In risposta al messaggio di emiliano69 del 22/04/2019 alle 20:27:09Comunque hai fatto bene a montare un pannello sia perché pesa poco, sia perché, alla fine, non costa troppo. Secondo me dovrai anche mettere una seconda batteria se vuoi stare tranquillo in invernale. In estate non ci sono problemi, mentre in inverno se trovi 2-3 giorni di nuvolo e non fai strada perché magari resti fermo in una città per la visita, rischi di trovarti senza riscaldamento. A me è capitato a Matera con il camper precedente che aveva una sola BS e un piccolo pannello da 100 W. La 3° notte sono andato in difficoltà. Avevo, per fortuna la possibilità di attaccare la 220V e così ho fatto. Come ho scritto più sopra con 2 batterie comunque non ho mai sofferto di mancanza di energia però ho visto anche il 12,2 e quindi ho pensato di integrare la produzione con il PS. L'abbondanza di luci diffuse, di led molto lunghi e la centralina con i comandi luminosi assorbono abbastanza corrente. Sul Rimor accendevo tutti i led possibili e non arrivavo a consumare 1 A/h, ma erano tutti led singoli, su questo bastano 2 luci per arrivare a quel valore.
In realtà stamani ho verificato lo schema dei dip switch impressi sul regolatore e la sigla AGM è riportata solo sulla combinazione che nel libretto chiama AGM2 e quindi ho impostato quella. Diciamo che a volte capitadi fare brevi spostamenti e quindi l'alternatore (che già d'estate si occupa perlomeno del frigo e del condizionatore) carica pochissimo la BS e quindi per avere un pò di autonomia in più ho messo il pannello, comunque il camper lo usiamo tutto l'anno e spero che magari possa anche integrare un minimo nelle altre stagioni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2019 alle 17:51:32Quando leggo queste cose mi cadono le braccia, ma come è possibile? Mezzi che costano un sacco di soldi si ritrovano con problemi che nemmeno le utilitarie di venti anni fa, bisogna stare sempre con l'occhio vigile perchè se ti sfugge qualcosa rischi poi di ritrovarti con un danno ancora maggiore.
Oggi, ho usato il camper come mezzo di servizio... sono andato in darsena a preparare il gommone mentre pioveva e ho avuto conferma di un timore... entra acqua dal parabrezza. Ho messo 2 pezzi di nastro adesivo per indicareesattamente il punto. Mi era capitato di trovare bagnato, ma avevo pensato a condensa. Invece non è così. Sono già passato in concessionaria che mi ha detto di tornare quando sarà ben asciutto... E' proprio un piccolo goccio che entra viaggiando. Nulla di grave se non che denota scarsa attenzione in montaggio.. In queste condizioni, questa mattina, il pannello carica 0,7/0,8 A/h
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2019 alle 18:06:12Una delle cose che rimpiango nel camper precedente è la Truma 3002, magari non era efficientissima ma si poteva anche utilizzare senza energia elettrica o comunque con i Trumavent al minimo ma il consumo era bassissimo.
Comunque hai fatto bene a montare un pannello sia perché pesa poco, sia perché, alla fine, non costa troppo. Secondo me dovrai anche mettere una seconda batteria se vuoi stare tranquillo in invernale. In estate non ci sonoproblemi, mentre in inverno se trovi 2-3 giorni di nuvolo e non fai strada perché magari resti fermo in una città per la visita, rischi di trovarti senza riscaldamento. A me è capitato a Matera con il camper precedente che aveva una sola BS e un piccolo pannello da 100 W. La 3° notte sono andato in difficoltà. Avevo, per fortuna la possibilità di attaccare la 220V e così ho fatto. Come ho scritto più sopra con 2 batterie comunque non ho mai sofferto di mancanza di energia però ho visto anche il 12,2 e quindi ho pensato di integrare la produzione con il PS. L'abbondanza di luci diffuse, di led molto lunghi e la centralina con i comandi luminosi assorbono abbastanza corrente. Sul Rimor accendevo tutti i led possibili e non arrivavo a consumare 1 A/h, ma erano tutti led singoli, su questo bastano 2 luci per arrivare a quel valore.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/04/2019 alle 08:37:19Si, il mio pannello è un Mono da 245 W.
Una delle cose che rimpiango nel camper precedente è la Truma 3002, magari non era efficientissima ma si poteva anche utilizzare senza energia elettrica o comunque con i Trumavent al minimo ma il consumo era bassissimo.E' vero che non facciamo montagna in inverno e se stiamo via più di un weekend cerco anche un appoggio con la 220, la seconda batteria vorrei evitarla per problemi di peso, visto che ora siamo abbastanza in linea a pieno carico. Certo se come dici nell'altro post con quella giornata nuvolosa non si carica neanche 1Ah (e tu mi sembra che abbia un pannello ben più grande del mio da 120W) ci vuole 10 ore per compensare l'accensione della stufa, penso che in inverno è quasi come non averlo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/04/2019 alle 09:02:52E' sicuramente un'idea, anche se mi giocherei un gavoncino molto comodo (sotto al sedile non ci sta di sicuro).
Una cosa che facevo con il Rimor, nel quale avevo 2 AGM da 120 A/h e non avevo il pannello solare, era di sbarcare la seconda batteria in estate. In questo modo toglievo 35 kg di peso anche perché, nel contempo, in estatemagari caricavo le biciclette, le sedie ed il tavolo da esterno, tutte quelle cose, insomma, che si usano solamente all'aperto e quindi nella bella stagione. Magari considerala un'opzione. Per quanto riguarda l'entrata d'acqua... la stessa cosa ha detto il concessionario, ma mi è sembrato abbastanza rassegnato, sembra che sia una cosa che capita sovente. Il montaggio ad isole che lascia ad ogni fase un tempo preciso e, sicuramente non ampio, impedisce di fatto di riprendere un lavoro non eseguito correttamente. Temevo che fosse necessario togliere e incollare nuovamente il parabrezza, in realtà mi ha detto che con una siringa ad ago molto sottile si riesce ad entrare dall'esterno e sigillare la zona attualmente non chiusa.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/05/2019 alle 23:34:21Il problema non è il Dometic, paragonare un trivalente ad uno a compressore non vale, penso che non ci sia storia nel rendimento (con i problemi però di assorbimento conseguenti)
Ecchime con il mageo 260 giá parcheggiato, con pieno di gasolio, gas e acqua. confermo i miei timori, il frigo dometic é un bidone. In 4 ore da 22 gradi a 15. Il vecchio frigo a compressore in 4 ore mi ghiacciava purel'acqua quasi. Lo provo un paio di uscite, ma credo che chiameró un amico per fargli fare una modifica e passare da trivalente a quadrivalente con un compressore a 12v e un secondo dissipatore. Devo vedere un pó se c'é spazio sufficiente dietro il frigo. Per io resto, dopo la 70ina di km che ho fatto, credo di poter dire poco. Ho visto l'organizzazione del cablaggio un pó caotica, anche se coperta dai vari pannelli, ho apprezzato la assoluta mancanza di scricchiolii(ma questo bisognerá vederlo tra 4 o 500 km), e sono rimasto sbalordito dall'esagerazione dei 170 cavalli. Per me ce ne sono 40 o 50 in eccesso eheheh.
In risposta al messaggio di faraklo del 04/05/2019 alle 01:36:07Complimenti Faraklo ! Bel mezzo, soprattutto compatto ed agile.
sostituito i copricerchi particolare piano di lavoro extra Anche se non è niente di eccezionale le piccole e semplici modifiche possono stimolare la fantasie di qualcun altro utente Alla prossima. Buona Domenica Giuseppe
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/05/2019 alle 11:56:46Si infatti concordo con questo punto di vista. Ovvio che il compressore sia più efficiente, la sua richiesta energetica, particolarmente in un frigo a torre, è però elevata e se la sommiamo alla Truma o al Webasto cominciano ad essere tanti ampere che se ne vanno e che ti obbligano ad avere un pacco batterie importante. Finché cercavo il "camper ideale" sono stato anche a parlare con Gulliver, un costruttore di monoscocca della mia zona. Lui monta frigoriferi a compressore e Truma 6C a gas. Mi ha però detto che per avere una buona autonomia energetica, sono indispensabili 3 batterie da 100 A/h.
Il problema non è il Dometic, paragonare un trivalente ad uno a compressore non vale, penso che non ci sia storia nel rendimento (con i problemi però di assorbimento conseguenti)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2019 alle 12:46:41Anche io ho il Thetford e non mi posso lamentare, anzi, fredda da paura ed ho la sensazione che a gas renda meglio che a 220V, è pur vero che anche noi però difficilmente stiamo in posti super torridi, comunque qualche weekend al mare in agosto lo abbiamo fatto e problemi non ne abbiamo mai avuti, occorre avere solo l'accortezza di accenderlo magari la sera prima della partenza in modo da averlo in temperatura quando inseriamo gli alimenti alla partenza.
Si infatti concordo con questo punto di vista. Ovvio che il compressore sia più efficiente, la sua richiesta energetica, particolarmente in un frigo a torre, è però elevata e se la sommiamo alla Truma o al Webasto comincianoad essere tanti ampere che se ne vanno e che ti obbligano ad avere un pacco batterie importante. Finché cercavo il camper ideale sono stato anche a parlare con Gulliver, un costruttore di monoscocca della mia zona. Lui monta frigoriferi a compressore e Truma 6C a gas. Mi ha però detto che per avere una buona autonomia energetica, sono indispensabili 3 batterie da 100 A/h. Comunque io sul mio Challenger ho un Thetford ma sui precedenti ho avuto Dometic e, in entrambi i casi, sono rimasto soddisfatto. Raramente lo collego alla 220V se non prima di partire poi lui funziona sempre a 12V o a gas. Anche lo scorso mini-ponte, sono partito con il frigo freddo il venerdì pomeriggio sono stato in campeggio fino alla domenica in tarda mattinata senza mai collegarmi alla 220V quindi il frigo è andato a 12V in viaggio e a gas in sosta. Di seguito ancora in libera dalla domenica pomeriggio fino al martedì sera al Lago Maggiore. Quindi stessa situazione. Il frigo è sempre stato freddo e gli alimenti si sono conservati correttamente. Vero che non vado in posti torridi, ma è anche vero che non ho le ventole supplementari. Sul Giotti le avevo, ma non le ho mai usate...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/05/2019 alle 15:53:52Quindi sapevi in partenza che il trivalente non poteva andare bene per il tuo impiego. Non esisteva la possibilità di far montare un frigo a compressore all’origine ? Su alcuni modelli Challenger monta il frigo a compressore di serie però non ho mai saputo se permettono di cambiare Tri con Comp o viceversa !
Gli ampere necessari si trovano. Un paio di pannelli, un pò di piombo e via. Anzi, se monto le litio il problema peso dovrebbe essere un lontano ricordo Ma è proprio il problema di doverlo accendere la sera prima che éimproponibile. Col vecchio frigo a compressore uscivo il sabato sera, e in un'ora di viaggio avevo già frigo freddo e cibo congelato. Non posso andare la sera prima ad accenderlo. A parte che non lascio il frigo acceso a gas nel parcheggio da solo manco morto. Ho già visto i danni di un frigo trivalente lasciato acceso nella rimessa, si sono bruciati 5 o 6 camper. io che uso il camper spesso per fine settimana corti, con sto bidone mi trovo il cibo fresco quando è ora di tornare.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/05/2019 alle 23:44:59Ciao, considerando gli ultimi messaggi credo di poter dare una testimonianza.
Questa misura di frigo non esiste in versione a compressore ( o almeno non della dometic. Ho visto qualcosa della vitifrigo, pero la marca non la offre il concessionario). siamo in campeggio, 220 allacciata da 2 oree la temperatura é alla bellezza di 13 gradi. Mi voglio proprio vedere con le temperature di qui. Nemmeno tropicali, per caritá, ma in un campeggio ad agosto in un paese del sud mediterraneo fresco non fa. Domani prendo le misure e vedo di trovare uno spazietto per un compressore devo vedere nel cassetto sotto il frigo. La alternativa é montare un secondo frigo, questo sí a compressore, ma vorrei evitare di sacrificare un armadietto.
In risposta al messaggio di Potarex del 05/05/2019 alle 08:18:14Circa la tua ultima esigenza (livellamento). Ho saputo dell'esistenza di un sistema di livellamento basato sull'impiego delle sospensioni ad aria Al-ko. Magari ne sei già al corrente però forse no. In sostanza si tratta di sostituire proprio le sospensioni normali con quelle pneumatiche che riescono poi anche ad effettuare il livellamento del veicolo. A differenza dei sistemi con motori elettrici o pistoni idraulici, l'incremento di peso è molto inferiore, le ruote rimangono sempre posate a terra e quindi gli sforzi si eserrcitano sui punti a questo preposti, e si sistemano gli inevitabili scompensi di un sistema di sospensioni che viaggia sempre "a pieno carico" quando anche non oltre.
Ciao, considerando gli ultimi messaggi credo di poter dare una testimonianza. io ho un 396 da un anno esatto ho avuto la fortuna di usarlo veramente tanto durante l’anno passato. per farti capire meglio ho affrontato giugnoluglio e agosto tra francia spagna sardegna sicilia e puglia. Fatto il viaggione iniziale ho avuto modo di fare una decina di week end di 3 gg. la mia considerazione è che non ho mai sentito durante le afosissime giornate di agosto in sardegna e sicila la necessità di avere un frigo diverso avevo gelati in freezer e mi muovevo ogni 3/4 gg anche non sempre attaccato alla 220 diciamo 75% 220 il resto libera. sicuramente rispetto ad un frigo a compressore la necessità è che la roba sia gia fredda proprio perché notevolmente meno efficiente altrimenti ci vogliono le canoniche 20 ore perché si raffreddi. detto questo vengo dalla nautica e capisco cosa intendi con l’efficenza di un frigo a compressore, ma credo sia uno di quei lussi legittimi (tutti abbiamo un qualcosa su cui non possiamo e vogliamo passare sopra..) ma non essenziali considerando naturalmente la mia piccola esperienza. IO PER esempio sono andato in fissa con i piedini stabilizzatori elettrici... li trovo ammalianti considerando che se non livello il camper in un certo modo dormo molto male... io ad oggi in un anno ho fatto 13000 km,,,, e tutto ok,,, consumo medio 8,9km/l pota.
https://www.alko-tech.com/it/so...
In risposta al messaggio di Potarex del 16/04/2019 alle 22:29:09Ciao, ho provato a fare qualche foto ma non si vede benissimo qui è dove hanno messo il sensore alta quota (zona boiler) e dove hanno intercettato i cavi che poi Vanno al comando, stasera faccio le foto alla centralina... c
Ciao apuan! mi hanno regalato l’easystart ma smontando sia sotto il sedile( vicino il finestrone a sx nei pressi del boiler) che dietro il pannello di comando principale ho avuto difficolta con i vari fili.l. Gli scheminon corrispondono.l riesci a farmi un paio di foto?intendo o pannello comando per capire cosa e come fare colori fili dell’easy start con quelli chellenger.. mi sembra che il colore blue e bianco non ci sia a pannello e mi Sto arrivando! Che devo portare un filo in piu., spero mi smentirai, grazie mille