In risposta al messaggio di Camperlaia del 10/01/2021 alle 11:57:51Si intendo quello!! A me mi hanno dato lo stesso modello dicendo che hanno cambiato le plastiche ... oltretutto non fumè ma chiaro ... e l’estate scorsa mi si è incurvato ancora... ora sono col vetro incurvato che dovrebbero cambiarlo ma per il covid ho sospeso L’assicurazione e dicendola tutta la mia concessionaria è molto approssimativa e non gli frega molto... anzi proprio nulla...
Potarex, avevo notato il tuo commento al video Per finestrino che perde la forma intendi l'oblò panoramico? No, perchè in uno dei tanti interventi mi hanno sostituito anche quello con il nuovo modello Dometic. Per ora non ho notato problemi di tenuta ma la cornice molto più grande della precedente vibra fastidiosamente in marcia.
In risposta al messaggio di Potarex del 10/01/2021 alle 19:37:31Qui tocchi un tasto dolente. Ho appena riportato il camper dal concessionario per la quinta volta! Avevo fatto montare all'origine il kit sospensioni pneumatiche, doppio manometro e pompa integrata per un valore complessivo di un migliaio di euro, ma da subito i soffietti hanno cominciato a perdere aria. Dopo i primi interventi infruttuosi si sono decisi di sostituirli, o almeno così mi hanno detto, ma ciò nonostante nulla è cambiato. Sono seguiti altri interventi per un totale di tre mesi di fermo in officina! Stamattina sono tornato a muso duro intimando loro di risolvere il problema entro il fine settimana o di smontare le sospensioni, rimettere i tamponi di fine corsa e ovviamente restituire i soldi. E pensare che li avevo tanto lodati per il lavoro sul cupolino e sull'oblò panoramico, lavori che comunque non ho avuto modo di sperimentare, dal momento che quasi tutti i miei viaggi da quando ho comprato il camper esattamente un anno fa li ho fatti andando da casa al concessionario.
Si intendo quello!! A me mi hanno dato lo stesso modello dicendo che hanno cambiato le plastiche ... oltretutto non fumè ma chiaro ... e l’estate scorsa mi si è incurvato ancora... ora sono col vetro incurvato che dovrebberocambiarlo ma per il covid ho sospeso L’assicurazione e dicendola tutta la mia concessionaria è molto approssimativa e non gli frega molto... anzi proprio nulla...
In risposta al messaggio di Camperlaia del 11/01/2021 alle 12:25:16Beh che cosa strana... più che i soffietti sarà l’impianto... comunque una parte non challenger di fatto... (che ho appena installato..) ma scusa ippocamper è un sogno (capisco le menate che hai avuto per responsabilità chelllenger...) l’avessi io qui a milano uno che quando hai un problema non se ne fotte manco fossi un estraneo ( quando lo stavo comprando e prima dei bonifici erano totalmente altre persone sia di comportamento che di assistenza...
Qui tocchi un tasto dolente. Ho appena riportato il camper dal concessionario per la quinta volta! Avevo fatto montare all'origine il kit sospensioni pneumatiche, doppio manometro e pompa integrata per un valore complessivodi un migliaio di euro, ma da subito i soffietti hanno cominciato a perdere aria. Dopo i primi interventi infruttuosi si sono decisi di sostituirli, o almeno così mi hanno detto, ma ciò nonostante nulla è cambiato. Sono seguiti altri interventi per un totale di tre mesi di fermo in officina! Stamattina sono tornato a muso duro intimando loro di risolvere il problema entro il fine settimana o di smontare le sospensioni, rimettere i tamponi di fine corsa e ovviamente restituire i soldi. E pensare che li avevo tanto lodati per il lavoro sul cupolino e sull'oblò panoramico, lavori che comunque non ho avuto modo di sperimentare, dal momento che quasi tutti i miei viaggi da quando ho comprato il camper esattamente un anno fa li ho fatti andando da casa al concessionario. Alla prossima puntata.
https://www.challenger-combo.co
...In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2021 alle 09:27:18I camper moderni sono progettati da gente che non sa come si vive dentro.
... so che qualcuno ha già aperto un post specifico, ma mi sembra più corretto argomentarne qui. Challenger ha presentato un nuovo veicolo con soluzioni interessanti, rivisitando layout già presenti nella propria gamma.Potrebbe essere l'anello di congiunzione. In realtà Roller Team / C.I. avevano presentato qualcosa di simile circa 3-4 anni fa, purtroppo senza successo. Non ne ricordo il nome, ma lo avevo valutato anch'io senza poi sceglierlo principalmente perchè mancava di garage e/o comunque di un vano dove mettere le biciclette o lo scooter e perchè il letto era stretto (130 cm.) Forse in quegli anni il mercato non era ancora pronto. Oggi la grande richiesta, in crescita, di Van, potrebbe trovare soluzioni in un veicolo come questo che unisce le dimensioni del furgone ad una migliore abitabilità. Staremo a vedere. Per me rimane sempre il fatto che manca di vani di stivaggio per mettere anche le cose più essenziali: la seconda cassetta WC, 2 sedie ed un tavolo comodi, gli sci e gli scarponi, le catene da neve, l'oscurante cabina, insomma se me lo facessero 50 cm più lungo con un garage alto 120 cm e un armadio sopra il garage sarebbe perfetto. Altre opinioni ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2021 alle 14:37:28Abbastanza indovinato il combo ma come furgonato.Se voglio fare una pennichella pomeridiana devo abbassare il basculante quindi sacrificare fortemente l'abitabilità di chi fa altre cose.
Per quanto riguarda questo direi che Challenger/Chausson è un'azienda che negli ultimi anni si è molto sbilanciata in soluzioni abitative che altri non avevano mai proposto. Poi anche loro cadono in dettagli incredibili.Come quello di mettere un gancio per la doccetta che non permette l'orientamento, o un lavandino dove non si riesce a lavarsi il viso. Però, nella schiera dei produttori è quella che più si impegna a proporre soluzioni interessanti con l'adozione, ad esempio, dei letti basculanti. Il problema rimane sempre il mercato, cioè noi. Laika ha presentato, nel 2018 un modello, il 680 Ecovip che io trovavo molto funzionale, ma non ne hanno venduto 1 .... l'anno dopo l'hanno eliminato dalla gamma. I furgonati attuali sono tutti o quasi, identici. Questo Combo da una chiave di lettura diversa che, peraltro, è stata già recepita dai piccoli allestitori e che adotta un layout tutto sommato già apprezzato sui semintegrali: dinette face-to-face e bagno posteriore. Forse sarà una scelta fortunata, forse aprirà una nuova strada, e forse sarà la base per una nuova linea di mezzi agili e stretti.
In risposta al messaggio di faraklo del 29/01/2021 alle 00:03:34Io non sarei in grado di adattarmi ad un furgonato per come sono disposti praticamente tutti i furgonati. Per cui sposo la tua preferenza per i semintegrali. Però non mi sento di dire che questi ultimi hanno l'agilità dei furgonati anche se il punto di maggior larghezza di un furgonato equivale alla larghezza della cellula di un semintegrale. Non mi riferisco tanto ai passaggi con gli specchi ripiegati che si fanno per passare dei punti particolarmente stretti, ma alla guida in strade cittadine o provinciali strette, alla sosta anche solo diurna, nei parcheggi cittadini o lungo le strade. Un conto è avere un punto largo 2,30, in corrispondenza del la posizione di guida ed un altro è avere un mezzo lungo 6 o più metri, largo costantemente 2,30 o 2,35. Devo dire che con il mio, che a specchi ripiegati supera i 2.50, comunque non mi sono mai trovato in difficoltà, ma è perchè lo so e prima di ficcarmi in un qualche guaio ci penso 3 volte ! Sarà che io con il layout praticamente del Combo mi trovo benissimo, ma per me se quel mezzo lo allungano a 6,50-6.70, e ci mettono un garage per 2 bici, diventa il mezzo perfetto. Perchè stringermi di 20 centimetri mi consentirebbe di spingermi dove ora, magari, mi fermo.
@Paolo62 So che il Combo non è nato come furgonato ma come CAMPERVAN. Certamente tutte le comodità dei mezzi moderni sono apprezzate anche da me,motorizzazioni in primis. Per quanto mi riguarda ho trovato giovamento dalriscaldamento a gasolio e anche dalla relativa regolazione. Vorrei chiarire(anche nel caso del Combo)per quanto riguarda la larghezza che pubblicizzano,generalmente i produttori dei furgonati o van indicano quella del furgone escludendo gli specchietti retrovisori che anche se ripiegati sbordano lateralmente dalla carrozzeria. Nei semintegrali la misura effettiva specificata è quella della cellula e quando chiudi i retrovisori restano lateralmente a filo e non sbordano. Praticamente se si fanno due calcoli, in entrambi i casi, la misura dell'ingombro esterno dei mezzi in questione è data dalla cabina+specchietti retrovisori. Quindi SONO PRATICAMENTE UGUALI,tanto vale acquistare un semintegrale che è internamente più vivibile.
In risposta al messaggio di Apuan76 del 01/02/2021 alle 12:29:19Ciao Apuan 76
Ciao, sapete indicarmi dove posso trovare la chiave x stringere il dado in plastica che stringe lo snodo del bocchettone carico acqua, xche venerdì sera dopo aver caricato il serbatoio e giunto a destinazione mi son trovato l'acqua sul pavimento e dopo mezz'ora di ricerca ho visto che usciva dallo snodo xche allentato
In risposta al messaggio di ellemare49 del 03/02/2021 alle 00:42:12Ciao, grazie per la risposta, in effetti ho chiesto anche a vari rappresentanti ma nulla, se mandi il disegno te ne sarei grato,
Ciao Apuan 76 Il bocchettone è difettoso, negli ultimi modelli è stato modificato. Sotto il bocchettone presente sui mio camper del 2016, bisogna tenerlo stretto, altrimenti perde, tengo sempre un pò di carta attorno,non si sa mai.... Il tubo con il raccordo verde (passa dentro al tubo corrugato) è quello per caricare il doppio serbatoio, posizionato dalla parte opposta del camper, ma con carico vicono al principale, (cosi non devo girare il camper quando carico) quando ho finito di caricarli tutti e due attacco i tubi assieme così non perdono. Io una chiave in commercio che andasse bene, non l'ho trovata, me la sono costruita, deve essere corta altrimenti non passa, se ti serve ti mando il disegno, la fai tagliare al laser in una carpenteria. Il porta chiave, sempre pronta in camper. Il bocchettone presente sugli ultimi modelli, non c'è più il dado esagonale ma una ghiera con viti. Se hanno cambiato il sistema deve esserci stato un motivo.
In risposta al messaggio di Apuan76 del 03/02/2021 alle 07:46:07Ciao Apuan76
Ciao, grazie per la risposta, in effetti ho chiesto anche a vari rappresentanti ma nulla, se mandi il disegno te ne sarei grato, Comunque ad ogni uscita ne scopro una nuova fra un po' posto la lista dal 2018 adoggi. A proposito in autostrada ho perso anche il tappo dello scaldabagno, ma questo molto probabilmente è colpa mia, anche se non so il vostro ma il mio è molto noioso da agganciare e tutte le volte devo ricontrollare dopo un po' xche tede a sganciarsi. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Potarex del 09/01/2021 alle 22:35:56Salve a tutti, volevo solo ricordare che la concessionaria Ippocamper di Rieti ha riproposto il video tolto in precedenza per problemi con la casa madre e riguardante il complesso intervento di sostituzione in garanzia della parte inferiore del cupolino del mio Genesis 396 per la rottura causata da un difetto di costruzione. Tra i commenti ho visto anche quello di Potarex al quale vorrei rispondere che i suoi timori sono anche i miei non avendo avuto ancora la possibilità di provare sul campo se l'intervento ha avuto successo o meno. Per ora purtroppo siamo tutti fermi
Ho visto il filmato su ippocamper! Anche io ho un 2018 396 su ford e me la sto facendo sotto... onestamente..ci sono tra finestrino che perde la forma, e sta storia della rottura che mi fanno vivere in una paura incredibile...poi il fatto di toglierlo dai video credo che sia stata una genialata... nascondere cioè che si è in questo modo non porta mai a buone Pubblicità... vivo sperando e il camper è sempre in capannone
https://youtu.be/wS_kMk_7f_Q
In risposta al messaggio di Camperlaia del 10/02/2021 alle 18:30:09Ciao,
Salve a tutti, volevo solo ricordare che la concessionaria Ippocamper di Rieti ha riproposto il video tolto in precedenza per problemi con la casa madre e riguardante il complesso intervento di sostituzione in garanzia dellaparte inferiore del cupolino del mio Genesis 396 per la rottura causata da un difetto di costruzione. Tra i commenti ho visto anche quello di Potarex al quale vorrei rispondere che i suoi timori sono anche i miei non avendo avuto ancora la possibilità di provare sul campo se l'intervento ha avuto successo o meno. Per ora purtroppo siamo tutti fermi
In risposta al messaggio di Potarex del 10/02/2021 alle 22:52:51Ciao, capisco il tuo stato d'animo, anch'io più o meno sono nella tua situazione, apparte il concessionario che x adesso anche se con tempi dilatati ha cercato di risolvere tutto.
Ciao, si purtroppo mi affligge non poco un continuo stato d’ansia causato dei numerosi interventi richiesti attraverso il mio rivenditore e che mai hanno ricevuto riscontro,,, il 2018 ho chiesto sostituzione pezzi lettorotti... ( fatto a mie spese a sport magenta ,) fanale ( mai cambiato) porta che mi si apriva in marcia (4 volte) e non chiudeva ., chelenger diceva che non riconosceva il danno tavolino rotto... ancora li rotto piatto doccia ancora li da capire cosa fare cupolino... curvo in attesa di sostituzione da 2019 per mancanza di pezzi dicono ho avuto il camper per almeno 60 giorni nel 2019 / il 2020 mi aspettavo delle chiamate in officina e mai ne challenger ne il rivenditore mi hanno mai aiutato a risolvere... oggettivamente sono in una posizione che mi fa molta paura ... se vedrò che si metterà male il mio mezzo troppe credo che cambierò marchio con qualcosa di meno sperimentale ... tuttavia non posso non dire che il mio camper mi piace da impazzire e ormai è come lo voglio io a parte queste magagne che sarebbero cavolate se il concessionario e il marchio fossero piú attenti ma credo nel mio caso la colpa primario sia il mio conce,, sfogo finito,, ti invidio non poco per avere dalla tua ippocamper che mi sembra un centro di eccellenza.. un caro saluto potarex
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/02/2021 alle 08:38:33Una finestra in più non avrebbe stravolto il progetto
Ancora un video sul Combo X150. E' in tedesco, ma è abbastanza intuitivo e la spiegazione visiva è abbastanza comprensibile.