Anch'io sono stato a Parma ieri ! Lo stand della Challenger era veramente pieno di mezzi e così quello della Chausson. Era presente con un bel numero di mezzi anche l'Autostar, che, nel gruppo Trigano, produce principalmente motorhome. Nello stand Challenger c'era anche un Mh, lo scorso anno neanche quello ! Vasto assortimento di Graphite edition. Mancava il 270 che a mio avviso può essere un mezzo interessante. Molto rilievo al 274 con i 2 letti basculanti, una soluzione interessante anche se non sono convinto che, almeno in Italia, troverà un grande riscontro. Sembra che da noi la presenza dei letti a vista sia "confortante" e così si "buttano" metri di camper per avere degli spazi che, quando si usano, lasciano vuoti gli altri. Sarebbe molto più utile, come Challenger ha fatto nei modelli più corti dei suoi semintegrali, usarli "in alternativa" proprio grazie a questi basculante elettrici che sono veramente una "mano santa".
Ho dato ovviamente un'occhiata in giro e ho visto alcune interessanti soluzioni con l'Ecovip 680 di Laika (ma che prezzo !), i 2 piccoli Tessoro di Benimar, il 481 di 6 metri e il 483 da 6,60. Soluzioni realmente ottime con zone living degne di questo nome in poca lunghezza e a prezzi molto competitivi.
Mi sono andato a guardare, più per sfizio/curiosità che per altro, il Ni&Bi Smoove 6.9 che, a parte il prezzo ben oltre i 100K Euro ed un'eleganza degna del miglior architetto, secondo me è veramente poco pratico. Uno strettissimo corridoio arriva al letto posteriore e la soluzione del WC che si nasconde sotto l'adiacente mobile cucina, rende lo spazio per stivare le stoviglie e quanto necessario per cucinare, veramente troppo limitato. Insomma... un bell'esercizio di stile ! Ma sembra realizzato da chi non sa cosa serve realmente in camper.
I Furgonati sono tutti uguali, si fa fatica a vedere qualche interpretazione innovativa: letto posteriore, trasversale o gemelli, bagno a sinistra, cucina a destra e dinette per bambini davanti. Qualche tentativo di uscire da questo schema solo da parte dei piccoli allestitori. Ad esempio Gulliver ha un furgonato, l'Asterix 541, che in meno di 5,5 metri lascia uno spazio decente al bagno ed alla zona living, ha un armadio degno di questo nome e un divano che si trasforma in 3° letto. Il letto principale, ovviamente, basculante.
Anche Camper Tre aveva qualcosa di accattivante più o meno sulla falsariga di Gulliver.
Itineo è uscito con la sua interpretazione del camper con solo letto basculante e bagno posteriore. A mio avviso meno funzionale della versione Challenger/Chausson, ma comunque interessante. l'Itineo 650 infatti ha questa disposizione ma non ha garage. Questo vuol dire biciclette/scooter fuori e per me è una mancanza.
Comunque, andando a metà settimana, la fiera è decisamente più praticabile, anche per i parcheggiare si trova a pochi metri dall'ingresso non si fanno code agli stand, all'ingresso, alle biglietterie...insomma in questo modo trovo ancora piacere nel visitare. Con la ressa che normalmente c'è nei fine settimana non riesco più ad andare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.