In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/05/2020 alle 17:30:08Condivido! mal sopporto quando le cose sono macchinose.. anche se la parola compromesso deve sempre essere considerata beh ci sono dei tempi che ci dobbiamo dare per fare del nostro meglio per rispettare il camper e gli impianti e in primis la sicurezza.
Non ho capito quanto assorbe e quanto ricarica il caricabatterie Victron per le litio che collega all'inverter durante la marcia. Mi pare di aver capito che il sistema funzioni, ma direi che il sistema proposto da Potarexsia di gran lunga più performante e scevro da errori. Io, quando mi fermo durante il viaggio, dovrei ricordarmi di staccare l'inverter collegato alla BM perchè quello, altrimenti, mi scarica la BM caricando la BS e facendo funzionare frigorifero e aria condizionata. Mi sembra una complicazione che, sicuramente funziona, ma rischia di diventare fonte di errori e, se ti dimentichi di escluderlo, ti fa restare a piedi. Poco male, immagino avrà previsto la possibilità di parallelare la BS sulla BM per fare l'avviamento.... un po' complicato. Però capisco che chi è in difficoltà con l'autonomia energetica, cerchi soluzioni per non esserlo.
In risposta al messaggio di Potarex del 01/05/2020 alle 13:10:57Appena avrò l'occasione di andare al rimessaggio proverò.
Fusibili! giarda qui! E tira su è giu il magnate termico per sicurezza,,,
In risposta al messaggio di Potarex del 01/05/2020 alle 13:10:57Controllato i tutti fusibili della zona tecnica,anche quelli del caricabatterie(uno da 2A e uno da 25A),tutti OK!
Fusibili! giarda qui! E tira su è giu il magnate termico per sicurezza,,,
In risposta al messaggio di faraklo del 02/05/2020 alle 14:55:11Prova a cambiarli puo succedere che siano difettosi... fai anche le cose più stupide (a fin di bene ) non ti fidare di ciò che vedi cosi sarai sicuro che le avrai provate tutte (le soluzioni economiche)
Controllato i tutti fusibili della zona tecnica,anche quelli del caricabatterie(uno da 2A e uno da 25A),tutti OK! Altri 2 fusibili che fanno riferimento al camper sono il n. F17 del tipo a lama da 60A che è integro e iln.F48 da 10A che è il connettore interfaccia camper. Dietro al frigo non c'è nessun fusibile che si possa vedere togliendo le griglie inferiore e superiore. Bohhh...mi sa che dovrò andare dall'elettrauto quando si potrà. Ciao
In risposta al messaggio di qsecofr del 23/05/2020 alle 15:13:09Direi che Genesis Mageo e Katamarano si equivalgono come struttura, Non conosco l'Elliot quindi non mi pronuncio. Ma in quegli anni, salvo qualche rara eccezione di cui questi modelli non fanno parte, la costruzione era la stessa: listelli di legno, polistirolo, sigillante "a nastro" e via. Il Mageo è sicuramente meglio rifinito del Katamarano che però "mantiene quello che promette". Pochissimi i Katamarano con problemi proprio in virtù del fatto che sono mezzi essenziali e nella loro semplicità sta il motivo del risultato. La Rimor ha avuto più problemi con il Superbrig che aveva un sacco di appendici estetiche che poi, per progettazioni errate, sono diventate funzionali (leggi Cupolini....) . Su camper di quasi 15 anni, comunque, conta molto di più lo stato di conservazione, l'eventuale rimessaggio al coperto e la cura che il proprietario vi ha riposto che la bontà del progetto iniziale, anche in virtù del fatto che sono tutti più o meno simili. Quindi è quello a mio avviso, oltre ovviamente al layout, che deve fare la differenza e determinarne la scelta.
Ciao a tutti, come descritto nella sezione meccanica sono alla ricerca del mio primo autocaravan usato, lo avevo individuato in un Genesis 43 del 2010 di un amico, ma la paura della possibile e imprevedibile “pistonite”del motore Transit 2.2, confermatami anche da molti COLlisti, non mi lascia troppo tranquillo. Rimanendo su Challanger, cosa ne pensate del Mageo del 2006? A parità di condizioni generali, perché preferirlo, per esempio, a un Katamarano 1 o un Elliot 5 della stessa età? Il Mageo è l’unico che ho già toccato con mano e la qualità mi sembra buona, gli altri li ho trovati a qualcosa meno, ma meglio accessoriati. Ogni commento o suggerimento è bene accetto!
In risposta al messaggio di Potarex del 23/05/2020 alle 16:33:37Proverò.
Prova a cambiarli puo succedere che siano difettosi... fai anche le cose più stupide (a fin di bene ) non ti fidare di ciò che vedi cosi sarai sicuro che le avrai provate tutte (le soluzioni economiche)
In risposta al messaggio di dodox del 22/05/2020 alle 00:45:45Benvenuti!!
Buona serata a tutti. Dopo essere stati folgorati da un video su YouTube ed aver letto tutte e 54 le pagine possiamo finalmente dire che presto faremo parte anche noi della famiglia. A fine giugno, primi di luglio andremoa ritirare un fiammante Challenger 250 Premium su meccanica Fiat 140CV con cerchi in lega da 16. A dirla tutta eravamo partiti per prendere il 180 perché lungo soli 5.96 metri ma poi abbiamo preferito avere un po' di garage dove riporre qualcosa in più. Siamo rimasti affascinati dall’ampiezza della zona giorno che offre una vivibilità all'interno del mezzo senza eguali e dalla pianta priva di letti sempre pronti che noi riteniamo poco pratici e quasi d’intralcio. Provengo da tanti anni di caravan, mai stanziale, e migliaia di chilometri; adesso voglio, insieme alla mia famiglia, ripercorrere i bellissimi viaggi che abbiamo fatto in lungo ed in largo per l’Europa a bordo di un camper con i suoi pro ed i suoi contro. La scelta del mezzo l’abbiamo ponderata a lungo, inizialmente volevamo prendere un furgonato ma siamo ancora in 4, abbiamo due ragazze di 14 e 17 anni e abituati come siamo noi a vivere anche diverso tempo all'interno del mezzo, un VAN sarebbe stato probabilmente troppo piccolo. Considerato anche l’impegno economico non indifferente speriamo di aver fatto la scelta giusta.
In risposta al messaggio di faraklo del 01/05/2020 alle 12:36:14Ciao a tutti,trovato il famoso fusibile.Ora funziona tutto.
Problema Challenger su Ford 2000 Volevo inserire il problema nel topic FAMIGLIA CHALLENGER ma ho sbagliato.Chiedo scusa.Per ERRORE l'ho evidenziato nel 3d MARCHI. Lo riporto qui. Ciao a tutti,verificato che i nuovi Challengersu meccanica Ford hanno tutti la stessa centralina CBE,frigo Dometic ecc.ecc.qualcuno mi sa dire dove possa essere il fusibile di riferimento (ammesso che sia solo quello). PROBLEMA: A) non mi funziona più il frigo a 12V(a 230 è OK!) B) la centralina non mi segna la carica della BM quando non sono allacciato alla corrente C) a MOTORE ACCESO non carica da alternatore D) credo che neanche la BS non carichi dal 230V. E) a MOTORE ACCESO la centralina legge correttamente il livello di carica della BM. Grazie a chi mi aiuterà. Buon 1° Maggio a tutti. Giuseppe
In risposta al messaggio di emiliano69 del 05/06/2020 alle 11:43:50Fortunatamente una volta sostituito il fusibile è ripreso a funzionare tutto, ora non resta che capire che problema ha quella presa, inserisco due foto per spiegare meglio il posizionamento
Finalmente lo scorso fine settimana abbiamo ripreso il camper, weekend lungo sfruttando il ponte anche se siamo rimasti in zona vicino a casa, comunque bella sensazione. Purtroppo il giorno dopo il rientro mi sono accortodi un problema elettrico, all'interno dei pensili sopra la cucina hanno inserito una presa a 12V (vorrei conoscere il progettista...) che voglio provare a sfruttare in qualche modo ma quando ho provato ad inserire un piccolo caricabatterie usb, che uso sempre con l'altra presa disponibile, ho notato che non si accendeva. Dopo alcune prove incrociate mi accorgo che non funzionano più alcune luci ed infatti si è bruciato il fusibile da 20A che probabilmente protegge una linea di luci e prese. Oggi torno al camper e cambio il fusibile sperando che non ci siano altre sorprese, cosa posso controllare per capire il problema di quella presa? Non riesco nemmeno a capire bene come accedere al vano dentro il pensile, in pratica è il retro della centralina, avete mai provato ad aprirlo o nei vostri è fatto in maniera diversa?
https://www.cbe.it/mp12/
https://www.cbe.it/mp12a/
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2020 alle 18:51:10Il problema è che una volta inserito un piccolo caricabatteria usb che utilizzo di solito con l'altra presa a 12V accanto alla centralina (identica a quella dentro il pensile) mi ha bruciato il fusibile da 20A di quella linea di alimentazione, quindi deduco che ci sia un problema nella presa perché il caricabatteria funziona benissimo nell'altra presa.
Spiegaci un po' quale problema trovi nella presa. Cioè tu inserisci la spina, ma non arriva corrente ? Oppure non entra proprio la spina ? Esistono 2 tipi di presa 12 V. In Italia è prevalente quella tipo accendisigari,ma in francia, ad esempio, c'è una presa specifica per le utenze a 12 V di diametro inferiore dove la spina accendisigari non entra Questa è quella a 12 V non accendisigari Questa è quella accendisigari Anche nella mia cellula ci sono 2 o forse 3 prese a 12 V non accendisigari, ma non avendo io apparecchi a 12 V 1 l'ho sostituita con una presa USB e le altre, di fatto, non le uso. Forse tutta la seconda parte del mio messaggio è stata superflua in quanto già nota, ma nel dubbio... In quanto alla posizione...viene messa lì per l'impiego di elettroutensili da cucina (spremiagrumi, coltello elettrico, frusta ecc)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 06/06/2020 alle 19:13:28Non ti resta che smontare la presa e verificare i contatti. Talvolta comunque, capita che inserendo, o meglio, ruotando la spina si mettono in corto le 2 polarità. Smontata la presa dovresti trovare 2 fili con capocorda, metti un tester e verifica che tensione arriva, poi controlla la presa e verifica l'eventuale continuità con e senza la spina inserita. Potrebbe essere difettosa all'origine.
Il problema è che una volta inserito un piccolo caricabatteria usb che utilizzo di solito con l'altra presa a 12V accanto alla centralina (identica a quella dentro il pensile) mi ha bruciato il fusibile da 20A di quella linea di alimentazione, quindi deduco che ci sia un problema nella presa perché il caricabatteria funziona benissimo nell'altra presa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2020 alle 19:39:23Penso anche io che sia difettosa dall'inizio perché vista la posizione non l'abbiamo mai utilizzata, a meno che quando hanno installato il pannello solare abbiano combinato qualcosa ma non credo.
Non ti resta che smontare la presa e verificare i contatti. Talvolta comunque, capita che inserendo, o meglio, ruotando la spina si mettono in corto le 2 polarità. Smontata la presa dovresti trovare 2 fili con capocorda,metti un tester e verifica che tensione arriva, poi controlla la presa e verifica l'eventuale continuità con e senza la spina inserita. Potrebbe essere difettosa all'origine.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 06/06/2020 alle 19:48:49Non credo che installando il fotovoltaico possano aver fatto qualcosa. Li dovrebbe esserci un diaframma di materiale plastico che isola le 2 polarità. Magari inserendo la spina fai flettere le 2 lamine e finisce che si toccano forse perchè questo isolante non è ben posizionato, oppure è rotto o qualsiasi altra banalità.
Penso anche io che sia difettosa dall'inizio perché vista la posizione non l'abbiamo mai utilizzata, a meno che quando hanno installato il pannello solare abbiano combinato qualcosa ma non credo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2020 alle 11:48:14Grazie per il feedback, Paolo62.
Direi che Genesis Mageo e Katamarano si equivalgono come struttura, Non conosco l'Elliot quindi non mi pronuncio. Ma in quegli anni, salvo qualche rara eccezione di cui questi modelli non fanno parte, la costruzione era lastessa: listelli di legno, polistirolo, sigillante a nastro e via. Il Mageo è sicuramente meglio rifinito del Katamarano che però mantiene quello che promette. Pochissimi i Katamarano con problemi proprio in virtù del fatto che sono mezzi essenziali e nella loro semplicità sta il motivo del risultato. La Rimor ha avuto più problemi con il Superbrig che aveva un sacco di appendici estetiche che poi, per progettazioni errate, sono diventate funzionali (leggi Cupolini....) . Su camper di quasi 15 anni, comunque, conta molto di più lo stato di conservazione, l'eventuale rimessaggio al coperto e la cura che il proprietario vi ha riposto che la bontà del progetto iniziale, anche in virtù del fatto che sono tutti più o meno simili. Quindi è quello a mio avviso, oltre ovviamente al layout, che deve fare la differenza e determinarne la scelta.