In risposta al messaggio di Apuan76 del 08/05/2019 alle 10:24:12Sei un mito!! Grazie domani lo monto!
Ciao, ho provato a fare qualche foto ma non si vede benissimo qui è dove hanno messo il sensore alta quota (zona boiler) e dove hanno intercettato i cavi che poi Vanno al comando, stasera faccio le foto alla centralina... c
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 08/05/2019 alle 12:26:28Â Confermo a temperature miti non si riesce ad avere una buona regolazione...Â
L'ebersparcher va bene in quanto a calore ma come regolazione della temperatura non ci siamo. Ogni notte mi devo alzare ad ad abassare la temperatura. Da quanto ho visto state cambiando la centralina di controllo. Dovró dedicarmici pure io.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2019 alle 10:26:11Grazie mille per l’info .. mi informo asap sperando che su Ford sia compatibileÂ
Circa la tua ultima esigenza (livellamento). Ho saputo dell'esistenza di un sistema di livellamento basato sull'impiego delle sospensioni ad aria Al-ko. Magari ne sei già al corrente però forse no. In sostanza si trattadi sostituire proprio le sospensioni normali con quelle pneumatiche che riescono poi anche ad effettuare il livellamento del veicolo. A differenza dei sistemi con motori elettrici o pistoni idraulici, l'incremento di peso è molto inferiore, le ruote rimangono sempre posate a terra e quindi gli sforzi si eserrcitano sui punti a questo preposti, e si sistemano gli inevitabili scompensi di un sistema di sospensioni che viaggia sempre a pieno carico quando anche non oltre. Credo che il costo sia sostenuto, ma del resto anche i diversi modelli di piedini di livellamento non costano proprio poco. per quanto riguarda il chilometraggio... sono più o meno allineato, 9,5 mesi di utilizzo e 10.000 km percorsi. Il consumo esatto non lo so, viaggio normalmente attorno ai 9,2 km/litro, ma il mio è un po' più piccolo e leggero del tuo.
https://forum.camperonline.it/t...
ÂIn risposta al messaggio di rap78 del 08/05/2019 alle 19:40:18Dato che ho il tuo stesso mezzo e ti avevo già scritto anche nell'altra discussione mi spieghi bene cosa hai fatto per i cassetti?
Ariciao a tutta la famiglia challenger....riposto quà un mio vecchio post  scusandomi con tutti e se non ho risposto ma me ne sono completamete dimenticato...rispondo ora...nei cassetti in basso , il fondo dei cassettiche se alzi ti fanno accedere ai vani dove passano tubi cavi etc, non è fissato e quando si viaggia, sobbalzando sbattono e fanno rumore. ho risolto mettendo del velcro che tiene unito le parti non permettendo il loro movimento. dopo un anno di servizio e circa 10000km fatti posso confermare che è un camper molto molto molto ben riuscito. Ho montato la scafalatura della fiamma in un pomeriggio e ora il garage è perfettamente organizzato con moltissimo spazio ancora da disporre a piacimento. se avete domande in merito sono qua. Grazie  Roberto
In risposta al messaggio di emiliano69 del 09/05/2019 alle 10:05:43buongiorno, eccomi dopo quasi 10.000 km del nuovo 274 quartz.
Dato che ho il tuo stesso mezzo e ti avevo già scritto anche nell'altra discussione mi spieghi bene cosa hai fatto per i cassetti? Â
In risposta al messaggio di Apuan76 del 08/05/2019 alle 10:24:12Grazie!!
Ciao, ho provato a fare qualche foto ma non si vede benissimo qui è dove hanno messo il sensore alta quota (zona boiler) e dove hanno intercettato i cavi che poi Vanno al comando, stasera faccio le foto alla centralina... c
In risposta al messaggio di Potarex del 11/05/2019 alle 18:53:22Mitico!!Â
Grazie!!
In risposta al messaggio di Giov48 del 11/05/2019 alle 17:49:09Buon giorno a tutti ed un abbraccio a tutte le mamme. In quattro con due bimbi di 8 anni secondo la vostra esperienza può essere un mezzo consigliabile? Lo useremo per una vacanza lunga estiva e we tutte le stagioni. Grazie per l'attenzione.
buongiorno, eccomi dopo quasi 10.000 km del nuovo 274 quartz. tutto bene sia sulla strada che abitabilità interna. Bene e comodi gli armadietti ad altezza di schiena  L'unico problema per ora con letto basculante matrimonialealzato non sempre le luci si accendono. Per scaricare acque pulite in inverno, alzo levetta nel box con pompa accesa. per il cb sostituito antenna della radio con antenna per cb e messo miscelatore, radio e cb senza problemi.
In risposta al messaggio di AryPek del 12/05/2019 alle 15:29:20Ciao, valutate il 396,noi da un anno, 16000 km veramente comodo!Â
Buon giorno a tutti ed un abbraccio a tutte le mamme. In quattro con due bimbi di 8 anni secondo la vostra esperienza può essere un mezzo consigliabile? Lo useremo per una vacanza lunga estiva e we tutte le stagioni. Grazie per l'attenzione.
In risposta al messaggio di Apuan76 del 12/05/2019 alle 15:33:54Ciao Apuan. Molto gentile. So che hai il 396, leggiamo il forum da tempo anche se non partecipiamo molto. In effetti il 396 sarebbe la nostra prima alternativa, se fosse per mia moglie lo avremmo già preso. Io sono frenato dalla paura di andare facilmente fuori peso e così siamo ancora nel limbo della giusta decisione. La disposizione è fantastica, simile al fratello piccolo ma con spazi chiaramente diversi. Ci stanno 4 bici?
Ciao, valutate il 396,noi da un anno, 16000 km veramente comodo!Â
In risposta al messaggio di AryPek del 12/05/2019 alle 15:39:48Ciao, 4 non so, mai provato 3 mtb da gara, con ruote da 29 si ovviamente girando i manubri e smontando i pedali a una bici. Ho caricato anche la vespa (pk) con una bici, x noi è più che sufficiente,, il gavone del 396 è un compromesso, ma come stivaggio nel complesso e molto buono e modulabile, pouoltre all'armadio (Enorme) ci sono le panche posteriori dove mettere un po' di cose, certo bisogna stare attenti al peso, con un po' di attenzione secondo me non si sfora di tanto, la possibilità di movimento nella cellula x noi è equiparabile a mezzi molto più grandi.
Ciao Apuan. Molto gentile. So che hai il 396, leggiamo il forum da tempo anche se non partecipiamo molto. In effetti il 396 sarebbe la nostra prima alternativa, se fosse per mia moglie lo avremmo già preso. Io sono frenatodalla paura di andare facilmente fuori peso e così siamo ancora nel limbo della giusta decisione. La disposizione è fantastica, simile al fratello piccolo ma con spazi chiaramente diversi. Ci stanno 4 bici?
In risposta al messaggio di Apuan76 del 12/05/2019 alle 23:14:19Ciao Apuan. Continuiamo nella nostra confusione. Grazie per le tue indicazioni. Alla prossima.
Ciao, 4 non so, mai provato 3 mtb da gara, con ruote da 29 si ovviamente girando i manubri e smontando i pedali a una bici. Ho caricato anche la vespa (pk) con una bici, x noi è più che sufficiente,, il gavone del 396è un compromesso, ma come stivaggio nel complesso e molto buono e modulabile, pouoltre all'armadio (Enorme) ci sono le panche posteriori dove mettere un po' di cose, certo bisogna stare attenti al peso, con un po' di attenzione secondo me non si sfora di tanto, la possibilità di movimento nella cellula x noi è equiparabile a mezzi molto più grandi. Un saluto!Â
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2019 alle 08:35:16Ciao Paolo. Troviamo veramente interessante il tuo modo di spiegare come riuscire a capire la tipologia che si può avvicinare di più alle nostre esigenze. Stiamo visionando un Benimar mansardato da 676 sport 340 UP, naturalmente sempre e solo su ford. Valutiamo peso, disposizione con un solo tavolo ma molto grande, lunghezza del mezzo ed un garage incredibile per 4 bici ed altro, quinto letto basculante tipo 396. Molto interessante, la qualità mi sembra simile al challenger. Ci stiamo seriamente pensando. Grazie per i preziosi consigli.
@ Arypek Se posso aggiungere qualche elemento di valutazione basato sull'esperienza personale... Molto dipende da quali sono le tue mete. Se comunque vai sempre in camping o in aree attrezzate o comunque in posizione nontroppo vicina alle città ed ai paesi la dimensione in lunghezza è normalmente relativa. Si riesce a gestire. Se cominci ad andare in paesi di montagna o comunque segui percorsi un po' tortuosi e talvolta stretti, a parcheggiare in città nei park promiscui,  ovviamente con un mezzo più corto si va molto meglio. Oltre i 6,80-7.00 si comincia a far fatica a parcheggiare e anche a svoltare in molte strade dei centri secondari, ma anche delle città . E' probabilmente una questione più psicologica che reale perché se si presta molta attenzione alla segnaletica stradale di solito non ci si intana in posizioni ingestibili, però per me è stato un bel limite. Ho avuto un Rimor mansardato, 7,40 metri, ed era un bel impaccio da portarsi dietro. Sono stato in montagna, in città e all'estero un po' dappertutto, ma mi fermavo molto più esterno di quanto non faccia ora. Passare a 6,80 e poi a 6,70 mi ha aiutato molto nell'acquisire sicurezza ad entrare nei centri abitati senza timori. Ovviamente poi, in sosta le cose cambiano e per voi che avete 2 bambini lo spazio interno non è caratteristica secondaria. Ciò non toglie che io se oggi dovessi prendere un mezzo per 4 persone sceglierei un mansardato corto, e non certo un semintegrale lungo. Un mansardato da 6,50 offre, senza rinunciare troppo allo spazio vivibile, 4 letti quasi completamente pronti ed uno spazio di disbrigo enorme in mansarda dove posare provvisoriamente ciò che si usa in giornata (Giacconi, accappatoi di ritorno dai bagno o dalla piscina, borse con gli indumenti) Cioè si entra in camper, magari quando fuori piove, si appoggia lì finché si è entrati e ci si dispone nei propri spazi, e poi si mette tutto in ordine. A me il 274  Quartz piace tantissimo, mi sembra molto ben organizzato e con un mezzo così ti muovi con un'agilità unica. Non ha garage e le bici vanno sicuramente fuori, dipende anche da quanto le usi. Le 2 dinette disposte in modo anticonvenzionale mi sembrano geniali, però andrebbe provato per avere un riscontro efficace. Più tradizionale il C256 mansardato che però è lungo 7 metri. Anche qui le biciclette forse riesci a farne stare 3 a letto inferiore sollevato, e 1-2 su portabici esterno.  Difficile scegliere circa il peso secondo me con il 274 ci puoi stare a fatica, con gli altri sfori sicuramente. Ma finché stai nei 3650-3700 non è troppo grave, magari prendi il modello su telaio heavy/maxi così ti metti a posto almeno dal punto di vista meccanico.  La scelta del layout, secondo me, è la cosa più difficile ma anche quella dove investire tempo e qualche noleggio in più, fa solo bene. la apparente maggior robustezza di alcuni marchi o l'idea di solidità ripagano molto meno di un layout centrato. Con un isolamento un po' meno efficace consumi un po' di gas/gasolio in più per scaldare, ma alla fine si fa invernale montagna anche con un qualsiasi entry-level e qualche accorgimento in più. Con un layout sbagliato si soffre sempre !!Â
In risposta al messaggio di Giov48 del 14/05/2019 alle 18:47:35Ciao Giov. Ho avuto anni fa un rimor superbrig 648 su ford. Eravamo in 3 ed andava benissimo. Ora siamo in 4 con la possibilità di un ospite occasionale. Piace molto anche a me il 274, mia moglie invece preferirebbe il 396. Dopo gli ultimi vosti consigli, stiamo prendendo in considerszione una diversa soluzione, benimar sport 340up, mansardato di 676, spazioso e con la possibilità del quinto posto basculante a scomparsa. Grazie per la tua opinione. Saluti.
confermo le descrizioni di Paolo. nel 274 gli armadietti dietro si possono alzare e nel gavone si possono mettere le biciclette, non penso piu di due, per altre puoi mettere il porta bici esterno. per abitabilità internacon bambini dipende da come sei abituato, a me per le dimensioni sembra buono. io ho il mezzo con frigo trivalente a colonna, nei nuovi il frigo è a compressore e ha piu appoggi. mi è sfuggito però se già  possiedi un camper.
In risposta al messaggio di AryPek del 23/05/2019 alle 23:04:55Non lo conosco, il 340 Sport. Sulla carta mi sembra una bella pianta, unica attenzione che mi viene da suggerirti l'altezza interna della mansarda, cioè lo spazio utile per dormire sul quel letto. Alcune mansarde sono proprio opprimenti, altre molto ampie. Quella del Benimar, vista da fuori, non sembra alta e quindi magari un po' di senso di soffocamento potrebbe darlo. Confrontala, metro alla mano, con quelle di Rimor e soprattutto Laika, questi hanno solitamente mansarde molto ampie e quindi funzionano un po' da riferimento.Â
Ciao Paolo. Troviamo veramente interessante il tuo modo di spiegare come riuscire a capire la tipologia che si può avvicinare di più alle nostre esigenze. Stiamo visionando un Benimar mansardato da 676 sport 340 UP, naturalmentesempre e solo su ford. Valutiamo peso, disposizione con un solo tavolo ma molto grande, lunghezza del mezzo ed un garage incredibile per 4 bici ed altro, quinto letto basculante tipo 396. Molto interessante, la qualità mi sembra simile al challenger. Ci stiamo seriamente pensando. Grazie per i preziosi consigli.