc ecc. Vai tranquillo.