In risposta al messaggio di Camperlaia del 11/05/2021 alle 19:27:23Ciao caro stesso camper con bds duo controll... credo il problema non sia l’alternatore...è il fusibile che ti si è bruciato nella scatoletta del relè dietro il sedile passeggero.. quello di dx...dovrebbe essere un 5 amp..
Ciao a tutti, vorrei chiedere ai proprietari di mezzi con meccanica Euro6 come hanno risolto il problema dello Smart alternator, l'alternatore intelligente che in accordo con le normative antiinquinamento per questa categoriadi veicoli fornisce la carica unicamente alla batteria del motore in fase di avviamento per poi disattivarsi lasciando senza corrente la batteria dei servizi che così deve sobbarcarsi sa sola il carico dei servizi di bordo tipo il frigorifero 12V durante la marcia. Dopo aver vissuto la triste esperienza di tornare da un viaggio di diverse ore e trovato le mie due BS al limite di carica e il frigo semiscongelato ho preso coscienza di un problema che prima ignoravo, e cioè che il costruttore non ha montato il caricatore DC-DC detto anche booster indispensabile in questi casi. Ora il concessionario mi sta installando Il DC-DC Vicrtron 30A e purtroppo a mie spese dal momento che Challenger rifiuta l'intervento in garanzia pur senza fornire alcuna motivazione. Genesis 396 Ford 170 cv anno 2018 immatricolato nuovo 2020. Due BS, due pannelli 120W, parallelatore BDS180.
In risposta al messaggio di Losaraleo del 11/05/2021 alle 21:13:29Molto interessato... spazi?? Cosa hai comprato .? 160ah o 180ah!?
Flavio sei sicuro di avere lo smart alternator? te lo chiedo perché pensavo di averlo anch'io (Ducato 140 del 2020), invece i problemi elettrici dati all'inizio erano un non corretto cablaggio tra parallelatore e centralina.Non caricava in viaggio. Ora ho fatto una scelta diversa, ho messo le litio assemblate da me, e verifico quanti Ampere carica alternatore. A breve metterò anch'io un DC DC CHARGER. Con il BDS non riesci a vedere se in viaggio vengono caricate?
In risposta al messaggio di Potarex del 11/05/2021 alle 23:41:22Fatto anche questo tentativo ma niente. In concessionaria non hanno neppure potuto montare il DC-DC perchè sembra proprio che l'alternatore non ne voglia sapere. La prossima settimana lo porteranno in Ford per una diagnosi elettronica e cercare di capire l'origine del problema. Al prossimo aggiornamento
Ciao caro stesso camper con bds duo controll... credo il problema non sia l’alternatore...è il fusibile che ti si è bruciato nella scatoletta del relè dietro il sedile passeggero.. quello di dx...dovrebbe essere un 5 amp.. dagli un occhiata e vedrai che è quello... ( avuto stesso problema).. ciao pota
In risposta al messaggio di ellemare49 del 11/05/2021 alle 13:01:11Grazie
Ciao Faraklo Ottimo lavoro, bello pulito come tutti i tuoi lavori, complimenti.
In risposta al messaggio di Camperlaia del 12/05/2021 alle 14:32:08Hai controllato anche l’altro scatolotto?
Fatto anche questo tentativo ma niente. In concessionaria non hanno neppure potuto montare il DC-DC perchè sembra proprio che l'alternatore non ne voglia sapere. La prossima settimana lo porteranno in Ford per una diagnosi elettronica e cercare di capire l'origine del problema. Al prossimo aggiornamento
In risposta al messaggio di Potarex del 12/05/2021 alle 22:36:54Purtroppo è quello che sta avvenendo. Gli scatolotti sono stati entrambi ispezionati e sembrano a posto. Stamattina alla Ford mi hanno mostrato l'andamento della batteria motore dopo l'avviamento. Per inciso la verifica è molto semplice e ognuno la può fare da solo senza bisogno di strumenti di diagnostica: si tratta di avviare il motore tenendo premuto il pulsante OK del menù a volante finché sul display non compaiono dei sottomenù di sistema, poi cliccare la freccia SU fino a visualizzare il voltmetro della batteria. Ciò che appare evidente è la partenza a razzo dell'alternatore che subito inizia a erogare corrente anche alle batterie dei sevizi fino a portarle a 13,7 V. Poi succede che motore al minimo inizia la discesa, la BM si assesta sui normali valori di carica mentre il parallelatore BDS180 rileva un assorbimento anche di oltre -8Ah sulle BS, condizione che in poche ore le porterebbe al limite di carica. Però, colpo di scena, è sufficiente accendere le luci di posizione che l'alternatore riprende a pompare a pieno regime.
Hai controllato anche l’altro scatolotto? è un fusibile oppure un problema di impianto.. l’alternatore se carica motore poi carica anche il resto.. spero tu non finisca nel limbo tra ford e chellenger che si rimbalzano la cosa...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 19/05/2021 alle 13:51:50Bella domanda, se lo stava chiedendo anche mia moglie!
Che voi sappiate, il copri lavello in vetro è possibile usarlo come sottopentola o è a rischio scoppio come quello dei fuochi?
In risposta al messaggio di Camperlaia del 19/05/2021 alle 18:17:09Ciao Flavio..
Purtroppo è quello che sta avvenendo. Gli scatolotti sono stati entrambi ispezionati e sembrano a posto. Stamattina alla Ford mi hanno mostrato l'andamento della batteria motore dopo l'avviamento. Per inciso la verificaè molto semplice e ognuno la può fare da solo senza bisogno di strumenti di diagnostica: si tratta di avviare il motore tenendo premuto il pulsante OK del menù a volante finché sul display non compaiono dei sottomenù di sistema, poi cliccare la freccia SU fino a visualizzare il voltmetro della batteria. Ciò che appare evidente è la partenza a razzo dell'alternatore che subito inizia a erogare corrente anche alle batterie dei sevizi fino a portarle a 13,7 V. Poi succede che motore al minimo inizia la discesa, la BM si assesta sui normali valori di carica mentre il parallelatore BDS180 rileva un assorbimento anche di oltre -8Ah sulle BS, condizione che in poche ore le porterebbe al limite di carica. Però, colpo di scena, è sufficiente accendere le luci di posizione che l'alternatore riprende a pompare a pieno regime. A questo punto i meccanici della Ford dimostrano che lo smart alternator funziona regolarmente, mentre il concessionario non sa darsi ragione del fatto che pur installando il caricatore DC-DC la corrente non arriva comunque alle batterie dei servizi. Morale della favola, il camper è fermo da quasi un mese e la telenovela continua... Alla prossima puntata.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 19/05/2021 alle 13:51:50Auto
Che voi sappiate, il copri lavello in vetro è possibile usarlo come sottopentola o è a rischio scoppio come quello dei fuochi?
In risposta al messaggio di Losaraleo del 19/05/2021 alle 21:28:49Leonardo, sono deluso, amareggiato e parecchio in****ato perché non so darti una risposta a nessuna delle tue domande che poi sono le stesse che mi sto ponendo da quando ho scoperto il problema. All'origine ho fatto allestire il camper in modo che fosse il più autonomo possibile sotto il profilo energetico e ora mi ritrovo con la paura di fare lunghi tragitti rischiando di trovare le batterie scariche. Sembra paradossale ma è così! Ti pare una cosa normale che in viaggio la situazione sia quella che vedi nella foto dove le batterie tendono a scaricarsi con assorbimenti di -6Ah e oltre? Ti pare normale che perfino il concessionario abbia rinunciato a cercare una soluzione dopo che anche l’installazione del caricatore DC-DC non ha dato nessun risultato, e che per tutta risposta se ne sia lavato le mani addirittura scollegando il parallelatore BDS180 e riportando il sistema all’origine?
Ciao Flavio.. non voglio sembrare ciò che non sono (un un'elettrotecnico...), ma in questi mesi mi sono letto molte cose... da quello che dici cè qualcosa che non torna: Perché se cè un assorbimento dalla BM verso leBS, l'alternatore smette di lavorare? Il BDS 180 dovrebbe leggere tutte e due le batterie, fa fermare quando una è carica? il dc dc che hai montato è diretto tra BM e BS? CIAO Leonardo
In risposta al messaggio di Camperlaia del 24/05/2021 alle 08:18:27È palesemente un difetto che va da alternatore a batterie cellula... prendi gli schemi elettrici e vai da un elettrauto fai tutto documentato e poi risolto (sarà una cavolata sicuramente...) chiedi rimborso a challenger...
Leonardo, sono deluso, amareggiato e parecchio in****ato perché non so darti una risposta a nessuna delle tue domande che poi sono le stesse che mi sto ponendo da quando ho scoperto il problema. All'origine ho fatto allestireil camper in modo che fosse il più autonomo possibile sotto il profilo energetico e ora mi ritrovo con la paura di fare lunghi tragitti rischiando di trovare le batterie scariche. Sembra paradossale ma è così! Ti pare una cosa normale che in viaggio la situazione sia quella che vedi nella foto dove le batterie tendono a scaricarsi con assorbimenti di -6Ah e oltre? Ti pare normale che perfino il concessionario abbia rinunciato a cercare una soluzione dopo che anche l’installazione del caricatore DC-DC non ha dato nessun risultato, e che per tutta risposta se ne sia lavato le mani addirittura scollegando il parallelatore BDS180 e riportando il sistema all’origine? Adesso non so più a chi santo rivolgermi! Possibile che non esista chi ci capisce qualcosa in fatto di collegamenti tra alternatori smart, parallelatori, caricatori DC-DC e via discorrendo?
In risposta al messaggio di gduca del 25/05/2021 alle 14:06:57Ringrazio tutti gli amici per i consigli e le osservazioni inerenti all'argomento, osservazioni che ho prontamente girato al concessionario in quanto non essendo minimamente esperto in materia non vorrei combinare qualche guaio e compromettere la garanzia. Capisco che l'alternatore smart funzioni in un certo modo e anzi mi sono sorpreso nel rilevare attraverso il voltmetro attivabile da menù sul volante del Ford che addirittura si metta a caricare a pieno regime nei confronti della batteria del motore durante le discese quando tolgo il piede dell'acceleratore e non quando spingo in salita! Per questo si può pensare che la centralina provveda al recupero dell'energia in certe situazioni, e mi sta bene. Ciò che davvero non riesco a capire è però il fatto che il motore in moto sottragga corrente alle batterie di servizio anziché fornirne poca o tanta, e questo indipendentemente dal tipo di alternatore. Attualmente mi trovo in viaggio e devo fare affidamento nel sole e nei pannelli sperando che almeno in sosta mi mantengano vive le batterie. E intanto continuerò a ricavare altri spunti di osservazione nella speranza di trovare il bandolo della matassa prima o poi.
Anche se non posseggo un Challenger mi ha incuriosito questa discussione suila questione alternatore. Ovviamente non sono lì con gli strumenti a misurare però qui, da dietro lo schermo di un computer, mi sento di farequeste osservazioni: 1) come ben noto il problema degli alternatori Smart è che, per questioni di ecologia sui consumi di carburante, smettono di erogare corrente quando sentono che la batteria motore è carica; 2) il DC-DC (nato inizialmente per altrii scopi) si è dimostrato indispensabile a risolvere questa problematica. 3) di questi DC-DC ce ne sono sostanzialmente di 2 tipologie: a) quelli pilotati da un segnale D+ b) quelli che riescono a leggere l'innesco dell'alternatore per cominciare a dare corrente alla batteria dei servizi. 4) un DC-DC che funziona, è collegato alla batteria motoire e chiede a quest'ultima una ingente quantità di corrente. Questo prelievo, ovviamente, abbatte la tensione della batteria motore che, a sua volta, spinge l'alternatore SMART ad erogare corrente. Prova ne sia che se accendi le luci lo SMART riprende a careicare. Veniamo ora al tuo caso. L'alternatore carica correttamente la batteria del motore? SI o NO? Se SI possiamo escludere un difetto dell'alternatore. Fatta questa fondamentale discriminazione, secondo me il problema ruota tutto intorno al DC-DC che hai installato o, meglio ancora, intorno al segnale D+ che lo alimenta. O questo segnale c'è ed è stabile o non c'è. A seguire... il DC-DC funziona correttamente? E' in presenza di un D+ stabile? Soluzioni: 1) verificare ben bene la stabilità del segnale D+ 2) provare un altro DC-DC. Conosco bene il REDARC perchè, a detta del responsabile per l'Italia, sarebbe l'unico che avrebbe ottenuto la certificazione ufficiale FIAT - PEUGEOT - CITROEN per l'installazione sui suoi mezzi (anche se un Ford non può essere diverso nel principio di funzionamento). Ma al di là di questo, ha un filo che, se collegato, abbassa la soglia di innesco per gli alternatori un pò pigrotti. Se questo ti è concesso dall'installatore he ti ha montato il DC-DC originario, potresti far richiesta di provare questo modello che ti ho nominato perchè conosco personalmente, anche se, nella sostanza, credo siano tutti molto simili tra loro. Ovviamente vado sulla fiducia verso l'installatore e voglio escludere che abbia commesso qualche errore nei collegamenti. Se non ho letto male forse hai fatto cenno ad un parallelatore? Non è che per caso sono stati installati altri accessori che falsano qualche lettura? Insomma ti ho dato qualche spunto per pensarci su.
In risposta al messaggio di Camperlaia del 27/05/2021 alle 15:38:05Se c'è un DC-DC tra batteria motore e batteria servizi è materialmente impossibile che la corrente torni indietro dai servizi al motore. Il DC-DC ha proprio questo scopo. Se davvero la tua batteria dei servizi non solo non si carica ma, addirittura, si scarica, mi pare evidente che c'è un problema di collegamenti. Forse non è stato inibito il relè parallelatore sulla centralina del tuo camper? Quella del relè parallelatore è la prima modifica da fare quando viene installato un DC-DC sul mezzo
Ringrazio tutti gli amici per i consigli e le osservazioni inerenti all'argomento, osservazioni che ho prontamente girato al concessionario in quanto non essendo minimamente esperto in materia non vorrei combinare qualcheguaio e compromettere la garanzia. Capisco che l'alternatore smart funzioni in un certo modo e anzi mi sono sorpreso nel rilevare attraverso il voltmetro attivabile da menù sul volante del Ford che addirittura si metta a caricare a pieno regime nei confronti della batteria del motore durante le discese quando tolgo il piede dell'acceleratore e non quando spingo in salita! Per questo si può pensare che la centralina provveda al recupero dell'energia in certe situazioni, e mi sta bene. Ciò che davvero non riesco a capire è però il fatto che il motore in moto sottragga corrente alle batterie di servizio anziché fornirne poca o tanta, e questo indipendentemente dal tipo di alternatore. Attualmente mi trovo in viaggio e devo fare affidamento nel sole e nei pannelli sperando che almeno in sosta mi mantengano vive le batterie. E intanto continuerò a ricavare altri spunti di osservazione nella speranza di trovare il bandolo della matassa prima o poi.
In risposta al messaggio di Potarex del 31/05/2021 alle 17:40:31A me non capita quasi mai di partire all'improvviso, per cui di solito accendo il frigo la sera e poi il pomeriggio successivo partiamo.
Ragazzi parlando di frigorifero mi sta balenando un idea malsana... vi spiego... CompraI il camper 3 anni fa e mi trovo bene anche se piano piano l'ho denaturato un po' per avere dei comfort a mio parere utili.. Ora peróripenso al problema eterno che ha il mio frigo che é relativamente grave ma non tanto da farmelo cambiare... Parto spesso senza programmare molto e soprattutto all'improvviso e quindi quando metto nel frigo latte affettati e roba deperibile tendo ad avere una rapida deteriorabilità a causa dell'inefficacia del trivalente.. tuttavia poi quando mi fermo (quasi sempre in libera) il frigo dopo 24 ore mi dà un eccellente efficenza anche se però queste 24 ore mi hanno mandato tutto il contenuto deteriorabile a fine vita... Quindi a questo punto ok su tutto... É colpa mia che non metto cose fredde nel frigo .. Ma quando a frigo freddo faccio la spesa e viaggio ancora, mi ritrovo durante il viaggio sia il freezer che il frigo che ritornano a salire di temperatura! Ora mi chiedo ma voi questa cosa come la risolvete? Io ho la carne che in un paio di ore mi si annerisce proprio e il latte dove ta acido ... Nel surgelatore il ghiaccio torna acqua e se ho dei gelati so già che dovrò buttarli... Avete un consiglio ? Mi sto per avvicinare alla lare per montare un quadrivalente . Ma tanté mi sono detto nel caso fosse un problema comune prima chiedo ai colleghi che magari mi danno una soluzione che non conosco ... Grazie per chi potrà Potarex.
In risposta al messaggio di Potarex del 31/05/2021 alle 17:40:31Passami la confidenza, non sai usare il frigo !
Ragazzi parlando di frigorifero mi sta balenando un idea malsana... vi spiego... CompraI il camper 3 anni fa e mi trovo bene anche se piano piano l'ho denaturato un po' per avere dei comfort a mio parere utili.. Ora peróripenso al problema eterno che ha il mio frigo che é relativamente grave ma non tanto da farmelo cambiare... Parto spesso senza programmare molto e soprattutto all'improvviso e quindi quando metto nel frigo latte affettati e roba deperibile tendo ad avere una rapida deteriorabilità a causa dell'inefficacia del trivalente.. tuttavia poi quando mi fermo (quasi sempre in libera) il frigo dopo 24 ore mi dà un eccellente efficenza anche se però queste 24 ore mi hanno mandato tutto il contenuto deteriorabile a fine vita... Quindi a questo punto ok su tutto... É colpa mia che non metto cose fredde nel frigo .. Ma quando a frigo freddo faccio la spesa e viaggio ancora, mi ritrovo durante il viaggio sia il freezer che il frigo che ritornano a salire di temperatura! Ora mi chiedo ma voi questa cosa come la risolvete? Io ho la carne che in un paio di ore mi si annerisce proprio e il latte dove ta acido ... Nel surgelatore il ghiaccio torna acqua e se ho dei gelati so già che dovrò buttarli... Avete un consiglio ? Mi sto per avvicinare alla lare per montare un quadrivalente . Ma tanté mi sono detto nel caso fosse un problema comune prima chiedo ai colleghi che magari mi danno una soluzione che non conosco ... Grazie per chi potrà Potarex.